FORUM RADIOAMATORIALE - E' arrivato il palo, e adesso ????
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 E' arrivato il palo, e adesso ????
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2024 : 15:16:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
E' giusto arrivato il palo spiderbeam in fiberglass da 18 metri !
L'ho acquistato "senza impegno" , giusto per averlo nel momento dell'"illuminazione" progettuale.... potrebbe rimanere li fermo anche qualche annetto
L'intenzione e' quella di tornare "in business" in 80-160 nonche' in 60m dove ho ZERO qso.
Utilizzarlo pure in 40 dove si potrebbero avere aspettative superiori del dipolo 6+6 metri attuale.

Se qualcuno ha voglia di consigliarmi in eventuali configurazioni da utilizzare per queste quattro bande basse, ben venga !!

Le soluzioni sono molteplici pero' ahime' , sempre legate alle limitazioni attuali che NON mi permettono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, quindi :

NO RADIALI (interrati o elevati)
NO FILI che partono dallo stilo (tipo inverted-L)
OMNIDIREZIONALITA'
BASSO ANGOLO DI TAKE_OFF

Non necessariamente dovra' avere un'impedenza di 50 ohm, l'adattamento non mi fa paura e agli archi HV ci ho fatto l'abitudine

Attendo vostre !!

Grazie.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5638  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2024 : 15:52:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di ik3umt

L'ho acquistato "senza impegno" , giusto per averlo nel momento dell'"illuminazione" progettuale.... potrebbe rimanere li fermo anche qualche annetto
L'intenzione e' quella di tornare "in business" in 80-160 nonche' in 60m dove ho ZERO qso.
Utilizzarlo pure in 40 dove si potrebbero avere aspettative superiori del dipolo 6+6 metri attuale.

Se qualcuno ha voglia di consigliarmi in eventuali configurazioni da utilizzare per queste quattro bande basse, ben venga !!

Le soluzioni sono molteplici pero' ahime' , sempre legate alle limitazioni attuali che NON mi permettono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, quindi :

OMNIDIREZIONALITA'
BASSO ANGOLO DI TAKE_OFF

Non necessariamente dovra' avere un'impedenza di 50 ohm, l'adattamento non mi fa paura e agli archi HV ci ho fatto l'abitudine

Attendo vostre !!

Grazie.

Rivendilo

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2945  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 31/05/2024 : 16:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Messaggio di ik3umt

OMNIDIREZIONALITA'
BASSO ANGOLO DI TAKE_OFF

Attendo vostre !!

Grazie.

Rivendilo

Aspetto qualche tempo , cosi' acquista valore diventando "vintage".

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5638  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2024 : 20:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

E soprattutto conservalo in luogo asciutto ...maldigerisce umidita e Raggi UVA

ik3umt ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

Messaggio di ik3umt

OMNIDIREZIONALITA'
BASSO ANGOLO DI TAKE_OFF

Attendo vostre !!

Grazie.

Rivendilo

Aspetto qualche tempo , cosi' acquista valore diventando "vintage".

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 31/05/2024 : 21:28:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
accordatore automatico alla base però senza un buon piano di massa non aspettarti grandi cose soprattutto in TX con 18 metri in 160 metri sei molto lontano dal 1/4 d'onda che è il minimo che puoi scendere per non avere un sitema aereo in forte perdita

Modificato da - IZ4WAP in data 31/05/2024 21:31:15

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 31/05/2024 : 22:53:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Messaggio di ik3umt

Attendo vostre !!

Grazie.

Non devi rivenderlo ma semplicemente restituirlo nei termini del diritto di recesso
18m di palo....richiederanno 4 ordini di tiranti....120m di tiranti....ma nessun inverted L...si vedrebbe il filo.

Tutto in "hi" tranne il consiglio sul recesso.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 999  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 01/06/2024 : 11:05:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Federico, ma guarda quanti colleghi simpatici e sempre in vena di scherzare ci sono

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6879  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 01/06/2024 : 18:00:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

Messaggio di ik3umt

Attendo vostre !!

Grazie.

Non devi rivenderlo ma semplicemente restituirlo nei termini del diritto di recesso
18m di palo....richiederanno 4 ordini di tiranti....120m di tiranti....ma nessun inverted L...si vedrebbe il filo.

Tutto in "hi" tranne il consiglio sul recesso.

Ciao Enzo, ok per la battuta sarcastica

Ho gia' il 12 metri con un solo ordine a meta' palo e ha resistito a tutte le burrasche , ultretutto e' in mezzo a tre alberi un po' "coperto" dalle raffiche di vento.

Parlando con Spiderbeam, mi hanno detto che vista la relativa leggerezza e la flessibilita' non ci son problemi con due ordini.

Sergio, ci sono piu' battute che idee.... ma le accetto sempre con leggerezza.

