FORUM RADIOAMATORIALE - Un aiuto per un collega
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Un aiuto per un collega
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU1KAE

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 22:43:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1KAE Invia a IU1KAE un Messaggio Privato
Alcuni mesi fa ho avuto un QSO con C. , nominativo IZ5….. : possiede un RTX come il mio. Nel corso della chiacchierata emerge subito che C. è IPOVEDENTE, e dalle domande che mi fa capisco la sua difficoltà ad utilizzare l’ICOM IC 7600 (principalmente la lettura delle scritte sul pannello ed i caratteri più piccoli sul display, non poca cosa). Usa questa radio da non molto tempo.

Mi rendo disponibile ad aiutarlo da lontano, sia via radio che al cellulare, risolvendogli qualche problema di utilizzo, riferito alla semplice (ma non per lui) regolazione dei comandi principali, senza tuttavia poter entrare nell’ambito dell’uso e dei settaggi più complessi per ovvi motivi.

La collaborazione avviene a più riprese. Ogni tanto C. mi chiama: è davanti alla radio e vorrebbe fare questo o quello, oppure la radio è muta, perché? Sono questi i quesiti che mi pone; è persona discreta ed educata e capisco a volte il suo imbarazzo (non dovuto) nel chiedere un aiuto, che egli afferma di non riuscire a trovare “localmente”.

Più volte gli suggerisco (non per mia cattiva volontà me per ovvi motivi) di cercare un radioamatore nei paraggi in grado di aiutarlo sul posto, situato a circa 40 km da La Spezia in entroterra toscano; io abito a circa 300 km da lui, ed il mio aiuto può avvenire solo “da remoto”, con i limiti che si possono immaginare.

Pertanto se qualcuno nei paraggi si sente di poter fare qualcosa in “Ham Spirit” rendendosi disponibile ad incontrarlo di persona, me lo faccia sapere con mail, e provvederò a metterlo in contatto con C.

73

IU1KAE
Davide

IU1KAE@libero.it

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 22/03/2018  ~  Ultima visita: Oggi

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - Oggi : 01:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Forse già lo hai fatto, ma ahai provato a contattare la sezione ARI piu' vicina ?
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1164  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - Oggi : 04:56:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Siccome C. è ipovedente e non un minorato mentale credo stia a lui chiedere a chichessia sezione ARI o forum.

Spesso gli ipovedenti giovani sanno utilizzare le tecnologie assistive, quindi possono usare forum e quant’altro, se invece parliamo di persona grande di età divenuto ipovedente in tarda età la cosa un po’ si complica, ma vale sempre il discorso che sta a lui chiedere.

E sempre a lui sta magari valutare l’uso di altra radio, Kenwood è sempre stata all’avanguardia con sintesi vocale già molti anni fa.

Serve più rispetto e meno pietismo.

Cordialmente

Tiziano iz3nwt

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 986  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU1KAE

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - Oggi : 07:47:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1KAE Invia a IU1KAE un Messaggio Privato
Chiarisco meglio la situazione: trattasi di persona divenuta ipovedente in tarda età, con tentativi di contatti locali già fatti ma con scarsi risultati.

Credo anche abbia poca dimestichezza con tecnologie "social".

73

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 22/03/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - Oggi : 09:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Ma è ipovedente o proprio non vede? Caso A io metterei monitor e webcam o microscopio USB da tenere in mano e ha ingrandimento a piacere. In più volendo si può dare assistenza remota e vedere cosa sta facendo .

Modificato da - I4NZX in data Oggi 09:21:28

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 384  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - Oggi : 09:29:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao Davide,

Con rammarico rimpiango il grande collega radioamatore avvocato Giulio Nardone, recentemente scomparso.

Ha fondato in epoca remota, più di 50 anni fa, l’associazione Radio Club Ciechi d’Italia.

E da lì si è aperto un mondo a 360 gradi sulla tutela e lotta per l’autonomia per le persone con disabilità visiva, che ha portato a quella che è oggi l’ADV Associazione Disabili Visivi.

Forse il collega potrebbe provare a contattarli, spero sia rimasta una sensibilità verso i radioamatori, oggi poi si è sdoganato il concetto di ipovedenti, problematica per certi versi più complessa che per i ciechi assoluti.

Dato che anche questo è Radio vi invito a leggere questo:

https://www.superando.it/2021/11/18...bili-visivi/

Io infatti non consiglio a C. i social ma tecnologie assistive e radio che possano facilitargli la vita… se legge le scritte grandi forse un monitor esterno che ripeta il display potrebbe essergli utile, ma sicuramente se contatta altri radioamatori ciechi gli saranno più utili di me, che appiccicando il naso le scritte riesco ancora a leggerle.

