FORUM RADIOAMATORIALE - Sony ICF-SW55 T7 e T8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Sony ICF-SW55 T7 e T8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5WWP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2024 : 13:18:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5WWP Invia a IK5WWP un Messaggio Privato
Premessa: certi lavori non andrebbero fatti a mezzanotte.

Mi sono ritrovato per le mani un buon vecchio ricevitore Sony ICF-SW55 in ottime condizioni, ben funzionante e con tutti gli elettrolitici (tallone di Achille di queste radio) già sostituiti.
Aveva bisogno solo di un leggero riallineamento che poi ho eseguito con successo seguendo le indicazioni presenti sul service manual reperibile in rete.
Quando sono arrivato a tarare le frequenze dei due BFO USB e LSB, invece di agire su CT1 e CT2 ho smanettato i due nuclei variabili T7 "AM IFT" e su T8 "SSB DET" che sono sì nelle immediate vicinanza dei due compensatori, ma come se non sapessi distinguere un compensatore da una induttanza a nucleo variabile.
Quando mi sono reso conto della cappellata, ho cercato di ripristinare le condizioni di maggiore sensibilità della radio, ma, soprprendentemente agendo sui due T7 e T8 non ho rilevato sostanziali cambiamenti e la radio resta comunque sensibile come prima. Ovviamente se estraggo parecchio il nucleo qualcosa cambia, ma anche con diversi giri di nucleo sia ad avvitare che a svitare cambia poco o niente.
E il service manual cosa dice? Niente! T7 e T8 non sono menzionati, come se la loro taratura fosse ininfluente, come effettivamente ho riscontrato.
Azzardo un'ipotesi: i suddetti T7 e T8 potrebbero essere solo trasformatori per adattare l'impedenza tra uno stadio e l'altro la cui posizione del nucleo non incide in maniera determinate sul funzionamento?
Lascio la parola a chi ha un po' più della mia infima esperienza in materia.
Qui sotto la parte del circuito interessata.
Grazie a chi vorrà rispondere.

Immagine:

142,08 KB

Firma di IK5WWP 
... I legni, per diventare buoni, dovevano guardare il tramonto, "verso dove finisce la strada" ...
... Anche l'uomo se pensa al tramonto diventa migliore ...
Mauro Corona.

P.s: questa citazione è qui da molti anni, fin da quando Mauro era poco conosciuto e non era mai apparso in tv...

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pescia  ~  Messaggi: 961  ~  Membro dal: 19/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri

ik6vhl

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/10/2024 : 19:28:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vhl Invia a ik6vhl un Messaggio Privato
Ciao IK5WWP,
di Sony ICF-SW55 ne ho sistemati alcuni e come hai già notato nel service T7 e T8 non sono menzionati e quindi non sono punti utili per l'allineamento.
Normalmente da quello che ho visto i nuclei sono circa a metà ...

I migliori 73
Fabio, ik6vhl

Modificato da - ik6vhl in data 23/10/2024 19:31:39

Firma di ik6vhl 
"Quelli che s'innamorano della pratica senza la diligenza, ovvero scienza, per dir meglio, sono come li nocchieri ch'entrano in mare sopra una nave senza timone o bussola, che mai non hanno certezza dove si vadino."
(Leonardo da Vinci)

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 23/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5WWP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2024 : 21:19:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5WWP Invia a IK5WWP un Messaggio Privato
ik6vhl ha scritto:

Ciao IK5WWP,
di Sony ICF-SW55 ne ho sistemati alcuni e come hai già notato nel service T7 e T8 non sono menzionati e quindi non sono punti utili per l'allineamento.
Normalmente da quello che ho visto i nuclei sono circa a metà ...

I migliori 73
Fabio, ik6vhl

Grazie Fabio!
73

Firma di IK5WWP 
... I legni, per diventare buoni, dovevano guardare il tramonto, "verso dove finisce la strada" ...
... Anche l'uomo se pensa al tramonto diventa migliore ...
Mauro Corona.

P.s: questa citazione è qui da molti anni, fin da quando Mauro era poco conosciuto e non era mai apparso in tv...

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pescia  ~  Messaggi: 961  ~  Membro dal: 19/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.