La classica GP con radiali e' proprio improponibile, quindi, stenderne uno o due penso sia inutile.
Mi sa che ritorno al vecchio dipolo verticale 9+9 metri alimentato a scaletta

Sempre meglio di nessuna antenna per quelle bande come ora...

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5638  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 01/06/2024 : 18:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Federico la proposta che ti ho fatto con accordatore alla base funziona se fai un ottimo piano di terra ma dovresti stendere una raggera di fili a terra ma molti molti per avere una resa in TX buona e sinceramente non molto proponibile però visto che hai menzionato degli alberi perchè non persare ad un loop chiuso con la lunghezza del filo la più lunga possibile la forma non ha molta importanza a triangolo o rettangolare o come viene fuori in base agli alberi al massimo avrai un lobo di irradiazione non perfetto ma la resa è ottima 9+9 metri come vuoi fare sono pochini sulle bande basse io uso una G5RV di 31 metri più 10 di scaletta a 450 ohm e fino agli 80 funziona bene ma in 160 è insufficente

Modificato da - IZ4WAP in data 01/06/2024 18:45:33

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 01/06/2024 : 18:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Ci mancherebbe...senza un po' di ironia finiamo male

Io la 12m la usa in /p per attivazioni flora e fauna, me l'ha regalata un amico....ma se la paragoni alla 18m siamo proprio lontani come impatto e non solo visivo. Un vento da 70kmh in su....cosa ormai non rara con solo 2 ordini la metterebbe in difficoltà, ma tant'è il tempo ci darà il responso.
Per cosa farci...senza radiali,magari con nei pressi un'altra verticale che possa interagire etcetc l'esperto sei tu che ci combatti da anni. Io non saprei veramente cosa suggerire, credo che tutti gli acquirenti si limitino ad utilizzarla come supporto per un filo da 2,5mm per realizzare una 80/160.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 999  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 01/06/2024 : 21:49:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Enzo 18 metri sono pochi in 160 metri ricordo che scendere sotto il 1/4 d'onda si ottiene un risultato molto scarso in TX indipendentemente dalla frequenza di lavoro

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

IT9JAV

Inserito il - 01/06/2024 : 23:16:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:

Ciao Enzo 18 metri sono pochi in 160 metri ricordo che scendere sotto il 1/4 d'onda si ottiene un risultato molto scarso in TX indipendentemente dalla frequenza di lavoro

Certamente, ho visto che ci realizzano la parte verticale di inverted L oppure aggiungono sotto altri 6m di alluminio.
Mi pare lo faccia anche Vertical Array.

Firma di IT9JAV 
Enzo

iz2hfg

Inserito il - 02/06/2024 : 10:05:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di ik3umt

<< Le soluzioni sono molteplici pero' ahime' , sempre legate alle limitazioni attuali che NON mi permettono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, quindi :

OMNIDIREZIONALITA'
BASSO ANGOLO DI TAKE_OFF >>

Caro Federico,
Senza offesa ma...la magia non esiste è sempre la fisica che comanda!

Di fatto non ci sono antenne realizzabili tenendo conto dei limiti che citi e soprattutto della performance che desideri, quindi il consiglio migliore è venuto da chi ti ha detto:

<< rivendilo >>

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5623  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1LBW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/06/2024 : 14:54:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato
Salve....

No non vendere nulla ma utilizza il tutto come supporto per una " buona " E.F.H.W.

Oppure attendi fine ottobre e utilizza la SpiderBeam come < Bacchiatore > per le olive.

Best dx or olive oil !

73 armando

Firma di IK1LBW 

MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it

QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/

IT's A BEATIFUL DAY --->https://youtu.be/9tEUs7bGVIY

S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI

NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 461  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 02/06/2024 : 19:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Messaggio di ik3umt

<< Le soluzioni sono molteplici pero' ahime' , sempre legate alle limitazioni attuali che NON mi permettono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, quindi :

OMNIDIREZIONALITA'
BASSO ANGOLO DI TAKE_OFF >>

Caro Federico,
Senza offesa ma...la magia non esiste è sempre la fisica che comanda!

Di fatto non ci sono antenne realizzabili tenendo conto dei limiti che citi e soprattutto della performance che desideri, quindi il consiglio migliore è venuto da chi ti ha detto:

<< rivendilo >>

Un caro saluto.

Nooo Franco anche tu ???

Non e' detto che fra 10 anni lo metto in un futuro giardino con 400 radiali eh ?

Scherzi a parte , un singolo filo con accordatore alla base, no radiali o qualche contrappeso, efficienza 5% ??? Andrebbe bene lo stesso rispetto a nessuna antenna 60-160 metri come ora...

Danilo, non sono assolutamente d'accordo con il fatto che sendere sotto i lambda quarti sacrifichi in modo cosi' spaventoso le performance.
Piu' volte ho riportato i country che ho lavorato con la HF9V in 80 , dove e' lunga 1/10 d'onda , pero' era su 30 radiali elevati, cosa che non posso piu' permettermi.

