FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu FT-710, modi digitali e "spectrum scope".
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Yaesu FT-710, modi digitali e "spectrum scope".
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5JCF

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/10/2024 : 22:28:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5JCF Invia a IK5JCF un Messaggio Privato
Sono ritornato all'attività radiantistica dopo molti anni ed ho deciso di acquistare un apparato "entry level" più moderno, interfacciabile direttamente al PC (terrò comunque il vecchio Icom IC-736 sempre perfettamente funzionante). Le due radio che ho preso in considerazione sono state l'Icom IC-7300 (da tutti definita radio di successo, ma uscita sul mercato ormai quasi 9 anni fa) e la Yaesu FT-710 (che ha un ottimo ricevitore e che è uscita sul mercato da appena due anni). Naturalmente ho considerato tutti i pro e i contro delle due radio. Tra gli elementi che mi fanno propendere a favore della Yaesu, tra l'altro: la progettazione recente, l'ottimo ricevitore, la garanzia di cinque anni, il fatto che non è necessario fare alcuna modifica per poter andare sui 60 metri e sui 4 metri (si passa facilmente dalla versione EU a quella UK semplicemente avviandolo una sola volta premendo una combinazione di tasti e non si perde la garanzia). Volendo utilizzarla non solo in fonia e CW, ma anche con i modi digitali (RTTY, PSK, SSTV ed altri) tra gli elementi che invece mi hanno fatto riflettere è che non mi pare esistano attualmente software in grado di mostrare sul PC lo "spectrum scope" (a differenza degli Icom) a meno di ricorrere a panadapter esterni, ma questa cosa sarebbe ovviabile ricorrendo all'uscita DVI sul retro che tramite una schedina di cattura video (ne esistono anche di molto economiche) può portare sullo schermo del PC l'immagine del display della radio tramite il software OBS studio. Come software di log ormai mi sono affezionato a Log4OM2. Vorrei però sapere da chi la utilizza quali software sono i più consigliabili per provare anche questi modi digitali sui quali non ho alcuna esperienza e se ci sono particolari problemi per configurarla o se ci sono difficoltà nell'utilizzo contemporaneo con questa radio di programmi diversi (log, cat, decodifica, ecc). Ho letto molte cose in rete ma sicuramente potrei trarre vantaggio da qualcuno che ha esperienza con questa nuova radio della Yaesu (sull'Icom invece ormai le indicazioni in rete abbondano). Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Modificato da - IK5JCF in Data 13/10/2024 14:24:29

Firma di IK5JCF 
IK5JCF Domenico
Ex swl IT9-51239, ex I5DJN, ex IT9DJN
Sezione ARI di Pisa (5601) ASC F15

My station:

Radios:
Icom IC-736
FDK Multi 2000
Intek KT-980HP

Antennas:
HF-P1 modificata e allungata
Kathrein K 51 17 2

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 04/04/2016  ~  Ultima visita: Oggi

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/10/2024 : 22:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Ciao,per il panadapter esterno non hai bisogno di grandi sbattimenti, ti basta un monitor che abbia un ingresso dvi-D ed un cavo sempre dvi-D e risolvi, poi alla radio ci colleghi un mouse e praticamente la radio non la tocchi quasi mai,per i modi digitali ti basta un cavo usb2-usb scarichi i driver e sei prqticamente pronto, ovvio almeno devi configurare numero di porta e velocità sia nel pc che nella radio, log4om lo uso pure io e si interfaccia perfettamente con la radio, per ft8 io uso wsjt-x e se tieni aperto anche log4om i qso fatti in wsjt vanno direttamente sul log, per gli altri modi digitali tipo psk o altro c'è Fldigi,ma poi dipende da cosa vuoi fare tu,aggiorna la radio all'ultimo firmware e divertiti.
73

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2499  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5JCF

Inserito il - 11/10/2024 : 22:54:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5JCF Invia a IK5JCF un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:

