FORUM RADIOAMATORIALE - N5J Jarvis
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 N5J Jarvis
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2024 : 20:11:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Pessimisti o realisti ?

Dal loro sito :

There have ONLY been 2 DXpeditions to Jarvis post WWII:

AD1S/KH5 in November 1983 which made 16,800 QSOs:

AH3C/KH5J in April 1990 which made 55,000 QSOs:


Tant'e' che giovane come sono, non potrei mai aver collegato Jarvis in quanto non avevo ancora la licenza.

Se tanto mi da tanto, c'e' una grossissima possibilita', per noi little pistols, di andare in bianco vista la lochescion e il pileup che ci sara' e dover aspettare la prossima nel 2050-2060

A chi invece e' ottimista e giovane come me, auguro un bellissimo ATNO








Modificato da - ik3umt in Data 06/08/2024 20:14:33

 Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2024 : 21:32:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
È pur sempre Palmyra come dxcc...quindi attivata "recententemente". Certo...bisognava esserci, avere le antenne etc etc, io feci 30m rtty.....saltavo come un bimbo felice hi ho

Adesso ho perso interesse, ma per chi lo ha mantenuto...con superca%%ola Fox non credo che sarà un problema.

Più difficile per chi insegue lo IOTA, visto che molti operatori remoti non saranno validi e che bisogna collegare Jarvis...anche se si ha Palmyra nel proprio palmares hi hi








  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 993  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2024 : 22:53:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Eh... Palmyra 2016 ... non me lo dire,
Passata liscia con 0 qso, non mi chiedere dove ero e cosa facevo , ma era un periodaccio per me per la radio.....

Buona caccia a tutti








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2024 : 22:56:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
[quote]Messaggio di ik3umt

Pessimisti o realisti ?

Dal loro sito :

There have ONLY been 2 DXpeditions to Jarvis post WWII:

AD1S/KH5 in November 1983 which made 16,800 QSOs:

AH3C/KH5J in April 1990 which made 55,000 QSOs:


Tant'e' che giovane come sono, non potrei mai aver collegato Jarvis in quanto non avevo ancora la licenza.

Se tanto mi da tanto, c'e' una grossissima possibilita', per noi little pistols, di andare in bianco vista la lochescion e il pileup che ci sara' e dover aspettare la prossima nel 2050-2060

A chi invece e' ottimista e giovane come me, auguro un bellissimo ATNO


ma il country devi averlo per forza 2000-2016








Modificato da - ik8hcg in data 06/08/2024 22:57:58

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2877  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2024 : 18:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Luigi, magari.....
Purtroppo ci sono 8 countries (uno e' Plamyra-Jarvis) non pervenuti in 32 anni di carriera dei quali i primi 16 con yagi, vuoi per momenti di inattivita', vuoi per periodi di mancato interesse, vuoi per periodi di forza maggiore.
E quelle occasioni non tornano....
Stringiamo le chiappe e incrociamo le dita con la verticale in giardino il "manico" non conta nulla (difatti Bouvet la ritengo 95% qlo)
73 lasciati e persi...








Modificato da - ik3umt in data 07/08/2024 18:54:31

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2024 : 19:32:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Mi sto mangiando il cervello per capire p'cchè mi manca Palmyra & Jarvis del 2016...

Stando al completo resoconto comparso su QST all'epoca, però, ebbero una schifezza di propagazione e dei circa 75.000 QSO che fecero, l'Europa rimase a circa l'11% del totale e, considerato il rating di "Uniques" ad appena il 24%, probabilmente la misero a log meno di 2000 OM Europei...

Non sono un Big Gun e forse non ero neanche in uno dei periodi in cui il "sacro fuoco" ardeva al meglio... fatto sta, che per per me è ATNO...

Ora, salvo sorprese, dovrei essere passato in 15 CW in un momento in cui non arrivava benissimo, che sono le situazioni migliori per me, perchè ci sono meno pretendenti ed io, avendo buone orecchie, riesco a mettere a segno qualche colpo soddisfacente.

Spero di non essere stato preda di allucinazione acustica... quando caricheranno il primo Log, saprò se posso rilassarmi giusto un pochino!

Buona fortuna a tutti i colleghi che aspettano l'ATNO!








  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 427  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BMP

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2024 : 20:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
La spedizione del 2016 fu un osso duro e molti la mancarono non riuscendo neanche a sentirla per tutta la durata. Il periodo di dicembre era sfavorevole. I qso con l'Europa furono 9123 a fronte dei 36000 con il Nord America e i 27000 con l' Asia e non si usava ancora l'ft8. Le bande più favorevoli per l'Italia furono i 30 e 40 metri ed anche un po' i 20. Le statistiche di clublog sono ancora disponibili.
Complimenti ai 2 qso italiani in 10 metri alle 22 UTC di cui almeno uno in SSB.








