FORUM RADIOAMATORIALE - rinnovo licenza patente radioamatore
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 rinnovo licenza patente radioamatore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2sif

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/05/2024 : 19:32:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik2sif un Messaggio Privato
Buona sera a tutti,
purtroppo in ritardo mi sono accorto che la mia licenza e' scaduta il 31.09 o 12 del 2023.
devo pagare l'annualita' 2023 2024 piu rinnovare la licenza.
ho letto che bisogna fare tutto tramite il sito:
https://appradioamatori.invitalia.it

Mi aiutereste a capire come mi devo muovere?
prima si pagava nel mio caso alla Tesoreria dello stato Sez.di Milano,
ora se non ho letto male e' cambiato il numero di cc ed e' a Viterbo, ho letto male?
oltre a 5+5 euro di annualita' ci sono da pagare 50 euro?
Cortesemente mi aiutate a capire?
grazie

Messaggi: 60  ~  Membro dal: 07/07/2006  ~  Ultima visita: 26/05/2024

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/05/2024 : 22:38:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
La tua autorizzazione è scaduta al 31/12/23 per cui non è più possibile RINNOVARLA semplicemente, operazione che, nelle more, sarebbe stato possibile fare fino al 9 febbraio 2024 come recitano le istruzioni che puoi leggere qui:
https://ispettorati.mise.gov.it/ind...=edit&id=223

Dal 10 febbraio, non essendo più rinnovabile, devi presentare la domanda come se fosse la PRIMA VOLTA che chiedi l'autorizzazione generale.

Niente paura, non spaventarti, il tuo nominativo non è perduto in quanto, come puoi leggere nell'informativa, anche se l'AG non è più rinnovabile, il tuo nominativo rimane disponibile fino alla fine del 2024 (dopo di che però andrà perso).

Quindi, in pratica, dovrai produrre daccapo gli stessi documenti a suo tempo prodotti per la PRIMA RICHIESTA e precisamente:
- Scansione della patente
- Scansione della lettera di assegnazione del nominativo (o documento equipollente che lo indichi, probabilmente, se non hai più la lettera di assegnazione, credo vada bene una AG precedente)
- Versamento di 50 euro una tantum per i 10 anni a favore della tesoreria della tua regione.
Interpretando le istruzioni, parrebbe di capire che non è più necessario produrre alcun versamento per gli anni pregressi (2023) in quanto, di fatto, è come se tu stessi chiedendo per la prima volta una nuova Autorizzazione.
Per quanto riguarda il versamento, questo verrà automaticamente indirizzato alla tesoreria competente che nel tuo caso è Milano.

Comunque la procedura è totalmente automatizzata e va fatta esclusivamente sul portale dedicato cliccando appunto NUOVA AUTORIZZAZIONE.

Qui il manuale che spiega il tutto:
https://appradioamatori.invitalia.i...ni.pdf?ver=1

Modificato da - I4YFC in data 18/05/2024 03:26:31

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2231  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2sif

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/05/2024 : 13:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2sif un Messaggio Privato
Ti ringrazio per le informazioni, mi organizzo e provvedo.
IK2SIF Federico

Messaggi: 60  ~  Membro dal: 07/07/2006  ~  Ultima visita: 26/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/05/2024 : 20:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Salve a tutti.

Mi collego a questo 3D per non aprirne un'altro, visto che l'argomento della mia domanda può essere in tema.
Nel mio caso la Autorizzazione Generale scadrà il giorno 31/12/2024.
Quanto tempo prima è possibile richiederne il rinnovo decennale, via web??
O devo per forza aspettare la scadenza naturale?
Grazie

Max, IK5PKE
Firenze

Firma di IK5PKE 
Icom IC-7000; MFJ 1786X; Viking 2 Plus;

Se abbiamo DUE orecchi ed UNA sola bocca...ci sarà un motivo !!!

