FORUM RADIOAMATORIALE - comunicazione al comune ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 comunicazione al comune ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU1TKF

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/09/2024 : 23:53:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1TKF Invia a IU1TKF un Messaggio Privato
Salve,installare un palo telescopico su un plinto con antenna radioamatoriale in proprietà privata nel proprio giardino si deve chiedere qualche autorizzazione al comune? la proprietà non è in citta ma una cascina in campagna! grazie mille

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Garbagna Novarese  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/09/2024  ~  Ultima visita: 25/10/2024

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/09/2024 : 00:07:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ma, sai, la domanda è un pò generica, non dici quanto è alto il palo, quando è distante dai tuoi confini, ecc.
In genere in questi casi, più che al Comune, si deve fare attenzione al Codice Civile in tema di vicinanze e di confini e poi ci sono eventuali problemi nel caso di vicinanze di elettrodotti ecc.
A mano che non si tratti di un traliccio talmente alto di richiedere di essere segnalato con luci notturne per la sicurezza della navigazione aerea, l'unica precauzione è accertarsi dove cadrà nel caso di un collasso che lo facesse cadere al suolo.
Se cade in casa tua con un largo margine di sicurezza allora direi che non ci sono problemi.
Se invece si trattasse di un traliccio o di un palo più alto della distanza del confine, allora il discorso cambia...

Unica cosa è verificare in comune se vi fossero dei limiti di carattere paesaggistico e per quanto riguarda il plinto verificare se le dimensioni siano tali da rientrare in una SCIA o CILA.

Modificato da - I4YFC in data 27/09/2024 00:09:07

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2229  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU1TKF

Inserito il - 27/09/2024 : 00:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1TKF Invia a IU1TKF un Messaggio Privato
non ci sono vicini è una cascina in campagna nessuna casa per almeno 3 kilometri, il palo telescopico di 9 metri su un plinto di 100X100X100. non arriva 'acquedotto o gas o telecom! ho chiesto solo perchè un geometra che non è di queste parti mie mi ha riferito che molto probabilmente bisogna comunicare al comune con un modulo è altri documenti richiesti insieme a un disegno planimetria eccetera!!!eccetera Domani telefono in comune è chiedo. Grazie mille

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Garbagna Novarese  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/09/2024  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/09/2024 : 07:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Penso proprio che per fare uno scavo e riempirlo di 1 metro cubo di cemento serva qualche autorizzazione.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/09/2024 : 09:08:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Io trenta anni fa, quando cambiai casa, casa indipendente con terreni agricoli attorno, comunicai al mio Comune di residenza che in base agli articoli "bla-bla-bla" ( che ora non ricordo ) avrei installato nella mia proprietà un idoneo tutore atto a sostenere una antenna direzionale per comunicazioni radioamatoriali, non ebbi nessuna opposizione e gettai un plinto con 650 q.li di calcestruzzo….
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10186  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 27/09/2024 : 16:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iv3cgj ha scritto:

Penso proprio che per fare uno scavo e riempirlo di 1 metro cubo di cemento serva qualche autorizzazione.

Penso anch'io ma più che di autorizzazione penso si tratti di una comunicazione tipo SCIA.
La SCIA infatti riguarda:
Interventi di restauro leggero che non vadano a modificare, volume, destinazione d’uso o sagoma dell’immobile

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2229  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/09/2024 : 10:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IU1TKF ha scritto:
Domani telefono in comune è chiedo

mi auguro tu non abbia già chiamato ... fai chiamare il geometra senza direper conto di chi. se chiami e il comune oppone difficoltà poi non è bello fare lo stesso.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3720  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 29/09/2024 : 12:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
E' una burocrazia pazzesca ed è diversa a seconda della Regione, della Provincia e del Comune dove vuoi installare il sistema di antenne.
Ti posso dare dei consigli, a seguito della mia nefasta esperienza in Lombardia, provincia di Pavia e non cito il Comune.

- vai sul sito del comune e scarica la classificazione paesaggistica del lotto dove vuoi installare il sistema. Spesso questo dato è celato nei meandri dei siti web dei Comuni, ma io alla fine l'ho sempre trovato.
- dalla classificazione MEDIA in giù in linea di massima nessuno dovrebbe romperti le scatole, visto anche che sei in una zona rurale e isolato. I proprietari confinanti e/o qualsiasi residente nel Comune potrebbe comunque denunciare irregolarità nel tuo impianto e il tecnico del Comune addetto sarà obbligato ad agire (solo in caso di denuncia scritta e motivata).
- le classificazioni paesaggistiche ALTA e MOLTO ALTA portano ad un ordine di rimozione del sistema, se la commissione paesaggistica ritiene che il tuo impianto sia oltre i limiti imposti dalla Regione. In Lombardia supporti più alti di 6 metri e long yagi per i 144 MHz sono già considerati fuorilegge, se sei classificato "alto" o "molto alto".

Non ti annoio ulteriormente e ti consiglio pure io di pagare un geometra che conosce la persona dell'ufficio tecnico del Comune per chiedere cosa fare per un plinto del genere che vuoi fare tu. Spesso, se ci sono buoni rapporti tra le persone coinvolte, basta un progettino protocollato dal Comune.

Se dovessi avere altri dubbi, chiedi pure, anche se ogni Regione, Provincia, Comune è un mondo a sé.

P.S. se il terreno è accatastato come agricolo o dipendente da una costruzione rurale (stalla, fienile, ecc.) non si può installare nessun manufatto che non sia pertinente all'attività agricola.

Modificato da - I2NOY in data 29/09/2024 12:49:34

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 29/09/2024 : 14:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

P.S. se il terreno è accatastato come agricolo o dipendente da una costruzione rurale (stalla, fienile, ecc.) non si può installare nessun manufatto che non sia pertinente all'attività agricola.

se si ha una attività agricola, ma se lui ha comprato un cascinale e non fa "l'agricoltore" vige lo stesso il divieto??

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU1TKF

Inserito il - 29/09/2024 : 14:59:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1TKF Invia a IU1TKF un Messaggio Privato
Grazie a tutti siete veramente d’aiuto, tutto intorno a me è terreno agricolo risaie per kilometri, dove sono io è recintato residenziale strada privata, ho telefonato in comune ufficio tecnico il geometra responsabile mi ha risposto in teoria No non serve nulla zona privata nessun vincolo paesaggistico eccetera ma controllerà è mi fara sapere, quindi nel fratempo aspetto anche perché il palo carrellato da 8 metri con gabbia peso 85/90Kg.non è ancora arrivato è poi decideremo sulla misura del plinto che è da decidere c’è chi mi dice 080x080x080 con tiranti altri 100X100x100 con tiranti altri 150X150x150 senza tiranti o una via di mezzo, vedremo che succede!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Garbagna Novarese  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/09/2024  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 29/09/2024 : 15:53:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
IU1TKF ha scritto:

Grazie a tutti siete veramente d’aiuto, tutto intorno a me è terreno agricolo risaie per kilometri, dove sono io è recintato residenziale strada privata, ho telefonato in comune ufficio tecnico il geometra responsabile mi ha risposto in teoria No non serve nulla zona privata nessun vincolo paesaggistico eccetera ma controllerà è mi fara sapere, quindi nel fratempo aspetto anche perché il palo carrellato da 8 metri con gabbia peso 85/90Kg.non è ancora arrivato è poi decideremo sulla misura del plinto che è da decidere c’è chi mi dice 080x080x080 con tiranti altri 100X100x100 con tiranti altri 150X150x150 senza tiranti o una via di mezzo, vedremo che succede!

Primo consiglio, non rivolgerti al comune direttamente manda un tecnico che sappia come muoversi e con chi parlare.

Secondo 80x80x80 è più che sufficiente per quanto riguarda gli stralli '' tiranti '' il mio consiglio per un installazione cosi leggera è quello di usare le viti terreno si arriva tranquillamente a 900 di trazione.

Scusami se mi sono permesso

https://www.ebay.it/itm/11606106177...BEgKmwPD_BwE

73 Alberto iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2092  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 29/09/2024 : 16:44:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IU1TKF ha scritto:

se ci vogliono i tiranti o no sarà il costruttore a dirtello , chi se non altro???
a prescindere 8 metri sono già una altezza importante, poi non sò cosa ci metterai sopra e di quanto sarà alto il must, se fosse autoportante , io, un ordine di tiranti glieli metterei comunque

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU1TKF

Inserito il - 29/09/2024 : 17:04:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1TKF Invia a IU1TKF un Messaggio Privato
Palo della Prosistel con gabbia + rotore + HEXBeam.
I tiranti ho pensato a un set di 3 controventi.

beh il geometra in comune è stato gentile comunque se per caso quando mi telefona succede qualcosa di sinistro! allora dovrà giustificarlo al mio geometra che non ho ancora contattato! questo perchè ogni volta che alzo il telefono è telefono a qualcuno poi arriva sempre la parcella da pagare!!! quindi cerco di filtrare caso per caso su necessità.

il venditore dice la sua, non ha problemi! ma se dovessi fare esattamente quello che mi ha detto il lavoro sarebbe allora molto piu' grande che quando mi rapporto con altre persone con esperienza mi riferiscono la metà suggerito di eseguire basterebbe?

https://www.facebook.com/share/v/Ht...extid=UalRPS
palo carrellato tilt version della prosistel con gabbia è rotore.

Immagine:

176,03 KB

Immagine:

94,39 KB

I2NOY

Inserito il - 30/09/2024 : 12:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

I2NOY ha scritto:

se si ha una attività agricola, ma se lui ha comprato un cascinale e non fa "l'agricoltore" vige lo stesso il divieto??

Purtroppo sì.
Il problema si pone solo se qualcuno ti denuncia e purtroppo il mondo attuale è pieno di gente invidiosa e rancorosa.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 30/09/2024 : 13:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
IU1TKF ha scritto:

Palo della Prosistel con gabbia + rotore + HEXBeam.
I tiranti ho pensato a un set di 3 controventi.

beh il geometra in comune è stato gentile comunque se per caso quando mi telefona succede qualcosa di sinistro! allora dovrà giustificarlo al mio geometra che non ho ancora contattato! questo perchè ogni volta che alzo il telefono è telefono a qualcuno poi arriva sempre la parcella da pagare!!! quindi cerco di filtrare caso per caso su necessità.

il venditore dice la sua, non ha problemi! ma se dovessi fare esattamente quello che mi ha detto il lavoro sarebbe allora molto piu' grande che quando mi rapporto con altre persone con esperienza mi riferiscono la metà suggerito di eseguire basterebbe?

https://www.facebook.com/share/v/Ht...extid=UalRPS
palo carrellato tilt version della prosistel con gabbia è rotore.

Immagine:

176,03 KB

Immagine:

94,39 KB

Questa cosa mi piace parecchio, chiedi dei consigli a poi fai quello che vuoi poi se mai dopo.... ed allora i consigli cosa li chiedi a fare?
Per come vedo la cosa quando si intraprende questo genere di installazioni va data la priorità a due cose la sicurezza ed il rispetto di leggi e regolanti cosa che sembra tu non abbia intenzione di fare se non per ''finta''.
Sai come andrà a finire che il tuo gentilissimo geometra non ti dirà di no ma farà in modo di farti passare l' intenzione di fare l' installazione e visto come ti comporti quando chiedi consigli a chi ne sa molto di più di te a poi fai quello che vuoi ti sta pure bene.

73 Alberto iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2092  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU1TKF

