FORUM RADIOAMATORIALE - help ic781
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 help ic781
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3jrf

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/08/2024 : 17:38:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3jrf Invia a i3jrf un Messaggio Privato
Buongiorno, dovrei sostituire l'encoder del comando "rit/xit" del ic781.
Il service manual non e' generoso di informazioni, qualcuno ha gia' fatto
tale operazione ?
Qualche dritta su cosa scegliere ?
Grazie per l'attenzione.

Firma di i3jrf 
i3jrf flavio

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/08/2024 : 11:29:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Flavio, ho consultato dettagliatamente il Service Manual dell’ IC-781 ma in effetti non ci sono riferimenti precisi per quanto riguarda gli encoder rit/xit, l’ unica cosa che ho trovato sono alcune sigle:

S528 switch XIT SPPQ19178A 2230000600
S529 switch RIT SPPQ19178A 2230000600

Tutti sulla FRONT UNIT, lo stesso encoder viene montato sul ricevitore IC-R9000 con la stessa sigla, ma purtroppo la ricerca con tali sigle non ha dato nessuna informazione utile.
Che genere di problemi ti danno tali encoder? Penso a salti dei valori durante la rotazione, in caso non trovassi altra soluzione potresti aprirli con molta cautela e pulire il contatto strisciante per poi richiudere il tutto, facci sapere la cosa può interessare i possessori di tale radio.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3jrf

Inserito il - 01/09/2024 : 16:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3jrf Invia a i3jrf un Messaggio Privato
Grazie Silvano per l'interessamento.
Il problema e' che proprio non varia, ovvero saltano i numeri ma in realta' non si spostano.
Ho provato con qualche encoder che ho nel cassetto ma se da
un verso funziona perfettamente, dall'altro salta.
Probabilmente non e' un encoder adatto.
I codici che mi hai dato sono relativi agli switch che ci sono intorno,
il codice esatto e' : EC24B50B0002A .
Speriamo che qualche collega abbia risolto e mi dia qualche dritta.
Grazie ancora e 73.

Firma di i3jrf 
i3jrf flavio

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/09/2024 : 10:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Lo stesso encoder dovrebbe essere stato utilizzato anche sulla serie IC-275 e 475, quando rientro a casa dalle ferie, verifico.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 02/09/2024 10:35:29

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

Inserito il - 02/09/2024 : 17:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
i3jrf ha scritto:

Grazie Silvano per l'interessamento.
Il problema e' che proprio non varia, ovvero saltano i numeri ma in realta' non si spostano.
Ho provato con qualche encoder che ho nel cassetto ma se da
un verso funziona perfettamente, dall'altro salta.
Probabilmente non e' un encoder adatto.

Oppure gli encoder sono buoni ma il problema è altrove, strano che con un encoder nuovo non funzioni.
Anche solo con un tester dovresti verificare i due segnali di uscita, sfasati di 90 gradi, cioè ruotando lentamente vedi 00 01 11 10.
Una spruzzata di disossidante la hai data?

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.