Modificato da - IU0BMP in data 07/08/2024 20:16:23

  Firma di IU0BMP 
Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2024 : 20:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Confesso di non aver studiato mai abbastanza la propagazione, ma non e' un brutto periodo pure agosto per il centro pacifico per noi europei ???







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2024 : 21:18:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
dite dove li sentite? ad esempio in FT8 a 18095 come vi arriva ? ( se vi arriva)


grazie
Vincenzo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2024 : 21:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Con questi setup, verticali random con tuner alla base fornite dall ex Force12 e 100 watt mi sa che i segnali saranno molto ma molto bassi. In FT8 sará piu facile.
Anche le spedizioni stanno diventando ridicole. Adesso si preferisce la comoditá di stare in casa o in barca e di remotizzare








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2877  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2024 : 23:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Non sono andato a guardare le statistiche su Clublog (Grande servizio, Clublog...), ma quello che scrivi conferma che, all'epoca, con tutta probabilità, non riuscii neanche a ascoltarla. Non avevo (E non ho...) antenne per 30 e 40 m e l'unica banda in cui avrei potuto lavorarla erano i 20m.

Purtroppo, evidentemente, non ebbi fortuna.

Respect per i due QSO in 10m, banda sempre fascinosa per me, che ho cominciato in 11 "alta"...

Oggi ascoltati, non con grandi segnali, ma ascoltati in:
- 17m FT8: Segnale abbastanza stabile, anche se non forte, per buona parte della giornata,
- 12m FT8: audio (Che in FT8 SF è molto riconoscibile) appena udibile ma decodifica sporadica,
- 21m CW: Segnale bassino, ma lavorabile,
- 14m CW: Segnale anche più basso dei 15m... per me incomprensibile, perchè sono ciuccio con il Morse.

Altro non ho ascoltato e se erano in altre bande non lo so, perchè ho il cluster filtrato solo sulle bande che posso lavorare.

Nel frattempo, hanno caricato i primi 9.000 e passa collegamenti: Mi ha detto bene e sono a Log in 17 FT8 e 21 CW! :-)

ATNO Assicurato... -7!

Chissà se li becco pure in Fonia... Da American Samoa di ho incartati su 9 slot di modo/banda... un po' di fattore Q e si può fare.

Di nuovo GL, colleghi!








  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 427  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 06:53:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Con questi setup, verticali random con tuner alla base fornite dall ex Force12 e 100 watt mi sa che i segnali saranno molto ma molto bassi. In FT8 sará piu facile.
Anche le spedizioni stanno diventando ridicole. Adesso si preferisce la comoditá di stare in casa o in barca e di remotizzare


Se lo stesso setup c'e' anche dalla parte del corrispondente, posso tranquillamente spegnere e andare a lavorare....

Ieri pomeriggio/sera e questa mattina zero assoluto dappertutto, tanti che chiamano , tanti che spottano ma....

Se queste sono le condizioni massime di propagazione.... siamo a posto, peccato perche' 3D2USU faceva CQ a +4 S9 ... ok ben altra zona ma tutto sommato....

Buona giornata !!!








Modificato da - ik3umt in data 08/08/2024 06:57:04

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 07:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

Con questi setup, verticali random con tuner alla base fornite dall ex Force12 e 100 watt mi sa che i segnali saranno molto ma molto bassi. In FT8 sará piu facile.
Anche le spedizioni stanno diventando ridicole. Adesso si preferisce la comoditá di stare in casa o in barca e di remotizzare


Se lo stesso setup c'e' anche dalla parte del corrispondente, posso tranquillamente spegnere e andare a lavorare....

Ieri pomeriggio/sera e questa mattina zero assoluto dappertutto, tanti che chiamano , tanti che spottano ma....

Se queste sono le condizioni massime di propagazione.... siamo a posto, peccato perche' 3D2USU faceva CQ a +4 S9 ... ok ben altra zona ma tutto sommato....

Buona giornata !!!


Ti posso confermare che anche qui stamattina il segnale a 21027 era quasi impercettibile, lo sentivo nel rumore con lo Smeter che segnava zero. Io le orecchie le ho buone e ho sentito la sua risposta ma se avessi usato qualche decodificatore elettronico lo avrei perso. Se questo è il meglio che il sole può offrire l'idea di farlo anche in 20 metri è irrealizzabile
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2868  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 09:37:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Naturalmente, non è roba da decodificatore, un segnale così...
Ho detto che sono ciuccio con il Morse, ma almeno il mio call ed una manciata di caratteri e sequenze convenzionali riesco ad ascoltarle ad orecchio e pure in mezzo al rumore...