Contro la fisica non si puo' andare certo, la domanda era mirata piu' che altro a stimolare la platea in soluzione tecniche , anche inusuali.

Se avessi la possibilita' di installare un 18 metri con 100 radiali, probabilmente abiterei dove potrei installare anche yagi e tralicci....

Firma di ik3umt 

iz2hfg

Inserito il - 02/06/2024 : 22:26:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Federico,
Se almeno in una banda vuoi performance con basso angolo di radiazione ed assenza di radiali, allora l'unica è realizzare un dipolo lambda mezzi posto in verticale.

Purtroppo però il tuo palo è...corto per fare questo anche sulla banda più alta (40m) ed allora l'unica soluzione è acquistare da Spiderbeam tre "tubi in fibra di vetro da 35mm" (una volta vendevano le sezioni dei pali quali ricambi ed allora potevi fare upgrade in altezza del palo in possesso aggiungendo alla base le sezioni mancanti) ed aggiungerli al tuo palo nella sezione di quel diametro, anche se non è cosa semplice ma si può fare ad esempio incollando poi le parti del palo originale coinvolte (prima e dopo) "alla prolunga" con resina epossidica.

Inoltre vista l'altezza/peso dipolo ma soprattutto per come poi lavorerà, dovrai necessariamente controventare il palo, non solo inserendo una ralla isolante a metà altezza visto che lì ci sarà il punto di alimentazione del dipolo, ma il cavo coassiale (o scaletta/piattina) dovrà formare teoricamente un angolo di 90° con il palo (e questo per diversi metri) altrimenti l'antenna ne risentirà e non solo esponendo ROS (l'ultimo di problemi!), ma stravolgendo il diagramma di radiazione.

Buon divertimento!

Modificato da - iz2hfg in data 02/06/2024 22:36:57

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5623  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

Inserito il - 03/06/2024 : 08:44:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
io ti consiglierei un dipolo verticale alimentato da scaletta, tipo questo:

https://www.dj0ip.de/my-favorite-an...ds-vertical/

Per il WPX 2 settimane fa ne abbiamo provato uno per 80/160 su un palo Spiderbeam da 22m (10+10m di filo a 2m da terra) e non si é comportato affatto male.

73 de Enrico IZ4AFL

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 03/06/2024 : 10:37:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ4AFL ha scritto:

io ti consiglierei un dipolo verticale alimentato da scaletta, tipo questo:

https://www.dj0ip.de/my-favorite-an...ds-vertical/

Per il WPX 2 settimane fa ne abbiamo provato uno per 80/160 su un palo Spiderbeam da 22m (10+10m di filo a 2m da terra) e non si é comportato affatto male.

73 de Enrico IZ4AFL

Ciao Enrico,
Quella e' la sola e unica antenna che sto usando da 3-4 anni ( nonostante qualche lamentela , con successo e soddisfazione) dai 10 ai 40 metri compresi

Difatti come dicevo, mi sa che optero' per la (vostra) medesima scelta, 16-17 metri di filo alimentati al centro con scaletta.

Purtroppo non posso fare una ALL-BAND 10-160 perche' con quella lunghezza di dipolo , il take-off sopra i 15 metri spara alle stelle

Come avete accordato il 22metri alla fine della scaletta ?

Modificato da - ik3umt in data 03/06/2024 15:17:30

Firma di ik3umt 

IU0OYC

Inserito il - 04/06/2024 : 09:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Pensavo... tutti parlano di vendere, togliere... Avresti mica, al contrario, spazio per alzare due di questi pali, a una settantina di metri uno dall'altro, e metter su una loop full wave?

Giuseppe IU0OYC

Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

Inserito il - 04/06/2024 : 11:06:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato

linea bifilare --> Balun (13 spire su 2x FT240-43) --> ATU remoto --> coassiale

73!

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 04/06/2024 : 14:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ4AFL ha scritto:

linea bifilare --> Balun (13 spire su 2x FT240-43) --> ATU remoto --> coassiale

73!

Grazie !!!

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 04/06/2024 : 14:18:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

Premesso che il take-off sopra i 15 metri spara alle stelle me lo dovresti spiegare, perche' non abbandoni la idea (gia' vissuta) del filo lungo che accordo e ti butti su una sistema multibanda risonante?
In una ottica di questo genere, come spunto, io vedrei bene (e molti forse non vedrebbero - inteso come impatto estetico ridotto) un dipolo verticale per i 20M alimentato alla altezza di 0.3 lambda. A tale altezza realizzi, con due croci ortogonali che sporgono per 1m, due Dual Pfeiifer Quad per i 10M e 12M e poni l'attacco per controventi. I 40M e gli 80M utilizzano il dipolo dei 20M ed una coppia ciascuno di caricamento lineare lungo 2 controventi; i 40M li utilizzi anche in 15M. Per i 160M metti assieme i linear loading - ed eventualmente aggiungi come linear loading (a te piacciono i rele'!) le due quad - per ridurre se non azzerare la reattanza capacitiva del malnato dipoletto da 1/16 di lambda che ti ritrovi e per i 30M ed i 5MHz giochi coi tuoi rele' riducendo i caricamenti lineari degli 80M e 40M.
Polarizzazione orizzontale in 10M e 12M, antenne indipendenti (in termini di taratura), discese separate (un coax switch tipo Ameritron a meta' palo non crea problemi), sistema di rinforzo del palo (con le croci delle Pfeiffer) e... tante esperienze da raccontarci.

