FORUM RADIOAMATORIALE - ANTENNE QUAD - SUGGERIMENTI PER LA COSTRUZIONE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ANTENNE QUAD - SUGGERIMENTI PER LA COSTRUZIONE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

ik7fpv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2013 : 23:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Primo post 2013, auguri a tutti.
Qui dalle mie parti è difficile trovare le canne di vetroresina,solo giocattolini dalla vita breve.
Vorrei prendere in considerazione l'acquisto di una cubex 3 elementi 5 bande, quanto costa e dove si compra in Italia o in Europa?
Agli om l'ardua sentenza.

Pino.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/01/2013 : 11:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik7fpv ha scritto:

Primo post 2013, auguri a tutti.
Qui dalle mie parti è difficile trovare le canne di vetroresina,solo giocattolini dalla vita breve.
Vorrei prendere in considerazione l'acquisto di una cubex 3 elementi 5 bande, quanto costa e dove si compra in Italia o in Europa?
Agli om l'ardua sentenza.

Pino.

In itaglia (errore voluto) mi risulterebbe che non la importa nessuno, c'era sino a un po' di tempo fa un rivenditore spagnolo, ma forse ha chiuso i battenti anche lui....

So che tra l'altro che ultimamente Roger della Cubex fa difficoltà ad inviare materiale nel nostro paese.
L'unica alternative che posso consigliarti è di fare come ha fatto ik0xez Salvatore.

Per le canne per non spendere un botto il suggerimento come ho già dato in passato è di lasciar perdere le canne da pesca e rivolgere lo sguardo a:

IPOTESI 1 - Manici in vetroresina per guadini ----> http://www.scubla.it/index.php?page...art&Itemid=2

IPOTESI 2 - Pali per bilance ----> http://www.hobbycenter.it/hobbycent...ia/2818.html

73 - Max

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

Inserito il - 05/01/2013 : 14:13:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Ciao Max, grazie x la risposta e buon anno.
Opterei + per i guadini, da 3 metri sembrano i più lunghi ma non trovo il prezzo.
Il filo userei quello per saldatura continua da 1,6 mm, alluminio semirigido.
Grazie

Pino.

Modificato da - ik7fpv in data 05/01/2013 23:25:05

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 06/01/2013 : 12:57:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik7fpv ha scritto:

Opterei + per i guadini, da 3 metri sembrano i più lunghi ma non trovo il prezzo.
Grazie

Pino.

Se vuoi fare una quad che copra anche i 20 metri i manici da guadino da 3 metri sono corti, ti serve che le canne siano da 4 metri per coprire anche questa banda.
Per il prezzo devi chiamare, ma ti consiglierei di sentire anche per i pali per bilancia in quanto hanno una robustezza maggiore rispetto alle canne da pesca.
Per quanto riguarda il filo di alluminio, lascia stare quello da saldatrice che è rigido e fragile, mi permetto di datrti una valida alternativa disponibile sia nei diemetri da 2 e 2,5 mm ----> http://www.selleriaweb.it/index.php...ducts_id=563
73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 06/01/2013 13:12:01

Firma di IZ2LWE 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2013 : 13:19:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik7fpv ha scritto:

Grazie

Pino.

Posso suggerirti di utilizzare tubi Heavy Duty Spiderbeam sono molto robusti e pesano poco.

http://www.spiderbeam.com/product_i...%20DUTY.html

Ne ho acquistati una settantina di metri ed attendono pazientemente...............

Eventualmente scrivi a Rick, DJ0IP è probabile che per "un certo quantitativo" possa applicare uno sconto.

Per i loop Ti suggerisco, in mancanza del bronzo fosforoso, di utilizzare dell'alluminio, ma che sia "multifilo" come questo:

http://www.hamradioshop.it/product...._product=646

Il multifilo in alluminio assicura un peso contenuto, una buona resistenza alla trazione, ma soprattutto è molto resistente allo snervamento dovuto al movimento.

Buona Autocostruzione!

Modificato da - iz2hfg in data 06/01/2013 13:33:04

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

Inserito il - 06/01/2013 : 14:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Grazie Max e Franco, per i tubi dovendo farla fino ai 20 metri in effetti i manici sono corti.
Dovrei prolungarli con qualcosa che non sò, il top sarebbe in effetti la canna spiderbeam
ma ci vorrebbero solo per le suddette ben 336 euro !
Un amico dovrebbe procurarmi il filo di alluminio per saldatura da 1,6 altrimenti vedrò altra strada.
Dato i tempi ed i problemi del qrl ( ILVA Taranto ) devo essere economico al massimo.
Saluti

Pino.

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 06/01/2013 : 17:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

ik7fpv ha scritto:

Grazie

Pino.

Posso suggerirti di utilizzare tubi Heavy Duty Spiderbeam sono molto robusti e pesano poco.

http://www.spiderbeam.com/product_i...%20DUTY.html

Ne ho acquistati una settantina di metri ed attendono pazientemente...............

Eventualmente scrivi a Rick, DJ0IP è probabile che per "un certo quantitativo" possa applicare uno sconto.

Per i loop Ti suggerisco, in mancanza del bronzo fosforoso, di utilizzare dell'alluminio, ma che sia "multifilo" come questo:

http://www.hamradioshop.it/product...._product=646

Il multifilo in alluminio assicura un peso contenuto, una buona resistenza alla trazione, ma soprattutto è molto resistente allo snervamento dovuto al movimento.