Per la trasmissione, messaggi standard memorizzati nel keyer, adatti per la maggior parte delle situazioni, studiati per aprire e chiudere il QSO onorevolmente.

Me so' dovuto organizzare...

:-)








  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 427  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 09:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
La propagazione qui non c entra nulla. È il setup di verticali di quella tipologia che fa ridere e non hanno neanche una leggera spinta in watt, ho letto solo setup antenne ma null altro. Quella tipologia la si usa per comoditá e x velocitá di montaggio, tieni 10 antenne in un balue da 2 metri x 30 x 30. In 4-5 ore tieni tutto su.
Quel tipo di antenna lo usata ben 10 anni fa non è nessun antenna miracolosa. Avete mai avuto modo di conoscere Tom n6bt? Ha una sua filosofia tutta personale x non dire che è un tipo isterico. Verticale con uno scatolotto con induttanze in aria e relè x selezionare la banda.
Una volgare 2 el super caricata tribanda avrebbe dato risultati strepitosi.
La tecnica, N5J: sono loro che devono sentire noi viceversa se ci ricevono noi li sentiamo








Modificato da - ik8hcg in data 08/08/2024 10:20:43

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2877  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1pmr

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 10:12:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1pmr Invia a ik1pmr un Messaggio Privato
Questa mattina tra le 07 e le 08 UTC arrivava bene N5J a 14210 SSB e ascoltava anche bene (e solo per EU).
Non era particolarmente difficile da collegare.










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Casale Monferrato  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 10/08/2022  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 10:18:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
[quote]ik1pmr ha scritto:

Questa mattina tra le 07 e le 08 UTC arrivava bene N5J a 14210 SSB e ascoltava anche bene (e solo per EU).
Non era particolarmente difficile da collegare.



Eri tu che li facevi arrivare bene








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2877  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0hkh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 10:50:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0hkh un Messaggio Privato
Il Radioamatore è un uomo paziente............

stay tuned









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 13:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Buttiamola sul ridere :

Il sito della spedizione ha implementato il tool di K6TU per la predizione di propagazione.

Inserendo i miei dati ho ottenuto una "chart" molto ottimistica....












  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 13:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik1pmr ha scritto:

Questa mattina tra le 07 e le 08 UTC arrivava bene N5J a 14210 SSB e ascoltava anche bene (e solo per EU).
Non era particolarmente difficile da collegare.





Con yagi sopra il traliccio sopra il condominio e orizzonte a vista (almeno cosi' si evince dalle foto del tuo sito..) , forse li riceverei anch'io...








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 15:23:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Se la propagazione non si apre ci puoi avere quello che ti pare ma non senti niente. Ora a 28027 non arriva un accidente sia short che long path.
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2868  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 15:43:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

Con non poca sorpresa via lunga 28027 14.55 locali è arrivato per buoni 20 minuti , sono passati parecchi eu i S5 OE HA , SFI a 303 poi è arrivato il noto radar e la festa è finita x chi è arrivato tardi.

Andrea IV3SKB

i0god ha scritto:

Se la propagazione non si apre ci puoi avere quello che ti pare ma non senti niente. Ora a 28027 non arriva un accidente sia short che long path.
73 Godifredo








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 705  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 17:08:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
14:45z 17 CW anche punte di S5
Speriamo che la propagazione "tenga".....








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 17:09:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Se la propagazione non si apre ci puoi avere quello che ti pare ma non senti niente. Ora a 28027 non arriva un accidente sia short che long path.
73 Godifredo



Lo hanno lavorato 3 amici adesso in zona 8. Tutti possessori di monobande 4-5 el.








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2877  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 18:02:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
14:45z 17 CW anche punte di S5
Speriamo che la propagazione "tenga".....(nei giorni a venire intendo, bisogna lasciar passare i big gun altrimenti e' corrente sprecata).









Modificato da - ik3umt in data 08/08/2024 18:04:46

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 19:02:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

i0god ha scritto:

Se la propagazione non si apre ci puoi avere quello che ti pare ma non senti niente. Ora a 28027 non arriva un accidente sia short che long path.
73 Godifredo



Lo hanno lavorato 3 amici adesso in zona 8. Tutti possessori di monobande 4-5 el.


Tra una 3 elementi e una 5 elementi ci corrono un paio di db ossia meno di mezzo punto S. Tu pensi che questo faccia la differenza nel ricevitore di Jarvis? Le antenne con più elementi hanno un migliore rapporto avanti/dietro e avanti/lato quindi sono più silenziose ma in quanto a guadagno parliamo di poca cosa.
Quando si apre la propagazione il DX si fa pure con un dipolo.
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2868  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2024 : 23:27:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

i0god ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

i0god ha scritto:

Se la propagazione non si apre ci puoi avere quello che ti pare ma non senti niente. Ora a 28027 non arriva un accidente sia short che long path.
73 Godifredo

Lo hanno lavorato 3 amici adesso in zona 8. Tutti possessori di monobande 4-5 el.


