FORUM RADIOAMATORIALE - cavo per microham dxp
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 cavo per microham dxp
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu2rkx

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - Oggi : 08:13:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2rkx Invia a iu2rkx un Messaggio Privato
ciao a tutti
mi sono regalato, in anticipo sul Natale, una dxp24. Costicchia, ma a quanto pare le prestazioni che puo' offrire sono ottime e, soprattutto, posso unificare in una unica connessione usb sia la parte audio che il cat, cosa che la mia precedente interfaccia non faceva, e otretutto senza necessitare di drivers. Il problema e' il cavo DB15-TS9, che costa una cifra assolutamente spropositata e che preferirei autocostruire (dovra' collegare un TS-890). Lo schema c'e', recuperabile dal sito di Microham, ma non mi ci trovo in alcuni dettagli dovuti probabilmente al fatto che il cavo e' in comune con altre interfacce:
1) alimentazione esterna separata da quella dell'rtx. la dxp e' alimentata da usb; a che serve quell'alimentazione esterna (se serve)?
2) l'alimentazione esterna, oltre ad andare al pin 1 del DB15 va al pin 7 della seriale tramite una resistenza da 10k. A che serve, se poi non dovesse servire l'alimentazione esterna?
3) nelle istruzioni raccomandano l'uso del DTR per comandare il PTT...ma sulla seriale il DTR non e' collegato
4) il collegamento dello squelch e' utile? non l'ho mai avuto sulla precedente interfaccia.
A parte questi dubbi, immagino di poter evitare la connessione al sub-ricevitore, che nell'890 non c'e', cosi' come l'RCA FSK perche' questo passerebbe dal 13 poli ACC2
Farei un cavo piu' semplice: tx-rx-gnd per la seriale; tx-rx-fsk-ptt-gnd per ACC2
Qualcuno puo' chiarirmi la situazione?
grazie
Adriano

p.s. il cavo TS-9 e' pressoche' identico al TS 990, al quale manca solo l'RCA FSK...ma tanto entrambi costano un rene.
Gli schemi si trovano sul sito microham in "support" quindi "cable diagram"...non so se si possano mettere link sul forum

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: binasco  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 10/02/2024  ~  Ultima visita: Oggi

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - Oggi : 10:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao

io me lo sono autocostruito (ed anche altri in passato) però per collegare il 7610 con la DXP
Provo a risponderti per quello che so:
1) alimentazione esterna separata da quella dell'rtx. la dxp e' alimentata da usb; a che serve quell'alimentazione esterna (se serve)?
la DXP garantisce separazione galvanica fra radio e computer, di conseguenza lato computer viene alimentata dalla USB ma lato radio gli serve l'alimentazione. Questa alimentazione può anche arrivare dall'alimentatore di stazione non è necessario arrivi dalla radio.

2) l'alimentazione esterna, oltre ad andare al pin 1 del DB15 va al pin 7 della seriale tramite una resistenza da 10k. A che serve, se poi non dovesse servire l'alimentazione esterna?

questo non ne ho idea, probabilmente è una peculiarità dell'890/990
3) nelle istruzioni raccomandano l'uso del DTR per comandare il PTT...ma sulla seriale il DTR non e' collegato
il DTR viaggia sulla USB ed il convertitore Usb-232 interno alla DXP lo supporta. Quindi se configuri la DXP ed il tuo sw per usare il DTR per comandare il PTT, la DXP ascolterà il DTR e azionerà il PTT della radio conseguentemente
4) il collegamento dello squelch e' utile? non l'ho mai avuto sulla precedente interfaccia.
l'ho sempre collegato, ma non ho mai capito a che serve HI

Ricapitolando:
-la seriale che collega la DXP alla radio serve solo per veicolare il CAT
-PTT, FSK e via dicendo vengono gestiti dalla DXP al suo interno attraverso le richieste che riceve dalla Usb
E' un'interfaccia molto completa e versatile, ma la configurazione richiede un po di attenzione/tempo. Sul manuale c'è una pagina con il diagramma dei flussi a seconda delle scelte di impostazione. Non è immediato ma una volta capito la giri come un calzino HI. A mio avviso è la pagina fondamentale dell'intero manuale

73 Giorgio

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1898  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2rkx

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - Oggi : 12:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2rkx Invia a iu2rkx un Messaggio Privato
ciao Giorgio, e prima di tutto grazie per le dritte. Ora e' tutto piu' chiaro.
Nel dubbio seguiro' alla lettera lo schema, poi perdero' il tempo necessario per la necessaria configurazione.
La pagina con il diagramma di flusso l'avevo vista, e mi aveva gia' chiarito qualche punto (come la redirezione di cat dtr, winkey dtr ecc ecc)
In effeetti ci vuole un po' a padroneggiare tutto, ma temo sia inevitabile se si vuole che un determinato aggeggio sia configurabile per le piu' disparate necessita'
Grazie ancora

Adriano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: binasco  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 10/02/2024  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - Oggi : 14:29:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao Adriano

io di solito uso un piccolo scatolotto di allumino nel quale attesto su uno strip su basetta millefori il cavo in arrivo dal DB15. Al suo fianco posiziono un'altro strip e poi con dei jumper faccio le connessioni verso i cavi in uscita.
Questo perchè non mi piace spellare il cavo del DB15 (nel mio caso 10+schermo) e fare partire i 3 cavi in uscita (2 da 2+schermo e uno da 7+schermo) in quanto alla fine viene fuori un matterozzo inguardabile.

Ti invio lo schema del mio cavo per il 7610 (non ho foto purtroppo).

73
DB15-IC8 clone.pdf (97,16 KB)

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1898  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.