FORUM RADIOAMATORIALE - allarme per metterTastiera esterna fh2 su FT 991A
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 allarme per metterTastiera esterna fh2 su FT 991A
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW5DAX

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/12/2024 : 19:37:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5DAX Invia a IW5DAX un Messaggio Privato
Salve a tutti anche senza attaccare la tastiera non e' originale e' comprata su ali exspress 15 euri spedita.....pero vedendo lo schema divulgato dalla yaesu e' semplicissima ogni tasto vale 1 resistenza di precisione...lo stesso spinotto io lo uso con un interruttore per fare andare in tx la radio con 25 w cosi posso fare la mia taratura manuale dato che io uso solo accordatore manuale....
.
...ma solo con il cavetto jack la radio lampeggia in tx come se ci fosse il ptt del mic inserito .e ..ho provato come dicono le istruzioni a togliere l'alimentazione staggando i cavi dall'alimentatore ma il risultato è il solito ..come posso fare ......attendo vost
re.....contatti anche sul mio whats up 3296244459
grazie de iw5dax
nanni

Modificato da - IW5DAX in Data 04/01/2025 20:49:14

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: scandicci  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 19/06/2008  ~  Ultima visita: Oggi

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/01/2025 : 18:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IW5DAX

Salve a tutti anche senza attaccare la tastiera ...ma solo con il cavetto jack la radio lampeggia in tx come se ci fosse il ptt del mic inserito .e ..ho provato come dicono le istruzioni a togliere l'alimentazione spengendo l'alimentatore ma il risultato è il solito ..come posso fare ......attendo vost
re.....

Ciao in quale presa hai inserito il jack?

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4993  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW5DAX

Inserito il - 03/01/2025 : 18:08:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5DAX Invia a IW5DAX un Messaggio Privato
NELLA PORTA JACK REM/ALC
IZ1MLS ha scritto:

Messaggio di IW5DAX

Salve a tutti anche senza attaccare la tastiera ...ma solo con il cavetto jack la radio lampeggia in tx come se ci fosse il ptt del mic inserito .e ..ho provato come dicono le istruzioni a togliere l'alimentazione spengendo l'alimentatore ma il risultato è il solito ..come posso fare ......attendo vost
re.....

Ciao in quale presa hai inserito il jack?

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: scandicci  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 19/06/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/01/2025 : 20:29:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Il manuale indica un effetto simile se si inserisce o se si toglie il connettore fh-2 a radio alimentata

Quindi prima prova da fare...togliere alimentazione (non solo spegnendo la radio...) ed inserire il jack e poi ridare tensione ed accendere.

Si tratta della fh-2 originale?

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1013  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW5DAX

Inserito il - 04/01/2025 : 20:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5DAX Invia a IW5DAX un Messaggio Privato
no non e' originale e' comprata su ali exspress 15 euri spedita.....

IT9JAV ha scritto:

Il manuale indica un effetto simile se si inserisce o se si toglie il connettore fh-2 a radio alimentata

Quindi prima prova da fare...togliere alimentazione (non solo spegnendo la radio...) ed inserire il jack e poi ridare tensione ed accendere.

Si tratta della fh-2 originale?

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: scandicci  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 19/06/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Iw0rsu

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2025 : 20:44:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0rsu Invia a Iw0rsu un Messaggio Privato
I cinesi stanno bene in Cina se poi reca danni alla radio ce ne vogliono di 15 euro per ripararla

Modificato da - Iw0rsu in data 04/01/2025 20:46:11

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 02/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 04/01/2025 : 22:26:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
A spanne direi che o le resistenze sono fuori tolleranza o mal saldate, o hanno usato un cavetto con jack stereo 3,5 mm dove hanno collegato anche l'anello centrale , che nell'uso con la FH2 deve essere scollegato, mentre con un lineare da' consenso a TX.

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4993  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2025 : 14:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Ciao

Hai verificato se il MENU per la scelta REM / ALC per quel jack è configurato correttamente?

73
Franco
http://radioclub.ddns.net/FTdxCat

Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2059  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 05/01/2025 : 15:16:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:

Ciao

Hai verificato se il MENU per la scelta REM / ALC per quel jack è configurato correttamente?

