FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu DMU-2000 - quale tastiera?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Yaesu DMU-2000 - quale tastiera?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2024 : 17:48:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum.

Dopo anni, 3 o 4 per la precisione, sto terminando il restauro dell'apparato per me più bello di casa Yaesu.
Tramite forum, ho trovato una DMU2000 che è stato un vero affare e che ste notti(perché il giorno tra turni di servizio e accudire mia madre di tempo non ne ho proprio) sto provando.
Funziona bene senza problemi, e sinceramente non me lo aspettavo un funzionamento così completo su un apparato del genere, peraltro in restauro da svariato tempo.
Ad ogni modo, testando le varie funzioni mi sono accorto che se non si ha una tastiera l'uso del logbook è molto limitato se non impossibile.
Da manuale, il tipo di tastiera richiesta è una tastiera con connessione PS/2.
Io ne ho una in giro per casa, con connessione PS/2, ed ho provato a connetterla. Ma è una tastiera multimediale, con i vari tastini 'play', 'rew', etc etc.
A parte la mancata funzionalità di detti tasti, sinceramente chissenefrega, la parte del tastierino numerico alla destra non funziona.

Stavo, quindi, cercando una tastiera ps2 sul web da collegare alla dmu2000. E qui i primi dubbi: mi conviene prenderla senza tastierino numerico, o cercare una tastiera ps2 nativa di quelle di qualche anno fà?

Chi ha la dmu2000, che tipo di tastiera usa?

Attendo vostre risposte.

73 de iz0fvj Fabrizio

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1207  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri

Iz1mkk

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2024 : 20:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iz1mkk Invia a Iz1mkk un Messaggio Privato
Buonasera Fabrizio, dunque, alla DMU 2000 puoi connettere qualsiasi tipo di tastiera, anche via porta usb presente sul retro, e funzionerà normalmente. Io ne uso proprio una usb acquistata a pochi euro on line. Inoltre, sempre a costi non elevati, puoi connettere anche un’antenna gps a 4800 baud con standard NMEA. Il vantaggio è che avrai sempre l’orologio della DMU perfettamente sincronizzato via gps ed inoltre, nella schermata del puntamento antenna, avrai la rappresentazione della tua posizione esatta sul planisfero oltre che, a lato, le coordinate latitudine e longitudine. La DMU 2000 é un bell’accessorio non compreso totalmente ed anche forse troppo costoso all’epoca, che avrebbe dovuto avere altre implementazioni come il collegamento ad una lan. Infatti, rimuovendo un piccolo coperchio di plastica sul retro, appare una porta lan purtroppo mai sviluppata. Di fatto la DMU è un pc elementare con precaricato Linux in una flash card e quindi si potrebbe provare a scrivere qualche riga di programma in più e vedere che succede. Un’ultima cosa…… all’interno c’è una comunissima CR 2023 per il mantenimento dell’orologio che ovviamente si sostituisce quando scarica.
Spero di esserti stato utile con questa mia piccola conoscenza della DMU che utilizzo sia con il FT 2000D che con il FT 5000.
‘73 de Andrea

Messaggi: 8  ~  Membro dal: 02/01/2017  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2024 : 21:17:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Iz1mkk ha scritto:

Buonasera Fabrizio, dunque, alla DMU 2000 puoi connettere qualsiasi tipo di tastiera, anche via porta usb presente sul retro, e funzionerà normalmente. Io ne uso proprio una usb acquistata a pochi euro on line. Inoltre, sempre a costi non elevati, puoi connettere anche un’antenna gps a 4800 baud con standard NMEA. Il vantaggio è che avrai sempre l’orologio della DMU perfettamente sincronizzato via gps ed inoltre, nella schermata del puntamento antenna, avrai la rappresentazione della tua posizione esatta sul planisfero oltre che, a lato, le coordinate latitudine e longitudine. La DMU 2000 é un bell’accessorio non compreso totalmente ed anche forse troppo costoso all’epoca, che avrebbe dovuto avere altre implementazioni come il collegamento ad una lan. Infatti, rimuovendo un piccolo coperchio di plastica sul retro, appare una porta lan purtroppo mai sviluppata. Di fatto la DMU è un pc elementare con precaricato Linux in una flash card e quindi si potrebbe provare a scrivere qualche riga di programma in più e vedere che succede. Un’ultima cosa…… all’interno c’è una comunissima CR 2023 per il mantenimento dell’orologio che ovviamente si sostituisce quando scarica.
Spero di esserti stato utile con questa mia piccola conoscenza della DMU che utilizzo sia con il FT 2000D che con il FT 5000.
‘73 de Andrea

Ciao Andrea.
Grazie per aver risposto e per avermi dato delle indicazioni.

La DMU-2000 che ho preso io qui sul forum da un om di Roma qualche mese fà, sono riuscito ad installarla solo da un paio di giorni. Devo ancora capire bene come funziona e come utilizzarla al meglio, ma penso che sia un bell'accessorio davvero. Personalmente, penso di aver fatto un affare perché credimi è uno spettacolo nel funzionamento ed anche esteticamente.
Era da parecchio tempo che la cercavo, insieme alla scheda del secondo rx che poi ho trovato da un om italiano sulla 'baia'.
In un pomeriggio ho montato la scheda del secondo ricevitore, la scope unit, ho rimediato un monitor tra gli scaffali della mia camera, ed ho testato il tutto.

Della DMU mi ha stupito la facilità di montaggio, e la marea di funzioni che ha e che devo ancora comprendere.
Un pò macchinosa all'inizio, ma smanettandoci un pò le cose poi iniziano a chiarirsi.

Mi piace molto l'rf scope, la gestione del rotore (che purtroppo non avrò mai), il logbook, lo spettro audio, e la rappresentazione della mappa mondiale.
Ci sto perdendo un pò di tempo anche adesso mentre ti scrivo, ma mi rendo conto che è un mondo da scoprire.

In effetti, ancora oggi se giro sul web si trovano a prezzi molto alti e senza accessori quali proprio la scope unit. Prezzi che ci si compra un buon usato a pensarci.

Ma ripeto, è tre e più anni che sto dietro a questo apparato preso con una marea di problemi: tasti mancanti, connessioni interne tutte staccate, display con segmenti non funzionanti, senza secondo rx e senza altri accessori.
Ho persino trovato il suo alimentatore interno, che poi è l'fp30, ma sono in dubbio se montarlo o meno perché ho notato dei ronzii sull'alimentatore che però non inficiano sulla ricezione. Ora voglio capire perché 'frigge' più che ronza.

Credimi, st'apparato l'ho preso morto sapendo che fosse morto, e nel tempo è come se me lo stessi costruendo come voglio io da tanto è forte il piacere di averlo.

Di nuovo gli ho comprato il microfono a saponetta, ma per il resto sono tutti pezzi, schede, prese qui e sulla baia.

E la soddisfazione di vederlo in vita è e sarà tanta.

La cosa che mi preme fare, alla prossima disponibilità di tempo libero, sarà riallinearlo così da poter trasmettere senza disturbi per gli altri.
E sarà prevalentemente in cw.

La strada per godermelo è ancora lunga, ma sono sicuro che poi le soddisfazioni mi ripagheranno del tempo e di qualche euro che ci ho investito sù.

Per ora grazie, e scusami per la lunghezza della mia risposta, ma avere sto bestione funzionante mi sta veramente appagando.

73 de iz0fvj Fabrizio

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1207  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.