Inserito il - 30/09/2024 : 15:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1TKF Invia a IU1TKF un Messaggio Privato
Caro Alberto, “Senza Pregiudizio” questa è la tua opinione di quello che hai letto ma non è cosi’! hai perso tempo a dirmi questo!!! potevi leggere dall’inizio le domande/risposte con un altro cappello di riflessione!! grazie in ogni modo per la tua risposta che non mi è stata d’aiuto! con il tuo giudizio. la situazione è che non dovrei neanche avere chiesto in comune stando a 3 geometri di zona, io invece ho chiesto è ho chiesto anche qui’ in questo forum per qualsiasi esperienza. Quindi sono in attesa ufficialmente dal comune perché nelle mie abitazioni ho sempre rigato sul corretto giusto necessario richiesto. Già dal momento che ho postato una domanda per saperne di piu’ avevo già dato istruzioni al mio di geometra di preparare un disegno con 3 misure del plinto differenti da scegliere, la mia domanda è chiesta perché voglio essere sul sicuro ecco perché ho anche telefonato in comune è mi confermeranno al piu’ presto una volta che ho ricevuto la risposta dall’ ufficio tecnico il lavoro sarà eseguito come richiedono ma se non sarà accettabile come descritto allora almeno ci sarà la documentazione che spiega la richiesta. Tutti i consigli sono importanti per capire è arrivare a riflettere è decidere ecco perché si chiedono! non necessariamente uno deve implementarli per ciascuno ricevuto!. Se ho telefonato in comune è perché sono conosciuto per via di molti lavori già portati a termine quindi non mi era difficile chiedere.
Ho avuto molte risposte in questo forum che hanno avuto valore per me in modo che io sia piu’ informato mentre comunico con chi di dovere.
Spero di ricevere una risposta presto dal comune poi avremo una informazione in piu’ in questo forum di aiuto in merito a questa tipologia di domande. Nessuna domanda è mai stupida valgono tutte le domande è risposte ma per giudicare è sempre bene molto bene non rispondere se non si ha tutti i fatti concreti a mano. Grazie Mille

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/09/2024 : 18:44:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Mah...in teoria (in teoria),la costruzione del plinto (opera muraria) prevederebbe una Cila/Scila,ecc.
Perchè impelagarsi nelle pastoie delle norme comunali e professionisti del settore (£££),quando potresti poggiare il palo su una crociata in ferro,di dimensioni adeguate,poggiata sul terreno che farebbe da piede al traliccio/palo?
Tanto il lavoro sporco(importante) lo fanno le controventature.
Tanta resa,poca spesa.

Seventitrè controventati,Maurizio iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1TKF

Inserito il - 30/09/2024 : 18:53:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1TKF Invia a IU1TKF un Messaggio Privato
Giusto ottima idea, devo pero' rubare piu' spazio di prato dai lati piscina poi la XYL mi crea problemi.

IW2EFG

Inserito il - 30/09/2024 : 22:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
IU1TKF ha scritto:

Caro Alberto, “Senza Pregiudizio” questa è la tua opinione di quello che hai letto ma non è cosi’! hai perso tempo a dirmi questo!!! potevi leggere dall’inizio le domande/risposte con un altro cappello di riflessione!! grazie in ogni modo per la tua risposta che non mi è stata d’aiuto! con il tuo giudizio. la situazione è che non dovrei neanche avere chiesto in comune stando a 3 geometri di zona, io invece ho chiesto è ho chiesto anche qui’ in questo forum per qualsiasi esperienza. Quindi sono in attesa ufficialmente dal comune perché nelle mie abitazioni ho sempre rigato sul corretto giusto necessario richiesto. Già dal momento che ho postato una domanda per saperne di piu’ avevo già dato istruzioni al mio di geometra di preparare un disegno con 3 misure del plinto differenti da scegliere, la mia domanda è chiesta perché voglio essere sul sicuro ecco perché ho anche telefonato in comune è mi confermeranno al piu’ presto una volta che ho ricevuto la risposta dall’ ufficio tecnico il lavoro sarà eseguito come richiedono ma se non sarà accettabile come descritto allora almeno ci sarà la documentazione che spiega la richiesta. Tutti i consigli sono importanti per capire è arrivare a riflettere è decidere ecco perché si chiedono! non necessariamente uno deve implementarli per ciascuno ricevuto!. Se ho telefonato in comune è perché sono conosciuto per via di molti lavori già portati a termine quindi non mi era difficile chiedere.
Ho avuto molte risposte in questo forum che hanno avuto valore per me in modo che io sia piu’ informato mentre comunico con chi di dovere.
Spero di ricevere una risposta presto dal comune poi avremo una informazione in piu’ in questo forum di aiuto in merito a questa tipologia di domande. Nessuna domanda è mai stupida valgono tutte le domande è risposte ma per giudicare è sempre bene molto bene non rispondere se non si ha tutti i fatti concreti a mano. Grazie Mille

Perfetto buona installazione allora..........

73 Alberto iw2efg

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/09/2024 : 22:32:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Puoi fare degli scassi quanto basta per mandare la crociata a pelo di prato.Magari la vernici anche di verde.Tanto per tenere a bada...

seventitrè mimetizzati,Maurizio iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.