Buona Autocostruzione!

Ciao Franco, buon anno e ben risentito.

Entrambe le soluzioni da te proposte sono valide anche se per alcuni aspetti riguardanti l'autocostruzione cozzano un pochino con l'intento appunto di tenere qualche soldino nel portafogli.

In merito al costo dei pali spiderbeam non mi esprimo € 7,00 x 4 pz = € 28 non sono molti ma neanche poco, dato che hanno spessore di 1,5 mm cioè identico a quelli per i pali per bilance, l’unica aggravante per i pali spiderbeam è il fatto che essendo a sezione costante, producono degli sforzi di flessione maggiori rispetto a un palo rastremato.

Inoltre il palo per bilance della lineaeffe si trova a € 24, cioè 4 euro meno dei pali spiderbeam, considerando che ne servono 12 anche li si può risparmiare una cinquantina di euro, magari il rivenditore per il fatto che ne compri in quantità consistente un po' di sconto te lo fa e la forbice si allarga ancor di più.

Per quanto riguarda la treccioala di alluminio che anche io ritengo MOLTO migliore come flessibilità rispetto al cavo monoconduttore, con tutto il rispetto per l’amico Dino è un pelinello caro, €0,75 al metro x 220 metri (quantità per costruire una 3 elementi 5 bande) fa € 165,00 …

Il filo che suggerivo io non è per saldatura ma per fare le recinzioni per i cavalli e se resiste a quel genere di sforzi va altrettanto bene per le nostre antenne, se poi consideri che con € 75 ne compri 400metri e pure diametro 2,5 mm, va ancora meglio

73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 06/01/2013 17:44:00

Firma di IZ2LWE 

iz2hfg

Inserito il - 06/01/2013 : 18:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Max ed auguri contraccambiati!

Per quanto riguarda i costi:

Dipende, nel senso che se fai i conti con una realizzazione commerciale il risparmio è comunque molto anche spendendo di più nei materiali.

Alla fine se l'obbiettivo è anche la durata sono sempre più convinto che confrontando ovviamente i materiali "chi più spende meno spende".

Comunque per quanto riguarda le canne, ricordo che alla fine degli anni settanta realizzammo una Quad 2 elementi per i 20m utilizzando semplicemente delle canne di bambù ed una volta trattate con vernice per esterno l'antenna fu disinstallata dopo un paio d'anni ancora integra.

Buona Autocostruzione!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 06/01/2013 : 18:41:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Auguri a tutti... in merito ad un mio precedente intervento, sull' aumento di swr in caso di ghiaccio sui loop che mi dite?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 06/01/2013 : 19:11:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Maurizio
difficilmente mi sbilancio in giudizi affrettati soprattutto non potendo vedere di persona la cosa, ma in questo caso sono certo che il problema è da ricercare altrove, i loop in bronzo fosforoso non centrano nulla.
Ti consiglio di concentrare le Tue verifiche nel sistema di alimentazione dei loop, forse ci sono infiltrazioni d'acqua o altro (cavi "sparati" ecc. ecc.)

Buona caccia!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 06/01/2013 : 19:49:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Caro Maurizio
difficilmente mi sbilancio in giudizi affrettati soprattutto non potendo vedere di persona la cosa, ma in questo caso sono certo che il problema è da ricercare altrove, i loop in bronzo fosforoso non centrano nulla.
Ti consiglio di concentrare le Tue verifiche nel sistema di alimentazione dei loop, forse ci sono infiltrazioni d'acqua o altro (cavi "sparati" ecc. ecc.)

Buona caccia!

Sono pienamente d'accordo con Franco, una fluttuazione minima dell'SWR per il ghiaccio ci può stare, ma così tanto quasi certamente è causato da qualche infiltrazione d'acqua da qualche altra parte, giunzioni loop cavi stub, connettori, commutatore d'antenna ecc ecc.
73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 06/01/2013 20:18:04

Firma di IZ2LWE 

ik7fpv

Inserito il - 06/01/2013 : 20:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Bene la discussione sembra ravvivarsi, Max ho da farti una richiesta da 1 milione di euro!!!
Ho a disposizione filo di Al per saldare da 1,6 mm di diametro, riesci usando mmana a calcorare una quad 3 elementi 5 bande ?
Oppure sempre usando il filo precedentemente menzionato hai un progetto già disponibile ?
Se chiedo troppo madami a quel paese hi !!!

73 Pino.

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 06/01/2013 : 21:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Ciao Pino, purtroppo con mmana sono un po' alle prime armi, in ogni caso ho un progettino già pronto che fa al caso tuo e di tutti quelli che desiderano cimentarsi nell'autocostruzione.

Immagine:

191,86 KB

Immagine:

165,37 KB

73 - Max

Firma di IZ2LWE 

ik7fpv

Inserito il - 06/01/2013 : 21:35:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato

Grazie !!!!!

IZ2MGN

Inserito il - 07/01/2013 : 20:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Caro Maurizio

Buona caccia!

Che mi dici dell'attacco so-pl-loop di pkw? vuoi dire che magari entra acqua da li? provero' a dare un'occhiata alla prima. grazie dell'imbeccata.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 07/01/2013 : 21:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Entra acqua li? Non forse, ma al 100%!

