FORUM RADIOAMATORIALE - Parabola TV SAT, quesito, PSE ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Parabola TV SAT, quesito, PSE ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/10/2024 : 00:52:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Vorrei chiedere a qualche installatore di parabole televisive per satellite :
Siccome devo cambiare la ormai vetusta parabola OFF SET circolare da 80 cm,
se installo a parità di diametro , una parabola pentagonale, guadagna meno o è la stessa cosa di una circolare ?
Grazie in anticipo a chi può risolvere questo mio dubbio.
73, Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi

iv3jnh

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/10/2024 : 09:55:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3jnh Invia a iv3jnh un Messaggio Privato
Ciao,
È la stessa cosa.i modelli PENTA furono commercializzati almeno 20 anni fa' dicevano per migliorare le prestazioni in configurazione dualfeed (Astra+hot Bird)
Per la prossima antenna controlla solo di acquistare poca plastica e + alluminio...

Firma di iv3jnh 
renzo

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san giovanni al natisone  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 01/10/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/10/2024 : 11:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di ik4wtu
se installo a parità di diametro , una parabola pentagonale, guadagna meno o è la stessa cosa di una circolare ?
Grazie in anticipo a chi può risolvere questo mio dubbio.

hanno solo risparmiato materiale tagliando le sezioni che lavoravano poco. pigliane una in alluminio, se non ti fa schifo da 100 che se pure 60-80 va bene per HB noto che con 80 in caso di scrosci forti di pioggia il segnale sparisce, magari con 100 sistemi. personalmente, la FR la trovo solo più bellina delle circolari

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3720  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/10/2024 : 13:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Alberto, da installatore ti consiglio una parabola da 80 cm più che sufficienti alle nostre latitudini per una ricezione ottimale anche dei segnali HD e 4K, fai solo attenzione al supporto parabola/mast che sia RIGOROSAMENTE in alluminio perché esistono parabole da BRICO CENTER economiche che hanno il supporto in plastica e il morsetto per l’ elevazione molto fragile e con il vento forte addirittura si deforma. Se vuoi stare tranquillo scegli una parabola FTE e non avrai problemi e già che ci sei cambia pure l’ illuminatore ora ci sono tipi da 0,1 dB nF.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 24/10/2024 18:46:24

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10187  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 24/10/2024 : 17:24:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Aggiungo il mio parere avendo io 2 parabole da 80 installate in altrettante abitazioni situate tra Piacenza e la provincia e avendo sia TVSAT che SKY.
La parabola da 80 va benissimo, anzi, mi è capitato di installare sempre a Piacenza e sui balconi delle parabole da 60 per avere un effetto esteticamente meno "invasivo" e devo dire che funzionano benissimo anche in presenza di precipitazioni.
Unica avvertenza, ma questo vale sempre, su quelle da 60 se nevica molto la neve a volte va rimossa mentre su quelle da 80 problemi di neve non ne ho mai avuti.
Per quanto alle pentagonali non le ho mai usate ma penso che a parità di superficie riflettente non cambi nulla, solo una questione estetica.
Infine concordo con Silvano sullo scegliere sempre solo parabole con supporti metallici e non di plastica.

Modificato da - I4YFC in data 24/10/2024 17:26:06

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2229  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3HOG

Inserito il - 24/10/2024 : 19:31:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOG Invia a IN3HOG un Messaggio Privato
Una mia nota per Silvano I1WSM. Quella dei LNB da 0,1 dB di cifra di rumore è una bufala frutto di vergognose politiche commerciali. Gli LNB che trovi in commercio non scendono mai sotto i 0,6 dB, non lo fanno nemmeno quelli da 300 euro professionali. Se guardi i cataloghi di aziende serie (la Kathrein per esempio o la SMW) i loro costosi LNB non vanno mai sotto i 0,7 dB. Se apri un LNB il primo GaAsFET ha se va bene un 0,4 dB di cifra, mettili poi su un pcb questo chip e collegali attorno qualche componente e tale cifra non può che peggiorare. (Sono un radioamatore microondista e queste cose ho modo di costruirle e misurarle). Perché i commercianti dichiarano cose non vere? Perché è una misura difficile da fare e quindi è poco contestabile. Cifre sotto i 0,6 dB a 10 GHz si possono ottenere solo con LNB raffreddati con temperature vicine allo zero assoluto. IN3HOG Giovanni

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: LAVIS  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 23/05/2011  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 25/10/2024 : 09:15:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IN3HOG ha scritto:

Una mia nota per Silvano I1WSM. Quella dei LNB da 0,1 dB di cifra di rumore è una bufala frutto di vergognose politiche commerciali. Gli LNB che trovi in commercio non scendono mai sotto i 0,6 dB, non lo fanno nemmeno quelli da 300 euro professionali. Se guardi i cataloghi di aziende serie (la Kathrein per esempio o la SMW) i loro costosi LNB non vanno mai sotto i 0,7 dB. Se apri un LNB il primo GaAsFET ha se va bene un 0,4 dB di cifra, mettili poi su un pcb questo chip e collegali attorno qualche componente e tale cifra non può che peggiorare. (Sono un radioamatore microondista e queste cose ho modo di costruirle e misurarle). Perché i commercianti dichiarano cose non vere? Perché è una misura difficile da fare e quindi è poco contestabile. Cifre sotto i 0,6 dB a 10 GHz si possono ottenere solo con LNB raffreddati con temperature vicine allo zero assoluto. IN3HOG Giovanni

Figure Noise da 0,1 db è pura fantascienza!!!!!!!!!!
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2720  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 25/10/2024 : 09:53:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Allora andrebbero denunciati i venditori per pubblicità fraudolenta e ingannevole !!!!!!!

Immagine:

371,04 KB

saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10187  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3HOG

Inserito il - 25/10/2024 : 19:39:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOG Invia a IN3HOG un Messaggio Privato
Una ulteriore precisazione sull'argomento.
La dizione tecnicamente corretta in italiano per quantificare la rumorosità di un sistema (quadripolo) in dB è "Cifra di Rumore" e non "Figura di Rumore".
Quest'ultimo modo di esprimere è una traduzione errata che è derivata impropriamente dal termine inglese "Noise Figure".

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: LAVIS  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 23/05/2011  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 26/10/2024 : 02:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Prima di tutto vorrei ringraziare tutti per i preziosi consigli.
Si, allora installerò una circolare classica da 80 cm con supporto d'alluminio,
primo, perchè ho visto che le Penta non si trovano o quasi, e per secondo, mi devo accontentare di una 80 cm perchè sono in zona molto ventosa, raffiche di Bora da Nord-Est qui arrivano a superare anche i 100 km/h. Per almeno due volte in questi ultimi anni, la Bora mi ha spostato leggermente il puntamento di questa da 80,
pur essendo ben stretta, ma il supporto è in PVC.
Per quanto riguarda l'oscuramento durante gli acquazzoni, si lo devo confermare,
ma con una particolarità: Se piove parecchio con vento sul retro della parabola (N, NE, E),
continuo a vedere indisturbato, se invece piove in faccia alla parabola con vento di Scirocco (S, SW), l'immagine comincia squadrettare e poco dopo non vedo più.
Sembrerebbe che nonostante la notevole inclinazione della OFF-SET, si depositi sul piatto una quantità d'acqua sufficiente per cambiarne il fuoco sull'illuminatore !
Credo sia l'unica spiegazione.
Grazie di nuovo a tutti e 73.
Alberto.

Modificato da - ik4wtu in data 26/10/2024 02:36:16

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK5GUH

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2024 : 14:24:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5GUH Invia a IK5GUH un Messaggio Privato
Vero, Silvano !!!
C'e scritto anche sulla targhetta dell' LNB.

Immagine:

158,52 KB

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 05/12/2006  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 26/10/2024 : 14:27:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

….Per quanto riguarda l'oscuramento durante gli acquazzoni, si lo devo confermare,
ma con una particolarità: Se piove parecchio con vento sul retro della parabola (N, NE, E),
continuo a vedere indisturbato, se invece piove in faccia alla parabola con vento di Scirocco (S, SW), l'immagine comincia squadrettare e poco dopo non vedo più.
Sembrerebbe che nonostante la notevole inclinazione della OFF-SET, si depositi sul piatto una quantità d'acqua sufficiente per cambiarne il fuoco sull'illuminatore !
Credo sia l'unica spiegazione.
Grazie di nuovo a tutti e 73.
Alberto.

Ciao Alberto, la spiegazione è semplice, i satelliti posizionati sulla fascia di Clarke si trovano sul Golfo di Guinea ( equatore ) a 36000 kilometri di distanza, se tra l’ antenna trasmittente e la nostra parabola c’è un muro d’ acqua nel caso di pioggia molto intensa, il segnale trattandosi di microonde viene attenuato fortemente, per spiegare il fenomeno alle casalinghe uso il paragone della luce emessa da una torcia elettrica che se interpongo un ostacolo la luce non passa. Questo fenomeno mi veniva già spiegato dal mio amico Ovidio I1SCL tecnico si ponti radio SIP più di 40 anni fa, che in caso di piogge intense dovevano cambiare frequenza ai ponti radio per permettere le comunicazioni radio tra i vari ponti.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 26/10/2024 : 17:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Grazie Silvano, chiarissimo. Solo che non capisco perchè quando piove con vento opposto allo Scirocco, il muro d'acqua c'è lo stesso ma vedo benissimo !
73, Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2024 : 19:38:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

Grazie Silvano, chiarissimo. Solo che non capisco perchè quando piove con vento opposto allo Scirocco, il muro d'acqua c'è lo stesso ma vedo benissimo !
73, Alberto.

