FORUM RADIOAMATORIALE - tiranti per verticale: bayco vs mastrant vs altri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 tiranti per verticale: bayco vs mastrant vs altri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/09/2024 : 15:40:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Devo installare una verticale hf di circa 7,5 metri su palazzo di 6 piani fronte mare e quindi zona ventosa e salsedine. L'idea è quella di mettere almeno 2 ordini di tiranti da 3 funi sottili. L'ancoraggio non è dei migliori ma non posso fare altrimenti e devo pure tenere l'impatto visivo al minimo sindacale.
Quindi:
Bayco 3 mm - mastrant p (poliestere) per tenere accettabili i costi oppure altro?

Saluti

Modificato da - iz0mii in Data 23/09/2024 15:43:02

Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 24/09/2024

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/09/2024 : 18:12:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Assolutamente Mastrant, e visto che l'antenna non è eccessivamente alta, basta anche quello da 3mm, per quello che riguarda l'antenna, usi le sue redancie inacciaio lato antenna, non ti servono i morsettini, ma fa dei semplicissimi nodi scorsoi, cosi la parte stretta della redancia entra nel nodo e diventa un tutt'uno, poi per tendere usi i suoi morsetti rapidi in "plastica", io ci tengo da anni una verticale di 16 metri (con tre ordini di tiranti) senza mai aver avuto il che minimo problema.

Non hai detto del palo di supporto antenna, beh li almeno un 5mm, per tenerlo ben fermo e sempre con i suoi accessori, ah in primis perchè sei vicino al mare in seconda perchè Mastrant predilige le superfici lisce, usa tutta la ferramenta a contatto del cavo, in acciaio. Costa un pò di più, ma spendi una sola volta.

Poi per quello che riguarda il Bayco, ne ero un sostenitore, finchè mi ha tradito, senza danni per fortuna, ma per me discorso chiuso.

Ci sarebbe il Parafil, strepitoso, costa tanto, e credo che per quello che devi far tu, sicuramente esagerato.

Tutto qua, buona installazione...

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3227  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0mii

Inserito il - 23/09/2024 : 20:21:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Ciao Michele, grazie per la risposta, parto dalla fine: il palo è in alluminio diametro 40 spessore 5mm da 3 metri zancato sul torrino e dovrebbe fuoriuscire circa un metro e mezzo. Devo ancora piazzarlo ma spero possa essere abbastanza fermo già così ma vediamo, valuterò un ordine di tiranti apposito qualora non lo fosse.
Sui tubi antenna dove ancorerò la fune, pensavo di fare un nodo con la fune stessa ma senza usare ferramenta. Tu dici di usare una redancia? Mi spieghi bene cosa intendi? Non vorrei usurare l'alluminio con il movimento che si genererà inevitabilmente.
Lato ancoraggio basso invece si userò redancia, morsetti e tenditori inox.
I tenditori in plastica mi dici quali sono? Considera che dovrei tenere i tiranti laschi quel tanto per consentire il basculaggio dell'antenna sotto le forti raffiche che qui, quando va di maestrale, non mancano mai. Ci sono poi da considerare vortici causati da un palazzo più alto che si trova su un fianco del mio. Insomma vorrei dormire sonni più o meno tranquilli

IZ3KLB ha scritto:

Assolutamente Mastrant, e visto che l'antenna non è eccessivamente alta, basta anche quello da 3mm, per quello che riguarda l'antenna, usi le sue redancie inacciaio lato antenna, non ti servono i morsettini, ma fa dei semplicissimi nodi scorsoi, cosi la parte stretta della redancia entra nel nodo e diventa un tutt'uno, poi per tendere usi i suoi morsetti rapidi in "plastica", io ci tengo da anni una verticale di 16 metri (con tre ordini di tiranti) senza mai aver avuto il che minimo problema.

Non hai detto del palo di supporto antenna, beh li almeno un 5mm, per tenerlo ben fermo e sempre con i suoi accessori, ah in primis perchè sei vicino al mare in seconda perchè Mastrant predilige le superfici lisce, usa tutta la ferramenta a contatto del cavo, in acciaio. Costa un pò di più, ma spendi una sola volta.

Poi per quello che riguarda il Bayco, ne ero un sostenitore, finchè mi ha tradito, senza danni per fortuna, ma per me discorso chiuso.

Ci sarebbe il Parafil, strepitoso, costa tanto, e credo che per quello che devi far tu, sicuramente esagerato.

Tutto qua, buona installazione...

Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 24/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/09/2024 : 16:44:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

2 ordini di tiranti su un antenna cosi piccola mi sembrano troppi , ho io tre ordini su un una verticale di 21 metri x 80mt e 1 solo ordine per la verticale dei 40 (con la base a 10mt d altezza) .

spendi poco piu usa Mastrant M piu performante del mastrant-P da 3mm e dimentichi .

https://www.cubicom.it/mastrant-m/1...t-m-3mm.html

Andrea IV3SKB

Messaggio di iz0mii

Devo installare una verticale hf di circa 7,5 metri su palazzo di 6 piani fronte mare e quindi zona ventosa e salsedine. L'idea è quella di mettere almeno 2 ordini di tiranti da 3 funi sottili. L'ancoraggio non è dei migliori ma non posso fare altrimenti e devo pure tenere l'impatto visivo al minimo sindacale.
Quindi:
Bayco 3 mm - mastrant p (poliestere) per tenere accettabili i costi oppure altro?

Saluti

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 24/09/2024 : 21:17:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Buona sera. Ci sono in commercio delle ralle (una specie di rondella con dei fori) in plastica dove ti puoi ancorare. Non ricordo chi le venda però, so che alle fiere de ne vedono di tutti i tipi e diametri.
Cerca sul web dalla per antenna verticale e ti salteranno fuori sicuramente.

Poi con un palo del genere non hai bisogno di niente direi. Se poi lo fissi su tre punti, vai tranquillo. E direi che anche l’antenna con un supporto del genere non dovrebbe aver problemi. Probabilmente ti stai complicando la vita per niente.

La domanda seguente è: che antenna è?

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3227  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0mii

Inserito il - 24/09/2024 : 22:35:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Buona sera. Ci sono in commercio delle ralle (una specie di rondella con dei fori) in plastica dove ti puoi ancorare. Non ricordo chi le venda però, so che alle fiere de ne vedono di tutti i tipi e diametri.
Cerca sul web dalla per antenna verticale e ti salteranno fuori sicuramente.

Poi con un palo del genere non hai bisogno di niente direi. Se poi lo fissi su tre punti, vai tranquillo. E direi che anche l’antenna con un supporto del genere non dovrebbe aver problemi. Probabilmente ti stai complicando la vita per niente.
La domanda seguente è: che antenna è?

L'antenna è una XIEGU VG4 10-40 metri. Tuttavia anche se si tratta di una verticale ha un discreto peso e presa al vento in alto (trappole e capacità) e voglio fare tutti i passi giusti. La precedente installazione (g5rv con pali militari innestabili in vetroresina da 9 metri) è andata giù dopo una sfuriata di pioggia e vento nonostante 2 ordini di tiranti leggeri e non ho intenzione di ripetere l'esperienza. Sono le vibrazioni e gli strappi che temo, qui i vortici di vento che si sprigionano dai palazzi che ho intorno non scherzano. Grazie dei pareri opterò per mastrant

Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 24/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 25/09/2024 : 08:36:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, usa Mastrant M perchè ha il nucleo in Dyneema: https://www.cubicom.it/mastrant-m/1...t-m-3mm.html
Per bloccarlo, usa i morsetti ad " 8 " in acciaio INOX: https://www.tecnomat.it/it/morsetti...pz-12083026/
e redancia, morsetti duplex e nodi così come indicato nell'esempio: https://www.youtube.com/watch?v=mpLmGmi6JI8

P.S.: se abiti vicino al mare, meglio abbondare, tanto fatto 30, fai 31....4 tiranti per due ordini. I tiranti ovviamente messi a 90 gradi tra loro.

73
Danilo IZ2IAM

Modificato da - IZ2IAM in data 25/09/2024 08:39:37

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3327  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.