Inoltre è assai probabile che troverai la parte finale del cavo bruciato, ma l'unica soluzione è quella di buttare tutto il "gamma match"
Un "gamma match" fatto in quel modo è un concentrato di perdite, certo il ROS è 1.1 ma poi perdi manciate di dB in prestazioni.

Ascolta un pirla, alimentazioni separate banda per banda!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 08/01/2013 : 12:39:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Inoltre è assai probabile che troverai la parte finale del cavo bruciato, ma l'unica soluzione è quella di buttare tutto il "gamma match"
Un "gamma match" fatto in quel modo è un concentrato di perdite, certo il ROS è 1.1 ma poi perdi manciate di dB in prestazioni.

QUOTATISSIMO !!!!

I gamma match sulle quad servono solo a dar problemi.... in fatto di alimentazione sulle quad vedo solo gli stub a 1/4 d'onda, gamma balun e quant'altro servono solo a perdere prestazioni, sarebbe come mettere nel serbatoio di una ferrari la benzina a basso contenuto d'ottani ....
73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 08/01/2013 12:40:26

Firma di IZ2LWE 

IZ2MGN

Inserito il - 08/01/2013 : 19:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

no no .. fermi non ho gamma match, ho 5 discese separate! mi riferivo alle 'piastrine' isolate con annessa presa SO utilizzate per alimentare i loop. Mi sembrano ben fatte, il pl e' ben avvitato ed isolato con nastro autovulcanizzante, ricoperto da altra passata di nastro 'NITTO', che attacca anche nell'acqua...hi... lo comperavo presso fornitori materiale tv e ti assicuro che e' un ottimo nastro isolante. Magari fila acqua tra le viti di fissaggio loop e la presa stessa. Ma la mia pensata riguardo la neve ed il ghiaccio nasceva dal fatto che quando piove anche forte, rimane tutto nella norma. Mi sono accorto solo quando si e' depositata la neve ed in seguito il ghiaccio.

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/01/2013 : 20:14:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
Scusa, perche' usare la presa SO sulle piastrine isolate? aggancia i loop alle piastrine isolanti prepara la terminazione del coax con 2 capicorda idonei e su questi vai a serrare le terminazioni dei loop. Poi chiudi il tutto con autoagglomerante e nastro. Il problema puo' essere proprio sull'SO magari nella parte posteriore.
73 Giuseppe IK7LJZ
IZ2MGN ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

no no .. fermi non ho gamma match, ho 5 discese separate! mi riferivo alle 'piastrine' isolate con annessa presa SO utilizzate per alimentare i loop. Mi sembrano ben fatte, il pl e' ben avvitato ed isolato con nastro autovulcanizzante, ricoperto da altra passata di nastro 'NITTO', che attacca anche nell'acqua...hi... lo comperavo presso fornitori materiale tv e ti assicuro che e' un ottimo nastro isolante. Magari fila acqua tra le viti di fissaggio loop e la presa stessa. Ma la mia pensata riguardo la neve ed il ghiaccio nasceva dal fatto che quando piove anche forte, rimane tutto nella norma. Mi sono accorto solo quando si e' depositata la neve ed in seguito il ghiaccio.

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 09/01/2013 : 20:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IK7LJZ ha scritto:

Scusa, perche' usare la presa SO sulle piastrine isolate? aggancia i loop alle piastrine isolanti prepara la terminazione del coax con 2 capicorda idonei e su questi vai a serrare le terminazioni dei loop. Poi chiudi il tutto con autoagglomerante e nastro. Il problema puo' essere proprio sull'SO magari nella parte posteriore.
73 Giuseppe IK7LJZ
IZ2MGN ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

Ciao Giuseppe, le ho utilizzate perche' comprese nel kit PKW della mia quad, in effetti faro' proprio quello che mi hai suggerito! Appena sara' primavera, la mia 2el diventera' una sig.ra 4 elementi con 9mt di boom e apportero' tutte le modifiche del caso che spero porteranno qualche db in piu'! Grazie

73 Mauri

ik7fpv

Inserito il - 21/01/2013 : 12:31:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
In questi giorni ho fatto una ricerca su internet per vedere i produttori di tubi di vetroresina in puglia.
Ne ho trovati 2 uno a Br ed uno a Le.
Mi hanno chiesto il primo 21 euro al metro ed il secondo 25 .
Sono prezzi reali o sono esagitati ?
Facendo un calcolo grossolano una 2 elementi costerebbe solo di tubi 672 euro !
Che ne pensate ?

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 03/02/2013 : 17:21:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik7fpv ha scritto:

In questi giorni ho fatto una ricerca su internet per vedere i produttori di tubi di vetroresina in puglia.
Ne ho trovati 2 uno a Br ed uno a Le.
Mi hanno chiesto il primo 21 euro al metro ed il secondo 25 .
Sono prezzi reali o sono esagitati ?
Facendo un calcolo grossolano una 2 elementi costerebbe solo di tubi 672 euro !
Che ne pensate ?

Penso che siano LADRI!!!