...Ciao a Tutti,
Alberto, la direzione del vento o pioggia a vento c'entra poco.
Controlla il Mer e Ber con uno strumento serio o fallo controllare ...vedrai che con un più accurato puntamento del disco..Tutta un'altra cosa..
Comunque più si va al nord più la parabola puà essere piccola.
Qui da noi,Abruzzo usiamo molto la Penta Digital 60 con Disco in ALLUMINIO vista la salsedine a Pescara.Se ben puntata,SKY non ha problemi nemmeno da noi
Provare per credere...
Ciao de Justin

Incontro di questi problemi tutti i giorni...
Auguri

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1583  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3AMK

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2024 : 11:53:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AMK Invia a IV3AMK un Messaggio Privato
Buongiorno, scusate se mi inserisco nella discussione... vedo che ci sono colleghi competenti quindi ne approfitto per chiedere cosa ne pensate delle antenne slim (piatte), vengono pubblicizzate come equivalenti a parabole da 60-65 cm. Sono piu' discrete dal vista visivo e non vorrei dare troppo nell' occhio.
73 es mni tks
Paolo

Città: Udine  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 29/01/2021  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 27/10/2024 : 12:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IK5GUH ha scritto:

Vero, Silvano !!!
C'e scritto anche sulla targhetta dell' LNB.

ma se l'Ilona su Linkedin scrivsse "praticamente vergine" ci crederesti? Se poi guardi quanto dichiarato da molti se non tutti i costruttori di antenne CB che per una verticale dichiarano più dB di una yagi 4 elementi ...

Firma di ik3pda 

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3720  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 27/10/2024 : 12:27:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IV3AMK ha scritto:

Buongiorno, scusate se mi inserisco nella discussione... vedo che ci sono colleghi competenti quindi ne approfitto per chiedere cosa ne pensate delle antenne slim (piatte), vengono pubblicizzate come equivalenti a parabole da 60-65 cm. Sono piu' discrete dal vista visivo e non vorrei dare troppo nell' occhio.
73 es mni tks
Paolo

Se equivalgano ad antenne tradizionali da 60/65 non saprei dirti, ma ne ho installate alcune in situazioni particolari dove era vietato riempire le facciate dei palazzi con padelloni mettendole sul pavimento del terrazzo, quindi invisibili ad occhi indiscreti e funzionano tutt’ora.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

IV3AMK

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2024 : 18:23:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AMK Invia a IV3AMK un Messaggio Privato
Grazie Silvano, purtroppo non si tratta di terrazzo o balcone ma di un lastrico solare, quindi completamente esposto alle intemperie.
73 tnx

Città: Udine  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 29/01/2021  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 28/10/2024 : 02:40:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

73, Alberto.

...Ciao a Tutti,
Alberto, la direzione del vento o pioggia a vento c'entra poco.
Controlla il Mer e Ber con uno strumento serio o fallo controllare ...vedrai che con un più accurato puntamento del disco..Tutta un'altra cosa..
Qui da noi,Abruzzo usiamo molto la Penta Digital 60 con Disco in ALLUMINIO vista la salsedine a Pescara.Se ben puntata,SKY non ha problemi nemmeno da noi
Provare per credere...
Ciao de Justin

Incontro di questi problemi tutti i giorni...
Auguri
Justin grazie, purtroppo uno strumento serio non ce l'ho.
Il puntamento lo faccio con un banalissimo SAT FINDER.
Comunque la direzione della pioggia, ti posso garantire che fa parecchia differenza.
Se piove anche a dirotto con vento da N, NE, E, io continuo a vedere senza problemi,
quando invece piove parecchio con vento da S, SW , smetto di vedere !
Ormai l'ho notato alcune volte ed il risultato è sempre quello !
73, Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

IW7EHC

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/10/2024 : 03:18:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato

Ma non dovrebbe essere il contrario?

Mi sembra di capire che i geostazionari commerciali TV sono a LAT 0 (equatore)?

Quindi in teoria, piu'vado a nord, piu' mi avvicino ai bordi del footprint, e di conseguenza aumenta il diametro della parabola.

Mi sfugge qualcosa?

Modificato da - IW7EHC in data 28/10/2024 03:26:52

Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 838  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 28/10/2024 : 10:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IW7EHC ha scritto:
Mi sfugge qualcosa?

non ha importanza dove sono posizionati i sat ma dove hanno puntato le antenne, l'area di copertura (footprint). HB-13 e Astra-19 sono sat principalmente per Europa quindi più l'area è lontana rispetto a centro Europa e meno segnale c'è, va aumentata la parabola.

Firma di ik3pda 

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/10/2024 : 21:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

IW7EHC ha scritto:
Mi sfugge qualcosa?

non ha importanza dove sono posizionati i sat ma dove hanno puntato le antenne, l'area di copertura (footprint). HB-13 e Astra-19 sono sat principalmente per Europa quindi più l'area è lontana rispetto a centro Europa e meno segnale c'è, va aumentata la parabola.

...ESATTO...!!!!!!!!! 7+

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1583  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.