Ciao,per il panadapter esterno non hai bisogno di grandi sbattimenti, ti basta un monitor che abbia un ingresso dvi-D ed un cavo sempre dvi-D e risolvi, poi alla radio ci colleghi un mouse e praticamente la radio non la tocchi quasi mai,per i modi digitali ti basta un cavo usb2-usb scarichi i driver e sei prqticamente pronto, ovvio almeno devi configurare numero di porta e velocità sia nel pc che nella radio, log4om lo uso pure io e si interfaccia perfettamente con la radio, per ft8 io uso wsjt-x e se tieni aperto anche log4om i qso fatti in wsjt vanno direttamente sul log, per gli altri modi digitali tipo psk o altro c'è Fldigi,ma poi dipende da cosa vuoi fare tu,aggiorna la radio all'ultimo firmware e divertiti.
73

Ti ringrazio. Ho già anche un'interfaccia DVI-D HDMI per utilizzare anche altri tipi di monitor. L'importante era per me sapere che non ci sono troppi problemi per le configurazioni. Questo mi tranquillizza. La radio dovrei prenderla la settimana prossima. Eventualmente se dovessi avere problemi di configurazione aggiornerò questo thread. Naturalmente, nel frattempo sono graditi anche altri suggerimenti.

Modificato da - IK5JCF in data 11/10/2024 23:53:09

Firma di IK5JCF 
IK5JCF Domenico

My station:

Radios:
Icom IC-736
FDK Multi 2000
Intek KT-980HP

Antennas:
Kathrein K 51 17 2

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 04/04/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK5JCF

Inserito il - 13/10/2024 : 14:50:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5JCF Invia a IK5JCF un Messaggio Privato
Segnalo una curiosità che potrebbe avere in futuro interessanti sviluppi. Leggendo i manuali disponibili in rete ho notato che, mentre i vari software (sia free che a pagamento) che consentono la gestione cat degli Yaesu sembra che non permettano la visualizzazione diretta del waterfall sullo schermo del PC (a parte la possibilità di replicare lo schermo della radio ma solo se si utilizza l'uscita DVI-D oppure usando panadapter esterni), il software Yaesu a corredo dell'interfaccia SCU-LAN10 per il controllo remoto permette invece di farlo. Ora, a ben guardare vari apparati della Yaesu (FTDX101MP, FTDX101D, ed FTDX-10) si collegano all'interfaccia oltre che tramite l'uscita USB utilizzando anche la presa ACC con l'apposito cavo. Esiste però una eccezione: il nuovo FT-710 si collega direttamente solo dalla presa USB (non è dotato di presa ACC). Sotto allego la schermata del collegamento diretto a PC tramite interfaccia SCU-LAN10 e quella di una pagina del manuale che descrive l'utilizzo del software di gestione. Ne consegue che tutti i segnali per poter visualizzare il waterfall all'interno di vari software passano attraverso il collegamento USB (come avviene per gli Icom) e deve quindi essere possibile in teoria sfruttare questa possibilità anche senza interfaccia SCU-LAN10, per FT-710 e ovviamente conoscendo tutte le specifiche Yaesu di questi segnali. Speriamo che qualche programmatore prima o poi riesca a implementare questa possibilità nei vari software già esistenti.

Immagine:

84,47 KB

Immagine:

185,93 KB

Modificato da - IK5JCF in data 13/10/2024 14:56:36

Firma di IK5JCF 
IK5JCF Domenico

My station:

Radios:
Icom IC-736
FDK Multi 2000
Intek KT-980HP

Antennas:
Kathrein K 51 17 2

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 04/04/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/10/2024 : 19:23:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Prendilail 710 Yaesu è una grande radio...... se vuoi fare un upgrade con qualche funzione in più vai sull FTDX-10

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2918  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5JCF

Inserito il - Oggi : 01:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5JCF Invia a IK5JCF un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

Prendilail 710 Yaesu è una grande radio...... se vuoi fare un upgrade con qualche funzione in più vai sull FTDX-10

Poiché preferisco acquistare direttamente in negozio (c'è ne è uno a una ventina di chilometri, a Lucca) ho chiesto di farmi arrivare il 710 field per poi ritirarlo in negozio. Stranamente da metà ottobre ancora niente. L'attesa comunque è stata utile perché la Yaesu ha appena lanciato una nuova campagna promozionale cashback dal 1 novembre al 20 gennaio (Holiday special 2024) così ne posso approfittare. Vorrà dire che se il Field ancora non arriva prenderò il 710 AESS.

Firma di IK5JCF 
IK5JCF Domenico

My station:

Radios:
Icom IC-736
FDK Multi 2000
Intek KT-980HP

Antennas:
Kathrein K 51 17 2

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.