http://www.HamQTH.com/IK5PKE

Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2nmg

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/05/2024 : 17:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2nmg Invia a iz2nmg un Messaggio Privato
Per ik5pke
Ai primi di ottobre vai sul sito della tua regione e fai la procedura telematica , entro fine dicembre dovrebbe arrivarti la conferma (così qui in Lombardia)

73. Enrico

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Corte Palasio  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 27/05/2013  ~  Ultima visita: 27/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DPX

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/05/2024 : 13:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2DPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DPX Invia a IZ2DPX un Messaggio Privato
Se vuoi info di prima mano telefonami.
3921788911
Messaggio di ik2sif

Buona sera a tutti,
purtroppo in ritardo mi sono accorto che la mia licenza e' scaduta il 31.09 o 12 del 2023.

ora se non ho letto male e' cambiato il numero di cc ed e' a Viterbo, ho letto male?
grazie

Firma di IZ2DPX 
Lo sblattero dà fastidio a chi lo subisce!!!
NICK SKYPE IZ2DPX Giovanni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: CANTU'  ~  Messaggi: 3997  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2024 : 14:19:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
IZ2DPX ha scritto:

3921788911
Messaggio di ik2sif

Buona sera a tutti,

grazie

Nuovo modo di usare un forum: telefonate ore pasti!

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 987  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DPX

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/05/2024 : 15:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2DPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DPX Invia a IZ2DPX un Messaggio Privato
E' così bello sentire la voce di un radioamatore

iz3nwt ha scritto:

IZ2DPX ha scritto:

3921788911
Messaggio di ik2sif

Buona sera a tutti,

grazie

Nuovo modo di usare un forum: telefonate ore pasti!

73 Tiziano

Firma di IZ2DPX 
Lo sblattero dà fastidio a chi lo subisce!!!
NICK SKYPE IZ2DPX Giovanni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: CANTU'  ~  Messaggi: 3997  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/05/2024 : 21:57:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK5PKE ha scritto:

Salve a tutti.

Mi collego a questo 3D per non aprirne un'altro, visto che l'argomento della mia domanda può essere in tema.
Grazie

Max, IK5PKE
Firenze

Sulla modulistica è scritto 60gg prima della scadenza (che solitamente è il 31 dicembre) per cui presumibilmente a fine ottobre.
Comunque va precisato che non occorre spaccare il capello tantè che lo stesso MIMIT ammette l'invio della documentazione anche successivamente ma con l'unico limite del 9 febbraio, altrimenti occorrerà ripresentare nuova domanda per l'A.G.
Ovviamente, nelle more, dopo il 31/12 e fino al rinnovo non si potrà trasmettere.
Comunque, per non ripetere, sul mio intervento precedente in questo blog trovi i link alle spiegazioni del MIMIT.

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2231  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

Inserito il - 10/06/2024 : 14:02:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
iz2nmg ha scritto:

Per ik5pke
Ai primi di ottobre vai sul sito della tua regione e fai la procedura telematica , entro fine dicembre dovrebbe arrivarti la conferma (così qui in Lombardia)

73. Enrico

Perfetto!. Grazie.
Gd Dx

Firma di IK5PKE 

Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

Inserito il - 10/06/2024 : 14:06:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

IK5PKE ha scritto:

Salve a tutti.

Grazie

Max, IK5PKE
Firenze

Sulla modulistica è scritto 60gg prima della scadenza (che solitamente è il 31 dicembre) per cui presumibilmente a fine ottobre.
Comunque va precisato che non occorre spaccare il capello tantè che lo stesso MIMIT ammette l'invio della documentazione anche successivamente ma con l'unico limite del 9 febbraio, altrimenti occorrerà ripresentare nuova domanda per l'A.G.
Ovviamente, nelle more, dopo il 31/12 e fino al rinnovo non si potrà trasmettere.
Comunque, per non ripetere, sul mio intervento precedente in questo blog trovi i link alle spiegazioni del MIMIT.

Perfetto!. Grazie.
Gd Dx

Firma di IK5PKE 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.