FORUM RADIOAMATORIALE - SAREBBE POSSIBILE SVILUPPARE UN SDR CON LA COFDM ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 SAREBBE POSSIBILE SVILUPPARE UN SDR CON LA COFDM ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK3JLM

ex IK8JLM

Inserito il - 02/11/2024 : 10:41:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3JLM Invia a IK3JLM un Messaggio Privato
Salve Amici .
sulla base del nuovo Protocollo di Comunicazione digitale, chiamato NAVDAT derivato almeno in parte dal DRM, e comunque presente a livello sperimentale sulla 500 Khz oltre 10 anni fa, si spera che dovrebbe (chissà tuttavia quando) sostituire nelle
comunicazioni marittime il famoso NAVTEX in Sitor B .

Allo scopo, desidero chiedere a tutti coloro che abbiano esperienza teorica/tecnica ed operativa, se qualcuno è in grado di creare un prototipo / Modulatiore /TX/RX quindi il relativo firmware .

Aggiungo che come il FT8 sviluppato da K1JT, K9AN, G4WS, si sia inserito nel mondo OM, direi che se il navdta fosse realizzato secondo la tecnologia sdr, sarebbe un evoluzione fantastica tra noi, e di tutto il Mondo .

E' un mio parare.. certamente !

La modalità di RX/TX in COFDM (OFDM a cui è aggiunta la variante FEC a correzione di errori), è già stata affrontata con la tecnologia:
https://it.wikipedia.org/wiki/COFDM

ma anche con il:
http://www.barbonaglia.it/radio-lab...adio/storia-sdr/#:~:text=La%20storia%20delle%20apparecchiature%20e,Dipartimento%20della%20Difesa%20degli%20USA.
https://www.realtek.com/Product/Ind...&cate_id=194

Chiedo se qualcuno tra i colleghi, (esperti e/o Ing. elettronico), con vasta esperienza in SDR ed in qualità di sviluppatori, possa creare un prototipo in grado di gestire i segnali in COFDM/OFDM, mirati a costruire un FIRMWARE per la gestione del NAVDAT .

Grazie per il Vs. contributo .

Roberto
roberto1212@libero.it

Modificato da - IK3JLM in Data 03/11/2024 14:47:52

Messaggi: 29  ~  Membro dal: 01/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2024 : 14:33:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Roberto,
Non so cosa sia tutta quella roba e ,tutto sommato, non mi interessa molto come sapere amatoriale ma credo che sia stata fatta proprio su un sdr, perchè ormai è tutto cosi, ma se vuoi entrarne in possesso credo che l'unico modo sia conoscere qualcuno che l'abbia fatto.
Ma anche se ci riuscissi cosa te ne fai? Dovresti distribuirla su tutti gli OM con cui pensi di avere a che fare.
Tutte le comunicazioni digitali hanno qualche sistema per controllare la correttezza dei dati ma nessuna (se non molto complesse) può garantirne la certezza.
Saluti,Nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3JLM

ex IK8JLM

Inserito il - 02/11/2024 : 19:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3JLM Invia a IK3JLM un Messaggio Privato
CARO NANDO, TI RINGRAZIO MA ... FORSE NON SONO STATO PRECISO .

IO NON PARLAVO DI QUESTA TECNOLOGIA DA VENDERE AI COLLEGHI .
I RISULTATI DI TECNICHE E MODALITA' RX/TX SVILUPPATE DAGLI OM, SPESSO SONO STATI OGGETTO DOPO LA LORO SPERIMENTAZIONE DI UTILIZZAZIONE NEL MONDO COMMERCIALE .

IO CHIEDO E CERCO SE CI SIA QUALCUNO IN GRADO DI SVILUPPARE QUESTA TECNOLOGIA PER SCOPI MARITTIMI .
MODULATORE - TRASMETTITORE - RICEVITORE IN OFDM E/O COFDM
CON MODULAZIONE IN QAM 16/32/64

FACENDO UN PARAGONE DI 10 MINUTI DI TX:
IL NAVTEX CHE LAVORA IN SITOR B ASSICURA QUALCOSA COME 3.75 KB DI DATI
IL NADVAT ASSICUREREBBE QUALCOSA COME 1.5 MB

UN RAPPORTO 400 VOLTE MAGGIORE !

PERCHE' DA PARTE MIA TANTO INTERESSE ? .. NON L'HO DETTO PRIMA: SONO UN METEOROLOGO OPERATIVO .

INSOMMA QUI CI VORREBBE UN INGEGNERE ELETTRONICO OD IN COMUNICAZIONI OD UNO SVILUPPATORE CHE AVESSE ESPERIENZA NEI FIRMWARE E/O SDR

CORDIALI SALUTI .

Messaggi: 29  ~  Membro dal: 01/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/11/2024 : 12:55:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Roberto,
A me spiace fare il "bastian contrario" si dice da queste parti ma tutto il digitale utilizzato dai radioamatori arriva da (a volte scarti) dell'industria e non c'e' nulla di radio amatoriale a parte il WSJT e i suoi derivati fatto da K1JT che ho incontrato più volte e che ammiro molto ma purtroppo (mia opinione) ha fatto scendere di molto la qualità dei radioamatori che non hanno più necessità neanche di toccare la radio.
Ciao Nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3JLM

ex IK8JLM

Inserito il - 03/11/2024 : 14:50:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3JLM Invia a IK3JLM un Messaggio Privato
Nessun problema Nando .
Sul merito del FT8 ecc. che io non pratico affatto, sono d'accordo con Te .
Saluti .

i1ndp ha scritto:

Roberto,
A me spiace fare il "bastian contrario" si dice da queste parti ma tutto il digitale utilizzato dai radioamatori arriva da (a volte scarti) dell'industria e non c'e' nulla di radio amatoriale a parte il WSJT e i suoi derivati fatto da K1JT che ho incontrato più volte e che ammiro molto ma purtroppo (mia opinione) ha fatto scendere di molto la qualità dei radioamatori che non hanno più necessità neanche di toccare la radio.
Ciao Nando

Messaggi: 29  ~  Membro dal: 01/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.