FORUM RADIOAMATORIALE - WSJT-X non tx FT8 meno di 200Hz ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 WSJT-X non tx FT8 meno di 200Hz ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/09/2024 : 17:30:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Guarda l'indirizzo Skype di iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Salve uso wsjt-x per windows ho visto che meno di 200hz non va in trasmissione, se inserisco 150hz torna a 200hz ?

Non capisco il motivo....??????

Modificato da - iw7ed in Data 24/09/2024 17:47:49

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/09/2024 : 17:46:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Messaggio di iw7ed

Salve uso wsjt-x per windows ho visto che meno di 200hz non va in trasmissione, se inserisco 150hz torna a 200hz ?

Non capisco il motivo....??????

Un motivo potrebbe essere che il filtro di ricezione di chi riceve inizia sui 200 Hz quindi sotto il segnale inizia a essere filtrato e potrebbe avere delle alterazioni sui livelli e fare piu' fatica a decodificare, se vuoi proprio trasmettere sotto scendi di 100 Hz sulla frequenza della radio (es. 14073.90) e con i 200 Hz inizi dai 100 Hz della frequenza nominale.

73 de IK4IDP
Andrea

PS: e' sempre stato cosi dalle prime versioni

Modificato da - ik4idp in data 24/09/2024 17:47:58

Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
Nominativo: IQ4FJ
https://www.aricasalecchio.net

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/09/2024 : 18:13:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Si grazie era una mia curiosità

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2RXP

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2024 : 11:07:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RXP Invia a IK2RXP un Messaggio Privato
Ciao,

Mi chiedevo se fosse il caso di scendere di soli 100 Hz... che comunque rispondono alla domanda presentata.
Cioe', non sarebbe meglio 1KHz o giu' di li'?

Mi riferisco ad alcuni parametri che ho potuto riscontrare nei test dei miei setup PC/interfacce/radio.

- La banda passante audio in ingresso alla radio.

- Di conseguenza la resa in trasmissione a parita' di pilotaggio dalla scheda audio del PC.
(banalmente, senza toccare il volume in uscita)

- La qualita' e pulizia del segnale audio in uscita.

Posto che nel mondo ideale la banda all'uscita della scheda audio dovrebbe essere costante e lineare nel range 20Hz/20KHz nasco dubbioso e preferisco stare un po' piu' "centrale" nello spettro, che subisce inevitabilmente un taglio in ingresso della radio, progettata per le frequenze del parlato.
C'e' una differenza sostanziale nel pilotare -a parita' di volume audio- una trasmissione sotto -diciamo- i 400/500Hz e nell'intorno invece dei 1500/2000.
Su questo influiscono anche gli stadi in ingresso ed uscita dell'interfaccia digitale, che nel loro piccolo filtrano.
Pure il volume in uscita potrebbe influire, se mal regolato. Troppo basso potrebbe risentire di rumore di fondo e troppo alto di distorsione. Io sto intorno al 30% di volume di sistema, e al massimo del controllo emissione, dato che la potenza in uscita la regolo da potenziometro sull'interfaccia.

Poi, una volta centrato un corrispondente che sta troppo basso nel waterfall, e' piu' comodo e veloce scendere di 1KHz e aggiungere un "1" davanti alla frequenza tx ;-)

Riascoltando l'emissione cerco di stare in un posto che "buca" meglio, considerato che raramente supero il paio di Watt in uscita.

Ma sarei curioso di leggere pareri di altri colleghi, riferiti alle prestazioni audio della catena.

73,
Nicola

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cura Carpignano  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 06/02/2024  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.