FORUM RADIOAMATORIALE - IC7400 - Ridurre potenza uscita
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC7400 - Ridurre potenza uscita
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/07/2024 : 09:46:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Qualche giorno fa per una manovra errata (sono andato in fm senza uso di p. a., ma non escludendo l'attenuatore da 10 dB che lo interfaccia), ho parzialmente rovinato i resistori dell'attenuatore che mi ero autocostruito. A 100 W out i poveri resistori hanno incominciato a fumare prima che mi accorgessi dell'errore. Ho bisogno di attenuare perché ho un p. a. LDMOS che prevede per il pilotaggio pochi W. Se ruoto il potenziometro del pwr tutto a sx, il p. a. emette al picco più di 500 W, e sarebbe un disastro per il p. a. se mi scordassi il controllo appena un po' su.
Ecco perché avevo realizzato l'attenuatore, che non costa tanto in termini di resistori (uso quelli a strato metallico da 2 W, per un totale sul ponte di 30 W), ma di relè coassiali.
Un famoso om romano che non ricordo mi suggerì in un post precedente sull'argomento, di agire sull'alc, visto che c'è una presa apposita per i lineari sul pannello posteriore. Questo post è stato rimosso in una manutenzione del sito, sez. autocostruzione. Se non erro si trattava di dare un positivo esterno con potenziometro dosatore alla presa ALC. Ma non ricordo più lo schema.
Questo sistema avrebbe il vantaggio di non usare più box esterno di interfaccia per il p. a., e soprattutto eviterebbe le distrazioni. A meno che non s'intervenga ruotando qualche trimmer interno di cui non conosco l'eventuale esistenza e ubicazione, per ridurre la potenza minima di uscita (ma resterebbe sempre la possibilità di errore non ruotando a zero il controllo)
Se qualcuno I volesse ricordare quello schema, mi farebbe una gradita cortesia, ed anche agli altri utilizzatori di IC7400 + p. a. LDMOS per i 2 m. Io ho un Italab Atlas da 1 K out.
TNX I2SRM
E-mail i2srm@hotmail.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi.