FORUM RADIOAMATORIALE - Per i possessori della direttiva LZA 10-5 multib.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Per i possessori della direttiva LZA 10-5 multib.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8wjp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2024 : 16:01:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8wjp Invia a ik8wjp un Messaggio Privato
Buongiorno,
ho un problema con la mia LZA 10/5 che ho appena revisionato.

La parte di boom posteriore dove sono posizionati i riflettori delle varie bande ha subito delle torsioni con il vento dello scorso anno.

La parte posteriore risulta adesso disallineata con una variazione sull'asse orizzontale per cui ho necessità di trovare una soluzione per riallineare i due pezzi di boom che risultano allentati. Sicuramente il pezzo interno che li unisce bypassato dai 4 bulloni si è deformato.
Ho provato a stringere i bulloni ma sono già al massimo.

Suggerimenti? Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Idee?

Guardate le immagini in allegato per capire meglio a cosa mi riferisco.

Grazie a tutti 73s

Immagine:

713,07 KB

Immagine:

377,77 KB

Immagine:

627,16 KB

Firma di ik8wjp 
http://www.aricz.it/diplomi.htm - DIPLOMA MARCO POLO sez. di Catanzaro
ARICZ su Facebook: http://www.facebook.com/home.php?#!...11056?ref=ts

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Catanzaro  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2024 : 16:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Sei sicuro che il pezzo(i) interno sia deformato ?
Per saperlo devi smontare il pezzo del boom, se sono deformati li sostituisci.
Potrebbe essere che si siano allentati tutti quanti e tu li hai stretti senza riallineare il boom ?
Potrebbe essere che si sia deformato il boom ?

Parentesi (
Non credo che con Optibeam sia mai successo una cosa simile (almeno con la mia, dove ho visto le punte degli elementi toccarsi sotto l'effetto di un temporale da mani nei capelli).
Costeranno e peseranno anche un botto, ma......
Chiusa parentesi )

Altra curiosita' che non c'entra con l'antenna, il carrello del traliccio (che sembra proprio un Angelucci come quello che avevo) perche' e' stato montato con il lato del blocco carrello sulle traverse diagonali e non su quelle orizzontali a scaletta ? E' indicato cosi' nelle istruzioni ?
Io facendo cosi' arrivavo a farlo arrivare fino a quasi in punta lasciando lo spazio di salita per permetterne lo sblocco.
A te sembra che manchino ancora 30-40cm utili.

Modificato da - ik3umt in data 07/10/2024 16:41:33

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5633  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8wjp

Inserito il - 07/10/2024 : 17:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8wjp Invia a ik8wjp un Messaggio Privato
Buonasera,
il gioco lo vedo fare al suo interno. Esternamente la forma del boom non la vedo deformata.

Confermo, è un Angelucci. La posizione della gabbia è stata obbligata in quanto il traliccio è affiancato alla casa e tetto.

Il carrello non è rientrato tutto su. Sto aspettando di finire il lavoro.

Per quanto riguarda l'antenna non mi posso lamentare proprio. Il rapporto prezzo qualità è eccellente e la differenza di costo con altre gemelle è significativa.

L'antenna ha subito due tempeste severe di cui una nel 2019 con vento sui 110 km. In entrambi i casi si sono svitati i bulloni del mast dalle sollecitazioni. Pensavo di ritrovarla a km di distanza... ma ancora è su.

ik3umt ha scritto:

Sei sicuro che il pezzo(i) interno sia deformato ?
Per saperlo devi smontare il pezzo del boom, se sono deformati li sostituisci.
Potrebbe essere che si siano allentati tutti quanti e tu li hai stretti senza riallineare il boom ?
Potrebbe essere che si sia deformato il boom ?

Parentesi (
Non credo che con Optibeam sia mai successo una cosa simile (almeno con la mia, dove ho visto le punte degli elementi toccarsi sotto l'effetto di un temporale da mani nei capelli).
Costeranno e peseranno anche un botto, ma......
Chiusa parentesi )

Altra curiosita' che non c'entra con l'antenna, il carrello del traliccio (che sembra proprio un Angelucci come quello che avevo) perche' e' stato montato con il lato del blocco carrello sulle traverse diagonali e non su quelle orizzontali a scaletta ? E' indicato cosi' nelle istruzioni ?
Io facendo cosi' arrivavo a farlo arrivare fino a quasi in punta lasciando lo spazio di salita per permetterne lo sblocco.
A te sembra che manchino ancora 30-40cm utili.

