FORUM RADIOAMATORIALE - ANTENNE QUAD - SUGGERIMENTI PER LA COSTRUZIONE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ANTENNE QUAD - SUGGERIMENTI PER LA COSTRUZIONE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

iz8fov

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/06/2012 : 17:58:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fov  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz8fov  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8fov Invia a iz8fov un Messaggio Privato
H E L P!!!!
Salve a tutti, so che con questo caldo non si fa altro che pensare al mare e alle vacanze, ma chi come me che deve attendere ancora un po' per andare in ferie sfrutta il tempo libero per realizzare il nuovo sistema di antenna.

Arrivando al nocciolo del post, sto realizzando ormai da diverso tempo una quad 4 elementi per le HF, l'antenna in questione dovrebbe lavorare 7 bande, 4 el per i 10-12-15-17-20, 2 el per i 40 m e 6 el per i 6 m.
Dopo ore e ore di simulazione con Mmana-gal i risultati ottenuti non sono quelli tanto attesi e desiderati, quindi il mio appello e rivolto a tutti i frequentatori del Forum muniti di buona volontà e di grande esperienza nell'uso del programma Mmana-gal ad aiutarmi nella simulazione con la suddetta antenna.
Volevo precisare che l'antenna in questione usa un commutatore remoto a 8 vie H.M. (gia realizzato) e dovrebbe lavorare a 13 mt dal suolo, anche le crociere sono state gia realizzate, diciamo che manca solo lo sviluppo e un ottima simulazione con un buon software per un alto rendimento.
Un grazie a tutti coloro che leggeranno il post e Buone Vacanze.

Firma di iz8fov 
73' de Iz8fov Davide
Mail: iz8fov@gmail.com
cell. 3887543925

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 28/05/2005  ~  Ultima visita: 30/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

IW9GYF

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2012 : 19:25:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW9GYF un Messaggio Privato
Salve ragazzi, dopo aver letto le varie discussioni, mi sono reso conto che mi piace molto e quindi la vorrei realizzare anchio.
Chiedevo se era possibile avere uno schema dettagliato per la realizzazione, che mi pare non aver visto, a me interesserebbe fare solo una monobanda per i 20mt.
Grazie a tutti per i consigli
ciao raga

Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: Piazza Armerina  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 07/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2012 : 21:35:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Per caso hai trovato una fonte di approvvigionamento per i tubi in fiberglass ??
Ciao Salvatore

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GYF

Inserito il - 11/07/2012 : 18:09:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW9GYF un Messaggio Privato
Ciao se ti rivolgevi a me per le canne no, almeno a parte per le canne da pesca, ho visto qualche sito di om italiano per le canne specifiche, che contatterò per avere maggiori info.
Vedo che però non si muove nulla qui
Ciao raga fa caldo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: Piazza Armerina  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 07/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

Inserito il - 13/07/2012 : 17:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
I lavori sono iniziati!
Ecco le crpciere in stile quad.ru (angolare ad L largo 4cm. spesso 3mm.)
Prossimo passo le canne da pesca vintage in vtr che devo restaurare con resina e verniciare con vernice poliuretanica.
Di acquisto non se ne parla !!
Non mi arrendo !!!!
73 Salvatore
Immagine:

196,12 KB

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/07/2012 : 16:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik0xez ha scritto:

I lavori sono iniziati!
Ecco le crpciere in stile quad.ru (angolare ad L largo 4cm. spesso 3mm.)
Prossimo passo le canne da pesca vintage in vtr che devo restaurare con resina e verniciare con vernice poliuretanica.
Di acquisto non se ne parla !!
Non mi arrendo !!!!
73 Salvatore
Immagine:

196,12 KB

Bene Salvatore, anzi benissimo!!!
Ora attendiamo di vedere il resto.
73 - Max

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

Inserito il - 14/07/2012 : 20:26:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Ciao Max, aspettole ferie e con calma iniziero con fibra e resina a rinforzare la parte iniziale delle canne che verrà ancorata con fascette stringitubo inox.
Le canne sono più robuste delle attuali canne vtr uso pesca come robustezza e tipo di fibra di vetro utilizzata.
Per pignoleria sto pensando di rinforzare con fibra di vetro e resina le parti dove vanno ad inserirsi i segmenti delle canne leggermente tronco coniche.-
Appena andrò avanti con i lavori aggiornerò il tutto.
Sto trovando difficoltà ad inserire nuove foto anche xse rientarno nel formato richiesto.
73 Salvatore

ik0xez

Inserito il - 14/07/2012 : 21:19:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Particolare crociere alluminio angolare.

Immagine:

142,72 KB

ik0xez

Inserito il - 20/07/2012 : 12:19:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
I Lavori proseguono.
Comunque devo ancora restaurare le canne di vtr e riverniciarle.
Provvederò anche a rinforzarle dove sono le fascette con altra vetroresina e fibra di vetro.
Ora devo procurarmi il tubicino da mettere nelle fascette stringitubo per le curve del filo in alluminio che formerà il telaio.
Spero di riuscirlo a trovare !!!

Ciao Salvatore ik0xez

Immagine:

154,22 KB

Immagine:

149,64 KB

ik0xez

Inserito il - 26/08/2012 : 20:28:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
I lavori anche se lenti, proseguono !!!!

Immagine:

86,6 KB
Mostro la foto delle fascette stringitubo con tubicino telato dove scorrrerà all'interno il filo in alluminio.
73 Salvatore

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 30/08/2012 : 19:27:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik0xez ha scritto:

I lavori anche se lenti, proseguono !!!!

Immagine:

86,6 KB
Mostro la foto delle fascette stringitubo con tubicino telato dove scorrrerà all'interno il filo in alluminio.
73 Salvatore

Ciao Salvatore, mi fa piacere che il tuo progetto avanzi, non è che riesci a pubblicare delle fotografie dei vari particolari?
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

Inserito il - 06/09/2012 : 20:48:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Certo Massimiliano,
Ho gia assemblato le due crociere (riflettore e drive), devo trovare un po di tempo libero e la disponibilità dei miei amici della Sezione ARIBASSOLAZIO per il montaggio definitivo sul mast.
Domani vedo se riesco a fare i loop in filo d'alluminio da 1,6 mm.
Appena ultimo il tutto pubblicherò foto e particolari.
Le misure dei fili che ho già preparato sono simili a quelle della seconda tabella (taratura definitiva) della Cubex del manuale di EA2DDO/HK1DX molto simili alle misure della quad (manuale) di I0JXX.
Peccato se l'avessi utimata prima la testavo con NH8S che tutti stanno aspettando !!! Sarebbe stato un buon banco di prova.
Comunque aspetto prima che funzioni poi si vedrà.
73 Salvatore

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 20/09/2012 : 13:01:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Riporto qui quanto postato da Francesco IK6SIO, in quanto ritengo sia inutile fare il doppione di una discussione già esistente e a mio parere ritengo che sia la sede appropriata per parlare di queste cose:

ik6sio ha scritto:

Sul sito della spiderbeam ci sono queste per arrivare a 4 metri
http://www.spiderbeam.com/product_i...da%204m.html

Lo spessore delle canne è di poco più di un millimetro, assimilabile a una semplice canna da pesca, perdonami ma per 25 euro ne compro 3 di canne da 4 metri.... http://www.podelettronica.com/detta...&categoria=1 nello stesso prezzo ci sta pure la spedizione e a ben vedere sono più pesanti di quelle della spiderbeam!!!!
Inoltre i diametri delle canne sono ridicoli partire da 23 mm ed arrivare a 8 mm E' VERAMENTE MOLTO POCO!!!!

