FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna Gregoriana - Info, Please!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna Gregoriana - Info, Please!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2024 : 18:37:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

mi è caduto l'occhio su un annuncio di vendita di una

Antenna Gregoriana....

Ho aperto la discussione e successivamente ho fatto una ricerca sul web: mi è parso di comprendere che si tratti di un'antenna di tipo parabolico il cui riflettore è una griglia...direi abbastanza comune.

Ciò che invece non mi è comune è la definizione "gregoriana": c'è qualcuno che in due parole mi colmi la lacuna?!?

Grazie mille!!

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3142  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2024 : 19:04:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buonasera a tutto il forum.
Il nome deriva dall'astronomo James Gregory: il suo telescopio detto gregoriano prevede un paio di specchi, il main reflector che rinvia al sub reflector anteriore e a sua volta all'obbiettivo.
Riportando la configurazione al campo delle shf, il riflettore a griglia è il main e la piastrina frontale il secondario che focalizza su un dipolo - inglobato nel blocco resinato frontale.
Buon divertimento e 73 de iz1iad - Raffaele

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 27/10/2024 : 19:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Raffaele e tutti,

sei stato molto esaustivo....Grazie!

Pensa che la prima "associazione" che mi è venuta in mente era il canto gregoriano...ma ovvio, nulla a che vedere....

73s es TNX - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3142  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2024 : 19:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2JQE

Ciao a tutti,

mi è caduto l'occhio su un annuncio di vendita di una

Antenna Gregoriana....

Ho aperto la discussione e successivamente ho fatto una ricerca sul web: mi è parso di comprendere che si tratti di un'antenna di tipo parabolico il cui riflettore è una griglia...direi abbastanza comune.

Ciò che invece non mi è comune è la definizione "gregoriana": c'è qualcuno che in due parole mi colmi la lacuna?!?

Grazie mille!!

73s - Lello

Il fatto che il riflettore primario sia a griglia o a bacchette non ha nessuna attinenza con la definizione di gregoriana.
Essa si riferisce ad un sistema di focalizzazione composto da due riflettori, primario e secondario, entrambi concavi.
Si contrappone al sistema Cassegrain nel quale un riflettore, il primario, è concavo e il secondario è convesso.

Messaggi: 219  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/10/2024 : 12:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Tipo la parabola in griglia per il Meteosat di Nuova Elettronica….
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10192  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 28/10/2024 : 13:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato

Di massima, solo come esempio per immagini, da WP il confronto :

Esempio Gregorian

Esempio Cassegrein

73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5608  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 28/10/2024 : 14:11:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:
Di massima, solo come esempio per immagini, da WP il confronto ...

visto che rispetto a 1° fuoco oppure offset è un'indubbia complicazione la ratio quale è ... il maggiore guadagno a parità di diametro, immagino?

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3722  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 28/10/2024 : 17:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Sicuramente maggiore efficienza a parità di dimensioni (se non dico stupidaggini cambia anche la larghezza del fascio). Ricordo anche che ci sono implicazioni in base al sistema di illuminazione scelto, a seconda del tipo si possono adottare con successo sistemi complessi di elettroniche e di feeds o meno.
La complessità del doppio riflettore ahimè è indubbia.

Lascio però dare informazioni esatte ai più esperti.
73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5608  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.