FORUM RADIOAMATORIALE - TS-120 e TS130 V e S BANDE ESPANSE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TS-120 e TS130 V e S BANDE ESPANSE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/10/2024 : 16:30:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
I Kenwood in oggetto sono stati "oggetto" in passato, di alcune modifiche tendenti a farli funzionare anche sulle gamme degli 11 metri e dei 45 metri, molto in voga nei primi anni 80 in ambito cb e non solo, dato che molti OM andavano a farci i loro comodi credendo di non essere ascoltati.
Tutto divenne di pubblico dominio per merito di un IW che pubblicò un articolo sul n. 3 del 1986 della gloriosa e impareggiabile rivista CQ ELETTRONICA.
In esso venne descritto come sfruttare la possibilità di utilizzare il pulsante FIX del TS 130 per spostare la frequenza dei 40 metri di ben 500 khz più in basso e, commutando la banda dei 10 metri, di spostare la frequenza di altrettanti 500 khz più in basso nella 27.
La modifica non era indolore, comportava:
- l'abolizione della funzione FIX originale;
- l'inserimento di due microrelè,
- l'inserimento di qualche diodo;
- il taglio di alcune piste di un Circuito stampato;
- l'inserimento di un pò di fili per collegare il tutto;
- ma soprattutto il riallineamento dei VCO per far lavorare sui 27 e sui 45 metri il 130;
- e anche intervenire sulle regolazioni del CARRIER per il minimo ALC in TX altrimenti si usciva con 2/3 watt sulle bande basse 80 metri compresi.
Si otteneva così una riduzione di banda coperta in 10 metri e in 40 metri e l'apertura del meraviglioso mondo della 27 e della sottobanda aeronautica dei 45 metri sia in ssb che in cw. Meraviglioso! Appunto.
Poiché mi risulta che, oltre al mio ci siano altri TS130 in circolazione con questa modifica, se non si vuole intervenire pesantemente sulla radio, è sufficiente non premere mai il tasto FIX ma procedere al riallineamento dei VCO delle bande interessate e alla regolazione del CARRIER per il minimo ALC.
Cosa che mi fece con pochi euro di costo la CSY, quando riacquistai, dall'OM cui l'avevo maldestramente ceduto, il mio impareggiabile TS-130V e glielo consegnai per un riallineamento generale, dato che trovai al suo interno, una falena cotta, una farfallina rinsecchita, e nel VFO pezzi di spaghetti al ragù. Allego il PDF delle rivista.

MODIFICHE 500 KHZ RTX TRIO 130V S.pdf (434,58 KB)

Ritengo che le modifiche fatte al mio TS130V possano essere le stesse che avrebbero potuto essere fatte al TS120, data la notevole similitudine circuitale.
Comunque, verificate prima di agire.
73 de IK3MLF

Modificato da - ik3mlf in Data 17/11/2024 23:25:48

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 654  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi

iv3cgj

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/10/2024 : 12:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Povere radio abusate! Almeno nel caso del Ts130 la modifica è facilmente reversibile, io sono venuto in possesso di un Yaesu Ft77 a cui, come in un triste rituale, hanno sostituito i quarzi dei 40m e 10m senza ovviamente conservarli.
Che tristezza!

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2024 : 12:16:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Il 130 mi è sempre piaciuto, esiste una modifica per il rit/xit che permetta di simulare lo split ad almeno 5khz?

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.