E questo e' un esempio di una quad monoelemento,mi sembrano ben fatte e non sembrano piegarsi ecco il link

http://www.spiderbeam.com/img/user/YM0T.html

Che ne dite ? Se avete altre idee e siti di canne in fibra ben fatte prego help me help me..
73 Francesco

Infatti nell'esempio non è una installazione fissa, ma una installazione provvisoria.

Mai e poi mai mi fiderei ad usare queste canne su un'antenna esposta al vento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 12 mesi su 12 .... a intenditor poche parole
73 - Max

P.s.
Per avere un buon margine di resistenza le canne dovrebbero essere almeno da 2 mm di spessore

Modificato da - IZ2LWE in data 20/09/2012 13:35:42

Firma di IZ2LWE 

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 20/09/2012 : 17:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Quoto da un'altra discussione il messaggio di IK6GQC:

Questa è un'idea migliore rispetto a tutte le canne da pesca del mondo... peraltro di cui abbiamo già parlato ampiamente in questa discussione

73 - max

IK6GQC ha scritto:

Mi permetto di darti un consiglio.
Vai da un negozio fornito di articoli marittimi.
Prendi dei Manici per Guadini da m. 4,20.
Alla base, infilaci dentro dei tutori in PVC da orto del diametro adeguato (circa 29mm)
Ne esistono anche a struttura esagonale con l'interno a cella d'api.

Dove li ancori al supporto:
- Se su profilato ad L avvolgi qualcosa in gomma (va bene anche una striscia di tappetino in gomma per auto)

- Se con collari. Usa quelli con gomma.

Vai tranquillo. Ho realizzato delta e quad di qualsiasi geometria ed hanno sempre resistito a qualsiasi intenperia estiva od invernale.

Per il filo, ho usato anche quelli in alluminio per recinzioni di animali sia da 1mm che da 2,5 ed è difficile tenerli tesi,
Se le strutture vengono montate a terra, forse sarà meno difficoltoso.
A me non è stto possibile, per cui ho usato filo unipolare da 2,5 mmq.

Su QRZ puoi vedere il mio ultimo lavoro, con 20 m rettangolare e 15-10 esagonali.
Diversamente avrei avuto problemi con i tiranti.

Ciao e buon lavoro IK6GQC Rocco

Firma di IZ2LWE 

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 22/09/2012 : 17:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Visto che inesorabilmente la discussione delle quad procede in altro luogo riporto qui una risposta data ad alcuni amici in merito all'utilizzo di tubi in PVC da impianti elettrici per la costruzione delle quad:

IK6GQC ha scritto:

Mi permetto di darti un consiglio.
Vai da un negozio fornito di articoli marittimi.
Prendi dei Manici per Guadini da m. 4,20.
Alla base, infilaci dentro dei tutori in PVC da orto del diametro adeguato (circa 29mm)
Ne esistono anche a struttura esagonale con l'interno a cella d'api.

Dove li ancori al supporto:
- Se su profilato ad L avvolgi qualcosa in gomma (va bene anche una striscia di tappetino in gomma per auto)

- Se con collari. Usa quelli con gomma.

Vai traquillo. Ho realizzato delta e quad di qualsiasi geometria ed hanno sempre resistito a qualsiasi intenperia estiva od invernale.

Per il filo, ho usato anche quelli in alluminio per recinzioni di animali sia da 1mm che da 2,5 ed è difficile tenerli tesi,
Se le strutture vengono montate a terra, forse sarà meno difficoltoso.
A me non è stto possibile, per cui ho usato filo unipolare da 2,5 mmq.

Su QRZ puoi vedere il mio ultimo lavoro, con 20 m rettangolare e 15-10 esagonali.
Diversamente avrei avuto problemi con i tiranti.

Ciao e buon lavoro IK6GQC Rocco

ik6sio ha scritto:

Ciao IK6GQC Rocco,
ho letto il tuo consiglio molto valido pero' ero piu' contento anche se spendo di piu' di prenderle gia' fatte da qualche parte..Al momento qrz.com non funziona quindi non posso vedere il tuo progetto..
Comunque ora esco e vado a vedere questi manici per guadini magari vedo come son fatti e mi rendo conto meglio..
Quindi ricapitolando:
Le canne da pesca come le canne della spiderbeam per istallazioni fisse sono troppo leggere e non vanno bene..Che devo prendere ??
Aspetto un vostro aiutino grazie ancora
73 Francesco

IZ2IAM ha scritto:

Ciao, spesso ho visto gli omini che attaccano i manifesti per la strada anche a 6-7 metri di altezza partendo da terra con degli scopettoni incastrati su un asta telescopica in vetroresina. Purtroppo non mi è mai venuto in mente di chiedere dove li prendessero hi.

73 da Danilo IZ2IAM

iz2nyy ha scritto:

Ciao Francesco, sicuramente con una di quella risolvi il problema in un colpo solo. Noi abbiamo scelto quelli da un metro per avere lo stesso diametro di materiale su tutta la lunghezza. Avere 30mm di diametro di canna con 2mm di spessore di materiale da una certa sicurezza dal lato meccanico. Non so poi che sistema di fissaggio tu abbia in mente ne tantopmeno che tipo di caratteristiche atmosferiche abbia la tua zona. Certo è che alla fine del palo avresti 22mm di diametro di differenza. Tieni conto che le canne da 30mm possono essere anche forate senza problemi per consentire il passaggio dei fili (confermatomi da personale Spiderbeam in fiera in Germania!).

IK6GQC ha scritto:

Scusami ma ho dimenticato di dirti che se scegli la configurazione a "diamond (rombo)" i bracci verticali possono essere in alluminio e quelli orizzontali in fibra.
Guadagni oltre che in efficacia anche in robustezza.
Sui bracci verticali il filo può essere connesso direttamente sul tubo per cui il filo scorrerà solo sui tubi di sostegno orizzontale.
Tieni anche conto che se usi filo unipolare isolato, la lunghezza dovrà essere dal 3,5 al 4,5 % in meno da quanto indicato sui vari handbook.

