FORUM RADIOAMATORIALE - Filtro RF anti spike
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Filtro RF anti spike
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/08/2024 : 13:44:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Chiedo agli esperti tecnici frequentatori di questo forum se qualcuno è a conoscenza di un possibile filtro da interporre tra TX e Amplificatore a transistor che eviti o limiti il problema degli Spike?
Esiste?
73 de i3jki Roberto

Modificato da - I3JKI in Data 02/08/2024 15:37:56

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/08/2024 : 19:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Roberto, purtroppo non è così facile eliminare gli spikes emessi da una radio, non esiste un filtro in quanto qualsiasi filtro agisce sulla frequenza e non sulla ampiezza di un segnale, vedi passa-alto, passa-banda, passa-basso ecc. L’ unico modo per ridurre drasticamente gli spikes è quello di velocizzare il circuito dell’ ALC del trasmettitore, grazie a questo i picchi verranno tosati per fare ciò bisogna agire sulla costante di tempo variando il valore di capacità e resistenze. Sul mio IC-781 feci tale modifica perché il PA con le 3CX-800A7 mal digeriva gli spikes.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 02/08/2024 19:34:31

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10198  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

Inserito il - 02/08/2024 : 20:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Grazie Silvano, credo che sia una risposta definitiva (nel senso che definisce la questione in modo definitivo)!
Non ho un ampli a transistor, ma sarei tentato all'acquisto pur avendo un Rake 43 , che monta una GU43 molto generosa, ma nei contest il cambio banda automatico e senza accordi mi farebbe molto comodo.
Purtroppo ho solo ICOM che per gli spikes sono altrettanto generosi e alla GU43 non fanno che il solletico...
Credo che non sarebbe la stessa cosa su un ampli a transistor.

73 de i3jki Roberto

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/08/2024 : 09:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:
Purtroppo ho solo ICOM che per gli spikes sono altrettanto generosi e alla GU43 non fanno che il solletico...
Credo che non sarebbe la stessa cosa su un ampli a transistor.

leggo spesso del problema ... finché giravano valvole con pilotaggi "robusti" non era molto grave ma con PA s/s che vanno con pochi W sarebbe opportuno che i costruttori di rtx si dessero una mossa per risolverlo visto che è una loro mancanza.
dire che l'rtx va bene che se si attacca un pa non è un loro problema non è bello.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3722  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQR

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/08/2024 : 09:27:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQR Invia a IT9AQR un Messaggio Privato
Buongiorno, Roberto, buongiorno, amici del Forum!
Esistono in commercio (non indico il fabbricante perché non è consentito dalle regole del Forum) lineari a stato solido dotati di circuiti specifici che controllano o, addirittura, prevengono gli spikes.
Sui forum dedicati, soprattutto gli utenti di Icom, ma anche molti Yaesu, hanno posto a lungo probelmi di questo tipo; molti di loro avevano riportato gravi danni all'amplificatori.
Da quando questa nota marca di lineari ha introdotto questi nuovi circuiti di controllo il problema non è più stato segnalato.
Io ne possiedo uno e ne sono pienamente soddisfatto.
Vincenzo IT9AQR

Firma di IT9AQR 
73 de Vincenzo IT9AQR

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 11/11/2022  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

Inserito il - 03/08/2024 : 09:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo,
Grazie della risposta, ti ho inviato una mail dal forum.
73 de i3jki Roberto

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/08/2024 : 12:53:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IT9AQR ha scritto:

Esistono in commercio (non indico il fabbricante perché non è consentito dalle regole del Forum) lineari a stato solido dotati di circuiti specifici che controllano o, addirittura, prevengono gli spikes.
Sui forum dedicati, soprattutto gli utenti di Icom, ma anche molti Yaesu, hanno posto a lungo probelmi di questo tipo; molti di loro avevano riportato gravi danni all'amplificatori.
Da quando questa nota marca di lineari ha introdotto questi nuovi circuiti di controllo il problema non è più stato segnalato.
Vincenzo IT9AQR

Perdonami Vincenzo e senza alcuna superbia, ma come indicato dal mio amico Silvano in questo contesto l'unica strada è quella di agire sulla velocità del circuito ALC, visto che non esistono circuiti come dire..."esterni" che posso prevenire gli spikes senza appunto agire e direttamente sul TX che pilota il PA!

Chiunque afferma il contrario o lascia intendere altro non la racconta giusta o peggio abusa, come dire...della credulità popolare.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5623  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4jed

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/08/2024 : 14:52:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4jed un Messaggio Privato
Messaggio di I3JKI

Chiedo agli esperti tecnici frequentatori di questo forum se qualcuno è a conoscenza di un possibile filtro da interporre tra TX e Amplificatore a transistor che eviti o limiti il problema degli Spike?
Esiste?
73 de i3jki Roberto

Ciao Roberto,
vedi RR 11- 12 2013 e 1 - 2014 .
Come hanno detto in precedenza, velocizzare ALC !
Saluti Alberto

Immagine:

26,14 KB

Messaggi: 500  ~  Membro dal: 07/03/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

Inserito il - 03/08/2024 : 16:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Grazie ancora a tutti per le risposte, buona domenica.
73 de i3jki Roberto

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/08/2024 : 19:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di I3JKI

Esiste?
73 de i3jki Roberto

Roberto, senza che venga da Caorle a San Donà, mi puoi cortesemente spiegare cosa sono gli spikes? conosco quelli in astronomia, ma non quelli in radio.
Grazie e 73 de IK3MLF

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 644  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

Inserito il - 03/08/2024 : 20:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
ik3mlf ha scritto:

Messaggio di I3JKI

Esiste?
73 de i3jki Roberto

Roberto, senza che venga da Caorle a San Donà, mi puoi cortesemente spiegare cosa sono gli spikes? conosco quelli in astronomia, ma non quelli in radio.
Grazie e 73 de IK3MLF

Ciao Claudio, allora goditi il sole di Caorle, ma metti la cremina solare perché di questi tempi il sole picchia duro...
;-), a proposito di spikes solari...
73 solari de i3jki Roberto

P.S. su questo forum se fai un "cerca" (se la domanda fosse seria, ma non credo) ci sono tre pagine di post all'argomento sull'argomento!

Modificato da - I3JKI in data 04/08/2024 10:35:56

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI

IT9AQR

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/08/2024 : 20:27:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQR Invia a IT9AQR un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Perdonami Vincenzo e senza alcuna superbia, ma come indicato dal mio amico Silvano in questo contesto l'unica strada è quella di agire sulla velocità del circuito ALC, visto che non esistono circuiti come dire..."esterni" che posso prevenire gli spikes senza appunto agire e direttamente sul TX che pilota il PA!

Chiunque afferma il contrario o lascia intendere altro non la racconta giusta o peggio abusa, come dire...della credulità popolare.

Un caro saluto.

Nulla da perdonare, ci mancherebbe!
Se tutti gli interventi sui social fossero propositivi e pacati come il tuo i Forum sarebbero veramente posti straordinari da frequentare.
Peraltro, hai pienamente ragione ... i circuiti cui facevo riferimento, che non sono noti nei dettagli in quanto segreto industriale, operano proprio sulla gestione dell'ALC tra lineare ed RTX.
Il mio Yaesu FT-950 non ha problemi di spikes, ma sul Forum dedicato a quella marca di lineari, da quando è stata introdotta quella modifica, non sono stati più segnalati guasti all'LDMOS.
Non posso dire altro in quanto ... non so nulla più di questo .
Buoni DX a tutti.
Vincenzo IT9AQR

Firma di IT9AQR 
73 de Vincenzo IT9AQR

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 11/11/2022  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/08/2024 : 09:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IT9AQR ha scritto:

Esistono in commercio (non indico il fabbricante perché non è consentito dalle regole del Forum)…..

Vincenzo IT9AQR

Se rispettassimo le regole, allora non si potrebbe neppure "menzionare" la marca delle nostre radio per motivi pubblicitari….
Sono andato sulla tua pagina di QRZ.com ed ho visto che hai un SPE 1,3 KFA, ottima scelta!
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10198  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.