Firma di ik8wjp 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Catanzaro  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 07/10/2024 : 17:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Se ti e' agevole, opterei per lo smontaggio del boom e check dei montanti interni che , se non deformati potrebbero essersi semplicemente disassati, tutti e quattro :

Forse e' per questo che Optibeam mette quattro bulloni per lato :

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5633  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2024 : 19:58:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

Messaggio di ik8wjp

Buongiorno,

Immagine:

627,16 KB

ciao, dalla foto mi pare che tu abbia utilizzato un perno passante che appunto...attraversa tutto il boom e le due piastre interne, se cosi fosse....credo sia naturale che le due piastre interne non stiano facendo presa sulla parte interna del boom.
La soluzione corretta è l'utilizzo di bulloni che vadano a filettare nelle piastre interne dopo aver semplicemente passato una (una sola) parete del boom, in questo modo stringendo bene si avrà la corretta aderenza e relativa pressione delle piastre interne sulla superficie interna del boom.

Immagine:

85,19 KB

Acquista un tubolare in acciaio 304 da 1 metro 45x45, spessore 1.5 e inserisci dentro 30 cm x intersezione boom. Una modifica hia fatta

Modificato da - ik8hcg in data 07/10/2024 20:00:51

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2943  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8wjp

Inserito il - 07/10/2024 : 20:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8wjp Invia a ik8wjp un Messaggio Privato
Il pezzo interno (quadrangolare) che viene fornito è di 200 x 45 x 45.

Pensavo di lasciarlo interno così com'è ma di aggiungere esternamente delle placche utilizzando i bulloni che ci sono già, in modo da creare un blocco in caso di piegamento laterale o verticale.
Ho ad es. una piastra in acciaio che potrei usare da spessore 1,5. Non so se sia sufficiente come spessore e come idea

ik8hcg ha scritto:

IT9JAV ha scritto:

Messaggio di ik8wjp

Buongiorno,

Immagine:

627,16 KB

ciao, dalla foto mi pare che tu abbia utilizzato un perno passante che appunto...attraversa tutto il boom e le due piastre interne, se cosi fosse....credo sia naturale che le due piastre interne non stiano facendo presa sulla parte interna del boom.
La soluzione corretta è l'utilizzo di bulloni che vadano a filettare nelle piastre interne dopo aver semplicemente passato una (una sola) parete del boom, in questo modo stringendo bene si avrà la corretta aderenza e relativa pressione delle piastre interne sulla superficie interna del boom.

Immagine:

85,19 KB

Acquista un tubolare in acciaio 304 da 1 metro 45x45, spessore 1.5 e inserisci dentro 30 cm x intersezione boom. Una modifica hia fatta

Firma di ik8wjp 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Catanzaro  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 08/10/2024 : 09:10:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ah... hanno messo un semplice tubo quadro coassiale , due bulloni passanti e via..... non un gran che..

Come dice Luigi, opta per una barra interna , doppio filetto per lato , almeno nel tuo caso sa hai problemi di sferzate di vento....

Modificato da - ik3umt in data 08/10/2024 21:25:51

Firma di ik3umt 

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/10/2024 : 15:55:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Ah... un semplice tubo quadro coassiale , due bulloni passanti e via.....

eh, trovare il pezzo di quadro giusto ...
io per unire 2 profilati quadri in ferro ho sempre fatto taglio a 45°, piatto interno, distanziati un 2 mm e via di saldatura per unire quadri e piatti.
per alluminio, 2 angolari sulla diagonale con viti passanti. si vede la giuntura ma lì non cederà mai

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3722  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 08/10/2024 : 17:07:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

ik3umt ha scritto:

io per unire 2 profilati quadri in ferro ho sempre fatto taglio a 45°, piatto interno, distanziati un 2 mm e via di saldatura per unire quadri e piatti.
per alluminio, 2 angolari sulla diagonale con viti passanti. si vede la giuntura ma lì non cederà mai

su ebay si gettano quadri da 1 metro qualsiasi spessore e diametro

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2943  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 08/10/2024 : 18:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Come dice Luigi, opta per una barra interna , doppio filetto per lato , almeno nel tuo caso sa hai problemi di sferzate di vento....

