FORUM RADIOAMATORIALE - Manopole in plastica ..... che appicicano !!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Manopole in plastica ..... che appicicano !!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2lpi

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/09/2024 : 21:02:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Guarda l'indirizzo Skype di iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato

chiedo per un collega :

PROBLEMA con Plastica che...... "appiccica"

Ho sia un radio che alcune manopole di quella bella plastica che hanno la "bella sensazione vellutata al tatto " ....

il problema e' che dopo ANNI .... la maledetta diventa APPICCICOSA , hi ! :-(

C'e qualche soluzione , e se si come si risolve ? 73

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: Ieri

IT9IQB

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/09/2024 : 21:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9IQB Invia a IT9IQB un Messaggio Privato
Prova con la triennale.
Io ho risolto così.

Firma di IT9IQB 
.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 16/02/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/09/2024 : 22:20:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
WD40 nel mio caso ha funzionato.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6879  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/09/2024 : 22:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Io avevo uno Standard C-520 che dopo diversi anni presentò questo inconveniente: le manopole diventarono appiccicose, sensazione abbastanza fastidiosa ma risolta pulendole con benzina avio.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10198  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/09/2024 : 23:41:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Incredibile da pensare, però il FORNET funziona, toglie questa parte grassa
e diventano belle lucide ! 73, Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2455  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/09/2024 : 01:16:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Ciao,
nel caso si possano rimuovere dalla radio risultati perfetti si ottengono dapprima un passaggio con acqua e detergente per piatti-stoviglie risciacquare bene con acqua e poi immergere in acqua ossigenata a 100 volumi, naturalmente massima attenzione nel maneggiare quest'ultima.

73 Alberto iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lpi

Inserito il - 15/09/2024 : 17:15:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2lpi Invia a iz2lpi un Messaggio Privato
IT9IQB ha scritto:

Prova con la triennale.
Io ho risolto così.

grazie a tutti ....ma triennale cosa sarebbe ?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vignate  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/09/2024 : 19:01:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz2lpi ha scritto:

IT9IQB ha scritto:

Prova con la triennale.
Io ho risolto così.

grazie a tutti ....ma triennale cosa sarebbe ?

Forse voleva scrivere trielina ma attenzione che scioglie certi tipi di plastiche.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10198  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

Inserito il - 16/09/2024 : 09:25:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
Per questo tipo di problema (imporrimento della plastica; se ne è già parlato in questo forum in passato: http://www.arifidenza.it/forum/topi...imporrimento), di una soluzione ad hoc ha parlato anche Radio Rivista 5-2020 (ORGANO UFFICIALE DELL'ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI), a pagina 69.

Si tratta di utilizzare un prodotto specifico che si chiama Purple Power, il quale viene raccomandato ufficialmente da Etòn Corporation, come soluzione per le plastiche appiccicose.

Il "detergente / sgrassante industriale Purple Power" è indicato allo scopo, perché è a base d'acqua, non è tossico, è biodegradabile, non è abrasivo e non contiene solventi.

Qui di seguito metto alcuni link del BLOG di https://swling.com/, che trattano proprio di questa soluzione:

Eton’s solution for sticky radios:
https://swling.com/blog/2018/08/eto...icky-radios/

Tag Archives: Purple Power:
https://swling.com/blog/tag/purple-power/

ATTENZIONE! Riguardo al prodotto "Purple Power" bisogna tener presente quanto segue:
“Questo detergente/sgrassante non ha un'unica formula.
A seconda del paese del mondo dove viene venduto, la formula chimica su cui si basa la ricetta di questo prodotto cambia.

Il prodotto "Purple Power" che pulisce i residui appiccicosi, è quello normalmente venduto negli Stati Uniti d'America, che è un detergente/sgrassante a base di glicole etilenico.

In altre nazioni la formula è diversa; per esempio in Australia, sotto l'etichetta “Purple Power” c'è invece uno sgrassante a base di idrossido di sodio.

Ecco,
il primo pulirà l'appiccicaticcio, OK! Mentre il secondo invece semplicemente pulirà soltanto la sporcizia, con l'aggravante pericolosa che insieme a quella, si porterà via anche eventuali tampografie dalle superfici trattate...

Per cui è bene fare MOLTA attenzione!”

Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio
ARI , sezione di Gallarate (VA) - IQ2GM

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2cyc

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/09/2024 : 15:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cyc Invia a ik2cyc un Messaggio Privato
Messaggio di iz2lpi

chiedo per un collega :

Ho sia un radio che alcune manopole di quella bella plastica che hanno la "bella sensazione vellutata al tatto " ....

- Togliere le manopole dalla radio.
- Pulirle bene con acqua, sapone o detersivo e spazzolare con vecchio spazzolino da denti.
- Soffiare nei punti difficili con aria compressa o soffiando forte.
- Asciugare bene, con uno straccetto a temperatura ambiente.
- Quando ben asciutte applicare un po' di borotalco, all'esterno e ripulire con uno straccetto morbido.

Per distruggere le manopole:
- Usare alcool, benzina, acetone o , ancor meglio trielina o diluente.
- Asciugare con fon o aria calda da carrozzieri.

Buon divertimento

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magenta  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 18/09/2020  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7imk

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/09/2024 : 12:04:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7imk Invia a ik7imk un Messaggio Privato
Ho usato l'ammoniaca. Costa poco, si vende nei supermercati, la parte rimane anche profumata e toglie solo quella sostanza appicicaticcia senza rischi. Un breve risciacquo e la parte torna nuova e lucida. Provare per credere

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2024 : 18:36:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di iz2lpi

chiedo per un collega :

Effettuando prima diverse prove su parti degli oggetti, ho utilizzato chantecler detergente sgrassante, uno spazzolino da denti usato, fogli di TUTTO o mutande e calzini rotti, ho pulito e sgrassato con successo:
- l'esterno della mia NIKON senza alcun danno;
- l'esterno del binocolo KONUS 20 x 80 (con lieve danno alle serigrafie);
- l'esterno del binocolo Bresser 10 x 50 provenienza LIDL da 10 euro;
- l'esterno del binocolo PENTAX 12 x 50 senza alcun danno;
- le ghiere plastiche degli oculari e degli adattatori del telescopio rifrattore Bresser Messier 70/125.
- tutte le manopole, gli involucri e le mascherine delle radio e relativi accessori, cavi di microfoni, roswattmetri, accordatori, altoparlanti che ho ricevuto da acquisti di usato.
Mi sembra un prodotto abbastanza tranquillo senza necessità di risciacquo solo parecchio olio di gomito nei casi più difficili (Konus 20/80).
Facci sapere come è andata.
73 de IK3MLF

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 644  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.