FORUM RADIOAMATORIALE - AUTOCOSTRUZIONE ANTENNA RX AIR LARGA BANDA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 AUTOCOSTRUZIONE ANTENNA RX AIR LARGA BANDA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/11/2024 : 09:41:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

avrei bisogno di info sulla parte elettrica di questa antenna, che vorrei autocostruire

https://www.wimo.com/it/d-777?srslt...DJ4kWtIzvfOu

i miei libri di antenne sono per antenne HAM e non a larga banda.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi dritta o link , '73

Modificato da - IZ1MLS in Data 19/11/2024 09:42:27

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/11/2024 : 21:54:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buonasera.
Sarò malizioso, ma non mi pare nulla di diverso da uno stilo contenuto in una struttura protettiva, probabilmente 5/8 per una frequenza interna alla banda aerea (considera che lo stilo vero e proprio sarà più corto di 170 cm), per avere un po' di guadagno rispetto al classico quarto d'onda verticale. Ovviamente l'SWR è ben lontano da uno, anche sulla frequenza dei 5/8, ma tanto va usata in ricezione e quindi va bene lo stesso. Per questo possono permettersi di scrivere che è a banda larga.
Anche se la configurazione fosse diversa da 5/8, per me rimangono valide le considerazioni che ho fatto su swr e larghezza di banda.
Spero di sbagliare. Penso tu non abbia problemi a stendere un metro e mezzo di filo su una canna da pesca e mettere quattro radialini in croce. Se l'antenna sarà ben piazzata riceverà altrettanto bene.
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1056  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 20/11/2024 : 12:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:
non mi pare nulla di diverso da uno stilo contenuto in una struttura protettiva ...

probabile. e poi basta abbinarci un amplificatorino che si trova su A/E con l'interfaccia per alimentarlo via coax ed ecco l'antenna attiva

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3732  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 20/11/2024 : 13:44:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Ciao, grazie per i vostri interventi, da un altro data sheet la danno per 1x 5/8 in banda Air civile e 2 x 5/8 in MIL. La lunghezza e' congruente con i 5/8 nella banda piu' bassa.

Non penso sia un semplice stilo.

Lasciando perdere i guadagni dichiarati mi incuriosiva sapere se e come erano accoppiate.

In rete dichiarano a a larga banda i dipoli coassiali in cavo ( o altro) , pero' ne servirebbero due da accoppiare .

Grazie e '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/11/2024 : 18:25:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Ciao, mi fa piacere che sia confermata la mia impressione che fosse un 5/8. La cosa più naturale, anche se abbiamo solo una figura, è che sia semplicemente uno stilo. La 5/8 per trasmettere necessita di un circuito di accordo per portarla in risonanza a 50 ohm, e non sembra proprio ci sia. Siccome per la ricezione tale circuito di accordo, che oltretutto funzionerebbe a dovere solo su una fettina di banda molto limitata, non è necessario, è probabile che non ci sia. Per la ricezione la puoi comunque usare su qualunque banda, e sulla banda aerea in particolare dovrebbe avere un certo guadagno sopra il quarto d'onda.
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1056  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.