FORUM RADIOAMATORIALE - ts 940 kenwood
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ts 940 kenwood
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5guu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/08/2024 : 08:33:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5guu Invia a ik5guu un Messaggio Privato
buongiorno a tutti
tornando dalle ferie ,accendo il mio 940 e in ricezione a tratti
il tastino mode lsb si spegne per due secondi e non si riceve,poi torna normale
a qualcuno e capitato'?. che puo^ essere??
grazie anticipate

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 762  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/08/2024 : 09:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Enzoooo, ma in USB invece, funziona regolarmente?
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10186  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5guu

Inserito il - 31/08/2024 : 11:17:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5guu Invia a ik5guu un Messaggio Privato
ciao Silvano
grazie, no non ho provato in 20 m.
lo faccio oggi, grazie ancora x la dritta
ti faccio sapere.

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 762  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5guu

Inserito il - 31/08/2024 : 12:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5guu Invia a ik5guu un Messaggio Privato
il problema si presenta anche in usb
forse meno,come tempo che in lsb.
spero che non stia x partire la radio.

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 762  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/08/2024 : 12:48:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Ciao,
cambia le batterie al litio, una nella scheda della CPU e una dietro il display.
https://www.youtube.com/watch?v=kPZbXyUNxCw

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5guu

Inserito il - 31/08/2024 : 17:40:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5guu Invia a ik5guu un Messaggio Privato
grazie ,provo a cambiare le battere
73 cordiali

I1WSM

Inserito il - 31/08/2024 : 19:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Secondo me non dipende dalle batterie, quelle danno altri problemi descritti nel video. Prova a lasciarlo acceso tutta una notte con volume a zero e poi facci sapere.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10186  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5guu

Inserito il - 01/09/2024 : 08:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5guu Invia a ik5guu un Messaggio Privato
ciao Silvano
ho notato che nel displey verde a destra ci sono solo righe
ho fatto il reset,nel display appare qualche numero orario
e il difetto non si e piu presentato.
che mi consigli'

.buona domenica

is0kyb

Inserito il - 01/09/2024 : 11:32:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Batterie al 100%
Se non risolvi così te le pago :-)

73

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 01/09/2024 : 11:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik5guu ha scritto:

ciao Silvano
ho notato che nel displey verde a destra ci sono solo righe
ho fatto il reset,nel display appare qualche numero orario
e il difetto non si e piu presentato.
che mi consigli'
.buona domenica

Quello che hai scritto ora e che prima non avevi specificato, indica chiaramente che le batterie sono da sostituire; quella sulla FRONT UNIT è di facile accessibilità su certe serie veniva montata una sola batteria, mentre su altre le batterie sono due. Qui devi fare MOLTA attenzione, quando ribalti il frontalino a non strappare fili, stessa cosa quando richiudi il frontalino c’è il rischio di pizzicare qualche filo e vedere uscire fumo…
La seconda batteria è un po’ più difficile da raggiungere, dovrai togliere il box con lo speaker, alzare una scheda, togliere lo schermo metallico e raggiungere la batteria. Tutto sommato non è un lavoro impossibile a farsi anche per chi non è molto preparato, ci vuole: pazienza, mano ferma, vista buona….
saluti silvano

Firma di I1WSM 

ik5guu

Inserito il - 01/09/2024 : 12:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5guu Invia a ik5guu un Messaggio Privato
ringrazio anche is0 kyb che con il video mi ha dato una grossa dritta
e ovvio che ringrazio Silvano, il problema sono le batterie
provo non ho grossa manualita ma il video mi aiuta ,
di quanti volt sono le batterie? io ho delle batterie a 3 volt vanno bene?
grazie grazie grazie ancora ,buona domenica

is0kyb

Inserito il - 01/09/2024 : 12:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Guarda queste che hanno già i tab a saldare:
https://www.amazon.it/Batteria-EEMB...p/B095P2THNR

Altrimenti ti fai una modifica con dei portabatterie a incastro.

ik5guu

Inserito il - 01/09/2024 : 13:21:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5guu Invia a ik5guu un Messaggio Privato
grazie Marco gia ordinate 73 e grazie

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2024 : 15:04:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Successo anche al mio TS940 la cui versione ospita 2 batterie al litio a bottone a saldare da 3V. In rete si trovano moltissimi tutorial digitando al esempio:
"Kenwood TS940 battery replacement"
E' un'operazione discretamente facile e che richiede solo un pò di pazienza e di manualità (e una buona vista) ma nulla di trascendentale.
Buon lavoro...