73
Franco
http://radioclub.ddns.net/FTdxCat

vado a memoria....non avendo più il 991 da anni, ma non credo ci sia un menù da settare.

mi concentrerei sul connettore fornito in dotazione alla "fh-2" cinese, in alcune foto sui vari siti di vendita si vedono forniture con jack a 4 contatti....il che non dovrebbe essere compatibile con la presa rem/alc.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1013  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 05/01/2025 : 16:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

vado a memoria....non avendo più il 991 da anni, ma non credo ci sia un menù da settare.

Confermo, al riguardo mi sono riletto tutti i menu' , nessuna voce di menu' riguarda REM / ALC

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

hb9oab

Inserito il - 05/01/2025 : 17:20:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

Confermo, al riguardo mi sono riletto tutti i menu' , nessuna voce di menu' riguarda REM / ALC

Vado anche io a memoria, ho qui il 991A davanti a me, potrei provare... dovrei staccare il FH-2 dal FTDX101MP che uso quotidianamente, mentre il 991A lo uso solo in FM per EchoLink... ...

Mi sembrava ma allora mi sbaglio, centrasse qualche MENU tra la possibilità di usare ALC oppure REM che purtroppo sappiamo non possono essere usati assieme...
Inoltre nel FT991A il JACK del FH-2 sembra essere tipo STEREO (3 contatti) altrimenti resta in TX con un bel corto...

Allora se non centra nessun MENU (143 ?!?) commuta in automatico da solo tra ALC e REM_FH-2 inserendo il jack o ALC o REM ?
Non centrava qualcosa il MENU TUNER o LINEAR o simile?

Uno di questi giorni provo... dato che il 991 non l'ho mai collegato al PA ALC o al FH-2 pur avendoli tutti qui sul tavolo... così mi decido a collegare il FT991A HF <RADIO 2> all'EXPERT...

Modificato da - hb9oab in data Ieri 00:13:21

Firma di hb9oab 

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2059  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I6GFX

Inserito il - 05/01/2025 : 19:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6GFX Invia a I6GFX un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Incuriosito dalla discussione sono andato a verificare sul portale dell'importatore ufficiale CSY & Son ove l'accessorio originale in questione viene proposto a 35 euro + spese spedizione.
Mi sono soffermato, ingrandendo l'immagine, sul tipo di jack che monta e risulta essere di tipo "mono" cioè a due contatti.
Potrebbe essere questa la causa del malfunzionamento ?
Questa la pagina in questione :
https://www.csyeson.it/it/schede-e-...64-fh-2.html

73' de I6GFX Gianfranco

Firma di I6GFX 
I6GFX Gianfranco -Ancona- HR A.R.I. # 716
la mia stazione? https://www.gianfrancogervasi.it/stazione.htm

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 437  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 05/01/2025 : 19:40:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
I6GFX ha scritto:

Ciao a tutti.
Incuriosito dalla discussione sono andato a verificare sul portale dell'importatore ufficiale CSY & Son ove l'accessorio originale in questione viene proposto a 35 euro + spese spedizione.
Mi sono soffermato, ingrandendo l'immagine, sul tipo di jack che monta e risulta essere di tipo "mono" cioè a due contatti.
Potrebbe essere questa la causa del malfunzionamento ?
Questa la pagina in questione :
https://www.csyeson.it/it/schede-e-...64-fh-2.html

73' de I6GFX Gianfranco

Il menù 143 "dovrebbe" riguardare una altra presa accessoria e di default dovrebbe essere settata "internal", yaeau però non è nuova a sorprese nei suoi manuali, quindi.....se nessuno ha messo mano nel 143....non dovrebbe influenzare la porta della fh2, a questo punto per escludere ogni dubbio verificare il 143, magari anche se non scritto....agisce ANCHE sul jack della fh2.

Immagine:

296,76 KB

Mi rimane incomprensibile la scelta fatta, se usi un amplificatore...non puoi usare fh-2.....che dovrebbe servire proprio per un certo tipo di attività dx che seppur non necessariamente prevede molto spesso un amplificatore. O no? :-)

Modificato da - IT9JAV in data 05/01/2025 20:57:49

Firma di IT9JAV 
Enzo

hb9oab

Inserito il - 05/01/2025 : 22:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Mi rimane incomprensibile la scelta fatta, se usi un amplificatore...non puoi usare fh-2.....che dovrebbe servire proprio per un certo tipo di attività dx che seppur non necessariamente prevede molto spesso un amplificatore. O no?

Eh si... idem col FT710...

Firma di hb9oab 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.