L'angolo di take-off massimo dipende dalla altezza del punto di alimentazione, quindi per le altezze e bande considerate non hai differenze sostanziali.

Marco, tu mi vuoi male
L'idea e' interessante ma e' "troppa roba" a livello visivo
Il dipolo non risonante utilizzato fin'ora ha l'impatto che ha una canna da pesca lunga piazzata tra gli alberi , e la scaletta fa da uno dei tre controventi (gli altri due sono da 2mm in kevlar).

In quanto a take-off , avrei voluto rimpiazzare il 12 con il 18 metri, sempre alimentato al centro tipo 9+9 , ma una semplice simulazione con MMANA mi da quasto responso :

Se tu potessi smentirmi ne sarei felice....

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 04/06/2024 : 15:00:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Se volete perdere 2 minuti , ho pubblicato anche un video di come cambia il takeoff al cambiare delle frequenza su un filo verticale di 18 metri (da 1 a 19 metri rispetto al terreno) alimentato al centro, AS-IS come da MMANA senza settaggi particolari.

https://youtu.be/NMHN1waYwWA

Si puo' vedere come dai 22,5 MHz in su, il lobo utile per il DX va scemando.

Modificato da - ik3umt in data 04/06/2024 15:04:22

Firma di ik3umt 

ik7ytt

Inserito il - 04/06/2024 : 15:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
errare humanum est, perseverare autem diabolicum

ik3umt ha scritto:

Se volete perdere 2 minuti , ho pubblicato anche un video di come cambia il takeoff al cambiare delle frequenza su un filo verticale di 18 metri (da 1 a 19 metri rispetto al terreno) alimentato al centro, AS-IS come da MMANA senza settaggi particolari.

https://youtu.be/NMHN1waYwWA

Si puo' vedere come dai 22,5 MHz in su, il lobo utile per il DX va scemando.

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 04/06/2024 : 16:34:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Errare su cosa ??

Firma di ik3umt 

ik8hcg

Inserito il - 04/06/2024 : 18:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato

Federico
ti consiglio sempre una Bella Cobwebb 10-40 warc comprese mi ringrazierai per tuta la vita e non perderai più tempo a passare sui pileup

Bello il video ma tutta quella fisica elettromagnetica rimane su Carta
on air everything changes

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2945  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 04/06/2024 : 19:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Federico
ti consiglio sempre una Bella Cobwebb 10-40 warc comprese mi ringrazierai per tuta la vita e non perderai più tempo a passare sui pileup

Bello il video ma tutta quella fisica elettromagnetica rimane su Carta
on air everything changes

Eh lo so , ma non è “stealth” ecc ecc , poi valli a sentire tu quelli dell’ ente ambientalistico , blablabla , finché è qualche filaccio tra gli alberi ok
Già non ho tempo per provare antenne , figurati per carte bollate …

Firma di ik3umt 

ik7ytt

Inserito il - 05/06/2024 : 12:08:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
Errare su tutto.

Hai idee sbagliate e concetti poco chiari sul funzionamento delle antenne.

chiedi sempre le stesse cose ed alla fine non ascolti i suggerimenti.
chiedi agli altri idee nuove ma alla fine non le accetti perche' ritieni la tua sia sempre la soluzione migliore.

detto questo.

Se e' vero che hai problemi di istallazione una cosa e' avere un palo nero da 12m , una cosa e' averne uno da 18mt!!!!! per lunghezza e diametro.
un palo da 12mt con 2 tiranti lo tieni su. uno da 18 non credo proprio. quindi hai una parte visiva e meccanica gia' abbondante maggiore. non ti preoccupi di questo ma del tipo di antenna da usare!!!

i radiali.....che dici non poter mettere si nascondono sotto terra, erba e foglie meglio di qualsiasi tirante.
Sempre dal punto di vista visivo ha meno impatto un tubo di alluminio rispetto ad uno nero!!!!
sia per colore, che per diametri in gioco.

quindi soluzioni normali ci sono, ma non le vuoi trovare.

Parli solo di take off ma dimentichi il guadagno!!!!

Il tuo dipolo verticale ha i lobi che simuli se lo alimenti correttamente al centro. quando lo rendi multibanda con la scaletta i lobi , take off e guadagno cambiano. Quindi stai simulando male.