73 Tiziano

Modificato da - iz3nwt in data Oggi 09:44:09

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 986  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - Oggi : 11:31:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di IU1KAE

Alcuni mesi fa ho avuto un QSO con C. , nominativo IZ5….. : possiede un RTX come il mio. Nel corso della chiacchierata emerge subito che C. è IPOVEDENTE, e dalle domande che mi fa capisco la sua difficoltà ad utilizzare l’ICOM IC 7600 (principalmente la lettura delle scritte sul pannello ed i caratteri più piccoli sul display, non poca cosa). Usa questa radio da non molto tempo.

Mi rendo disponibile ad aiutarlo da lontano, sia via radio che al cellulare, risolvendogli qualche problema di utilizzo, riferito alla semplice (ma non per lui) regolazione dei comandi principali, senza tuttavia poter entrare nell’ambito dell’uso e dei settaggi più complessi per ovvi motivi.

La collaborazione avviene a più riprese. Ogni tanto C. mi chiama: è davanti alla radio e vorrebbe fare questo o quello, oppure la radio è muta, perché? Sono questi i quesiti che mi pone; è persona discreta ed educata e capisco a volte il suo imbarazzo (non dovuto) nel chiedere un aiuto, che egli afferma di non riuscire a trovare “localmente”.

Più volte gli suggerisco (non per mia cattiva volontà me per ovvi motivi) di cercare un radioamatore nei paraggi in grado di aiutarlo sul posto, situato a circa 40 km da La Spezia in entroterra toscano; io abito a circa 300 km da lui, ed il mio aiuto può avvenire solo “da remoto”, con i limiti che si possono immaginare.

Pertanto se qualcuno nei paraggi si sente di poter fare qualcosa in “Ham Spirit” rendendosi disponibile ad incontrarlo di persona, me lo faccia sapere con mail, e provvederò a metterlo in contatto con C.

73

IU1KAE
Davide

IU1KAE@libero.it

...Ciao a tutti,
tanti interventi pronti a suggerire soluzioni....sob...
Ma non vi sembra strana l'assenza di interventi da parte di tanti civili radioamatori della CIVILISSIMA TOSCANA....???????????7
Silenzio ASSORDANTE...

Buona vitade
Justin

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1585  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - Oggi : 11:34:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di IU1KAE

73

IU1KAE
Davide

IU1KAE@libero.it

Ciao Davide,

Con rammarico rimpiango il grande collega radioamatore avvocato Giulio Nardone, recentemente scomparso.

Ha fondato in epoca remota, più di 50 anni fa, l’associazione Radio Club Ciechi d’Italia.

E da lì si è aperto un mondo a 360 gradi sulla tutela e lotta per l’autonomia per le persone con disabilità visiva, che ha portato a quella che è oggi l’ADV Associazione Disabili Visivi.

Forse il collega potrebbe provare a contattarli, spero sia rimasta una sensibilità verso i radioamatori, oggi poi si è sdoganato il concetto di ipovedenti, problematica per certi versi più complessa che per i ciechi assoluti.

Dato che anche questo è Radio vi invito a leggere questo:

https://www.superando.it/2021/11/18...bili-visivi/

Io infatti non consiglio a C. i social ma tecnologie assistive e radio che possano facilitargli la vita… se legge le scritte grandi forse un monitor esterno che ripeta il display potrebbe essergli utile, ma sicuramente se contatta altri radioamatori ciechi gli saranno più utili di me, che appiccicando il naso le scritte riesco ancora a leggerle.

73 Tiziano

Siccome C. è ipovedente e non un minorato mentale credo stia a lui chiedere a chichessia sezione ARI o forum.

Spesso gli ipovedenti giovani sanno utilizzare le tecnologie assistive, quindi possono usare forum e quant’altro, se invece parliamo di persona grande di età divenuto ipovedente in tarda età la cosa un po’ si complica, ma vale sempre il discorso che sta a lui chiedere.

E sempre a lui sta magari valutare l’uso di altra radio, Kenwood è sempre stata all’avanguardia con sintesi vocale già molti anni fa.

Serve più rispetto e meno pietismo.

Cordialmente

Tiziano iz3nwt

...Ciao a tutti,
tanti interventi pronti a suggerire soluzioni....sob...
Ma non vi sembra strana l'assenza di interventi da parte di tanti civili radioamatori della CIVILISSIMA TOSCANA....???????????7
Silenzio ASSORDANTE...

Buona vita de
Justin

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1585  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.