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2229  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5guu

Inserito il - 01/09/2024 : 20:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5guu Invia a ik5guu un Messaggio Privato
grazie a tutti per preziosi consigli
ho gia tolta la batteria sotto il sistema audio,mi manca la batteria che ho ordinata, poi rimonto e passo alla seconda batteria.
saluti a tutti,

ik5guu

Inserito il - 08/09/2024 : 07:17:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5guu Invia a ik5guu un Messaggio Privato
buongiorno e buona domenica
grazie a i vostri consigli ,sono riuscito a sostituire le batterie al litio del mio kenwood ts 940,sembra che il problema sia risolto
come detto x telefono a Silvano,la batteria dietro il display era di 5 volt,non avendola ho saldato una da 3 volt,sembra che funziona
voglio ringraziare tutti che mi avete dato preziosi consigli 73 cordiali e ancora buona domenica.

I1WSM

Inserito il - 08/09/2024 : 10:11:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bravo Enzo, che hai ripristinato il tuo TS940, come ti avevo detto la cosa essenziale era quella di fare il RESET.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

I4YFC

Inserito il - 08/09/2024 : 18:29:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik5guu ha scritto:

buongiorno e buona domenica
grazie a i vostri consigli ,sono riuscito a sostituire le batterie al litio del mio kenwood ts 940,sembra che il problema sia risolto
come detto x telefono a Silvano,la batteria dietro il display era di 5 volt,non avendola ho saldato una da 3 volt,sembra che funziona
voglio ringraziare tutti che mi avete dato preziosi consigli 73 cordiali e ancora buona domenica.

5 volt ? Strano, sul mio 940 erano tutte uguali da 3 volt.
Anche perchè confesso la mia ignoranza ma pile a bottone da 5 volt non ne ho mai viste...
Sei sicuro ?
O forse si tratta di un intervento fatto dal precedente proprietario ?

http://www.beevo.org/TS940%20Batter...acement.html

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2229  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5guu

Inserito il - 08/09/2024 : 19:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5guu Invia a ik5guu un Messaggio Privato
ciao Fabrizio
la pila che ho trovato ,quella da sostituire era a 5 volt accanto ai segni + e - e scritto 5 volt,io lo cercata in rete ma non lo trovata,quindi ho messo una da 3 volt.
funziona tutto quindi mi e passato la paura di fare danni
grazie dei consigli che mi avete dato.
saluti cordiali.

I1WSM

Inserito il - 08/09/2024 : 22:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Sarebbe interessante vedere la foto della batteria da 5 volt….
saluti silvano

Firma di I1WSM 

I4YFC

Inserito il - 08/09/2024 : 22:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Siccome il 940 ce l'ho anch'io e la cosa mi ha incuriosito, ho consultato il SM e ho scoperto l'inghippo delle due versioni.

Innanzi tutto qui sotto vedete l'unica batteria da 3V che mantiene la RAM relativa all'unità logica che gestisce l'intera radio e che è una sola in tutte le versioni:

Batteria RAM

e questa è la foto della pila che mantiene la RAM:

Batteria RAM

Questa sotto invece è la (o le) batteria/e che mantengono l'orologio e che come potete vedere sono 2 da 3 volt ma sono in PARALLELO per cui non si capisce come si sia potuto montare una pila da 5V.
Posso solo immaginare che chi sia intervenuto abbia misurato la tensione presente sul pin VDD e vedendo una tensione di 4,5 volt abbia pensato di mettere una pila da 5 volt senza accorgersi che le due pile a bottone erano in PARALLELO e non in SERIE... !!!

Infatti, come ho scritto nel mio post precedente, le CMOS già con tensioni superiori al volt mantengono i dati per cui le normali pilette da 3V sono sufficienti.
C'è da chiedersi come mai la Kenwood ne abbia previste 2 in parallelo, ma la spiegazione potrebbe essere che quel micro assorba di più delle RAM della logica radio per cui per uniformare il periodo di intervento se ne siano montate 2 in parallelo...