Tra una 3 elementi e una 5 elementi ci corrono un paio di db ossia meno di mezzo punto S. Tu pensi che questo faccia la differenza nel ricevitore di Jarvis? Le antenne con più elementi hanno un migliore rapporto avanti/dietro e avanti/lato quindi sono più silenziose ma in quanto a guadagno parliamo di poca cosa.
Quando si apre la propagazione il DX si fa pure con un dipolo.
73 Godifredo



dipende come sono progettate le monobande se per avere più guadagno in avanti o dietro
cmq quelli con le trappolate sentivano a limite di qrm kissa quelli con le monobande sentivano.
ok cambiamo le leggi delle yagi








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2877  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2024 : 05:13:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ieri verso le ore 15 c'è stata una magnifica apertura prima in 10 metri CW via lunga, segnale bassissimo ma lavorabile, per poi passare in 12 metri via corta in FT8 dove sono passati moltissimi italiani.

Con una SFI a 303 accade anche questo !

73s !








Modificato da - IW0HEX in data 09/08/2024 05:14:45

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6266  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2024 : 07:16:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Ciao Pasquale,
ci ritroviamo a ogni spedizione, ben riletto. Stamattina altro collegamento con N5J in 17 CW con segnale migliore di ieri diciamo S2 e split a +1.8 KHz. Sono pasato in mezzo agli americani che sentivo benissimo sul 2° ricevitore. In 30 metri ora non arriva.
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2868  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2024 : 09:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
E' piu' importante il setup, l'abilita' o la fortuna ?

Ieri tardo pomeriggio la radio accesa sui 17cw dopo che avevano fatto qsy da mo' e mi appresto a cenare.
Torno in stazione per sistemare velocemente una cosa e in mezzo al noise di fondo , molto piu' basso di quanto arrivassero prima, a S0, ascolto un CQ CQ N5J UP.
4-5 chiamate e mi ha messo a log.
Dopo 5 minuti c'era gia' un bel pileup, dopo 10 minuti e' tornato inascoltabile nel rumore.

Potrei essere stato a cena, potrei aver lasciato il volume della radio a zero, potrei aver cambiato banda...
Insomma, esserci nel posto giusto al momento giusto a volte conta piu' di una 5 elementi....
Per chi non ha mezzi, la fortuna ogni tanto aiuta....
Almeno non e' piu' ATNO










Modificato da - ik3umt in data 09/08/2024 09:18:50

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/08/2024 : 12:02:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
@ 24.911 collegato al primo tentativo...speriamo bene
G










Modificato da - IW0GVG in data 09/08/2024 12:38:41

  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1079  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2024 : 15:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Li sto cercando in FT8 (anche per vedere come funziona sto SuperFox) ma nulla...
MAI decodificato un passaggio in nessuna frequenza... sbaglio qualcosa ?








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/08/2024 : 15:25:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Li sto cercando in FT8 (anche per vedere come funziona sto SuperFox) ma nulla...
MAI decodificato un passaggio in nessuna frequenza... sbaglio qualcosa ?


In 12 metri arrivano ancora bene dalle mie parti.

Devi scaricare l'ultima release di WSJT e impostare SF.

Collegati con 40W



G










Modificato da - IW0GVG in data 09/08/2024 15:31:59

  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1079  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2024 : 16:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Li sto cercando in FT8 (anche per vedere come funziona sto SuperFox) ma nulla...
MAI decodificato un passaggio in nessuna frequenza... sbaglio qualcosa ?


In 12 metri arrivano ancora bene dalle mie parti.

Devi scaricare l'ultima release di WSJT e impostare SF.

Collegati con 40W



G



Uso la 2.7.0-rc6 , ma proprio sia "ad orecchio" che sul waterfall nei time slot di loro TX (00 e 30) la morte nera.......








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2024 : 18:22:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Oggi è un mezzo disastro, causa l'ennesimo evento solare che sta martoriando le bande...

"Segnali" appena percebibili, mica tanto ascoltabili, solo sui 15m SSB per un po', ma la frequenza era ammorbata da DQRM, e in 12 FT8 SF ma, almeno per me, niente decodifica...

Fortuna che i 12m FT8 li ho fatti ieri e peccato che non sono riuscito a passare in 17m CW, sempre ieri...

SiSI... ci vuole pazienza!








  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 427  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2024 : 18:37:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IW7ECJ ha scritto:

Oggi è un mezzo disastro, causa l'ennesimo evento solare che sta martoriando le bande...

"Segnali" appena percebibili, mica tanto ascoltabili, solo sui 15m SSB per un po', ma la frequenza era ammorbata da DQRM, e in 12 FT8 SF ma, almeno per me, niente decodifica...

Fortuna che i 12m FT8 li ho fatti ieri e peccato che non sono riuscito a passare in 17m CW, sempre ieri...

SiSI... ci vuole pazienza!


fin quando useranno questi sistemi radianti così ridicoli e con 100 watt dovete patire e affidarsi al Dio della propagazione (chi è non lo so)








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2877  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2024 : 19:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
Uso la 2.7.0-rc6 , ma proprio sia "ad orecchio" che sul waterfall nei time slot di loro TX (00 e 30) la morte nera.......


A parte il segnale assente, le 384SSN (max dagli anni '60 >300SSN se non sbaglio) e SFI di 336 con A7 e K2...ecc... ieri sera alle 21.30 qui >= 20m BANDE TOTALMENTE CHIUSE,,, divertiti nel frattempo anche con la "WsjtX_Improved 2.7.1" che a suo dire, implementa le ultime correzioni al codice SuperFox non ancora presenti nella RC6.

[...]
The SuperFox decoder has been further improved.
[...]

Ps: tra l'altro con l'ulteriore ufficiosa 240806 TEST_002 ha corretto anche il fastidiosissimo +55Hz all'avvio usando OMNIRIG che finalmente mi ha corretto dopo anni che aspettavo sull'originale che pareva impossibile...

73
Franco
http://radioclub.ddns.net/ftdxCat








Modificato da - hb9oab in data 09/08/2024 19:15:01

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2024 : 19:42:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Grazie Franco, la provero'.

Rimane il fatto che se "per FT8 serve poca potenza e allora andiamo con poca potenza" quando le condizioni propagative sono scarse , le antenne TX sono scarse e le antenne RX sono scarse, i risultati come sono ???
scarso x scarso x scarso = scarso al cubo !!!

Stamattina appena percepito "qualcosa" in 30cw, ieri lavorati in 17cw , CW batte FT8 2 a 0 !!
Tie' !! anche se in digitale non li ho portati a casa

Chiaramente stiamo parlando di poveri cristi con antenne fatiscenti.
Chi ha la yagi in campagna li ascolta e li lavora eccome.

SNR (basso) = Situazione Non Reversibile = Segnale Non Ricevibile = Siamo Notoriamente Rovinati .....








Modificato da - ik3umt in data 09/08/2024 19:55:57

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2024 : 20:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
GEOMAGNETIC STORM WATCH (G3): A series of three CMEs is now heading for Earth. The first two, launched by M-class flares on August 7th, are relatively minor. The third, launched by yesterday's X-flare (described below), is more potent. Striking Earth in succession on Aug. 9th, 10th, and 11th, the three CMEs could spark geomagnetic storms as strong as category G3 with mid-latitude auroras in the USA and Europe.

Radiation from the flare ionized the top of Earth's atmosphere and caused a shortwave radio blackout from North America to the Hawaiian islands. Mariners and ham radio operators may have noticed loss of signal below 30 MHz for as much as an hour after the flare.

(Spaceweather)

E non solo direi....

Attendiamo fiduciosi...








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSC

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2024 : 22:45:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSC Invia a IZ2LSC un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Con questi setup, verticali random con tuner alla base fornite dall ex Force12 e 100 watt mi sa che i segnali saranno molto ma molto bassi. In FT8 sará piu facile.
Anche le spedizioni stanno diventando ridicole. Adesso si preferisce la comoditá di stare in casa o in barca e di remotizzare

ik8hcg ha scritto:
La propagazione qui non c entra nulla. È il setup di verticali di quella tipologia che fa ridere e non hanno neanche una leggera spinta in watt, ho letto solo setup antenne ma null altro. Quella tipologia la si usa per comoditá e x velocitá di montaggio, tieni 10 antenne in un balue da 2 metri x 30 x 30. In 4-5 ore tieni tutto su.
Quel tipo di antenna lo usata ben 10 anni fa non è nessun antenna miracolosa. Avete mai avuto modo di conoscere Tom n6bt? Ha una sua filosofia tutta personale x non dire che è un tipo isterico. Verticale con uno scatolotto con induttanze in aria e relè x selezionare la banda.
Una volgare 2 el super caricata tribanda avrebbe dato risultati strepitosi.
La tecnica, N5J: sono loro che devono sentire noi viceversa se ci ricevono noi li sentiamo

ik8hcg ha scritto:
fin quando useranno questi sistemi radianti così ridicoli e con 100 watt dovete patire e affidarsi al Dio della propagazione (chi è non lo so)


Probabilmente hanno delle restrizioni dettate dal U.S. Fish & Wildlife Service legate all'impatto che una tale attività può avere sulla fauna e flora locale.
Restrizioni per le antenne (che devono minimizzare il rischio che uccelli vadano a schiantarsi, quindi ci sono delle altezze massime da rispettare, n. max di radiali e controventi), per i galloni di benzina, per i generatori, per il numero di persone presenti contemporaneamente sull'isola (e da qui la scelta di operare da remoto), per il numero di tende e relative dimensioni, numero di antenne, numero di generatori e peso degli stessi.