Firma di IZ2LWE 

ik2yft

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/05/2013 : 23:25:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
Vorrei condividere la mia esperienza, ho avuto per 10 anni una quad tribanda di 4 elementi con la quale ho collegato praticamente tutto quello che c'era in aria.
Poi preso dalla voglia di cambiare e incuriosito dalle antenne dinamiche sono passato ad una grossa steppir db36 con 4 elementi dai 10 ai 20 e 3 elementi in 30 e 40 metri.
Ottima antenna molto performante soprattutto in 30 e 40.
Per vari motivi che non sto qui a spiegare, ho deciso di tornare alle origini, ho venduto la steppir e mi sono messo alla ricerca di una quad.
Mi sono imbattuto così quasi per caso in un OM che aveva preso una cubex skymaster 3 elementi 5 bande che non ha potuto installare e, dopo una breve trattativa, l'ho presa.
Grazie all'aiuto di Max, ho scoperto che un certo Cebik ON7NQ aveva ottimizzato le misure di questa antenna permettendo di alimentare tutti i loop a 50 ohm e ottenendo un guadagno superiore in tutte le bande rispetto alle misure suggerite dalla cubex.
Ho adottato un sistema di alimentazione per singola banda, con commutatore coassiale remoto sopra l'antenna.
L'inverno è stato molto lungo e per le abbondanti nevicate ho rimandato più volte il montaggio.
Più volte ho cominciato a sistemare i pezzi per il montaggio e ho dovuto cercarli sotto mezzo metro di neve il giorno dopo, finchè due fine settimane di bel tempo mi hanno permesso di montarla e fissarla al traliccio.
Essendo una 3 elementi, il radiatore rimane in prossimità del mast, e ho dovuto piazzare l'antenna in modo che la base del loop fosse al di sopra del punto più alto del traliccio; ho utilizzato un mast da 60 in acciaio con al suo interno uno da 50.
Una volta montata non ho dovuto ottimizzare nulla, stazionarie e rendimenti come da progetto.
Ora devo pensare a qualcosa per i 30 e i 40 metri... alla prossima puntata!

Modificato da - ik2yft in data 18/05/2013 11:36:02

Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 644  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 18/05/2013 : 12:59:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Mi fa piacere vedere che questa discussione su questa splendida antenna va avanti e raccoglie sempre più adesioni.

Vorrei consigliare a chi si appresta ad acquistare il filo per la realizzazione dei loop di prendere della trecciola, in alluminio sarà molto più che sufficiente.

Il filo unipolare credo sia un po' più ostico da plasmare, di trecciola in UE se ne trova abbastanza, anche un buon cavo sat dotato di una buona calza può andar bene per lo scopo, credo che si possa trovare a meno di 75cents al metro.

Il filo unipolare in alluminio che viene usato per le recinzioni elettrificate, non resiste ai cavalli o ai bovini per la sua resistenza meccanica ma per via dell'apprendimento delle bestie che una volta presa la scossa dal filo della recinzione imparano che c'è pericolo e non ci si avvicinano più di tanto.

Buon lavoro e complimenti ancora per le vostre antenne.

73s, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 20/05/2013 : 19:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Mi fa piacere vedere che questa discussione su questa splendida antenna va avanti e raccoglie sempre più adesioni.

Vorrei consigliare a chi si appresta ad acquistare il filo per la realizzazione dei loop di prendere della trecciola, in alluminio sarà molto più che sufficiente.

Il filo unipolare credo sia un po' più ostico da plasmare, di trecciola in UE se ne trova abbastanza, anche un buon cavo sat dotato di una buona calza può andar bene per lo scopo, credo che si possa trovare a meno di 75cents al metro.

Il filo unipolare in alluminio che viene usato per le recinzioni elettrificate, non resiste ai cavalli o ai bovini per la sua resistenza meccanica ma per via dell'apprendimento delle bestie che una volta presa la scossa dal filo della recinzione imparano che c'è pericolo e non ci si avvicinano più di tanto.

73s, Camillo

Se ne sei convinto, spendi pure 75 centesimi al metro che per 230 metri di filo circa (questi sono i metri di una 3 elementi 5 bande) fanno 175 euro.....

Bene, con 75 euro ne compri 400 metri di quello che ti ilko più sotto:

http://www.ebay.it/itm/7321-FILO-EL...t_1126wt_714

Considerando che con 400metri ci puoi fare una 4 elementi e te ne avanza ancora per poter cambiarne qualche loop se per malaugurata ipotesi si dovesse rompere .... e che costa due volte e mezza in meno rispetto alla trecciola d'alluminio, credo che non ci sia storia, al giorno d'oggi anche pochi spiccioli fanno la differenza

Per quanto riguarda la resistenza, in ogni caso se resiste anche solo una volta all'impatto di un equino/bovino da 400 - 600Kg, resiste pure agli sbuffi del vento, anche perchè è fatto per stare all'esterno

73 - Max

Firma di IZ2LWE 

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 20/05/2013 : 19:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik2yft ha scritto:

Vorrei condividere la mia esperienza, ho avuto per 10 anni una quad tribanda di 4 elementi con la quale ho collegato praticamente tutto quello che c'era in aria.
Poi preso dalla voglia di cambiare e incuriosito dalle antenne dinamiche sono passato ad una grossa steppir db36 con 4 elementi dai 10 ai 20 e 3 elementi in 30 e 40 metri.
Ottima antenna molto performante soprattutto in 30 e 40.
Per vari motivi che non sto qui a spiegare, ho deciso di tornare alle origini, ho venduto la steppir e mi sono messo alla ricerca di una quad.
Mi sono imbattuto così quasi per caso in un OM che aveva preso una cubex skymaster 3 elementi 5 bande che non ha potuto installare e, dopo una breve trattativa, l'ho presa.
Grazie all'aiuto di Max, ho scoperto che un certo Cebik ON7NQ aveva ottimizzato le misure di questa antenna permettendo di alimentare tutti i loop a 50 ohm e ottenendo un guadagno superiore in tutte le bande rispetto alle misure suggerite dalla cubex.
Ho adottato un sistema di alimentazione per singola banda, con commutatore coassiale remoto sopra l'antenna.
L'inverno è stato molto lungo e per le abbondanti nevicate ho rimandato più volte il montaggio.
Più volte ho cominciato a sistemare i pezzi per il montaggio e ho dovuto cercarli sotto mezzo metro di neve il giorno dopo, finchè due fine settimane di bel tempo mi hanno permesso di montarla e fissarla al traliccio.
Essendo una 3 elementi, il radiatore rimane in prossimità del mast, e ho dovuto piazzare l'antenna in modo che la base del loop fosse al di sopra del punto più alto del traliccio; ho utilizzato un mast da 60 in acciaio con al suo interno uno da 50.
Una volta montata non ho dovuto ottimizzare nulla, stazionarie e rendimenti come da progetto.
Ora devo pensare a qualcosa per i 30 e i 40 metri... alla prossima puntata!

Ciao Gio, mi sembra di conoscerla quella bella bestia li, sono felice del fatto che tutto funzica bene attendiamo tue valutazioni/raffronti a medio lungo termine rispetto alla tua precedente antenna.

Una precisazione devo farla, attenzione Cebik è W4RNL http://www.cebik.com/ mentre ON7NQ Danny Mees é questo http://www.qsl.net/on7nq/

Questo è una delle cose che Cebik W4RNL ha fatto assieme a ON7NQ http://w4rnl.net46.net/amod44.html interessante no??? e se la tua 3 elementi diventasse 4 elementi???? ti sollazza la cosa??

73 , Max

Modificato da - IZ2LWE in data 20/05/2013 19:17:20

Firma di IZ2LWE 

ik2yft

Inserito il - 20/05/2013 : 20:44:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
Ciao Max, ormai la sto usando da due mesi, praticamente tutti i giorni.
Fare un confronto con altre antenne mi risulta difficile...
Rispetto alla steppir:
- è più silenziosa
- I cambi di banda sono immediati e non devo aspettare la sintonizzazione
- purtoppo non ho i 30 e 40 metri ma ci sto lavorando..hi
La steppir DB36 era una signora antenna, con tutti i vantaggi caratteristici delle dinamiche che tutti conosciamo.
Però io sono un tipo che se la tendenza dice destra, io vado a sinistra (non intendo politicamente..hi). Faccio così anche col navigatore in auto e mi perdo sempre...però capito in posti bellissimi dai quali non sarei mai passato.
Quindi ho sperimentato, mi sono fatto la mia idea e ho deciso per la quad per vari motivi e non mi pento.. anzi!
un saluto
Giovanni

Modificato da - ik2yft in data 20/05/2013 20:45:55

Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 644  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7LJZ

Inserito il - 20/05/2013 : 21:49:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
Ciao Max io per la realizzazione della quad ho usato della trecciola in Al 7 trefoli sezione 4mmq acquistata ad un prezzo onesto. Ti posso garantire che la flessibilita' della trecciola non e' solo funzionale ad una corretta tensione meccanica dei loop ma soprattutto a resistere alle varie oscillazioni che porterebbero all'inevitabile rottura del filo unipolare (provare per credere). Non e' il carico di rottura il parametro da considerare (o non l'unico). In condizioni di vento anche non forte le braccia dei loop devono oscillare e con esse i loop quindi dai e dai il filo unipolare cede. Ad ora sono 2 anni che la quad e' su senza problemi (sgrat) e di vento ne e' arrivato..... e qualcosa in zona e' andato giu'.......
Purtroppo concordo con te che il prezzo della trecciola Al ha un prezzo esagerato.....
Just my 2 cents
73 Giuseppe IK7LJZ
IZ2LWE ha scritto:

iz6gvc ha scritto:

73s, Camillo

Se ne sei convinto, spendi pure 75 centesimi al metro che per 230 metri di filo circa (questi sono i metri di una 3 elementi 5 bande) fanno 175 euro.....

Bene, con 75 euro ne compri 400 metri di quello che ti ilko più sotto:

http://www.ebay.it/itm/7321-FILO-EL...t_1126wt_714

Considerando che con 400metri ci puoi fare una 4 elementi e te ne avanza ancora per poter cambiarne qualche loop se per malaugurata ipotesi si dovesse rompere .... e che costa due volte e mezza in meno rispetto alla trecciola d'alluminio, credo che non ci sia storia, al giorno d'oggi anche pochi spiccioli fanno la differenza

Per quanto riguarda la resistenza, in ogni caso se resiste anche solo una volta all'impatto di un equino/bovino da 400 - 600Kg, resiste pure agli sbuffi del vento, anche perchè è fatto per stare all'esterno

73 - Max

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 22/05/2013 : 12:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Max,
è vero che il costo del filo è abbastanza elevato ma è lo stesso discorso delle canne.

La quad la puoi fare anche con canne da pesca, c'è chi lo ha fatto con tubi da impianti elettrici industriali, ma non è la stessa cosa che utilizzare canne apposite in fibra.

Il filo unipolare come resistenza resiste, ma la flessibilità con la trecciola non è paragonabile.

Poi ci si deve accontentare di quello che si può ovviamente e non voglio discutere su questo, i tempi sono quello che sono.

73s.

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 23/05/2013 : 22:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Ciao Max,
è vero che il costo del filo è abbastanza elevato ma è lo stesso discorso delle canne.

La quad la puoi fare anche con canne da pesca, c'è chi lo ha fatto con tubi da impianti elettrici industriali, ma non è la stessa cosa che utilizzare canne apposite in fibra.

Il filo unipolare come resistenza resiste, ma la flessibilità con la trecciola non è paragonabile.

Poi ci si deve accontentare di quello che si può ovviamente e non voglio discutere su questo, i tempi sono quello che sono.

73s.

Dati del problema:
Filo Lacme da 2,5 mm € 75 per 400metri
Trecciola € 0,75/metro x 230metri di filo che servono per realizzare una 3 elementi 5 bande = € 172,5

Soluzione:
€ 172,5 : € 75 = 2,3 volte

2,3 Volte x 400 metri = 920 metri di filo unipolare acquistabile allo stesso prezzo della trecciola

Risultato:
920 metri : 230 metri = 4 cioè il numero di volte che posso sostituire TUTTI i loop di una 3 elementi 5 bande

Non voglio passare per venale, ma per me è una motivazione oltremodo sufficiente per preferire l'unipolare alla trecciola.

In ogni caso sono d'accordo con sia con Beppe che con te Camillo, che la trecciola sia molto e sottolineo molto meglio del filo unipolare dal punto di vista della resistenza alla piegatura/snervatura.

Ma questo problema nei cavi unipolari si presenta solo se essi vengono sottoposti a una piega secca, se utilizzato un buon sistema di ammortizzatori sugli spigoli come quelli che ho fatto io (vedere il filmato dell'antenna di Giovanni YFT) la resistenza sarà identica o di poco inferiore alla trecciola

Modificato da - IZ2LWE in data 23/05/2013 22:32:34

Firma di IZ2LWE 

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/05/2013 : 23:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Max e tutti,

grazie a te ed alla partecipazione dei tanti amici del Forum, nonchè dei lettori, avete reso onore al mondo Ham italiano....impegnato...

Considerando le pagine scritte per questo articolo, ritengo che si possa pubblicare un libro...

L'unica cosa che non mi è piaciuta, devo essere sincero, è la...musichetta del filmato di Giovanni - YFT...ma non c'è niente di meglio in Valsassina...?!?

Un umido e freddoloso saluto,

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3142  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2yft

Inserito il - 24/05/2013 : 06:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao Max e tutti,

grazie a te ed alla partecipazione dei tanti amici del Forum, nonchè dei lettori, avete reso onore al mondo Ham italiano....impegnato...

Considerando le pagine scritte per questo articolo, ritengo che si possa pubblicare un libro...

L'unica cosa che non mi è piaciuta, devo essere sincero, è la...musichetta del filmato di Giovanni - YFT...ma non c'è niente di meglio in Valsassina...?!?

Un umido e freddoloso saluto,

73s - Lello

Hai ragione Lello, quando ho messo il filmato su youtube, il sistema mi ha proposto di mettere una musica di sottofondo e io ne ho scelta una che aveva la stessa durata del filmato, quindi la scelta è stata del tutto casuale!
Quando passi di qui vieni a trovarmi? ho circa 2 o 3 mila cosette da chiederti...hi
73

Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/05/2013 : 22:10:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,

garantito che quando tornerò nella tua bellissima località passerò a farti visita con molto piacere...!!

Per rimanere in tema però, quindi che cavo hai utilizzato per i loop?
Qui sono come un "pesce fuor d'acqua", però sono impegnato in un progetto (piccolo) giusto per non dire che...non ho mai provato....

Non farmi rileggere tutto (hi)...

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3142  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2yft

Inserito il - 04/06/2013 : 21:16:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
Il cavo è una trecciola di rame.
Sto pensando di mettere 2 elementi yagi per i 30 metri sullo stesso boom della quad.
Secondo voi potrebbero esserci problemi con le altre bande?
Vorrei usare un programma di simulazione, ma sinceramente non sono capace di usarlo.
grazie

Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

IK6GQC

Inserito il - 13/06/2013 : 21:44:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
E se decidessi per una quad con boom veramente less...less?
Sono da montare ancora i supporti verso il basso.

Speriamo bene!

73 IK6GQC Rocco

Immagine:

175,98 KB

Immagine:

183,64 KB

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 448  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

Inserito il - 16/06/2013 : 17:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Superata la metà dell'opera...anzi ad un volatile starebbe bene già così.

Vorrei alzare il mast e portarlo a 3m.
E' ipotizzabile usare del duralluminio da 48mm esterno?

Eventuali indicazioni di reperibilità in Abruzzo?

Ringrazio anticipatamente!

73 da IK6GQC Rocco

Immagine:

199,05 KB

Immagine:

169,05 KB

Immagine:

173,98 KB

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 448  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

Inserito il - 23/06/2013 : 12:45:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Foto in fase di collegamento dei loop e prime misure.