Al momento hai le stesse prestazioni di una antenna tipo end-feed o antenna canna!!!!
cioe' quanto ti va bene guadagno zero con lobi NON OMNIDIREZIONALI e NON con i take off che cerchi.

Per avere reale omnidirezionalita' e lobi come da simulazioni devi avere una verticale mono o multibanda da 1/8 (o multipli) alimentata correttamente!!!

ik3umt ha scritto:

Errare su cosa ??

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 05/06/2024 : 13:13:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Accetto con umiltà i tuoi suggerimenti, sperando siano corretti (considerando che non è un forum un’entità accademica) .
Non penso che la mia soluzione “sia sempre la migliore” ma è sempre quella che io POSSO attuare senza incorrere in problemi non tecnici ma che inficierebbero il mio tenore di vita.

Chiedere consigli e’ lecito , darli e’ cortesia , sceglierli ed accettarli è facoltativo in base alle possibilità.

Poi non sono il tipo che si offende se mi comunicate pubblicamente che le mie richieste disturbano o offendono la sensibilità o sono poco adeguate a un forum “tecnico”.

Mi sembra che le argomentazioni su arifidenza non siano così da “eletti esoterici”…..

A volte mi sembra che se non sono io che “smuovo le acque” con richieste da “newbie” con la consapevolezza anche provocatoria, si ristagni, invece, in un fango di commenti bassi, bacchettate sterili e alimentazioni di leggende metropolitane….

Modificato da - ik3umt in data 05/06/2024 13:13:51

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 05/06/2024 : 13:27:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
P.S. Qui c’è gente che installa yagi su tralicci , o verticali su palazzi di 15 piani , magari prodotti commerciali senza un singolo pezzo autocostruito , lavora tutto ciò che c’è in giro e si ritiene per questo “ingegnere delle antenne” …..

Modificato da - ik3umt in data 05/06/2024 13:28:43

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 05/06/2024 : 17:12:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ciao Marco,
Non prendere per oro colato i risultati di un simulatore lo posso capire.
Quanto siano sbagliati rispetto alla realta', qualcuno me lo dovrebbe dire e perche'.
In quanto a letteratura , non ho mai letto "non usate simulatori finche' non avete capacita' ingegneristiche" (che tra l'altro non so se abbia anche un fresco ingegnere in telecomunicazioni), morale : i simulatori ci sono ma non usiamoli perche non siete capaci (strano perche' as-is, mmana e 4nec2 mi danno lo stesso risultato: antenna lunga=gmax a 40/60 gradi e a 5-10 gradi 30-40dB di meno).

Andrea dice "i lobi vengono distorti dalla realta' delle cose rispetto alla teoria" sara' forse meglio un bel dipolo full-size per gli 80 a 8 metri di altezza rispetto ad una verticale anche se molto piu' corta ?

Ho modellato un filo messo in verticale, alimentato al centro in piu' frequenze in una situazione ideale, "real ground" di default (si sta anche li l'errore), ottengo dei diagrammi: saranno totalmente sbagliati ?
Dobbiamo inserire nella simulazione tutti gli oggetti metallici che ci stanno attorno per X lambda ? certo che non si puo', ma certo che ci sono e certo che i lobi saranno diversi nella realta' , ma almeno sapere se "di suo" quel filo "dovrebbe" sparare a 10 piuttosto che a 70 gradi , spero che almeno quello GROSSOLANAMENTE il simulatore possa dirmelo.

Se devo applicarmi e attenermi alla letteratura, un'antenna "per tutte le stagioni" , ovvero un SOLO filo verticale per tutte le bande con mille impedenze varie da adattare , non la trovi in letteratura , perche' lo sappiamo benissimo, e' una roba da pirla che non ha senso, ma per tutti quelli diversi da UMT che puo' permettersi solo quello e si diverte a trovare adattamenti !!!

Poi se nelle bande piu' alte il dipolo presenta una lunghezza in lambda di 2/3, 9/7, 8/3, e cosi' via, non l'ho scelto per una questione ne di guadagno ne di impedenza ma come hai capito di mero takeoff SIMULATAMENTE basso in tutte le bande , non mi interessa che l'antenna abbia + o meno 2 dB in quell'angolo su quella banda , o 1532-J474 ohm, le differenze non le notero', mi basta essere sicuro di NON avere un angolo come quello che ho fatto vedere precedentemente.
Ma se mi dite "non crederci, MMANA ti dice 70 gradi ma in realta' sono 10" o peggio viceversa, a cosa devo credere ??

Detto questo pero' tutti sono OK se usano una canna da pesca senza radiali o una GP con 2 radiali interrati e 50 Ohm di impedenza di cui una Rrad di 2 e una Rloss di 98, o ancora il dipolo OCFD con 10 null azimutali e 40 gradi zenitali, perche "cosi' fan tutti", perche' sono le antenne della letteratura storica...........

