FORUM RADIOAMATORIALE - balun 1:1 Diamond bu50a attenua molto sotto 3.5mhz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 balun 1:1 Diamond bu50a attenua molto sotto 3.5mhz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1pot

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2024 : 13:22:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1pot Invia a iz1pot un Messaggio Privato
Buona giornata a tutti.
oggetto dipolo mezz'onda per gli 80 metri, 20 metri e rotti per braccio precedentemente sempre utilizzato senza balun ossia con un isolatore nel mezzo, riuscivo ad ascoltare in modo dignitoso anche i 160 metri e anche con ottimi segnali onde medie e lunghe.
da quando ho montato il balun 1:1 Diamond bu50a la ricezione in 160 metri onde medie e lunghe risulta molto attenuata con segnali molto bassi.
qualcuno sa consigliarmi un balun 1:1 oppure un CHOKE leggero da mettere al posto di questo? l'antenna verrà utilizzata solo in tx sugli80 metri e in RX a scendere a 160 metri onde medie e lunghe
grazie
Iz1pot@alice.it

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Valgioie Torino  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2024 : 08:23:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Marco, le specifiche del costruttore danno questo balun come utilizzabile da 1,7 a 40 MHz io personalmente ne ho due montati sui miei dipoli full-size per 80 e 40 metri e non noto grosse attenuazioni in onde medie.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1pot

Inserito il - 08/11/2024 : 09:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1pot Invia a iz1pot un Messaggio Privato
Grazie Silvano, farò altre prove togliendo e mettendo il Balun
Grazie

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Valgioie Torino  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2024 : 13:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz1pot ha scritto:

Grazie Silvano, farò altre prove togliendo e mettendo il Balun
Grazie

Ecco! Ottimo, mi farai cosa gradita con questo test, io purtroppo ho i miei dipoli agganciati in cima al traliccio a 20 metri da terra e la cosa non è molto agevole, sarebbe interessante provare il balun con un VNA.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1pot

Inserito il - 08/11/2024 : 16:05:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1pot Invia a iz1pot un Messaggio Privato
certo Silvano! appena avrò tempo farò il lavoro e ti farò sapere.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Valgioie Torino  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv

Inserito il - 15/11/2024 : 15:18:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di iz1pot

Buona giornata a tutti.
oggetto dipolo mezz'onda per gli 80 metri, 20 metri e rotti per braccio precedentemente sempre utilizzato senza balun ossia con un isolatore nel mezzo, riuscivo ad ascoltare in modo dignitoso anche i 160 metri e anche con ottimi segnali onde medie e lunghe.
da quando ho montato il balun 1:1 Diamond bu50a la ricezione in 160 metri onde medie e lunghe risulta molto attenuata con segnali molto bassi.
qualcuno sa consigliarmi un balun 1:1 oppure un CHOKE leggero da mettere al posto di questo? l'antenna verrà utilizzata solo in tx sugli80 metri e in RX a scendere a 160 metri onde medie e lunghe
grazie
Iz1pot@alice.it

Ciao Marco,

il Balun 1:1 non attenua nulla, fa semplicemente il suo mestiere (ed egregiamente, visto il risultato)!

Accoppiando la linea sbilanciata (il coassiale) a un elemento bilanciato (il dipolo a mezz'onda per gli 80 metri) esso agisce come un choke in corrente per le correnti di modo comune. E' per questo che si utilizzano questi adattamenti, ossia per evitare di avere "sporcizia" RF che causa interferenze, modem che saltano, chassis caldo e PC che si imballano...

Questo significa che - molto probabilmente - prima di inserire il Balun la linea di trasmissione rimaneva "calda" a causa delle correnti di modo comune dovute allo sbilanciamento vs. gli elementi simmetrici dell'antenna vera e propria, costituendo a tutti gli effetti parte integrante del circuito ricevente. Se si tratta di una calata piuttosto lunga, considera di aver di fatto "perso" svariati metri di antenna.

Di contro, sono sicuro che le performance in RX e TX nella banda di elezione (gli 80) sono migliorate, ripulendo la ricezione da disturbi e interferenze che in precedenza "entravano" sul coassiale sbilanciato assieme a tutti gli altri segnali utili: non era un'ottima ricezione in 160 e MW/LW, quanto in realtà un rapporto S/N ad essere molto vicino a parità.

Vale la pena, comunque, sperimentare un po'!

73 Tony HB9HSX

Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la

It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 959  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1pot

Inserito il - 15/11/2024 : 19:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1pot Invia a iz1pot un Messaggio Privato
grazie.
sto iniziando a convincermi che è così.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.