73 ancora

ik6sio ha scritto:

Grazie IK6GQC per il tuo consiglio riguardo ai guadini..
Ne sto vedendo alcuni su ebay e sono interessanti per essere in fibra di vetro.Domani pomeriggio mi faro' un giretto in qualche negozio di articoli da pesca e spero di trovarli in fibra di vetro.Altrimenti potrei prenderli su ebay..
Domani ti faccio sapere x adesso grazie1000
73 Francesco

ik0xez ha scritto:

Che spessore ha il fiberglass dei manici per guadini? Io penso che sia di poco superiore alle canne da pesca.
C'era la SCUBA non ricordo bene l'indirizzo che aveva dei manici in fiberglass abbastanza spessi ma mi sa che i prezzi fanno paura.
Le uniche canne in vtr belle robuste specifiche per lo scopo le ha la MGS americana ma le spese di spedizione sono salatissime e superano abdondantemente il costo delle canne.
Forse ma dico forse con un gruppo di acquisto qualcosa si potrebbe risparmiare. Se dai un occhiattina al sito di WB9DLC Lightning Bolt Quad potrai vedere quanto sono robuste.
Salvatore 73

IK6GQC ha scritto:

Senza nulla togliere alla discussione ad hoc sulle quad posto alcune strutture realizzate di quad, quagi, inverse delta realizzate in fibra con le indicazioni di cui sopra.
Mai subita una rottura.

IK6GQC Rocco

Immagine:

179,19 KB

Immagine:

133,41 KB

Immagine:

122,39 KB

Immagine:

154,12 KB

Immagine:

179,5 KB

Immagine:

182,34 KB

ik4upi ha scritto:

ciao Francesco
per la mia quad ho usato il tubo in pvc per impianti elettrici lungo 3metri di diametro 32 è in aria da 6 anni e và molto bene
73' Santo IK4UPI

Immagine:

143,31 KB

ik6sio ha scritto:

Ciao Santo grazie del tuo intervento.
Anche io ne ho a casa un paio proprio identiche alle tue..Su consiglio di IZ2LWE Max pensavo di dargli un trattamento di fibra di vetro contro gli agenti atmosferici..Sinceramente pensavo che lasciandole cosi il calore estivo le poteva piegare invece se mi dici che sono 5 anni che e' in aria ottimo veramente,non male..Ho tra le mani una canna da pesca classica da 4 metri in fibra di vetro e sono davvero leggere..Nel pomeriggio ho visto in un negozio dei manici x guadini (della Lineaeffe) come suggeriva IK6GQC pero' mi sembra che siano spesse come la canna da pesca,hanno in piu' solo una boccola intorno alla giunta delle canne telescopiche niente di piu'..Sto pensando di prendere 16 canne da pesca da 8 mt poi ogni singolo pezzo da 1 metro li immergo in una vernice protettiva x imbarcazioni nautiche quindi dentro e fuori sono protette (andro' a vedere qualcosa in un bricolage) e poi iniziare la costruzione delle crociere..Oggi mi e' arrivato il filo di alluminio,quindi e' ora di mettersi al lavoro hi
Sarei contento magari di proseguire la discussione ANTENNE QUAD - SUGGERIMENTI PER LA COSTRUZIONE

http://www.arifidenza.it/forum/topi...hTerms=,quad

Quindi vi invito a riportarci magari le foto che avete pubblicato qua'.
Poi durante i lavori mettero' qualche foto..
Grazie a tutti 73 Francesco

ik0xez ha scritto:

Che filo utilizzi ? il classico per saldature alluminio o quello per recinzioni?
73 Salvatore

ik4upi ha scritto:

CIAO FRANCESCO
la mia quad è monoband 17m le verghe di tubo sono 3m diam 32
dunque ok dai 17m e a scalare si può fare fino dove vuoi
dai 17m in su' non và bene non consiglio le giunte con questo tipo di canne in pvc. l 'Antenna l'ho fatta nel 2005 la data sulla foto non è la data di costruzione non ho verniciato nulla
il filo dei loops in origine era da 1,5 mm normale cordina da impianti elettrici
2 mesi fà ho cambiato il filo dei loops perchè si sono rotti 2 fili ora ho usato
cordina di 2,5 mm non ho cambiato i tubi andavano ancora bene
ciao Santo IK4UPI

ik6sio ha scritto:

Rispondo ad IK0XEZ Salvatore....
Il filo che usero' e che ho gia' comprato e' quello in alluminio che si usano per le recinzioni come mi ha consigliato sempre il buon IZ2LWE Max..
73 Francesco

IK6GQC ha scritto:

Il costo delle canne dipendono in gran parte dalla bontà del cimino.
Se non si ha necessità di usarlo mi sembra inutile spenderci dei soldi per poi non usarli a meno che farci degli aquiloni per i bimbi.

Per la protezione delle canne non spendete molti soldi per la vernice.
Se fate una ricerca sulla rete avrete conferma cle le vernici ad acqua di per se hanno un'ottima resistenza agli UV.
Vernice bianca...e via!

Per il gamma match posto una foto ( tipo japan quad).
L'altra foto è per l'inconveniente che si potrebbe avere usando il filo da recinzione da 2,5. I lati orizzondali si tendono bene, non altrettanto quelli verticali.
Forse, montando i quadrilateri a terra, in un comodo spazio, magari abbinandolo ad un filo di naylon per la grossa pesca la cosa potrebbe essere evitabile.
Questo per soddisfare la vista perchè per la funzionalità non credo cambi molto.

IK6GQC Rocco

Immagine:

195,18 KB

Immagine:

184,68 KB

I tubi in PVC non sono assolutamente adatti per realizzare un lavoro a regola d'arte.

Il PVC (cloruro di polivinile) esposto ai raggi UV, cioè al sole, si degrada nell'arco di qualche anno lo so per esperienza e per via del mio lavoro essendo un prodotto che tratto nell'azienda per cui opero.

Le caratteristiche meccaniche del PVC non sono male nel breve periodo ma solo dopo qualche anno dall'esposizione agli agenti atmosferici ne riduce la resistenza in maniera irreversibile e progressiva.

Esporre tubi di PVC all'esterno significa sottoporre il materiale a continue flessioni causate dall'azione del vento, questa anche lieve azione meccanica nei polimeri crea stress meccanici e snervanento inoltre l'esposizione ai raggi UV depolimerizza il materiale, questo processo unito ai cicli di caldo e freddo portano il PVC a perdere le sue caratteristiche meccaniche promuovendo un processo che tanti chiamano vetificazione.

Allego di seguito un paio link nei quali troverete tutte le indicazioni che ho sopra esposto: http://www.carlosantulli.net/degrad...polimeri.pdf
http://www.sapere.it/enciclopedia/polivinile.html

Pertanto viste le caratteristiche dl PVC ne sconsiglierebbero l'utilizzo per i nostri impieghi, non metto in dubbio che lo si possa utilizzare ma la durata non sarà mai come quella di un tubo in vibra di vetro da 2 mm di spessore.

73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 22/09/2012 18:11:39

Firma di IZ2LWE 

ik0xez

Inserito il - 22/09/2012 : 21:48:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Come ho già detto, secondo me il TOP sono le canne in vtr della MGS (spessore 3mm).
Chissà se con un gruppo d'acquisto si possa contenere il costo di spedizione.
In Italia contattare le varie ditte per me è tempo perso.
I prezzi sono improponibili.
Io mi sto arrangiando per il momento con delle vecchie canne in vtr.

Sarà pure un modo per testare la durata agli UV ed alle intemperie.
Il titolare di HamradioShop ha riferito su questa discussione che avrebbe messo in commercio delle canne diverse da quelle da pesca ma al momento ancora non si sa nulla e nemmeno del prezzo.
73 Salvatore

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 22/09/2012 : 23:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK6GQC ha scritto:

Chiedo venia. In caso di ulteriori interventi lo farò sull'apposita discussione aperta ad hoc.