Modificato da - ik3umt in data 05/06/2024 17:18:57

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 05/06/2024 : 17:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik7ytt ha scritto:

1- Il tuo dipolo verticale ha i lobi che simuli se lo alimenti correttamente al centro. quando lo rendi multibanda con la scaletta i lobi , take off e guadagno cambiano. Quindi stai simulando male.

2 -Al momento hai le stesse prestazioni di una antenna tipo end-feed o antenna canna!!!!
cioe' quanto ti va bene guadagno zero con lobi NON OMNIDIREZIONALI e NON con i take off che cerchi.

3- Per avere reale omnidirezionalita' e lobi come da simulazioni devi avere una verticale mono o multibanda da 1/8 (o multipli) alimentata correttamente!!!

Io non ho competenze ma ti sfido a provare la veridicita' di quello che hai detto.
Cioe' il diagramma di radiazione cambia in funzione DELLA MODALITA' DI ALIMENTAZIONE !

Se me lo documenti, tanto di cappello !!

(forse non hai inteso COSA sto modellando oppure non ho capito IO cosa intendi)

Modificato da - ik3umt in data 05/06/2024 17:39:04

Firma di ik3umt 

ik8hcg

Inserito il - 05/06/2024 : 19:01:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

ik7ytt ha scritto:

1- Il tuo dipolo verticale ha i lobi che simuli se lo alimenti correttamente al centro. quando lo rendi multibanda con la scaletta i lobi , take off e guadagno cambiano. Quindi stai simulando male.

2 -Al momento hai le stesse prestazioni di una antenna tipo end-feed o antenna canna!!!!

3- Per avere reale omnidirezionalita' e lobi come da simulazioni devi avere una verticale mono o multibanda da 1/8 (o multipli) alimentata correttamente!!!

Io non ho competenze ma ti sfido a provare la veridicita' di quello che hai detto.
Cioe' il diagramma di radiazione cambia in funzione DELLA MODALITA' DI ALIMENTAZIONE !

NA BELLA COOOOOOOBBWEEEEEEEEB tra i tuo vigneti e sarai subito con noi nel TAP HOOOONOOR ROOOOLL senza lotw

Modificato da - ik8hcg in data 05/06/2024 19:01:58

ik3umt

Inserito il - 05/06/2024 : 23:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Marco, forse non mi sono spiegato....
Non mi strappo i capelli perche' un dipolo di 18 metri con feedpoint a 10 ha un'angolo alto in 10m e 12m, e' cosi' e basta, lo sapevo gia', ho solo ribadito che non posso farlo anche se mi sarebbe piaciuto.
Il problema qual'e' ? Non me l'ha ordinato il dottore, faro' un dipolo sempre con apice a 18 e punto piu' basso a 4 (L=14mt) che soddisfa tutte le mie "smanie" di basso angolo su tutte le bande, consapevole che l'antenna ha sempre avuto , ha e sempre avra' un guadagno di 0db o qualche frazione di dB in piu' sulle bande alte , tutto regolare, tutto previsto , tutto in regola con la fisica, non pensiate che vada a caccia di dB dove non se ne possono avere, ripeto, non sono quello che cambia antenne cercando il miracolo che non esiste, ho avuto quattro verticali qui, sostituite per cause di forza maggiore, ma i segnali e i rumori sono sempre quelli !!!

Il nocciolo della questione (della domanda, mio "fault" nell' esprimermi male) e' di cosa si puo' imbastire su un palo di 18 metri per avere , oltre che quello che ho gia' , anche 60, 80 e 160 con le stesse caratteristiche intrinseche di una verticale, non importa se con 5 o 10 o 20 dB in meno rispetto alla verticale full-size o al dipolo tra due palazzi, l'importante e' tornare attivo in quelle frequenze con la consapevolezza dei limiti, cosa che attualmente non posso fare.

73.....verticali

Firma di ik3umt 

iz2lxk

Inserito il - 06/06/2024 : 02:09:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, premesso che 18 mt di canna da pesca non sono propio invisibili e serve spazio a terra per i tiranti se il problema è avere i lobi bassi che un dipolo lungo non può dare perchè non usare più dipoli verticali in parallelo come si fà con i dipoli multibanda orizzontali? in 10 mt fai due fili lunghi 5 mt e non 9 mt che alzano il lobo di radiazione, come impatto visivo si vede solo la canna se fai un filo contro la canna e l'altro distanziato 10 cm appeso propio al supporto dei tiranti che ci devi mettere comunque, la scaletta orizzontale al terreno non dovrebbe dare problemi mentre se la inclini perdi l'omnidirezionalità ma se i tiranti li leghi alle piante vicine presumo che sia uguale anche per la scaletta...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 06/06/2024 : 07:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ciao Silvio , soluzione tra le papabili , c’è la soluzione commerciale Lannabo http://www.lannabo.se/vertical-dipole.html che potrei replicare in modo filare , forse è da tribolare per far rimanere tutto assieme e distanziato quando c’è vento …
Grazie del consiglio

Firma di ik3umt 

ik8hcg

Inserito il - 06/06/2024 : 23:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Ciao Silvio , soluzione tra le papabili , c’è la soluzione commerciale Lannabo http://www.lannabo.se/vertical-dipole.html che potrei replicare in modo filare , forse è da tribolare per far rimanere tutto assieme e distanziato quando c’è vento …
Grazie del consiglio

copia della GAP challenger meccanicamente fatta meglio

Modificato da - ik8hcg in data 06/06/2024 23:39:10

ik7ytt

Inserito il - 08/06/2024 : 10:36:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
Se il tuo sistema funzionasse come credi tu non staresti di continuo a lamentarti che hai difficolta' a sentire o lavorare un dx !!!!
Questa e' una evidenza al di la delle simulazioni , studi o convinzioni personali.

Ricordo che avevi un sistema di adattamento fatto con rele' e piattine(cosa che non condivito affatto e che ricordo ti ha gia' dato parecchi problemi , ovviamente).

Non ricordo il resto, ma posso immaginare che dal centro del dipolo che e' a 6mt di altezza a questo sitema di adattamento, che sara' terra avrai usato una pittina lunga X metri.
Questa piattina e' a 90 a 45 a 30 ? E' perfettamente piatta? O si rigira su se stessa ? E' questo che non potrai mai sumulare.
non so come sia messa e quanto e' lunga, ma tutto il sistema banda per banda ne risente di sicuro ed il risiultato che hai nella realta' sara' diverso dal lobo che ottieni simulando un singolo dipolo verticale monbanda. Spero di essermi chiarito.

Quello che ritengo sbalgiato non e' il tipo di antenna , che ho provato in tutte le salse. Ma e' il fatto di volerla utilizzare come multibanda, che fatto in quel modo sara' sempre un compromesso. Se poi vai a riprodurla in maniera allungata su un palo piu' grande vai a peggiorare ancora di piu' la situazione sulle bande alte.

abbassa il punto di alimentazione a non piu' di 2 mt. Fai elementi separati per ogni banda che ti interessa, (come ti hanno gia' suggerito altri). Studia come funzionano i radiali elevati .ne bastano 2!!!

In ogni caso il sistema verticale o dipolo verticale (che se fatto bene irradia come verticale da 1/4), io lo considerei dai 20 in giu' , mentre per le altre bande ti suggerisco di pensare a qulcosa con polarizzazione orizontale se vuoi vedere un vero cambiamento.

Buon divertimento

Ciao

ik3umt ha scritto:

ik7ytt ha scritto:

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715

ik3umt

Inserito il - 12/06/2024 : 08:44:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Esimi colleghi, buongiorno.

Luigi, la Challenger e' diversa, e' un accrocchio ben (?) riuscito per adattare vari stub a mo di dipolo verticale.
La Lannabo e' un classico dipolo mezz'onda alimentato al centro replicato per X bande.

Andrea, non sono cosi' convinto che la presenza della linea a scaletta vada a inficiare il lobo sul piano verticale, tuttalpiu' modifichera' quello azimutale, in effetti la sua discesa che teoricamente dovrebbe essere ortogonale al radiatore, e' a 45 gradi, ma la letteratura non ne fa un problema stravolgente.
Del resto non dovrebbe soffrirne egualmente anche il suddetto dipolo della lannabo che e' alimentato con la stessa geometria?
La linea di trasmissione, come tale, scaletta o coax, non dovrebbe irradiare e da quel punto di vista concorrere alla modifica del diagramma.
Ovvio che una linea non si puo' simulare (aggiungi inoltre il fatto che , come si diceva , non sappiamo se le simulazioni sono fatte in modo corretto e siano affidabili).

Il principio e' che qualsiasi pezzo di filo di X lunghezza messo in verticale alimentato al centro irradia (tralasciamo l'adattamento che non inficia sui lobi).
Come irradia in termini di lobi e guadagno ? in relazione alla sua lunghezza rispetto alla frequenza e rispetto all'altezza dal suolo.
Se troviamo un compromesso tra queste tre variabili (io con l'attuale antenna l'ho trovato dai 10 ai 40) siamo a posto, l'adattamento non e' una variabile e nemmeno un problema finche' non introduca perdite significative, anzi quello che tu hai visto come problema (i rele' che sfiammano per errato posizionamento, ventri di tensione ecc.) per me, ora che e' risolto, e' stato scuola e soddisfazione personale.

Sono assolutamente convinto che il problema del non lavorare i dx non e' una questione di "antenna" fine a se stessa , che poi diciamolo onestamente, mi lamento dei segnali ma i dx li lavoro eccome, forse pretendo troppo da quello che fisicamente mi permette una verticale: la butternut su 30 radiali elevati, la I-Pro, la GP monobanda per i 30m, l'antenna attuale..... i segnali sono sempre quelli, bassi e in mezzo al noise , ma quel che si ascolta, si lavora, e il log ne e' testimone.

Cerco solo di estendere il compromesso alle bande piu' basse senza potere installare geometrie completamente diverse.

Modificato da - ik3umt in data 12/06/2024 08:46:14

Firma di ik3umt 

ik8hcg

Inserito il - 12/06/2024 : 12:31:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato

Luigi, la Challenger e' diversa, e' un accrocchio ben (?) riuscito per adattare vari stub a mo di dipolo verticale.
La Lannabo e' un classico dipolo mezz'onda alimentato al centro replicato per X bande.

Federico sei proprio sicuro, ma sicuro sicuro che sono elettricamente antenne diverse
fatti mandare il manuale della Lannab, poi mi dirai

ik7ytt

Inserito il - 12/06/2024 : 14:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
una verità l'hai detta:

"Il principio e' che qualsiasi pezzo di filo di X lunghezza messo in verticale alimentato al centro irradia"

lasciamoci con questo.

buoni dx

ik3umt ha scritto:

Esimi colleghi, buongiorno.

Andrea, non sono cosi' convinto che la presenza della linea a scaletta vada a inficiare il lobo sul piano verticale, tuttalpiu' modifichera' quello azimutale, in effetti la sua discesa che teoricamente dovrebbe essere ortogonale al radiatore, e' a 45 gradi, ma la letteratura non ne fa un problema stravolgente.
Del resto non dovrebbe soffrirne egualmente anche il suddetto dipolo della lannabo che e' alimentato con la stessa geometria?
La linea di trasmissione, come tale, scaletta o coax, non dovrebbe irradiare e da quel punto di vista concorrere alla modifica del diagramma.
Ovvio che una linea non si puo' simulare (aggiungi inoltre il fatto che , come si diceva , non sappiamo se le simulazioni sono fatte in modo corretto e siano affidabili).

Il principio e' che qualsiasi pezzo di filo di X lunghezza messo in verticale alimentato al centro irradia (tralasciamo l'adattamento che non inficia sui lobi).
Come irradia in termini di lobi e guadagno ? in relazione alla sua lunghezza rispetto alla frequenza e rispetto all'altezza dal suolo.
Se troviamo un compromesso tra queste tre variabili (io con l'attuale antenna l'ho trovato dai 10 ai 40) siamo a posto, l'adattamento non e' una variabile e nemmeno un problema finche' non introduca perdite significative, anzi quello che tu hai visto come problema (i rele' che sfiammano per errato posizionamento, ventri di tensione ecc.) per me, ora che e' risolto, e' stato scuola e soddisfazione personale.

Sono assolutamente convinto che il problema del non lavorare i dx non e' una questione di "antenna" fine a se stessa , che poi diciamolo onestamente, mi lamento dei segnali ma i dx li lavoro eccome, forse pretendo troppo da quello che fisicamente mi permette una verticale: la butternut su 30 radiali elevati, la I-Pro, la GP monobanda per i 30m, l'antenna attuale..... i segnali sono sempre quelli, bassi e in mezzo al noise , ma quel che si ascolta, si lavora, e il log ne e' testimone.

Cerco solo di estendere il compromesso alle bande piu' basse senza potere installare geometrie completamente diverse.

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715

ik8hcg

Inserito il - 12/06/2024 : 15:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Federico installa la più bella antenna del mondo una ben fatta di windom a 12 metri di apice e risolvi todos i tuoi problemi
13+27 ti calcoli pure una bella induttanza per i 160 e ki se vist se vist

IZ4WAP

Inserito il - 13/06/2024 : 10:15:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Federico dico brevemente il mio pensiero la foto della verticale della LANNABO è chiara se montata in riva al mare con acqua salata è il piano di terra migliore che si possa avere in natura ma se la stessa antenna la monti su un terreno sono certissimo che NON otterrai lo stesso rendimento le prove fatte in passato con una canna da pesca (antenna tipo Ribakof) sul mare andava portata a casa nel giardino era molto scarsa allego la tabella di conducibilità e come puoi vedere cambia moltissimo ed è un fattore da non sottovalutare forse di più di tutte le simulazioni

Immagine:

304,23 KB

Immagine:

78,93 KB

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

ik3umt

Inserito il - 13/06/2024 : 13:45:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
E se parliamo di terreno , potremmo aprire una diatriba infinita ….
E’ anche vero che il terreno che ognuno ha, quello resta.
E’ altresì vero che se alziamo tutta l’antenna rispetto al suolo otteniamo un beneficio sul take-off.
Se non siamo in riva al mare cercheremo di alzare l’accrocchio …

Firma di ik3umt 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.