FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC-7610 CURIOSITA' E APPROFONDIMENTI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ICOM IC-7610 CURIOSITA' E APPROFONDIMENTI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3FOB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2024 : 13:53:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3FOB Invia a IN3FOB un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

oggi propongo questa nuova discussione a riguardo di questo moderno apparato ricetrasmettitore hf+50 di casa icom, modello 7610.

Di seguito proporrò appunto video articoli che esalteranno alcune peculiarità meno conosciute di questo apparato per dare spunto ad altri operatori ed esaltare alcune potenzilità di questa macchina.

Buona visione,
FABIO - IN3FOB

Firma di IN3FOB 
IN3FOB op.FABIO

Canale YouTube: https://m.youtube.com/@IN3FOB

Pagina QRZ: https://www.qrz.com/db/IN3FOB

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 21/04/2017  ~  Ultima visita: 19/11/2024

IN3FOB

Inserito il - 06/11/2024 : 13:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3FOB Invia a IN3FOB un Messaggio Privato
iniziamo con un video che illustra una nuova e importante funzione introdotta recentemente nel firmware di 7610 il "dpd" pre distorsore. Nel video che trovate al link seguente troverete una guida alla procedura di messa in funzione di questo pre distorsore e i risultati da me riscontrati provandolo ricevendo il segnale emesso con e senza pre distorsore attivo. Questa funzione permette di abbattere in modo drastico le spurie indesiderate emesse a ridosso della banda passante in uscita ai lati del nostro filtro. Questa pulizia in trasmissione potrebbe avvantaggiare di molto le comunicazioni in caso di banda affollata e di stazioni operanti adiacenti alla nostra frequenza, oppure di stazioni molto molto vicine a noi sul territorio.
Grazie e buona visione...

Modificato da - IN3FOB in data 08/11/2024 11:51:59

Firma di IN3FOB 
IN3FOB op.FABIO

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 21/04/2017  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

Inserito il - 07/11/2024 : 08:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Bisognerebbe introdurre il pulsante spam per certi thread.

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3FOB

Inserito il - 07/11/2024 : 09:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3FOB Invia a IN3FOB un Messaggio Privato
Se puoi spiegarmi questa tua insinuazione mi fai una cortesia grazie

Firma di IN3FOB 
IN3FOB op.FABIO

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 21/04/2017  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3FOB

Inserito il - 07/11/2024 : 12:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3FOB Invia a IN3FOB un Messaggio Privato

Firma di IN3FOB 
IN3FOB op.FABIO

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2024 : 22:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
la DPT non è niente di nuovo. vecchia tecnologia usata in campo SDR introdotta anni fa da Apache Anan e poi a seguire dall'ultimo software Thetis, red pitaya ed Hermes
Quella funzione software è in virtù degli Amp Icom nella fatti specie l'ultimo uscito, se usato con altri amp a LDmos o valvolare non ha nessuna efficacia.
se usata con i 100 watt allora vedi la differenza perchè sei a monte il riscontro dovresti averlo e farlo quando sei a regime oltre il consentito

Modificato da - ik8hcg in data 07/11/2024 22:41:30

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

Inserito il - 08/11/2024 : 01:14:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
IN3FOB ha scritto:

Ciao

Non sono il collega che ha lasciato il commento al tuo post,però volevo,nella più assoluta serenità ed apprezzando questa tua iniziativa,che ricalca, anche se in maniera contemporanea,la vecchia regola di Ham Spirit,insegna a chi non sa,suggerirti una cosa. Al posto di scegliere di pubblicare direttamente su questo sito i filmati,avrei pubblicato,un incipit della tua iniziativa, con la spiegazione di ciò che intendevo fare e relativo link del filmato su You Tube,su questo sito e successivamente, quelli a venire,nella stessa forma. Un modo per alleggerire la gestione del sito,pur mantenendo lo schema della tua iniziativa. Un saluto a perdonami se ti sono sembrato inopportuno.

73 Carlo

Firma di IK1GKH 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2024 : 08:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Off-Topic, visto che Luigi ha nominato gli Anan di Apache Lab :
Non capisco perche', arrivati a questo punto negli sviluppi SDR, non implementino il phase-noise-cancelling visto che i due ricevitori ci sono e ormai tutto e' a campionamento diretto....
Forse non e' una "feature" cosi' "wanted".....
Ma visto l'immondizia che giorno per giorno troviamo sempre piu' nelle nostre citta'....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2024 : 09:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IK1GKH ha scritto:

IN3FOB ha scritto:

Ciao

Non sono il collega che ha lasciato il commento al tuo post,però volevo,nella più assoluta serenità ed apprezzando questa tua iniziativa,che ricalca, anche se in maniera contemporanea,la vecchia regola di Ham Spirit,insegna a chi non sa,suggerirti una cosa. Al posto di scegliere di pubblicare direttamente su questo sito i filmati,avrei pubblicato,un incipit della tua iniziativa, con la spiegazione di ciò che intendevo fare e relativo link del filmato su You Tube,su questo sito e successivamente, quelli a venire,nella stessa forma. Un modo per alleggerire la gestione del sito,pur mantenendo lo schema della tua iniziativa. Un saluto a perdonami se ti sono sembrato inopportuno.