Non è così, la LZ 10-5 non ha lo stesso sistema di giunzione che hai riportato nella foto e che utilizza optibeam....

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 08/10/2024 : 21:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Non è così, la LZ 10-5 non ha lo stesso sistema di giunzione che hai riportato nella foto e che utilizza optibeam....

Appunto...

La LZ non e' come la optibeam , per quello ha ceduto.
Il consiglio era di modificare la LZ come la OB.
Qundo ho assemblato il boom della 17-4 mi son chiesto: "quanto dovro' tribolare per mettere in asse i tre pezzi con quel sistema"....
E' bastato avvitare e serrare tutti i bulloni e si e' allineato perfettamente da se'.

Modificato da - ik3umt in data 08/10/2024 21:22:19

Firma di ik3umt 

hb9oab

Inserito il - 08/10/2024 : 22:02:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
LZ 10-5 sul tetto da >10 anni

Pagata 480 Euro ... ora più cara... ben 560Euro

Manutenzione ZERO da sempre... ci sparo >1kw quotidianamente.

Per questo problema specifico, a me si era allentato quell'attacco dei 2 mast e quindi in presenza di vento avrebbe potuto piegarsi come nel tuo caso perché ballava... e colpi di vento avrebbero potuto piegare il tutto.

Non ho ben capito il tuo problema ma semplicemente smonti, apri e raddrizzi a martellate o sostituisci o rinforzi... ... poi rondelli come ho fatto io.

Dato che me ne sono subito accorto ho aggiunto all'attacco le solite rondelle tagliate (che consiglio di già mettere subito) e da allora non fa una piega... da 7 anni... e va benissimo come tutte quelle simili... alu profi o meno...

Tanto per il prezzo che costa, prima di arrivare al prezzo di quelle simili, me ne posso permettere 3 nuove ogni 15/20 anni... per i prossimi 30/40 anni sono a posto...

tanto non vivrò/à di più...

Ps: che poi dopo la mia comunicazione a LZ... rispetto alla mia versione, in quelle attuali mi pare sia migliorata / rinforzata la giunzione tra i due mast... mi pare... ma comunque facilissimamente migliorabile al volo...

73
Franco

Modificato da - hb9oab in data 08/10/2024 22:26:08

Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2047  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 08/10/2024 : 22:08:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

...bandendo i risparmiosi bulgari, quando ho strutturato il palo carrellato, formato da tre sezioni di tubo di alluminio da 100x100x4, non mi sono perso in un bicchiere d'acqua....ed ho optato per questa soluzione....

Immagine:

334,84 KB

quattro elementi di ferro ad "U" da mm 40,00x20,00x5,00 con doppi fori longitudinali; passo M8 e bulloni a testa svasata.
Vero che lo spazio interno era ampio, tuttavia se avessi ragionato "al risparmio", mi sarei esposto a rischi...

Immagine:

180,28 KB

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3142  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 08/10/2024 : 22:45:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao a tutti,

...bandendo i risparmiosi bulgari, quando ho strutturato il palo carrellato, formato da tre sezioni di tubo di alluminio da 100x100x4, non mi sono perso in un bicchiere d'acqua....ed ho optato per questa soluzione....

Immagine:

334,84 KB

quattro elementi di ferro ad "U" da mm 40,00x20,00x5,00 con doppi fori longitudinali; passo M8 e bulloni a testa svasata.
Vero che lo spazio interno era ampio, tuttavia se avessi ragionato "al risparmio", mi sarei esposto a rischi...