Ciao Max

73 a tutti IK6GQC Rocco ....passo e chiudo!

Ciao Rocco, ci mancherebbe nessun problema, il mio intento è di tenere concentrato in un solo posto tutte le informazioni utili.

73 - Max

Firma di IZ2LWE 

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 22/09/2012 : 23:22:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik0xez ha scritto:

Come ho già detto, secondo me il TOP sono le canne in vtr della MGS (spessore 3mm).
Chissà se con un gruppo d'acquisto si possa contenere il costo di spedizione.
In Italia contattare le varie ditte per me è tempo perso.
I prezzi sono improponibili.
Io mi sto arrangiando per il momento con delle vecchie canne in vtr.

Sarà pure un modo per testare la durata agli UV ed alle intemperie.
Il titolare di HamradioShop ha riferito su questa discussione che avrebbe messo in commercio delle canne diverse da quelle da pesca ma al momento ancora non si sa nulla e nemmeno del prezzo.
73 Salvatore

Ciao Salvatore, le canne della MAX-GAIN non sono male, ma se guardi sul sito della CUBEX, ci sono in vendita anche i tubi in VTR per farsi al quad in casa e costano di meno rispetto a quelli della MSG ...... http://www.cubex.com/hard.htm

Per spuntare un prezzo più interessante penso che si possa provare a fare un gruppo di acquisto dalla cubex, cosa che peraltro ho già fatto in passato, se vuoi qualche dritta.. io ci sono

73 - Max

Firma di IZ2LWE 

ik0xez

Inserito il - 23/09/2012 : 09:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Ciao Massimiliano, di sicuro avrai dato un occhiatina al sito LightingBoltQuad.
Le canne utilizzate inizialmente erano quelle Cubex, poi a seguito danneggiamento per bufera sono state sostituite con quelle più spesse MGS. Alla base sono sovrapposte 2 canne infilate per rinforzo l'una nell'altra ottenendo 6mm di spessore!!
Tutte le canne in vtr per fare le quad che ho visto fin ora sia nostrane che cubex sono da 2mm di spessore contro i 3mm MGS.
Una differenza che, anche se il peso aumenta potrebbe essere determinate in caso di....bufera.
Comunque non è il prezzo in se e per se delle canne ma le spese di spedizione che superano i 250 dollari!!!
Ciao Salvatore

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/09/2012 : 10:25:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
ik0xez ha scritto:

Le canne utilizzate inizialmente erano quelle Cubex, poi a seguito danneggiamento per bufera sono state sostituite con quelle più spesse MGS. Alla base sono sovrapposte 2 canne infilate per rinforzo l'una nell'altra ottenendo 6mm di spessore!!
Tutte le canne in vtr per fare le quad che ho visto fin ora sia nostrane che cubex sono da 2mm di spessore contro i 3mm MGS.
Una differenza che, anche se il peso aumenta potrebbe essere determinate in caso di....bufera.
Comunque non è il prezzo in se e per se delle canne ma le spese di spedizione che superano i 250 dollari!!!
Ciao Salvatore

Solo per precisare che le Cubex almeno nella versione Mark utilizzano canne con spessore 3 mm con inserti telescopici alla base per un totale di 6 mm di spessore. Questo almeno nella produzione attuale.
73 Giuseppe IK7LJZ

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 23/09/2012 : 11:47:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK7LJZ ha scritto:

ik0xez ha scritto:

Ciao Salvatore

Solo per precisare che le Cubex almeno nella versione Mark utilizzano canne con spessore 3 mm con inserti telescopici alla base per un totale di 6 mm di spessore. Questo almeno nella produzione attuale.
73 Giuseppe IK7LJZ

Esattamente come detto da Beppe le antenne Cubex della serie Mark hanno canne di diametro e spessore maggiore rispetto alla serie Skymaster.

Come giustamente detto da Salvatore 3 millimetri è meglio di 2.

In ogni caso sovente la rottura delle canne da 2 mm era determinata dal fatto che il fissaggio degli elementi telescopici era fatto per mezzo di una vite passante che forava le canne, creando quindi un punto di frattura.

Questo inconveniente è superabile evitando di forare o tagliare le canne, incollando con collante specifico i tubi l'uno nell'altro, così facendo si ottiene un ulteriore rinforzo ed a questo punto anche la canna da 2 mm è più che sufficiente.

In effetti 250 $ per le sole canne è un po' tantino, probabilmente con gruppo di acquisto questo costo potrebbe essere ammortizzato.

73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 23/09/2012 11:51:34

Firma di IZ2LWE 

IK6GQC

Inserito il - 23/09/2012 : 13:20:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Per chi ha la fortuna di avere un bel traliccio alto od autoportante, suggerisco la soluzione DIAMOND (HY GAIN) in quanto più performante.
Potrete fare a meno di 4 canne (verticali) senza avere problemi sull'attacco dei punti di alimentazione (circa 2,5m di RG213 penzolante per la banda 20m).

Per chi ha problemi di budget, posto la foto di una soluzione.
Presso i Brico si vendono tubi pieni in legno di circa 2,20 m. Verniciateli con apposita vernice marina ed inseriteli parzialmente (50-60 cm) in guadini in fibra eliminando la parte telescopica di diametro minore.
Il gioco è fatto.

Ciao

Immagine:

99,56 KB

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 448  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

Inserito il - 23/09/2012 : 13:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Per IK0XEZ

Stavo osservando la tua crociera nella foto di qualche post più sopra.
Ci sono troppi spigoli che potrebbero determinare la rottura.

Avvolgi un paio di strati di nastro isolante fino ad un paio di cm oltre l'angolare in alluminio.
All'estremità dell'angolare fai un cm di incisione al centro e piega i lati all'esterno come 2 alette.
Inserisci sui tre punti dei manicotti in gomma (strisciada tappetini auto?).
Nei punti dei collari ed in prossimità della parte estrema dell'angolare.

Non ho la verità in tasca, ma è un mio modesto consiglio libero da accettare o meno.

73 Rocco

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 448  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 23/09/2012 : 14:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK6GQC ha scritto:

Per chi ha la fortuna di avere un bel traliccio alto od autoportante, suggerisco la soluzione DIAMOND (HY GAIN) in quanto più performante.
Potrete fare a meno di 4 canne (verticali) senza avere problemi sull'attacco dei punti di alimentazione (circa 2,5m di RG213 penzolante per la banda 20m).

Per chi ha problemi di budget, posto la foto di una soluzione.
Presso i Brico si vendono tubi pieni in legno di circa 2,20 m. Verniciateli con apposita vernice marina ed inseriteli parzialmente (50-60 cm) in guadini in fibra eliminando la parte telescopica di diametro minore.
Il gioco è fatto.

Ciao

Immagine:

99,56 KB

Ciao Rocco, sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda la configurazione diamond, in quanto questa configurazione possiede un migliore guadagno, dovuto anche al fatto che i ventri di tensione si vanno a collocare a una distanza maggiore dal punto di alimentazione rispetto alla configurazione square.