73 Carlo

Ciao Carlo ti quoto al 100% . '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3FOB

Inserito il - 08/11/2024 : 09:56:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3FOB Invia a IN3FOB un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

vi ringrazio per avere replicato al mio post, in questo modo mi date possibilità di dire la mia, rispondo ad ognuno di voi per ordine:

ik8hcg-
grazie mille per la spiegazione tecnica approfondita e avermi portato a conoscenza che questa funzione sia già adoperata da tempo su altri tipi di apparati, ma per me e forse altri utenti resta comunque una novità in quanto avendo posseduto le ultime uscite tecnologiche dei 3 marchi principalmente commercializzati in questi ultimi anni non ho visto tale funzione ne in yaesu ft991/a, ftdx10, ft101d o kenwood ts890/990 ne in nessunaltro icom quale 7300 ecc.
Quindi credo che per molti come me che usano solo apparecchiature chiamiamole piu blasonate o commerciali questa resta una grossa novità.

ik1gkh- iz1mls-
grazie anche a voi per avere esposto il vostro pensiero, ed aver colto il mio ham spirit. Con questo preciso che io non sono assolutamente un tecnico che vuole insegnare qualcosa a qualcuno, ma sono un semplice utilizzatore al quale piace condividere quello che faccio con gli altri appassionati dello stesso hobbie, e faccio tutto questo perche lo ritengo molto utile visto che molto di quello che ho imparato lo ho imparato grazie ad utenti che come me condividono le loro esperienze.
Possibile che io non abbia esposto il mio thread nel migliore dei modi magari, ma penso comunque di non essere passato sopra a nessuna regola del forum. Ho aperto una discussione con un titolo, ho messo un messaggio di anteprima di cosa intendo fare in questa nuova sezione aperta e poi di seguito ho pubblicato un messaggio contenente il link al video dove mostro la procedura di esecuzione e il risultato da me riscontrato(non ho messo il video sul sito quella che vedi è solo un immagine di anteprima associata al link come suggeritomi in passato dagli amministratori per inserire i link). Provvedero' a dare un anteprima scritta piu dettagliata come da vostro consiglio se vi sembra piu utile accetto volentieri i vostri consigli e è di mio interesse fare le cose piu possibilmente gradevoli.

Conclusioni personali-
come dicevo era mio intento condividere con tutti una mia esperienza come in tanti miei altri thread su questo forum, credo di averlo fatto senza oltraggiare nessuna regola o tanto meno dando fastidio a qualcuno.
Mi rammarica molto il fatto di come mi è stata data risposta da is0kyb, il quale non conosco e non ho mai avuto a che fare, poteva non essere d'accordo o non apprezzare il mio lavoro ci può stare ma ci sono modi e modi di esporre le proprie idee, sarebbe stato piacevole un confronto avrei anche potuto imparare qualcosa di nuovo se avesse esposto con delle spiegazioni questa sua reazione e partecipato alla discussione in modo costruttivo. Gli ho chiesto una spiegazione ma non ha replicato, lo ho contattato personalmente tramite mail ma non mi ha dato risposta. Siamo persone unite da uno stesso hobbie e siamo radioamatori, cosa fanno i radioamatori? di solito parlano ....dovrebbe essere la cosa principale parlare e condividere ma vedo sempre più persone arrabbiate o frustrate che se la prendono con chiunque e questo non è un comportamento sano in questo ambiente.
Non voglio andare oltre ma ci tenevo a precisare bene le mie intenzioni e che tipo di persona sono, per il resto cercherò di ascoltare i vostri consigli e porre al forum le mie esperienze in modo più apprezzabile possibile, e invito gli amministratori a contattarmi se per negligenza ho oltraggiato inconsapevolmente qualche regola e se mi viene chiesto espressamente da loro di non pubblicare più in questo modo sarò consapevole e accontenterò il gruppo.

Vi ringrazio per avermi dato l'opportunità di spiegarmi, e per il tempo che mi avete dedicato nel leggere il mio scritto.

Buona radio a tutti,
FABIO - IN3FOB - BOLZANO.

Firma di IN3FOB 
IN3FOB op.FABIO

IN3FOB

Inserito il - 08/11/2024 : 12:40:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3FOB Invia a IN3FOB un Messaggio Privato
nel mentre aggiungo un altro video informativo che esplica quanto segue nella descrizione:

Abbiniamo il nostro icom ic7610 al software gratuito per windows hdsdr.

Con il solo ausilio di 2 cavi nel primo caso usb A to usb B per quanto riguarda il controllo della radio, nel secondo caso sempre usb A to usb B ma deve essere modello 3.0 che andrà collegato all'apposita uscita digitale usb contrassegnata in blu dietro il nostro rtx. Sono linkati nella descrizione del video il file necessario per l'installazione del software che fa lavorare la radio con hdsdr e la guida inglese in pdf di icom, un ulteriore link è presente per il download di hdsdr.
Poi a video potrete trovare alcuni settaggi necessari per far lavorare correttamente 7610 e hdsdr e apprezzare il risultato di questo abbinamento.
Buona visione e buona giornata...