Montarne una sola non crea quindi alcun problema, salvo il fatto che una sola durerà la metà di quanto sarebbero durate 2 in parallelo, tutto qua, ma rimane il fatto che chi ha montato una pila da 5V....... beh, lasciamo perdere... !!!

Allego schema della logica dell'orologio dove vedete le due pile in parallelo.

Batteria orologio:

Questa è la foto del modulo orologio con una sola pila:

Versione con 1 pila

e questa la versione con 2 pile in parallelo dove si vede la modifica a mio avviso un pò arrafazzonata che mostra come la seconda pila sia stata collegata saldando un diodo aggiuntivo a sua volta saldato sul diodo della pila originale.....

Versione con 2 pile in parallelo

Modificato da - I4YFC in data 08/09/2024 23:54:44

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

ik5guu

Inserito il - 09/09/2024 : 08:51:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5guu Invia a ik5guu un Messaggio Privato
buongiorno Fabrizio,,che dire la pila che ho tolto era di 5 volt
mi sorge un dubbio,vedi la foto con la pila al segno + e - sopra vedi una lettera W
magari il vecchio propretario del mio 940 la scambiata per il voltaggio.
io non sono un tecnico ci capisco poco,per me essere riuscito a fare questo e tanta roba solo grazie a i vostri consigli.
la radio funziona e questo mi basta
buona settimana e magari a sentirsi in radio .ciao

I1WSM

Inserito il - 09/09/2024 : 09:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bravissimo Enzoooo che grazie ai consigli che ti sono stati forniti hai per così dire "resuscitato" il tuo TS940, come hai visto non è stato difficile.
L’ ultimo messaggio di Fabrizio YFC ha chiarito il dubbio delle due pile, dovuto appunto ad un fatto di durata, l’ anno scorso feci un intervento su due 940 identici e in tale occasione sostituii anche le batterie e lì mi accorsi delle due versioni, infatti sul primo la batteria era unica, mentre sul secondo erano due in parallelo …..
Importante poi, come ho scritto a Enzo era la procedura di RESET.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

I4YFC

Inserito il - 09/09/2024 : 14:28:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik5guu ha scritto:

buongiorno Fabrizio,,che dire la pila che ho tolto era di 5 volt
mi sorge un dubbio,vedi la foto con la pila al segno + e - sopra vedi una lettera W
magari il vecchio propretario del mio 940 la scambiata per il voltaggio.
io non sono un tecnico ci capisco poco,per me essere riuscito a fare questo e tanta roba solo grazie a i vostri consigli.
la radio funziona e questo mi basta
buona settimana e magari a sentirsi in radio .ciao

Hai ragione, non avevo fatto caso alla presenza della sigla W5....
Certo che se il "tecnico" che ha sostituito la pila, ha inteso W5 come tensione della batteria e senza nemmeno accorgersi che la pila (o le pile) che andava a sostituire era da 3V.... che sia stato un "radiotecnico" o un radioamatore....... siamo proprio messi male..... molto male....!!!
Tu che ne dici Silvano ?

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

ik5guu

Inserito il - 09/09/2024 : 18:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5guu Invia a ik5guu un Messaggio Privato
ciao Fabrizio devo chiedere scusa anche a te ,vi ho fatto impazzire ma la colpa e mia
iw5 mi hanno tratto in inganno ,la batteria era tutta nera illegibile ,
oggi lo pulita e soppresa era di 3 volt.

scusatemi e la prima volta che apro una radio.
vi ringrazio ancora perche senza i vostri consigli non avrei fatto nulla
buona serata

I4YFC

Inserito il - 10/09/2024 : 00:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik5guu ha scritto:

ciao Fabrizio devo chiedere scusa anche a te ,vi ho fatto impazzire ma la colpa e mia
iw5 mi hanno tratto in inganno ,la batteria era tutta nera illegibile ,
oggi lo pulita e soppresa era di 3 volt.

scusatemi e la prima volta che apro una radio.
vi ringrazio ancora perche senza i vostri consigli non avrei fatto nulla
buona serata

Nessun problema, non devi scusarti, l'importante è aver risolto il mistero.
D'altra parte siamo qui per aiutare, quando ci riusciamo, a questo serve il forum....

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

ik5guu

Inserito il - 10/09/2024 : 07:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5guu Invia a ik5guu un Messaggio Privato
grazie di tutto

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.