Mi trovi poco d'accordo sul fatto di occludere completamente le canne, questa operazione potrebbe dare a chi abita a latitudini più nordiche grossi problemi dovuti alla formazione di condense all'interno delle canne che inevitabilmente vanno ad accumularsi sul fondo delle stesse.

L'accumulo di acqua seguito dal congelamento della stessa durante la notte potrebbe portare alla frattura della canna.

Pertanto se si deve fare un rinforzo nella base delle canne è opportuno che ci sia uno sfogo per l'acqua.

Inoltre il legno tende per sua natura ad espandersi nel caso si inumidisca, capirai che l'effetto è il medesimo della formazione di ghiaccio.

Tanto per darti un'idea di cosa potrebbe accadere ti indico una cosa che spesso fanno i cavatori di pietra per fratturare le rocce.

Essi inseriscono cunei di legno nelle crepe della pietra poi li bagnano, il legno espandendosi spacca la roccia, ora immagina se uno dei monchi di legno all'interno di una canna di fibra di vetro se si dovesse bagnare, capirai che la canna si aprirebbe ad ombrello- ...

Per questo motivo consiglio al posto del legno o di inserire un tubo in alluminio o una sezione di canna in VTR di diametro inferiore, per entrambe le soluzioni consiglio l'incollaggio con collante epossidico bicomponente, che farà corpo unico con la canna e ne darà maggiore resistenza.

Altro fattore a favore della configurazione square è il fatto che la canna che va verso il basso sull'elemento radiatore fornisce un'ottimo supporto ai cavi di alimentazione, sgravando i loop da stress meccanici.

Altra cosa importante è che in caso di accumulo di neve la configurazione a "rombo" favorisce lo scivolamento e il distacco della neve e del ghiaccio.

Ci sono da dire però alcune pecche questo tipo d'antenna ce le ha, cioè che il carico del peso dei loop e quello causato dalle flessioni delle canne orizzontali va a gravare solo sulla canna verticale, mentre nella configurazione square sono due le canne che contribuiscono a contrastare questi sforzi.

73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 23/09/2012 14:41:29

Firma di IZ2LWE 

ik0xez

Inserito il - 23/09/2012 : 14:47:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Per il momento mi sto arrangiando così, e sto usando filo di alluminio per saldature 1.6mm.
Vedrò quanto dura.
Spero duri qualche annetto hi hi poi penserò all'upgrade.
In settimana tempo permetttendo comincerò la taratura dei singoli loop.
73 Salvatore

ik0xez

Inserito il - 23/09/2012 : 14:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Scusatemi avevo dimenticato di allegare la foto dell'antenna.
Ho ultimato il montaggio proprio ieri grazie ai rinforzi da parte di IW0BTN Gianni e IZ0GZW Peppe sempre disponibili a dare una mano!
Ciao Salvatore

Immagine:

116,49 KB

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 23/09/2012 : 15:57:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik0xez ha scritto:

Scusatemi avevo dimenticato di allegare la foto dell'antenna.
Ho ultimato il montaggio proprio ieri grazie ai rinforzi da parte di IW0BTN Gianni e IZ0GZW Peppe sempre disponibili a dare una mano!
Ciao Salvatore

Immagine:

116,49 KB

Grande Salvatore spero quanto prima di poter avere una tua indicazione in merito alle tarature, resa ed eventualmente cose che miglioreresti

73 - Max

Firma di IZ2LWE 

IK6GQC

Inserito il - 23/09/2012 : 19:45:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Max, nulla da eccepire sulle tue riflessioni che giustamente vanno considerate e trovate le contromisure.
La crociera in foto è estratta dal montaggio di un russo e probabilmente tutti sapete il largo uso delle quad da parte di essi e con il ghiaccio non si scherza.
E' tutto questione di budget e poi non siamo noi radioamatori curiosi e sperimentatori ??

Per esempio, dopo la sperimentazione di diverse modalità di taratura.
Di norma taro sempre prima il riflettore senza tenere conto nè della risonanza nè dell'impedenza dell'elemento radiatore salvo ritoccare finemente dopo aver tarato le risonanze dei vari radiatori.

Nella taratura dei radiatori, inizio dai 10 m per finire ai 20 m. C'è una grossa interazione tra di loro.

Il riflettore, su consiglio di un grosso esperto messicano nella realizzazione anche di multielementi, la lunghezza di esso è del 5% in più del radiatore.
La taratura del rapporto avani/indietro avviene facilmente tramite un variabile di un centinaio di pf (l'isolamento non ha importanza) inserito nel loop.

Ottenuta la massima attenuazione su un segnale proveniente da almeno 2 lunghezze d'onda dal retro, viene misurata il valore della capacità del variabile.
Si potrà, a quel punto, sostituire il variabile con un condensatore fisso commerciale ad alto isolamento oppure con una piastra di vetronite ramata a doppia faccia con una superficie tale corrispondente alla capacità voluta.

Quest'ultima è la soluzione da me scelta in quanto montando una piccola lama su un tondino di legno ho potuto tarare il perno con tacca del variabile-riflettore ad una certa altezza da terra cosa che non mi sarebbe stato possibile con l'uso degli stub

73 IK6GQC Rocco.

73 Rocco

ik0xez

Inserito il - 23/09/2012 : 19:55:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Oggi ho effettuato parzialmente una prima misurazione iniziando dal loop dei 20 metri.
Come avevo letto su alcune recenzioni non occorrevalo stub per i 20 e 17 metri ed ho utilizzato un classico cavo (RG8X) che mi sono ritrovato in cantina.
Il risultato non i ha entusiasmato poichè dalle misurazioni utilizzando l' MFJ259 ho riscontrato in 20 metri i seguenti valori :
FREQ 14.080 R.O.S.= 1.8 a R=108 X=0
il valore più basso l'ho riscontrato intorno a 13.740 con R.O.S. 1.4

Come mai?
Ho letto che se la due elementi fosse 5 bande non necessitava alimentare i 20 e 17 metri con stub 75 ohm ma in pratica non è così!!

Premetto che detta misurazione è stata effettuata con lato basso dell'antenna a circa 2 metri dal suolo.
Elevando il carrello a circa 6 metri il risultato non cambia ma sensibilmente peggiora.

Rimando in attesa si eventuali consigli e commenti.
73 Salvatore

ik0xez

Inserito il - 23/09/2012 : 20:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Non avevo letto subito il post di Rocco.
Quindi comincerò dai 10 metri con stub.
Da come ho capito una volta trovata la risonanza dei 10 si completa definitivamente lo STUB si passa al loop successivo nell mio caso dei 12 metri e via dicendo.
Non vorrei però che poi arrivato ai 20 metri mi accorgo di dover ritarare tutto daccapo.
Volevo conferma da Rocco se una volta ottenuta la taratura ottimale il loop non si tocca più.
A questo punto prima di fare allora lo stub per i 20 comincerò dai 10 magari poi mi accorgo che in 20 mi cambiano i valori di R avvicinandosi ai 52 ohm.
Ciao Salvatore

Immagine:

116,5 KB

IK6GQC

Inserito il - 23/09/2012 : 21:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Iniziamo dalla taratura dei riflettori, incominciando dai 10m.
I radiatori: lascia aperti quelli non interessati. Non preoccuparti del ROS, frequenza di risonanza del radiatore sotto misura.
Possibilmente dal retro, invia un segnale sufficientemente alto da non essere interferito da quelli ricevuti perchè presenti in aria e se possibile con un dipolo orizzontale.
Di quest'ultimo non interessa la risonanza ma la POLARIZZAZIONE.
Prova ON-OFF il segnale inviato per essere sicuro che sia quello giusto.
Distanza approssimativamente uguale a 2 lunghezze d'onda.
Procedi alla taratura dello stubper la massima attenuazione ottenendo la sella di cavallo (min-max-min).