Immagine:

180,28 KB

73s - Lello

esagerato caro lello
come ho detto prima bastava una quadrangolare di acciaio da 1.5/2 sicuramente costava meno, meno lavoro di precisione e qualche decina di kili in meno. quei 2 pezzi che hai fatto peseranno tra i 3/4 kili cadauno, se ho capito bene le misure.
mentre un 90x90 2mm 1 metro 304 pesa 5k.
bastava anche 1m ma di 316 peso x 1 metro quasi 3k

hb9oab

Inserito il - 08/10/2024 : 22:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IZ2JQE ha scritto:

Ciao a tutti,

Immagine:

334,84 KB

Immagine:

180,28 KB

73s - Lello

esagerato caro lello
come ho detto prima bastava una quadrangolare di acciaio da 1.5/2 sicuramente costava meno, meno lavoro di precisione e qualche decina di kili in meno. quei 2 pezzi che hai fatto peseranno tra i 3/4 kili cadauno, se ho capito bene le misure.
mentre un 90x90 2mm 1 metro 304 pesa 5k.
bastava anche 1m ma di 316 peso x 1 metro quasi 3k

Mah... ma questo non è per "un'antennazza" da ~25kg... è per un palo carellato... lo trovo giustificatissimo... per l'antenna LZ in causa sicuramente no...

73

Modificato da - hb9oab in data 08/10/2024 22:55:30

Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2047  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/10/2024 : 23:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Buonasera avuto lo stesso problema anche più accentuato ho provveduto ad inviare la foto in oggetto ed ho ricevuto upgrade gratuitamente dall azienda. E un difetto delle spine interne da loro conosciuto bene. Spero di esserti stato utile
De faber

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 795  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 09/10/2024 : 10:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]ik8hcg ha scritto:

sì, se ti vanno bene misure standard. diciamo che ho 2 profilati 50x50xsp.1,5 da unire. mi servirebbe un profilato 46-47x46-47 che se ci metto un 40x40 ci balla e finisce che fanno tenuta solo le viti passanti. e dov'è che lo vado a rubare? intendo un pezzetto da 50cm ...

Firma di ik3pda 

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3722  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 09/10/2024 : 12:17:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

[quote]ik8hcg ha scritto:

sì, se ti vanno bene misure standard. diciamo che ho 2 profilati 50x50xsp.1,5 da unire. mi servirebbe un profilato 46-47x46-47 che se ci metto un 40x40 ci balla e finisce che fanno tenuta solo le viti passanti. e dov'è che lo vado a rubare? intendo un pezzetto da 50cm ...

esistono, esistono. specie da voi al Nord di fornitori ne esistono a chiosa
nel caso specifico anche il 90x90 che entra in un 92 interno

Modificato da - ik8hcg in data 09/10/2024 12:21:09

ik3pda

Inserito il - 09/10/2024 : 14:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
esistono, esistono ...

'na volta, a bottega aperta, avevo fornitori in grado di procurarmi di tutto, in qualsiasi quantitativo, tipo e misura. e se c'era da aggiustare qualcosa, passavo al capo-officina che lo passava al fresatore.
oggi, più che dal ferramenta non vado né posso andare.

Firma di ik3pda 

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/10/2024 : 23:12:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Se posso permettermi, io ho risolto da tempo con un'anima centrale (tubo quadro).
Se ritieni concontattarmi, ho pezzi in alluminio e inox studiati per essere inseriti nei boom da 50mm e 60mm
considera che il 55x55 è na misura introvabile.
73's

Modificato da - IZ7NLJ in data 10/10/2024 01:41:42

Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8wjp

Inserito il - 11/10/2024 : 09:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8wjp Invia a ik8wjp un Messaggio Privato
Buongiorno mandato msg pv. 73s

IZ7NLJ ha scritto:

Se posso permettermi, io ho risolto da tempo con un'anima centrale (tubo quadro).
Se ritieni concontattarmi, ho pezzi in alluminio e inox studiati per essere inseriti nei boom da 50mm e 60mm
considera che il 55x55 è na misura introvabile.
73's

Firma di ik8wjp 

iz2hfg

Inserito il - 11/10/2024 : 10:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Perdonate la franchezza ma state facendo di una soluzione banale una questione di massimi sistemi...

Ribadisco e sottolineo, senza alcuna superbia, ma chiunque abbia un minimo "di occhio critico" (e siamo molto, molto prima dell'esperienza...) in teoria dovrebbe comprendere che non servono materiali particolari ne artigiani specializzati per risolvere, visto che in teoria per un Radioamatore tale attività si tratta sostanzialmente di bricolage...

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5623  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.