FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu G-1000DXC con danni da fulmine
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Yaesu G-1000DXC con danni da fulmine
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ6MTW

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/08/2024 : 22:47:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6MTW Invia a IZ6MTW un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
ho avuto un danno da fulmine che ha interessato il mio control box G-1000DXC, ahimè nuovo di un mese.
Il motore sotto le antenne sembra girare ma il control box ha subito diversi danni.
Fusibile sulla main carbonizzato totalmente, piste saltate su entrambe le PCB interne e componenti saltati qui e la, alcuni anche visivamente distrutti, altri solo elettricamente.
Ho reperito un paio di manuali e schemi in internet che sembra riguardino il DXA e il DXC (il mio). Purtroppo però mi rendo conto che evidentemente sono schemi vecchi e le mie PCB (YA8602-101E la grande e YA8602-102F la piccolina) devono aver subito delle revisioni nel tempo. Il primo dubbio è saltato all'occhio quando seguendo una pista sono arrivato sul pin 1 di un integrato a 8pin mentre dallo schema quella pista arriva al pin3 di un integrato a 10pin. Volevo capire di che componente si trattasse poiché è fisicamente saltata via la parte superiore del case. Non è l'unica incongruenza purtroppo. Un piccolo SOT23 (marcato 1KM) che nello schema non sembra presente, cosi come il resistore da 15ohm 1W che sta su uno dei 3 pin.
Insomma, tutto questo sommato al fatto che non ci sono i board layout ma solo lo schema rende questa riparazione alquanto difficoltosa.
Yaesu parts poi mi risponde che non ha delle corrispondenze con i P/N che gli ho fornito via email per sostituire cose come il power switch (squagliatosi) o il portafusibile. Ovviamente posso trovarli per altra via ma la parte elettronica rimane la gatta da pelare.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi in base alla propria esperienza?
qualcuno che si è già imbattuto negli stessi miei problemi?
già una foto della PCB con i componenti montati sopra potrebbe risolvere qualche mio dubbio. Se qualche anima pia me la potesse mandare...
e riguardo al materiale di servizio qualche informazione in merito?

Attendo con ansia interventi in merito.
Grazie

Salulti
Diego

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 02/09/2024

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/08/2024 : 23:01:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ciao Diego.
senti IK1TCF PIERO.

'73 Luca IK5HHA

Messaggio di IZ6MTW

Buongiorno a tutti,
ho avuto un danno da fulmine che ha interessato il mio control box G-1000DXC, ahimè nuovo di un mese.
Il motore sotto le antenne sembra girare ma il control box ha subito diversi danni.
Fusibile sulla main carbonizzato totalmente, piste saltate su entrambe le PCB interne e componenti saltati qui e la, alcuni anche visivamente distrutti, altri solo elettricamente.
Ho reperito un paio di manuali e schemi in internet che sembra riguardino il DXA e il DXC (il mio). Purtroppo però mi rendo conto che evidentemente sono schemi vecchi e le mie PCB (YA8602-101E la grande e YA8602-102F la piccolina) devono aver subito delle revisioni nel tempo. Il primo dubbio è saltato all'occhio quando seguendo una pista sono arrivato sul pin 1 di un integrato a 8pin mentre dallo schema quella pista arriva al pin3 di un integrato a 10pin. Volevo capire di che componente si trattasse poiché è fisicamente saltata via la parte superiore del case. Non è l'unica incongruenza purtroppo. Un piccolo SOT23 (marcato 1KM) che nello schema non sembra presente, cosi come il resistore da 15ohm 1W che sta su uno dei 3 pin.
Insomma, tutto questo sommato al fatto che non ci sono i board layout ma solo lo schema rende questa riparazione alquanto difficoltosa.
Yaesu parts poi mi risponde che non ha delle corrispondenze con i P/N che gli ho fornito via email per sostituire cose come il power switch (squagliatosi) o il portafusibile. Ovviamente posso trovarli per altra via ma la parte elettronica rimane la gatta da pelare.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi in base alla propria esperienza?
qualcuno che si è già imbattuto negli stessi miei problemi?
già una foto della PCB con i componenti montati sopra potrebbe risolvere qualche mio dubbio. Se qualche anima pia me la potesse mandare...
e riguardo al materiale di servizio qualche informazione in merito?

Attendo con ansia interventi in merito.
Grazie

Salulti
Diego

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4669  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/08/2024 : 23:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Diego, ho una discreta esperienza su riparazioni di apparecchiature colpite da fulmine e posso garantirti che sai quando inizi ma non sai quando finisci, inoltre nella maggior parte dei casi perdi solo del tempo senza risolvere il problema. Se vuoi un consiglio butta tutto in pattumiera e cercati un nuovo control box….
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10185  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1tcf

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/08/2024 : 10:16:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1tcf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1tcf Invia a ik1tcf un Messaggio Privato
ciao Diego chiamami al 3477217557 così ne parliamo, 73

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: spagna  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 03/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.