Via via fai altrettanto sulle altre gamme.

Effettuata la taratura dei riflettori, puoi tarare i radiatori intervenendo sulla lunghezza. Per la misura dovrai attaccarticon l'MFJ direttamente sul radiatore rilevando l'impedenza Z che la risonanza X=0.

Qualche radiatore avrà bisogno di essere adattato con cavo a 75 ohm (Z circa 100-120 ohm) ma potrai trovarti con delle Z anche di 80 ohm.
Con un ROS contenuto entro 1,5 non c'è da fasciarsi assolutamente la testa.

Spero di essere stato utile...chiaro no lo sò.

ik0xez

Inserito il - 23/09/2012 : 23:24:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Dimenitcavo dire a Rocco riguardo gli spigoli delle crociere, che quello che si vede in foto è solo una simulazione di montaggio.
Successivamente sotto le fascette ho messo degli strati avvolti di camera d'aria (pneumatici) ed ho provato prima del montaggio sul boom a far oscillare il tutto.
In effetti sono distanziate anche se di poco.

ik0xez

Inserito il - 24/09/2012 : 21:21:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Oggi ho effettuato le misurazioni sulla 5 bande con l'analizzatore MfJ259.
I 20 metri li ho testati anche con antenna in cima al traliccio di 18m.
a circa 3 metri dal suolo:
(Senza STUB 75 ohm)
28.012 R.O.S. 2:2 R=140 x=0
28.100 2:2 R=152
28.200 2:4 R=159

18.104 2:7 R=233
(miglior risultato su 17.358 1:4 R=94
24.945 2:8 R= 100
Risuona su 25474 1:2 R=63 (a 2 metri dal suolo)

Ho provato con cavo 52 ohm a provare solo il loop dei 20 metr innalzanso in cima al traliccio la Quad,
i risltati sino quasi identici a 2 metri dal suolo cambia solo l'impedenza
14.009 ROS 1:8 R=72
14:100 2:0 R=58
14.200 2:1 Rx=80
(miglior risultato rilevato su 13.840 con 1:5 R:80 x=0
Chi può darmi un consiglio per l'ottimizzazione ?

73 Salvatore

IK6GQC

Inserito il - 25/09/2012 : 10:13:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Ci provo.
Non vedo i risultati della banda 21 Mhz.

Mi sembra che hai usato filo per saldatura. Dovrebbe essere uguale alle lunghezze stabilite per il filo in rame SCOPERTO (bare wire).
Ti dico dovrebbe, perchè per verificare quello per recinzioni ho realizzato un piccolo dipolo per i 10m tagliato secondo le formule canoniche e verificata che la risonanza.
Il comportamento era uguale al filo di rame nudo. Diversamente era quello ricoperto.

Nella misura dei 20m a 3 metri dal suolo citi SENZA STUB. Presumo allora che ti sei attaccato con 3 metri di cavo a 50 Ohm e non va bene. Con MFJ devi essere attaccato direttamente sul loop altrimenti la misura è falsata.

Inizia le tarature tenendo aperti i loop dei 18 e 24 con la saquenza 10-15-20.

Stai molto attento alla spaziatura. 5-10 cm di differenza incide abbastanza sull'impedenza del sistema.

Le lunghezze che stai usando le hai derivate da qualche altra antenna o dalle formule di calcolo?

IK6GQC Rocco

ik0xez

Inserito il - 25/09/2012 : 15:38:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Ciao Luigi,
le misurazioni le ho effettuate direttamente a 3 metri sui loop ausilio di una scala in legno.

Gli stub ancolra non li ho fatti, sui 20 metri e sui 17 pare che non servino come del resto riportato sui manuali della Cubex 5 bande.
Per le misure faccio riferimento al manuale di : EA2DDO/HK1DX
e di F5AD e I0JXX.
Le misure riscontrate songli autori sono quasi uguali variano in qualche banda di pochi cm.
73 Salvatore

IK7LKK

Nota: 

Inserito il - 25/09/2012 : 22:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LKK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7LKK Invia a IK7LKK un Messaggio Privato
Vi presento la mia signorina, è da un paio di mesi sù, mi ha già dato un sacco di belle soddisfazioni dal punto di vista Kilometrico..
e tanto per non farle mancare nulla, c'ho infilato 7 elementi per i 50Mhz, anche lì...decisamente "performante", per dirla come un amico delle mie parti!

Ultimo piccolo particolare: è tutto filo elettrico da 1mm, regge tranquillo il Kw e costa poco (per ben oltre 200mt di elementi) e quando si allungheranno, bhe' 2 giorni e li sostituisco tutti, in effetti la cosa davvero simpatica "dell'accrocchio" sta nel fatto che gli elementi girano a mo' di pala eolica sul boom, basterà centrare il foro per passarci il nuovo filo, ovviamente la misura la fanno le canne.

1:1 ovunque (dai 6mt ai 20mt) , ma solo dopo tanto tribulare.
non è uno scherzo farsi una quad..tra stub e lunghezze che variano al variare del numero dei passeri che vi si posano..
Probabilmente oggi come oggi opterei per qualcosa di meno stressante fermorestando la bandiera in cima che le da' una certa importanza e mi aiuta per il vento
Buon lavoro e buon divertimento a chi è in corso d'opera!
73 cordiali de ik7lkk, Vittorio

Immagine:

77,22 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Torremaggiore  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

Inserito il - 25/09/2012 : 22:50:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Complimenti per il bestione!!!!
Ma la ricetta non ce la dai?