Ci sono regole che noi nemmeno immaginiamo.
Per lavarsi bisogna usare sapone biodegradabile e determinate creme solari sicure per il reef.
Bisogna limitare al massimo l'uso di luce artificiale.
Ogni tot ore bisogna ispezionare le antenne per vedere se ci sono segni di collisione con volatili. Le antenne devono essere "flaggate" in modo che siano ben visibili dai volatili.

Poi ci sono le norme di biosicurezza per non importare funghi, batteri, insetti. Ad esempio i vestiti e gli oggetti personai devono essere nuovi, lavati e congelati per 48 ore. Il cibo deve essere surgelato, o cibo in scatola o essiccato. Non é ammessa frutta fresca. Anche l'uso di scatole di cartone é vietato. Tutto il materiale deve essere sottoposto a trattamento di disinfestazione.

Ah, durante la spedizione é sempre presente un ispettore del U.S. Fish & Wildlife Service che potrebbe anche ordinare l'abbattimento delle antenne se si dovessero riscontrare delle situazioni pericolose per la fauna locale.
Il costo del viaggio per l'ispettore é a carico del team DX.
Il solo permesso costa 27.000$.
Il costo totale della dxpedition é circa 500.000$. Non penso siano degli sprovveduti o che si siano dimenticati le antenne performanti / lineari sul retro del pickup ;-)

Non é facile come sembra andare in quei posti.

Dobbiamo essere grati a questi personaggi. E se non riusciamo a collegarli é solo colpa nostra.

73
Andrea
iz2lsc








Modificato da - IZ2LSC in data 09/08/2024 22:53:51

  Firma di IZ2LSC 
Andrea
-------------------------------
L'essenziale è invisibile agli occhi
-------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~  Messaggi: 644  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 17/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2024 : 23:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IZ2LSC ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

Con questi setup, verticali random con tuner alla base fornite dall ex Force12 e 100 watt mi sa che i segnali saranno molto ma molto bassi. In FT8 sará piu facile.
Anche le spedizioni stanno diventando ridicole. Adesso si preferisce la comoditá di stare in casa o in barca e di remotizzare

ik8hcg ha scritto:
La propagazione qui non c entra nulla. È il setup di verticali di quella tipologia che fa ridere e non hanno neanche una leggera spinta in watt, ho letto solo setup antenne ma null altro. Quella tipologia la si usa per comoditá e x velocitá di montaggio, tieni 10 antenne in un balue da 2 metri x 30 x 30. In 4-5 ore tieni tutto su.
Quel tipo di antenna lo usata ben 10 anni fa non è nessun antenna miracolosa. Avete mai avuto modo di conoscere Tom n6bt? Ha una sua filosofia tutta personale x non dire che è un tipo isterico. Verticale con uno scatolotto con induttanze in aria e relè x selezionare la banda.
Una volgare 2 el super caricata tribanda avrebbe dato risultati strepitosi.
La tecnica, N5J: sono loro che devono sentire noi viceversa se ci ricevono noi li sentiamo

ik8hcg ha scritto:
fin quando useranno questi sistemi radianti così ridicoli e con 100 watt dovete patire e affidarsi al Dio della propagazione (chi è non lo so)


Probabilmente hanno delle restrizioni dettate dal U.S. Fish & Wildlife Service legate all'impatto che una tale attività può avere sulla fauna e flora locale.
Restrizioni per le antenne (che devono minimizzare il rischio che uccelli vadano a schiantarsi, quindi ci sono delle altezze massime da rispettare, n. max di radiali e controventi), per i galloni di benzina, per i generatori, per il numero di persone presenti contemporaneamente sull'isola (e da qui la scelta di operare da remoto), per il numero di tende e relative dimensioni, numero di antenne, numero di generatori e peso degli stessi.

Ci sono regole che noi nemmeno immaginiamo.
Per lavarsi bisogna usare sapone biodegradabile e determinate creme solari sicure per il reef.
Bisogna limitare al massimo l'uso di luce artificiale.
Ogni tot ore bisogna ispezionare le antenne per vedere se ci sono segni di collisione con volatili. Le antenne devono essere "flaggate" in modo che siano ben visibili dai volatili.

