FORUM RADIOAMATORIALE - SWR Meter Palstar AT5K valori sballati
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 SWR Meter Palstar AT5K valori sballati
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW7EEY

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2024 : 21:47:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EEY Invia a IW7EEY un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ho un antenna tuner Palstar AT5K, che comunque non ho mai usato con valori superiori ad 1KW. Strumento simile al piu' conosciut AT4K.
Ultimamente lo smeter dello strumento schizza a fondo scala se uso potenze superiori ai 200W.
Lo smeter ha un bottone con 2 range (300W e 3KW).
Se uso il range a 300W lo strumento funziona bene e mi indica correttamente i 100W e 200W.
Se uso il range a 3KW ed utilizzo ad esempio 600W l'ago di potenza va a fondo scala.
L'antenna ha sempre ROS basso, e' stato sempre un tuner usato per piccoli aggiustamenti.
Nonh e' questione di calibrazione. I 100W e 200W sono rilevati bene sulla scala a 300W.

Inutile chiedere alla Palstar a meno di non spendere decine di euro di telefonate e poi trovarsi email o telefono bloccati. Sono dei personaggi a dir poco irritanti.
Sta pieno in rete di pessime storie sul loro conto in termini di assistenza. Ho saputo anche di rivenditori che cercano di assistere su questi prodotti che tipo di risposte irritanti e irriverenti che ottengono.

Tra l'altro spesso si trovano in rete info di guasti simili, sia sullo strumento (probabilmente il directional coupler) o sui contagiri dell'induttanza (il mio lo portai in garanzia indietro appena comprato perche' era completamente bloccato).

Ora vorrei evitare di farmi altri 170Km per portarlo in assistenza.
Se qualcuno che lo conoscesse ha dei suggerimenti mi faccia cortesemente sapere. Immagino qualche diodo o resistenza...ma non vorrei aprire senza una qualche dritta. Non ho il manuale per sapere che voltaggi dovrei rilevare ed in che punto e loro malgrado lo abbia chiesto si guardano bene dal rispondere alle email. Sono ridicoli. Mai piu' roba da questi tizi per quanto mi riguarda. Anzi ho quasi finito di farmi il mio di Antenna Tuner autocostruito e questo lo voglio vendere.
Fatemi sapere se avete qualche dritta o il service manual.
Grazie







 Firma di IW7EEY 
73 de IW7EEY-Walter
---------------------
Se un uomo non ha il coraggio di correre qualche rischio per difendere le sue idee, o queste idee non valgono nulla, o non vale niente lui
(Ezra Pound)
------------------------

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2024 : 23:31:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Walter, secondo me il tuo accordatore non ha nulla, se sulla scala dei 300 watt legge valori corretti, sulla portata 3 KW viene solo inserito un attenuatore resistivo per portare lo strumento nel corretto range di lettura. Devi tarare il trimmer sulla Power Meter Board relativo alla FWD HIGH per avere il valore corretto se fosse il diodo rivelatore ti darebbe problemi anche sulla lettura dei 300 watt.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9908  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW7EEY

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2024 : 00:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EEY Invia a IW7EEY un Messaggio Privato
Ciao Silvano,
intanto grazie per avermi risposto.
Mi hai giustamente fatto riflettere e ho sbagliato io a fare i test e scrivere.

Sulla scala dei 300W
100W corretto *peggiorato...prima da nuovo indicava 95, oggi 120)
200W fuori scala (appena oltre i 300)

Scala 3KW
100W indicati come 300W
200W indicati come 1.5K

Forse sta peggiorando, i 100W me li ricordavo precisi su entrambe qualche giorno fa.

Non escludo di aver lasciato la scala da 300W quando ho inserito il lineare. Era gia' successo in passato.
Immagino sia successo questo.

Grazie ancora per il cortese supporto.
W










  Firma di IW7EEY 
73 de IW7EEY-Walter
---------------------
Se un uomo non ha il coraggio di correre qualche rischio per difendere le sue idee, o queste idee non valgono nulla, o non vale niente lui
(Ezra Pound)
------------------------

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2024 : 07:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Walter se hai dimestichezza fai come ti ha suggerito Silvano.
Devi ritarare lo strumento agendo sui trimmer relativi alle portate ,magari sono solo un pochino sporchi.
Sarebbe meglio farlo.su un carico fittizio ovviamente e con l'ausilio di un wattmetro di riferimento.
Il tutto a 14Mhz frequenza centrale tra i 2 e i 30 Mhz,così da avere un errore di lettura minore(avrai qlcosa in più sulle.basse e qlcosa meno sulle alte).
Ricordando che cmq un certo errore nella scala ci sarà sempre.
Facci sapere
73 Augusto iz0fdk






 Messaggi: 281  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW7EEY

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2024 : 14:49:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EEY Invia a IW7EEY un Messaggio Privato
Ciao Augusto e Silvano,
oggi mi sono seduto per rifare dei test e ho notato che il problema e' solo sul tasto AVG.
In pratica se seleziono il tasto AVG mi da' valori sballati sulle due scale.
Se seleziono la posizione PEP mi da' valori corretti su entrambe le scale.
Provero' a scrivere al produttore, sperando che risponda, ma per ora i msg rimbalzano indietro in automatico, cioe' ha proprio la casella di supporto bloccata e quindi non ha mai letto nessun messaggio.
73
W.






  Firma di IW7EEY 
73 de IW7EEY-Walter
---------------------
Se un uomo non ha il coraggio di correre qualche rischio per difendere le sue idee, o queste idee non valgono nulla, o non vale niente lui
(Ezra Pound)
------------------------

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2024 : 18:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Walter dici che sulla posizione PEP ti da valori corretti, che segnale hai usato per fare la prova? RTTY-FM-CW? Spero tu non abbia fatto la prova con il "fischio"…. La soluzione è semplicissima e te lo abbiamo già detto nelle prime risposte, devi solo tarare i trimmer relativi alla portata dei 300 watt e dei 3000 watt, mandi dentro 150 watt ( certificati ) e tari a centro scala, poi mandi una potenza maggiore e regoli la scala HIGH.Eccoti i trimmer che dovrai calibrare, naturalmente la taratura va fatta su un carico fittizio:

Immagine:

928,89 KB

Devi regolare FORWARD LOW e FORWARD HIGH, non toccare altro!
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 02/05/2024 18:48:03

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9908  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW7EEY

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2024 : 22:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EEY Invia a IW7EEY un Messaggio Privato
Ahaha, no fischi no no.
Almeno a questo ci arrivo.
Ok grazie mille per la dritta.
Si si, ho tutta l'attrezzatura e strumentazione necessaria
73 grazie
W






  Firma di IW7EEY 
73 de IW7EEY-Walter
---------------------
Se un uomo non ha il coraggio di correre qualche rischio per difendere le sue idee, o queste idee non valgono nulla, o non vale niente lui
(Ezra Pound)
------------------------

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/05/2024 : 09:46:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Allora Walter hai fatto la taratura del trimmer? Siamo tutti in attesa dei risultati….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9908  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.