Graditi commenti e suggerimenti.

73 da IK6GQC Rocco

Immagine:

167,46 KB

Immagine:

161,79 KB VNA_130622_14Mhz.pdf (57,58 KB) VNA_130622_21Mhz.pdf (58,36 KB) VNA_130622_28Mhz.pdf (55,07 KB)

ik2yft

Inserito il - 25/06/2013 : 20:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
Complimenti Rocco, bella realizzazione.
Non ti resta che collegarla alla radio e via!
73

Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

IK6GQC

Inserito il - 05/07/2013 : 14:09:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Eccola qui. E' in opera.

E' situata un pò bassa, ma "si accontenta GODE"

73 da IK6GQC Rocco

Immagine:

169,44 KB

Immagine:

158,66 KB

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 21/07/2013 : 12:33:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK6GQC ha scritto:

Eccola qui. E' in opera.

E' situata un pò bassa, ma "si accontenta GODE"

73 da IK6GQC Rocco

Immagine:

169,44 KB

Immagine:

158,66 KB

Buon giorno a tutti rieccomi dopo un assenza piuttosto lunga.

Ciao Rocco ben letto grazie per il tuo contributo e complimenti per la scelta nel costruire una due elementi a spaziatura costante, la vera e unica cubical quad

Desideravo chiederti come ti trovi con questa antenna e se magari potessi postare anche qualche misura meccanica/elettrica per permettere di duplicare il tuo progetto.

Chiedo venia se magari lo avevi già scritto, per le canne cosa hai utilizzato??

Buona domenica a tutti gli estimatori di quad.

73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 21/07/2013 12:47:33

Firma di IZ2LWE 

IK6GQC

Inserito il - 21/07/2013 : 18:31:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Anche così bassa, mi sta dando parecchie soddisfazioni.
Avrei disponibile il file in EZNEC. Quest'ultimo per simulare con filo isolato.

Adesso vorrei tarare i riflettori e qualche suggerimento su come realizzarlo mi sarebbe molto gradito.

Vorrei usare il laptop collegato al PC di casa che mi monitorizza un segnale inviato da un amico a poca distanza. (vedi forum SOFTWARE)

Ci risentiremo più dettagliatamente in appresso.

73 da IK6GQC Rocco

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 27/07/2013 : 10:43:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK6GQC ha scritto:

Adesso vorrei tarare i riflettori e qualche suggerimento su come realizzarlo mi sarebbe molto gradito.

Vorrei usare il laptop collegato al PC di casa che mi monitorizza un segnale inviato da un amico a poca distanza. (vedi forum SOFTWARE)

73 da IK6GQC Rocco

Ciao Rocco, per la taratura dei riflettori, avrai bisogno di avere il riferimento di un segnale sito in una posizione conosciuta (un OM amico sarebbe ideale) posto a qualche km dalla tua posizione.

Girando l'antenna in direzione opposta alla sorgente del segnale dovrai allungare/accorciale il riflettore sino ad ottenere il minimo segnale, fatto questo l'antenna è a posto.

Sarebbe bello se potessi pubblicare qualche fotografia che mostri i dettagli delle tua costruzione, anche perchè in questa discussione (mi sembra) che sei stato l'unico a intraprendere la costruzione della Cubical Quad.

Un'ultima domanda per le canne cosa hai usato?

73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 27/07/2013 10:44:49

Firma di IZ2LWE 

iz2hfg

Inserito il - 27/07/2013 : 12:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IK6GQC ha scritto:

73 da IK6GQC Rocco

Ciao Rocco,
Per ottenere il miglior F/R possibile puoi utilizzare il metodo classico e cioè lo "stub" sul riflettore appunto.

Lo "stub" si realizza con due spezzoni di filo nudo lunghi una decina di cm, fili connessi al loop (preventivamente aperto ovviamente) e collegati tra loro tramite un corto cavallotto con due "coccodrilli".

Spostando di un cm alla volta il cavallotto dovresti trovare il miglior F/R, se questo lo ottieni vicino al loop significa che il loop è lungo quindi dovresti accorciarlo, successivamente riposizionerai lo "stub" ripetendo la taratura.

Attenzione comunque perché servirebbe un misuratore di campo collegato al radiatore, perché con "S-meter" dell'RTX molto difficilmente potrai fare una taratura fine..........

Buon divertimento!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

IK6GQC

Inserito il - 27/07/2013 : 18:04:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Ok. Provo a rispondere ai quesiti.
Con questo caldo ho a disposizione circa un'ora e poco più per le tarature (19:00-20:30).
Non volendo "impegnare" a quell'orario un amico mi sono avvalso di un piccolo dipolo ed un generatore con Si570.
Il dipolo a circa 15 m. è risultato troppo vicino con un segnale sullo s-meter a fondo scala.
Normalmente, escludo l'agc, prelevo il segnale bf e lo monitorizzo o con uno strumento analogico bello ampio dopo averlo raddrizato con un duplicatore a diodo oppure monitorandolo digitalmente con un PC (all'esterno non si vede quasi nulla).
Ottimo è l'oscilloscopio ed analizzatore scaricabile gratuitamente da questo sito:
http://www.theremino.com/downloads/uncategorized

Troppo vicino e troppo basso il dipolo rispetto all'antenna da testare per cui dovrò necessariamente impegnare un amico con il generatore con Si570 sufficiente per la prova senza arrecare disturbo in frequenza.

Per i dati antenna lo rimando all'intervento seguente.

IK6GQC

Inserito il - 27/07/2013 : 18:27:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Ho da poco finito d'inserire i dati ricavati in un file per mmana che allego Quad Boomless.txt (3,07 KB)

E' da ridenominare .maa

Considerazioni:
La geometria è perfetta. Le risonanze sono spostate in alto per cui è presumibile che sia stato usato filo isolato.
E' strano, che la percentuale di accorciamento, non è eguale per tutte le bande.

Io, personalmente, ho usato filo isolato da 1,5mmq presupponendo un fattore di accorciamento delle lunghezze degli elementi del 3% e limitandomi a solo 3 bande senza le warc.

Per le canne ho usato manici per guadini da 4,20m rinforzati all'inizio con tubi per l'agricolura da 29mm circa per una lunghezza di 1m o poco più.
Vi posto un'esempio:http://www.sbamet.it/prodotto/canne-per-ortaggi
Io localmente li ho trovati con cella interna esagonale.

Le canne hanno subito diversi montaggi e smontaggi di delta, quad ecc. da almeno 5-6 anni. La verniciatura è stata fatta con semplice pittura ad acqua in bianco.
Questo tipo di vernice, ho letto, che ha una buona resistenza agli UV.

Ecco qualche foto sulla realizzazione

Immagine:

198,58 KB

Immagine:

181,72 KB

Immagine:

153,84 KB

IK6GQC

Inserito il - 09/08/2013 : 12:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Ultime sistemazioni.
Inserito il commutatore remoto (mezzo litro by IZ2HFG) con la sola variante di commutarlo usando il cavo di discesa RG213.

Immagine:

88,64 KB

Taratura degli stub tramite piccolo dipolo alimentato con un kit Si570 attenuando il segnale per avere un S9 sul retro.
Escluso l'agc e portato il segnale BF in uscita ad 1Khz con circa 25m di piattina sotto l'antenna.

Usato lo strunento allegato in foto munito all'interno di un raddrizzatore duplicatore di tensione e potenziometro per la variazione ed aggiustamento sulla scala.

Il tutto funziona egregiamente con un minimo di 3 punti s-meter F/B.
Non male per l'altezza a cui si trova.

Fine delle trasmissioni.

73 e buon caldo a tutti. E' stata una bella sudata!

Immagine:

92,99 KB

iz8fov

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/08/2013 : 06:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fov  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz8fov  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8fov Invia a iz8fov un Messaggio Privato
Sono alla ricerca delle misure(dimensioni e spaziatura) per una 6el quad per i 50mhz da installare sulla mia nuova direttiva hf quad 4 el da 6 bande e vorrei inserire anche la 7º banda per i 6 m spero qualcuno mi possa aiutare.Grazie a tt.

73' de Davide

P.s. l'antenna è in fase di assemblaggio

Firma di iz8fov 
73' de Iz8fov Davide
Mail: iz8fov@gmail.com
cell. 3887543925

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 28/05/2005  ~  Ultima visita: 30/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 07/09/2013 : 10:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK6GQC ha scritto:

Ultime sistemazioni.
Inserito il commutatore remoto (mezzo litro by IZ2HFG) con la sola variante di commutarlo usando il cavo di discesa RG213.

Immagine:

88,64 KB

Taratura degli stub tramite piccolo dipolo alimentato con un kit Si570 attenuando il segnale per avere un S9 sul retro.
Escluso l'agc e portato il segnale BF in uscita ad 1Khz con circa 25m di piattina sotto l'antenna.

Usato lo strunento allegato in foto munito all'interno di un raddrizzatore duplicatore di tensione e potenziometro per la variazione ed aggiustamento sulla scala.

Il tutto funziona egregiamente con un minimo di 3 punti s-meter F/B.
Non male per l'altezza a cui si trova.

Fine delle trasmissioni.

73 e buon caldo a tutti. E' stata una bella sudata!

Immagine:

92,99 KB

Complimenti, hai agito in maniera precisa e professionale, credo che i risultati non mancheranno ad arrivare.

Firma di IZ2LWE 

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 07/09/2013 : 11:49:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz8fov ha scritto:

Sono alla ricerca delle misure(dimensioni e spaziatura) per una 6el quad per i 50mhz da installare sulla mia nuova direttiva hf quad 4 el da 6 bande e vorrei inserire anche la 7º banda per i 6 m spero qualcuno mi possa aiutare.Grazie a tt.

73' de Davide

P.s. l'antenna è in fase di assemblaggio

Se vuoi posso passarti quelle della di una 5 elementi per 50 mhz ...

Firma di IZ2LWE 

iz8fov

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/09/2013 : 20:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fov  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz8fov  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8fov Invia a iz8fov un Messaggio Privato
Ciao Max, tnx per aver risposto se puoi passarmi i dati della 5 el va bene cmq meglio lavorare su qlc gia provato.
Grazie e a breve pubblicherò le immagini della mia monster cubica...
73'

Firma di iz8fov 
73' de Iz8fov Davide
Mail: iz8fov@gmail.com
cell. 3887543925

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 28/05/2005  ~  Ultima visita: 30/04/2019 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.