Poi ci sono le norme di biosicurezza per non importare funghi, batteri, insetti. Ad esempio i vestiti e gli oggetti personai devono essere nuovi, lavati e congelati per 48 ore. Il cibo deve essere surgelato, o cibo in scatola o essiccato. Non é ammessa frutta fresca. Anche l'uso di scatole di cartone é vietato. Tutto il materiale deve essere sottoposto a trattamento di disinfestazione.

Ah, durante la spedizione é sempre presente un ispettore del U.S. Fish & Wildlife Service che potrebbe anche ordinare l'abbattimento delle antenne se si dovessero riscontrare delle situazioni pericolose per la fauna locale.
Il costo del viaggio per l'ispettore é a carico del team DX.
Il solo permesso costa 27.000$.
Il costo totale della dxpedition é circa 500.000$. Non penso siano degli sprovveduti o che si siano dimenticati le antenne performanti / lineari sul retro del pickup ;-)

Non é facile come sembra andare in quei posti.

Dobbiamo essere grati a questi personaggi. E se non riusciamo a collegarli é solo colpa nostra.

73
Andrea
iz2lsc



tutto questo che hai scritto li nn è una condizione vincolante è stata una scelta operativa già replicata. ogni 12 ore ci arriva un messaggio via satellite da uno dei componenti non direttamente a me ma indirettamente








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2877  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2024 : 05:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Capisco tutte le difficoltà di operare da un posto sperduto all'altro capo del mondo ma riflettevo su un aspetto che che non è stato trattato. Jarvis opera per lo più in FT8 per fare più collegamenti e dare la possibilità ai little pistol di portare a casa il DX, ma come si disse quando questo modo venne introdotto, i little pistol hanno antenne scarse o pezzi filo e l'ARRL ha voluto aiutarli in tempi di scarsa propagazione (!).
Ora siamo a più di 300 macchie solari, c'è una tempesta solare in atto che ha chiuso tutte le bande e i segnali che arrivano da Jarvis sono quasi inesistenti. Io uso una UB50 che è equivalente a una 3 elementi monobanda a 15 metri da terra e ascolto N5J con segnali da S0 a S1 quando arrivano. Il mio primo collegamento in 15 metri l'ho fatto con S0 dentro il rumore, la nota del CW era un sussurro, il secondo QSO a S1 in 17 metri un pò meglio. il rumore di fondo per fortuna è basso perchè siamo sulle bande alte ma allora mi chiedo come fanno quelli che operano in FT8 con i pezzi di filo a collegare Jarvis? Vedremo alla fine quanti QSO farà N5J con 100 Watt e quattro zeppi verticali.
73 Godifredo








Modificato da - i0god in data 10/08/2024 05:07:54

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2868  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2024 : 07:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Da quando la follia ambientalista e green sta dopando il mondo fare una DX-pedition con antenne vere è diventata una utopia.

Penso alle attivazioni dalle isole del Pacifico con direttive e lineari, fino a 20 anni fa, non mi pare che ci sia stata una contaminazione tale da far sparire animali, piante o cose.
I disastri li fa l'uomo quando è spinto da interessi e dall'idiozia (vedi la storia di Nauru o le bombe atomiche alle isole Marshall).

Tutto il resto è solo propaganda di una certa area politica che con la scusa dell'ambiente toglie da una parte per dare dall'altra.

Detto questo, è innegabile che loro fanno quello che possono nelle condizioni a cui devono sottostare.

73s !








Modificato da - IW0HEX in data 10/08/2024 10:22:17

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6266  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2024 : 08:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Da quando la follia ambientalista e green sta dopando il mondo fare una DX-pedition con antenne vere è diventata una utopia.

Penso alle attivazoini dalle isole del Pacifico con direttive e lineari, fino a 20 anni fa, non mi pare che ci sia stata una contaminazione tale da far sparire animali, piante o cose.
I disastri li fa l'uomo quando è spinto da interessi e dall'idiozia (vedi la storia di Nauru o le bombe atomiche alle isole Marshall).

Tutto il resto è solo propaganda di una certa area politica che con la scusa dell'ambiente toglie da una parte per dare dall'altra.

Detto questo, è innegabile che loro fanno quello che possono nelle condizioni a cui devono sottostare.

73s !



Quoto in toto !
Ormai dappertutto, per evitare (mascherando) i malanni che fanno i grandi, si bastonano soprattutto i piccoli, leggi vigliaccheria ipocrita (o ipocrisia vigliacca, vedete voi...).








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2024 : 09:02:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Tutte cose sensate, quelle che leggo sopra...

Sono vere le restrizioni imposte da USFWS, è vero che l'approccio minimalista, basato sul R.I.B. è una precisa scelta del Team ed è vero che l'attuale propagazione un po' fa pena, perchè il Sole ci fa i dispetti...

Però, anche se ci stanno facendo penare, io dico che non è tutto sbagliato.