Il mio problema attuale è che il R.O.S. rimane 1:8 sui 20 metri e non trovo un punto di risonanza ottimale.
Tranne che ottenere R.O.S. 1:7 su 13.898 R=68
I risultati odierni sono i seguenti con ant a 18 metri da terra (no stub):

14.013 R.O.S. 1:8 R=61 X=25
14.047 R.O.S. 1:9 R=57 X=26
14.168 R.O.S. 2:0 R=44 X=15

Cosa turba questo loop che non trova pace?
Il resto dei loop è aperto.
Tarando i loop successivi influenzeranno di riflesso il loop dei 20?
Ultimo degli imputati potrebbe essere il cavo vecchiotto che ho raccattato (RG8X) con qualche PL che lascia a desiderare (ma non ne sopno convinto).
Rimango in attesa di saggi consigli.
Ciao Salvatore

IK7LKK

Nota: 

Inserito il - 26/09/2012 : 08:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LKK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7LKK Invia a IK7LKK un Messaggio Privato
La ricetta, a grandi linee, è scritta sul manuale della Cubex, il problema sta nel fatto, che il paziente avvolte punta i piedi.
Quello che Ti posso consigliare è di partire sempre dalle bande più basse, decisamente meno sensibili agli elementi interposti.
Per quanto riguarda il Tuo ros sui 20mt, inizia ad addomesticarlo con il quarto d'onda a 75 ohm, dovesse NON essere sufficente, a quel punto, potrebbe essere questione di cavo scadente o di ferro adiecente. Terminalo con un carico a 50 ohm e vedi se il ros rientra.
Per la taratura degli elementi, ti consiglio delle fascette che attraversano anellini isolanti (io ne ho utilizzati di teflon comprati ad un negozio di idraulica) per variare la lunghezza sulle canne.
Ritengo altra cosa importante, il fatto che, se hai deciso per un commutatore remoto ad unica discesa, sebbene dovrebbe incidere abbastanza poco, purtroppo all'aumentare degli elementi un pò inizia a farsi presente e va' considerato in fase di taratura.
Aggiungo e qui finisco: per i riflettori, non Ti perdere la testa a tarare, ma attieniti alla misura del radiatore +5%, Ti garantiscono comunque una ottima direttività.
Ritengo la quad, una ottima antenna, ma resta pur sempre un compromesso, affinche tante bande coesistano su di un unico supporto, se perfezioni una banda, rischi di variare le performance di altre..
Alla prossima e buon lavoro, Ciao!
ik7lkk, Vittorio

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Torremaggiore  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

Inserito il - 26/09/2012 : 09:23:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Grazie Vittorio per la risposta.
Il sospetto è che sia proprio quella ciofeca di spezzone di cavo (rg8X) che avevo rimediato nel capannone che ho nell'orto.
Come impededenza ci siamo, ripeto è il ros constante non mi convince.
Per quanto riguarda le misure mi sono attenuto a quelle della cubex, il manuale infatti diceva che per una cinque bande i 20 e i 17 metri non necessitavano di stub ad 1/4 d'onda in cavo a 75 ohm.Ho seguito paro paro quello che diceva il manulae.

Per quanto riguarda la direttività, ieri sera ho provato accroccata così com'è ho provato a ricevere dei segnali dagli U.S.A, ed ho notatoche puntando lateralmente i segnali europei andavano quasi a sparire!!

Non vorrei che la massa metallica del traliccio giocasse la sua parte, trattasi di un 70x70 anche se nutro dei dubbi e punto tutto sull'utilizzo per la misurazione uno spezzone di cavo coassiale decente.

Provata poi per curiosità ieri sera quasi a 4 metri da terra, con accordatore si è fatta onore collegando CO6RD e K7JH.
Se riesco a ottimizzarla è una Signora Antenna una vera Madama, ma tocca tribolare!!!
Ciao Salvatore
73 Salvatore

IZ4XLL

Inserito il - 26/09/2012 : 11:59:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4XLL Invia a IZ4XLL un Messaggio Privato
La Quad è l'antenna... amen!

Continuo a seguire con vivo interesse la discussione, perché prima o poi aggiungerà il 2° elemento (Riflettore) alla mia modesta Mono-Quad 5 bande, al momento smontata per alcune modifiche, e perché non ho ancora un supporto decente, ma questa è altra cosa...

Saluti
Luigi IZ8XLL

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 21/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

Inserito il - 26/09/2012 : 15:27:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Cito quanto affermato da I4NE Mario Neri in merito alla risonanza del riflettore:
si può infatti affermare che solo 1 cm in più o in meno di tale aggiustaggio può equivalere alla differenza esistente tra un'antenna direttiva ed una bidirezionale.

Il pensare di fare un riflettore del 5% in più del radiatore è solo un compromesso.
Vorrei chiarire che ciò è senza polemica ma solo per stimolare la discussione su un'antenna così amata.

CUBEX SKYMASTER in II tabella I0XEZ (es. 20 m) per il rif. m.23,86 e per il rad m. 22,95 con un 6,96% in più.
IN III tabella diventano 22,15 per il rif. e 21,54 per il rad ossia 2,83% in più.

Le formule di calcolo in feet dei sacri testi riportano : rad 1005/F e rif 1030/F ossia 2,48%,
E' tra questi valori(2,5 & 6 %) è la ricerca tramite stub di almeno 18 db (3 punti s-meter) di rapporto avanti indietro. L'avanti-fianco è pressocchè insignificativo e consequenziale.

Di seguito riporto, a riguardo i dati per i 20m (circa 14,170) di diverse quad prese in considerazione.

KC6T rad 21,62 rif 22,92 5,67%

W6NBH rad 21,62 rif 22,62 4,42%

W6SAI rad 21,60 rif 22,20 2,70%

EI7BA rad 21,42 rif 21,96 2,46%

LU Quad rad 21,33 rif 22,04 3.22%

JA Quad rad 21,16 rif 21,79 2,89%

Da ciò è deducibile che il riflettore, per un ottimale funzionamento, ha un range di taratura tra il 3 ed il 5% che riferito ad una misura standard del rif. di m. 22,20 corrisonde ad una variazione da circa 67cm a 110cm della lunghezza totale.

73 da IK6GQC Rocco

ik0xez

Inserito il - 26/09/2012 : 20:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Appena troverò un paziente partner voglio fare un esperimento.
Provo a misurare con il radiatore la risonanza e con un accrocco che ho io con condensatore variabile a collegarlo sul riflettore variando la capacità per vedere in che modo sia influenzato il radiatore.

ik0xez

Inserito il - 13/10/2012 : 23:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Ho quasi finito di tribolare !!
Per il momento sta andando bene con i 20 e 17 metri, appena sistemerò il commutatore remoto Ameritron 4 scambi andato KO (che spero di sostituire al più presto con uno più ruspante) finirò di sistemare i restanti loop.
L'antenna è abbastanza silenziosa e per quanto riguarda i 20 metri il F/B
è di circa 3 punti di S Meter, il R.O.S. e ora 1:1 su una bella fetta di banda.
73 Salvatore

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 14/10/2012 : 10:30:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik0xez ha scritto:

Per il momento sta andando bene con i 20 e 17 metri, appena sistemerò il commutatore remoto Ameritron 4 scambi andato KO (che spero di sostituire al più presto con uno più ruspante) finirò di sistemare i restanti loop.
73 Salvatore

Ciao Salva, non ci speravo più..... oramai ti sognavo di notte appeso in mezzo ai fili delle tua antenna come una mosca in una ragnatela.
Ma vedo che stai ottenendo dei risultati, 3 punti di F/B sono circa 18dB, magari giocando sulla lunghezza dei riflettori una volta che il tutto sarà ok potrai incrementare ancora di qualcosina, penso che arrivare a 4 o 5 punti S di F/B sia fattibile.
Spero di vedere pubblicate quanto prima le fotografie e impressioni sulla tua magnifica realizzazione.
73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 14/10/2012 10:54:33

Firma di IZ2LWE 

iw8eel

Inserito il - 14/10/2012 : 11:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

ik0xez ha scritto:

73 Salvatore

Ciao Salva, non ci speravo più..... oramai ti sognavo di notte appeso in mezzo ai fili delle tua antenna come una mosca in una ragnatela.
Ma vedo che stai ottenendo dei risultati, 3 punti di F/B sono circa 18dB, magari giocando sulla lunghezza dei riflettori una volta che il tutto sarà ok potrai incrementare ancora di qualcosina, penso che arrivare a 4 o 5 punti S di F/B sia fattibile.
Spero di vedere pubblicate quanto prima le fotografie e impressioni sulla tua magnifica realizzazione.
73 - Max

A Max!!! Ma la tua??? Quande' che la vediamo su...
Oppure stai aspettando l'uscita della italica quad per montare direttamente quella!!!
Anche io caro Max spero di vedere presto le foto della tua quad montata!!!
A presto amico mio.

73 Antonello iw8eel.

Modificato da - iw8eel in data 14/10/2012 16:35:28

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

Inserito il - 14/10/2012 : 14:50:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Questa mattina in 17 metri CW cia long path sentivo FK5CE con S meter che sebrava inchiodato! nemmeno S1 !!sono riuscito a collegarlo!! Per le migliorie (F/B) aspetterò, dpo aver sistemato gli altri tre loop commutatore remoto incluso mi dedicherò alle migliorie.
Comunque sto già pensando all'acquisto di un pentolino in acciaio hi hi ed all'acquisto di altri relè Siemens VR311.
Poi posso dire che il tutto e home made!!
Poi pubblicherò tutte le foto possibili.
Rimpiango solo una cosa :
Di non aver trovato tubi in VTR robusti come queli americani della MGS a prezzi all'AMERICANAqui in Italia !!!. Potevo contare in quel modo in una struttura durevole a prova di "CLEOPATRA" hi hi.

73 Salvatore

iz0waz

Inserito il - 15/11/2012 : 14:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0waz Invia a iz0waz un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti i colleghi OM online.
Ho una domanda da porre ai possessori di quad e questa discussion emi sembra la più adeguata per poter scambiare pareri in merito.
Premetto che abito in condominio a Roma e quindi non posso installare mega sistemi di antenna.
La Cubex MKII (5 bande) potrebbe essere una buona soluzione, che però pone un dilemma sul sostegno più adeguato visto lo spazio disponibile (no pali ribaltabili) ed il carico al vento generato dall'antenna in cima al palo.
La soluzione più comoda sarebbe un sistema telescopico con verricello di sollevamento. La prima sezione di 3 metri potrebbe essere ancorata su due lati in un angolo del torrino ascensore. Palo ovviamente controventato e con gabbia rotore in testa
Quanti metri di palo per una discreta resa (l'ottimo sarebbe sicuramente attorno ai 18-20 metri ma nel mio caso non sarebbe fattibile su un palazzo di 8 piani)?
Orientandosi sul classico scatolato in acciaio zincato a sezione quadra, quali e quante sezioni telescopiche? Quale spessore per le diverse sezioni?
Tutto ciò al fine di costruirne uno adeguato riparmiando qualche soldino rispetto a prodotti commerciali offerti dal mercato.
Sono graditi suggerimenti

73s, Massimiliano

Firma di iz0waz 
IZ0WAZ

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 25/11/2011  ~  Ultima visita: 08/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 15/12/2012 : 13:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik0xez ha scritto:

Questa mattina in 17 metri CW cia long path sentivo FK5CE con S meter che sebrava inchiodato! nemmeno S1 !!sono riuscito a collegarlo!! Per le migliorie (F/B) aspetterò, dpo aver sistemato gli altri tre loop commutatore remoto incluso mi dedicherò alle migliorie.
Comunque sto già pensando all'acquisto di un pentolino in acciaio hi hi ed all'acquisto di altri relè Siemens VR311.
Poi posso dire che il tutto e home made!!
Poi pubblicherò tutte le foto possibili.
Rimpiango solo una cosa :
Di non aver trovato tubi in VTR robusti come queli americani della MGS a prezzi all'AMERICANAqui in Italia !!!. Potevo contare in quel modo in una struttura durevole a prova di "CLEOPATRA" hi hi.

73 Salvatore

Ciao Salvatore mi sono assentato un po' dalla discussione ma vedo che ti sei dato da fare parecchio...

Non vedo l'ora di ammirare ciò che con tanta passione hai realizzato e di sapere le tue impressioni.

Buon Natale
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 15/12/2012 : 13:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz0waz ha scritto:

Buongiorno a tutti i colleghi OM online.
Ho una domanda da porre ai possessori di quad e questa discussion emi sembra la più adeguata per poter scambiare pareri in merito.
Premetto che abito in condominio a Roma e quindi non posso installare mega sistemi di antenna.
La Cubex MKII (5 bande) potrebbe essere una buona soluzione, che però pone un dilemma sul sostegno più adeguato visto lo spazio disponibile (no pali ribaltabili) ed il carico al vento generato dall'antenna in cima al palo.
La soluzione più comoda sarebbe un sistema telescopico con verricello di sollevamento. La prima sezione di 3 metri potrebbe essere ancorata su due lati in un angolo del torrino ascensore. Palo ovviamente controventato e con gabbia rotore in testa
Quanti metri di palo per una discreta resa (l'ottimo sarebbe sicuramente attorno ai 18-20 metri ma nel mio caso non sarebbe fattibile su un palazzo di 8 piani)?
Orientandosi sul classico scatolato in acciaio zincato a sezione quadra, quali e quante sezioni telescopiche? Quale spessore per le diverse sezioni?
Tutto ciò al fine di costruirne uno adeguato riparmiando qualche soldino rispetto a prodotti commerciali offerti dal mercato.
Sono graditi suggerimenti

73s, Massimiliano

Ciao Omonimo, in merito al sostegno non conoscendo o per meglio non avendo visto il punto dove vorresti fare l'installazione non posso aiutarti molto.
In ogni caso calcola che già avere 6 o 7 metri tra il piano del tetto e l'elemento più basso della quad (se per i 20M) sono a sufficienza.
Ora spetta a te capire il sistema più giusto, io vedrei bene un traliccetto leggero diciamo lato 20 o 25 cm con altezza 9 metri con carrello e mast da 3 metri
Buon natale
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

IZ2MGN

Inserito il - 17/12/2012 : 10:55:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Buongiorno, complice neve e ghiaccio di questi giorni ho riscontrato l'innalzamento dell'swr sui loop della mia quad in bronzo fosforoso. L'unica gamma utilizzabile è praticamente quella dei 20m ros 1,7 contro l'1.1 in condizioni normali, le altre gamme passano tutte i 4.1. Con l'mfj trovo uno spostamento di quasi 1mhz verso il basso della risonanza. Ora dico, se i loop fossero stati realizzati con filo isolato all'esterno tipo filo elettrico ricoperto, questo non sarebbe successo. Che ne pensate?
Intanto aspetto la pioggia per far sgelare i loop e vado con le altre filari home made.

Ciao

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi.