FORUM RADIOAMATORIALE - RTS su GPIO RASPBERRY
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 RTS su GPIO RASPBERRY
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2024 : 21:18:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
73 a tutti,
sto "giocando" con un raspberry PI ZERO W
ho installato un paio SW radio (MSSTV FLDIGI ecc) funzionano tutti perfettamente senza chiedere troppo.
Ma veniamo al sodo: per poter interfacciare il PI ZERO alla radio sto usando un HUB USB per avere 2 porte usb da collegare alla scheda audio ed una al convertitore usbDB9 per la PTT (oppure CAT), mouse e tastiera per adesso non serve in quanto è remotizzato in VNC.
Da quello che ho capito nelle GPIO c'è l' RTS , ma non ho idea di come configurarlo/attivarlo

ringrazio in anticipo chi mi può aiutare e cosi imparo qualcosa

grazie
73 de IZ2OGG, GINO






 Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2011  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri

ik4rqe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2024 : 11:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4rqe Invia a ik4rqe un Messaggio Privato
Ciao Gino,
prova ad abilitare la funzionalità dal menù preferenze, poi configurazione raspberry, e nella sezione interfacce -> abilita porta seriale.

73 Marco






  Firma di ik4rqe 
73 DE IK4RQE - MARCO
CW & QRP

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2024 : 19:12:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik4rqe ha scritto:

Ciao Gino,
prova ad abilitare la funzionalità dal menù preferenze, poi configurazione raspberry, e nella sezione interfacce -> abilita porta seriale.

73 Marco


grazie per avermi risposto, ma abilita solo il TXD e RXD , GPIO 14 e 15 ( pin 8 e 10) che corrispondono a pin 2 e 3 della DB9.
Io ho bisogno del corrispondente del pin 7 (rts) , mi serve solo per la PTT , in realtà mi deve pilotare un relè , il quale sarà lui a mandare trasmissione l'eventuale radio

73 de IZ2OGG, Gino






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2011  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2024 : 19:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Gino, guarda un po se può esserti di aiuto

https://hackaday.io/project/165623-...th-pi-zero-w

73 - Giorgio






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1889  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2024 : 15:36:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik1bxn ha scritto:

Gino, guarda un po se può esserti di aiuto

https://hackaday.io/project/165623-...th-pi-zero-w

73 - Giorgio


rispondo solo ora, grazie Gorgio, ma non mi è stato di aiuto il link.
tutte le ricerche portano alla seriale per comunicazione dati TXD RXD.
Volevo evitare di usare un convertitore, prenderò un HUB con almeno 2 porte USB , una per il convertitore ed una per la scheda audio.

Grazie a tutti






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2011  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.