Poca potenza ed antenne sgarrupate? Ok... vuol dire che se li ascolto, mi ascoltano ed ho già scritto che "me la gioco meglio" quando le DXPed hanno segnali più bassi, e lo confermo, anche se qui, per la concomitanza di quanto sopra, un po' si esagera!

Ieri l'altro, in 17 arrivavano anche 55... un delirio e non sono passato... ieri, portata a casa in 17 CW con segnale 0.

Mi serve un contatto in fonia, ma ci sarà da aspettare un po' ancora...









  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 427  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BMP

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2024 : 09:26:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
Intervista sulla barca, per capire un po' come operano https://www.youtube.com/watch?v=ffXy2erVl60







  Firma di IU0BMP 
Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSC

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2024 : 10:11:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSC Invia a IZ2LSC un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
tutto questo che hai scritto li nn è una condizione vincolante è stata una scelta operativa già replicata. ogni 12 ore ci arriva un messaggio via satellite da uno dei componenti non direttamente a me ma indirettamente


Vincolante eccome!
ascolta bene cosa dicono qua
https://www.youtube.com/live/ffXy2e...XRv8OQ&t=216









  Firma di IZ2LSC 
Andrea
-------------------------------
L'essenziale è invisibile agli occhi
-------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~  Messaggi: 644  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 17/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2024 : 11:37:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Mi sembrano del tutto rilassati e contenti, i dollari arrivano via web e i computer fanno i QSO da soli, tra qualche anno non ci sarà neppure più bisogno della presenza umana, con l’ intelligenza artificiale sarà tutto più facile e automatico…. Chi di voi ha visto il video della spedizione VK0IR Heard Island del 1977? Quelli si che erano veri OM nel video che realizzarono ad un certo momento si vede la tenda strapparsi sotto un vento gelido con tormenta di neve e ghiaccio e l’ operatore si aggrappa letteralmente alla radio per non essere portato via…. Oggi è cambiato tutto, tirano due pezzi di filo e poi operano dallo yacht con aria condizionata e birra fresca….

OPERANO = guardano i computer che macinano $ in automatico….

dove è finito il vero radiantismo? Sarò all’ antica ma io la penso così, anche se non li collegherò perché non sono a casa in questo periodo, ho fatto una donazione per il buon esito della DXpedition.



Immagine:

527,2 KB

saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 10/08/2024 11:45:06

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10130  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2024 : 11:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Miracolo! ora a 21285 arriva S7 !!!!!!!!
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2868  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/08/2024 : 12:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Mi sembrano del tutto rilassati e contenti, i dollari arrivano via web e i computer fanno i QSO da soli, tra qualche anno non ci sarà neppure più bisogno della presenza umana, con l’ intelligenza artificiale sarà tutto più facile e automatico…. Chi di voi ha visto il video della spedizione VK0IR Heard Island del 1977? Quelli si che erano veri OM nel video che realizzarono ad un certo momento si vede la tenda strapparsi sotto un vento gelido con tormenta di neve e ghiaccio e l’ operatore si aggrappa letteralmente alla radio per non essere portato via…. Oggi è cambiato tutto, tirano due pezzi di filo e poi operano dallo yacht con aria condizionata e birra fresca….

OPERANO = guardano i computer che macinano $ in automatico….

dove è finito il vero radiantismo? Sarò all’ antica ma io la penso così, anche se non li collegherò perché non sono a casa in questo periodo, ho fatto una donazione per il buon esito della DXpedition.



Immagine:

527,2 KB

saluti silvano


La vile moneta è sempre esistita pertanto l'aspetto economico era contemplato anche nel 1977.
Poi c'è la solita questione del metodo FT8 e i PC che fanno conoscenza come il PSK31 e RTTY ma qui e OT.
Se ritieni che tutto questo non sia radiantismo puoi collegare N5J in altri modi.











Modificato da - IW0GVG in data 10/08/2024 12:43:55

  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1079  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2024 : 12:55:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Da quando la follia ambientalista e green sta dopando il mondo fare una DX-pedition con antenne vere è diventata una utopia.

Penso alle attivazioni dalle isole del Pacifico con direttive e lineari, fino a 20 anni fa, non mi pare che ci sia stata una contaminazione tale da far sparire animali, piante o cose.
I disastri li fa l'uomo quando è spinto da interessi e dall'idiozia (vedi la storia di Nauru o le bombe atomiche alle isole Marshall).

Tutto il resto è solo propaganda di una certa area politica che con la scusa dell'ambiente toglie da una parte per dare dall'altra.

Detto questo, è innegabile che loro fanno quello che possono nelle condizioni a cui devono sottostare.

73s !



Pasqualino mio caro
non hanno nessun vincolo o restrizioni e solo per comodità e funzionalità con tempi ristretti e costi quasi a zero








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2877  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.