Firma di IN3FOB 
IN3FOB op.FABIO

ik0joe

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2024 : 18:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato

Ciao Fabio, ti ringrazio per il filmato che a me è stato molto utile anche nella fase di messa a punto banda per banda. Ho anche aggiornato l'apparato al firmware 1.42.
Ciao Daniele - Roma.

Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 783  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3FOB

Inserito il - 11/11/2024 : 18:35:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3FOB Invia a IN3FOB un Messaggio Privato
ik0joe ha scritto:

Ciao Fabio, ti ringrazio per il filmato che a me è stato molto utile anche nella fase di messa a punto banda per banda. Ho anche aggiornato l'apparato al firmware 1.42.
Ciao Daniele - Roma.

Ciao Daniele, sono davvero molto contento che tu abbia trovato utile il mio filmato. Ti auguro buon divertimento con questa bella radio...
Buona serata a presto in aria!
Fabio

Firma di IN3FOB 
IN3FOB op.FABIO

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/11/2024 : 16:14:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

ik1gkh- iz1mls-
grazie anche a voi per avere esposto il vostro pensiero, ed aver colto il mio ham spirit. Con questo preciso che io non sono assolutamente un tecnico che vuole insegnare qualcosa a qualcuno, ma sono un semplice utilizzatore al quale piace condividere quello che faccio con gli altri appassionati dello stesso hobbie, e faccio tutto questo perche lo ritengo molto utile visto che molto di quello che ho imparato lo ho imparato grazie ad utenti che come me condividono le loro esperienze.
Possibile che io non abbia esposto il mio thread nel migliore dei modi magari, ma penso comunque di non essere passato sopra a nessuna regola del forum. Ho aperto una discussione con un titolo, ho messo un messaggio di anteprima di cosa intendo fare in questa nuova sezione aperta e poi di seguito ho pubblicato un messaggio contenente il link al video dove mostro la procedura di esecuzione e il risultato da me riscontrato(non ho messo il video sul sito quella che vedi è solo un immagine di anteprima associata al link come suggeritomi in passato dagli amministratori per inserire i link). Provvedero' a dare un anteprima scritta piu dettagliata come da vostro consiglio se vi sembra piu utile accetto volentieri i vostri consigli e è di mio interesse fare le cose piu possibilmente gradevoli.

Conclusioni personali-
come dicevo era mio intento condividere con tutti una mia esperienza come in tanti miei altri thread su questo forum, credo di averlo fatto senza oltraggiare nessuna regola o tanto meno dando fastidio a qualcuno.
Mi rammarica molto il fatto di come mi è stata data risposta da is0kyb, il quale non conosco e non ho mai avuto a che fare, poteva non essere d'accordo o non apprezzare il mio lavoro ci può stare ma ci sono modi e modi di esporre le proprie idee, sarebbe stato piacevole un confronto avrei anche potuto imparare qualcosa di nuovo se avesse esposto con delle spiegazioni questa sua reazione e partecipato alla discussione in modo costruttivo. Gli ho chiesto una spiegazione ma non ha replicato, lo ho contattato personalmente tramite mail ma non mi ha dato risposta. Siamo persone unite da uno stesso hobbie e siamo radioamatori, cosa fanno i radioamatori? di solito parlano ....dovrebbe essere la cosa principale parlare e condividere ma vedo sempre più persone arrabbiate o frustrate che se la prendono con chiunque e questo non è un comportamento sano in questo ambiente.
Non voglio andare oltre ma ci tenevo a precisare bene le mie intenzioni e che tipo di persona sono, per il resto cercherò di ascoltare i vostri consigli e porre al forum le mie esperienze in modo più apprezzabile possibile, e invito gli amministratori a contattarmi se per negligenza ho oltraggiato inconsapevolmente qualche regola e se mi viene chiesto espressamente da loro di non pubblicare più in questo modo sarò consapevole e accontenterò il gruppo.

Vi ringrazio per avermi dato l'opportunità di spiegarmi, e per il tempo che mi avete dedicato nel leggere il mio scritto.

Buona radio a tutti,
FABIO - IN3FOB - BOLZANO.

Ciao contraccambio i ringraziamenti per la tua garbatissima risposta. '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3FOB

Inserito il - 18/11/2024 : 12:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3FOB Invia a IN3FOB un Messaggio Privato
Buongiorno,

in questo video vi mostro come è possibile decodificare trasmissioni telegrafiche cw ricevute, in testo scritto.
Tutto questo è possibile grazie al software cw skimmer per windows abbinato via usb al nostro ic-7610.

LINK CW SKIMMER: https://www.dxatlas.com/CwSkimmer/

Buona visione,
FABIO - IN3FOB

Firma di IN3FOB 
IN3FOB op.FABIO

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.