FORUM RADIOAMATORIALE - Cerco manuale utente in italiano ALINCO DR-150
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Cerco manuale utente in italiano ALINCO DR-150
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw0fko

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/11/2024 : 11:30:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fko Invia a iw0fko un Messaggio Privato
Come da titolo, cerco PDF manuale utente in italiano Alinco DR-150
Grazie!
iw0fko@gmail.com

Modificato da - iw0fko in Data 10/11/2024 11:31:29

Firma di iw0fko 
73's de Enzo iw0FKO in Formello - Roma

http://www.qrz.com/db/IW0FKO

http://iw0fkoblog.blogspot.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 335  ~  Membro dal: 24/07/2010  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/11/2024 : 18:43:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Purtroppo in italiano non si trova, ma con un qualunque traduttore "on line" penso che tu possa tradurre i punti più salienti e importanti.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10202  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2024 : 13:38:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di iw0fko

Grazie!
iw0fko@gmail.com

Sul manuale italiano non posso aiutarti ma se hai qualche domanda specifica penso di poterti aiutare, di DR 150 ne ho due. Chidei pure, se vuooi. '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4968  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0fko

Inserito il - 11/11/2024 : 14:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fko Invia a iw0fko un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

Messaggio di iw0fko

Grazie!
iw0fko@gmail.com

Sul manuale italiano non posso aiutarti ma se hai qualche domanda specifica penso di poterti aiutare, di DR 150 ne ho due. Chidei pure, se vuooi. '73

Luigi ti ringrazio tantissimo, ringrazio anche Silvano per il cortese intervento. Immagino quindi che neanche in origine esisteva questo benedetto manuale in lingua italiana. L'ho acquistato questo we a Torrita di Siena giusto per via della possibilità di ascolto in banda AIR, quindi così a primo acchitto, le funzioni base sono riuscito a trovarle, cercavo il manuale per approfondire più che altro la storia del menù "scope" che non ho ben capito a cosa serva. Approfitto però per chiederti come ti lavora in RX sulla banda AIR, i segnali che ricevo non mi sembrano proprio puliti, l'impressione che mi da è come se fossero spostati di frequenza ..... su Roma non mi sembra che abbiano adottato i nuovi standard sulla larghezza di banda. Al di la di queste due cosucce, approfitterò sicuramente della tua disponibilità nel caso in cui dovessi trovarmi ad affrontare problematiche.

Firma di iw0fko 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 335  ~  Membro dal: 24/07/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 11/11/2024 : 16:29:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

Luigi ti ringrazio tantissimo, ringrazio anche Silvano per il cortese intervento. Immagino quindi che neanche in origine esisteva questo benedetto manuale in lingua italiana. L'ho acquistato questo we a Torrita di Siena giusto per via della possibilità di ascolto in banda AIR, quindi così a primo acchitto, le funzioni base sono riuscito a trovarle, cercavo il manuale per approfondire più che altro la storia del menù "scope" che non ho ben capito a cosa serva. Approfitto però per chiederti come ti lavora in RX sulla banda AIR, i segnali che ricevo non mi sembrano proprio puliti, l'impressione che mi da è come se fossero spostati di frequenza ..... su Roma non mi sembra che abbiano adottato i nuovi standard sulla larghezza di banda. Al di la di queste due cosucce, approfitterò sicuramente della tua disponibilità nel caso in cui dovessi trovarmi ad affrontare problematiche.

Di nulla, in tempi remoti Alinco forse era importata da Melchioni e uno straccio di manuale italiano doveva esistere. Se ti puo' interessare in francese o spagnolo c'e' su Radiomanual.eu ( che per qualche motivo non compare nelle ricerche,probabilmente non e un sito ma una directory di files). Lo SCOPE e' molto interessante perche' permette di vedere l' attivita anche sui canali memorizzati, tipo dall' 1 al 7 , indipendentemente dalle frequenze in memoria (V , U , Air....).

In banda Air so che lavora onorevolmente, lo scostamento dei segnali e' cosa comune, a volte bisogna aggiungere 5 khz, inoltre con la spaziatura a 8.33 viene dato un arrotondamento , tipo a 10 khz, bisogna centrarli. Poi c'e' un modo per selezionare il modo AM che ora non ricordo (non e' che ricevi in FM?), stasera lo riaccendo e ti dico. Fammi sapere se ti serve altro . '73

Modificato da - IZ1MLS in data 11/11/2024 16:49:04

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4968  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 11/11/2024 : 19:00:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Per ricevere in AM devi vedere AM sul display in basso a destra. Se non vedi AM devi tenere schiacciato F finche' la scritta FUNC non lampeggia e premere Mhz. Dimmi se ti serve altro ' 73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

iw0fko

Inserito il - Ieri : 15:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fko Invia a iw0fko un Messaggio Privato
Grazie Luigi, le informazioni di base le avevo comprese, i dubbi principali erano (al momento) quelli a cui hai dato esaustiva risposta, lo scope è una vera ficata, avevo intuito qualcosa dal manuale, ma ero certo di aver capito male ..... e invece no! in sostanza ho un piccolo spettro di frequenze attigue a quella impostata. Al momento l'ho messo sotto per la sola ricezione, non è im programma un suo uso per altri scopi, ti terrò sicuramente presente, magari interpellandoti in privato per eventuali altre informazioni. Ti ringrazio ancora tanto. Buona serata!

Firma di iw0fko 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 335  ~  Membro dal: 24/07/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - Ieri : 18:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iw0fko ha scritto:

Grazie Luigi, le informazioni di base le avevo comprese, i dubbi principali erano (al momento) quelli a cui hai dato esaustiva risposta, lo scope è una vera ficata, avevo intuito qualcosa dal manuale, ma ero certo di aver capito male ..... e invece no! in sostanza ho un piccolo spettro di frequenze attigue a quella impostata. Al momento l'ho messo sotto per la sola ricezione, non è im programma un suo uso per altri scopi, ti terrò sicuramente presente, magari interpellandoti in privato per eventuali altre informazioni. Ti ringrazio ancora tanto. Buona serata!

Di nulla , anche io lo trovo fico, non ho mai trovato scanner che facciano lo stesso con il band scope (o channel scope), lo uso solo in rx. ‘73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.