FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna Windom nuova..
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna Windom nuova..
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3rgh

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 11:05:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rgh Invia a i3rgh un Messaggio Privato
Buongiorno,
con le ultime tempeste sono stato costretto ad ammainare la mia oramai vetusta Windom ECOAntenne 80-10 (41 metri, V invertito). Il centrale appare cotto dal sole e dalle intemperie, il rivestimento del filo pure è andato in frammenti, per lo stesso motivo. Penso di sostituirla con un prodotto nuovo, qualcuno mi dà un consiglio, vedo parecchi produttori cercando su Google..
Per vari motivi non posso che effettuare una sostituzione con una Windom come quella..
Al più potrei aggiungere due ulteriori braccia per lavorare meglio 30 e 15 metri.
Grazie..

Bruno i3RGH
i-qrp nr.555

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 18/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi

iv3zbl

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 12:06:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3zbl Invia a iv3zbl un Messaggio Privato
Ciao Bruno,
prova da Rick DJ0IP.

https://www.aerial-51.com/

Lui di Windom se ne intende parecchio.

73, Andrea IV3ZBL
iqrp 350, gqrp 8403, ecc.

Firma di iv3zbl 
Sez. ARI 3404 Monfalcone (GO) IQ3MF www.arimonfalcone.it
73 de Andrea IV3ZBL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 13:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Bruno, io al tuo posto acquisterei un balun nuovo 6:1 e una matassina di filo elettrico per impianti, con poca spesa potrai ripristinare il tuo sistema di antenna.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10192  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 16:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di i3rgh

Buongiorno,
con le ultime tempeste sono stato costretto ad ammainare la mia oramai vetusta Windom ECOAntenne 80-10 (41 metri, V invertito). Il centrale appare cotto dal sole e dalle intemperie, il rivestimento del filo pure è andato in frammenti, per lo stesso motivo. Penso di sostituirla con un prodotto nuovo, qualcuno mi dà un consiglio, vedo parecchi produttori cercando su Google..
Per vari motivi non posso che effettuare una sostituzione con una Windom come quella..
Al più potrei aggiungere due ulteriori braccia per lavorare meglio 30 e 15 metri.
Grazie..

Bruno i3RGH
i-qrp nr.555

Ciao Burno, ma la tua è una OCF come questa?

https://www.smtechnology.it/antenna...BXZDjK7DIEPm

73 ce IK3MLF

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 644  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3rgh

Inserito il - Ieri : 20:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rgh Invia a i3rgh un Messaggio Privato
ik3mlf ha scritto:

Ciao Bruno, ma la tua è una OCF come questa?

73 ce IK3MLF

Sì, ci assomiglia parecchio, se mi ricordo comunque era un prodotto ECOantenne di circa 20 anni fa.
Lo so che potrei anche autocostruirla, ma la difficoltà di installazione (rapporto con i vicini etc) mi induce a cercare qualcosa di già fatto e di funzionamento già provato.
Attendo che qualcuno mi dica ' ho installato questa Windom (o meglio OCFD, Windom con Balun) e mi sono trovato bene' , almeno spero.
Con l'FT817 e quella antenna, in HF su varie bande, in JT65 in vero QRP (prima dell' FT8), ho lavorato 140 countries DXCC... devo dire che mi ci sono divertito.
Spero di poter continuare a divertirmi.
73
Bruno i3RGH
i-qrp nr.555

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 18/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 21:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
il balun della eco aprilo e lo metti in una scatola gewis nuova...... cambia il filo con uno elettrico da 2.5, usa gli stessi isolanti ....... ti sconsiglio EAntene, ho avuto una pessima esperienza con una 10-160 windom che ha un balun ridicolo ........

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - Oggi : 13:33:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
i3rgh ha scritto:

ik3mlf ha scritto:

Ciao Bruno, ma la tua è una OCF come questa?

73 ce IK3MLF

Sì, ci assomiglia parecchio, se mi ricordo comunque era un prodotto ECOantenne di circa 20 anni fa.
Lo so che potrei anche autocostruirla, ma la difficoltà di installazione (rapporto con i vicini etc) mi induce a cercare qualcosa di già fatto e di funzionamento già provato.
Attendo che qualcuno mi dica ' ho installato questa Windom (o meglio OCFD, Windom con Balun) e mi sono trovato bene' , almeno spero.
Con l'FT817 e quella antenna, in HF su varie bande, in JT65 in vero QRP (prima dell' FT8), ho lavorato 140 countries DXCC... devo dire che mi ci sono divertito.
Spero di poter continuare a divertirmi.
73
Bruno i3RGH
i-qrp nr.555

Ciao ti auguro ovviamente la miglior fortuna , ma se funzionava prima e la rifai uguale
dovrebbe sempre avere le stesse prestazioni di quella precedente. Le windom sono sensibili all'installazione e comunque non funzionano perfettamente su tutte le gamme.
Se il centrale e' cotto ma elettricamente funziona potresti proteggerlo in qualche modo e rimpiazzare i fili. Come dice Silvano si tratta di balun 6:1 e due bracci di filo....... Se vuoi prodotto confezionato aspettiamo altri pareri...... facci sapere come hai risolto per favore. '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4958  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0BSQ

Inserito il - Oggi : 14:52:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW0BSQ un Messaggio Privato

Mi associo a quanto detto da Silvano: fattela da solo, è talmente semplice...
Qui sotto uno schema per il balun 6:1 con bacchetta di ferrite.
O altrimenti prendilo già fatto... Risparmi soldi e ottieni anche un minimo di soddisfazione.

Immagine:

56,08 KB

Città: Roma  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.