FORUM RADIOAMATORIALE - ANTENNE QUAD - SUGGERIMENTI PER LA COSTRUZIONE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ANTENNE QUAD - SUGGERIMENTI PER LA COSTRUZIONE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/10/2011 : 20:49:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

Notevole il materiale cubex. non c'e' che dire. dalle foto dovrebbe
essere veramente 'solida' hi... grazie delle info Max!

Ci mancherebbe, per così poco!!!!

Comunque, anche io prima di te mi ero posto la stessa domanda, cioè:
compro PKW o CUBEX??

Ora sai la risposta!
73 - Max

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/10/2011 : 21:18:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

compro PKW o CUBEX??

Ora sai la risposta!
73 - Max

Ciao Max, che invidia vedere tutto quel ben di Dio parcheggiato li' in attesa di essere assemblato.
73 Antonello iw8eel.

Modificato da - iw8eel in data 14/10/2011 21:23:34

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7uxy

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2011 : 14:14:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7uxy Invia a ik7uxy un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

compro PKW o CUBEX??

Ora sai la risposta!
73 - Max

Ciao Max, sai se qualche rivenditore italiano ha i ricambi per le Cubex (MKIII-PT5) ??

Saluti

Firma di ik7uxy 
ik7uxy Gianni Mariano

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Sanarica  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 08/11/2011 : 23:33:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik7uxy ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

compro PKW o CUBEX??

Ora sai la risposta!
73 - Max

Ciao Max, sai se qualche rivenditore italiano ha i ricambi per le Cubex (MKIII-PT5) ??

Saluti

Salvo confutazione da parte di qualcuno più informato di me, mi risulterebbe che in italia non ci sia un vero e proprio rivenditore ufficiale Cubex, ma se fai una ricerca su internet magari salta fuori qualche cosa.
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2011 : 23:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
ik7uxy ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

compro PKW o CUBEX??

Ora sai la risposta!
73 - Max

Saluti

Credimi fai prima scrivendo a Roger di Tennadyne.... di una cortesia e velocita' uniche.... e ti costa molto meno, spedizione compresa. Parlo per esperienza personale.
73 Giuseppe IK7LJZ

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7uxy

Inserito il - 15/11/2011 : 12:21:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7uxy Invia a ik7uxy un Messaggio Privato
Finalmente la mia è in aria!!!!!

Immagine:

206,25 KB

Firma di ik7uxy 
ik7uxy Gianni Mariano

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Sanarica  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 29/11/2011 : 09:05:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Alla fine ho scelto pkw per motivi pratici e di spesa.
A presto le foto

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 29/11/2011 : 22:28:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik7uxy ha scritto:

Immagine:

206,25 KB

F A N T A S T I C A !!!!!!!

Firma di IZ2LWE 

ik7uxy

Inserito il - 30/11/2011 : 10:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7uxy Invia a ik7uxy un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

ik7uxy ha scritto:

Immagine:

206,25 KB

F A N T A S T I C A !!!!!!!

Immagine:

237,75 KB

.... e questa è la versione finale!!!!
.... in aria và alla grande!!!

Firma di ik7uxy 
ik7uxy Gianni Mariano

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 22/01/2012 : 19:26:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Da qualche giorno mi sento via tel con l'amico IZ0CBB Lino, il quale sta montando una Cubex Mantis......

Immagine:

45,24 KB

Appena possibile mi ha promesso di mandarci altre immagini e informazioni.
Attendo fiducioso.
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

iw8eel

Inserito il - 22/01/2012 : 21:00:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

Da qualche giorno mi sento via tel con l'amico IZ0CBB Lino, il quale sta montando una Cubex Mantis......

Immagine:

45,24 KB

Attendo fiducioso.
73 - Max

Complimenti a Lino per l'ottima scelta che sicuramente gli dara' ragione. Sarei curioso di conoscere i particolari: vedo se non erro che ci sono ben 7 loop e mi chiedo che tipo di traliccio usa ( riferito alle dimensioni ).
Vai Max con i dettagli.
73 Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
cell. 339 2901001

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 23/01/2012 : 00:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

Immagine:

45,24 KB

Attendo fiducioso.
73 - Max

Complimenti a Lino per l'ottima scelta che sicuramente gli dara' ragione. Sarei curioso di conoscere i particolari: vedo se non erro che ci sono ben 7 loop e mi chiedo che tipo di traliccio usa ( riferito alle dimensioni ).
Vai Max con i dettagli.
73 Antonello iw8eel.

Ciao Lello eccoti accontentato....

Immagine:

91,97 KB

Lino usa una gru autoportante modificata.... grandi tralicci per grandi antenne..

Credo che per i particolari debba intervenire lui.

Speriamo presto porti la discussione sulla sua quad qua, visto che è la sede naturale per quell'antenna... hi hi

73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 23/01/2012 00:50:47

Firma di IZ2LWE 

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 25/01/2012 : 12:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Dietro gentile concessione dl "losco individuo" che vedete sulla piattaforma, .... Grazie Lino .... pubblico una bella fotografia del montaggio della sua quad.

Immagine:

191,22 KB

73 - Max

Firma di IZ2LWE 

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/01/2012 : 14:50:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
Complimenti per la scelta! Se posso suggerire: Abbasserei l'attacco sul mast a filo uscita carrello, aggiungerei lo stabilizzatore laterale utile ancor di piu' per la Mantis. Spero di sentirTi al piu' presto on Air.
73 cubici. Giuseppe IK7LJZ

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 25/01/2012 : 14:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

Dietro gentile concessione dl "losco individuo" che vedete sulla piattaforma, .... Grazie Lino .... pubblico una bella fotografia del montaggio della sua quad.

Immagine:

191,22 KB

73 - Max

Grandi antenne le cubical quad!!!
Provata una due elementi tribanda, non perdeva un colpo, figuriamoci una 4.
Ascolto fantastico, tirava fuori segnali anche ad ago s-meter fermo.
Beato chi possiede supporti adeguati dove poterle montare.
73' e buon divertimento.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

Inserito il - 25/01/2012 : 21:47:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

Immagine:

191,22 KB

73 - Max

Semplicemente spettacolare. Siccome la distanza che mi separa dal qth di IZ0CBB Lino non e' notevole, saranno circa 250 km, credo che prima o poi andro' di persona a vedere da vicino questo " spettacolo di antenna ".
Non vorrei dire una ca***ta, ma credo che sia l'unica del genere nel nostro paese (correggetemi se sbaglio ).

73 Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
cell. 339 2901001

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 26/01/2012 : 12:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

Immagine:

191,22 KB

73 - Max

Semplicemente spettacolare. Siccome la distanza che mi separa dal qth di IZ0CBB Lino non e' notevole, saranno circa 250 km, credo che prima o poi andro' di persona a vedere da vicino questo " spettacolo di antenna ".
Non vorrei dire una ca***ta, ma credo che sia l'unica del genere nel nostro paese (correggetemi se sbaglio ).

73 Antonello iw8eel.

... ma forse fra poco saranno 2 di questo tipo, sempre che la persona a cui mi riferisco segua le dritte che gli ho dato... hi hi
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

iw8eel

Inserito il - 26/01/2012 : 17:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

iw8eel ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

Immagine:

191,22 KB

73 - Max

73 Antonello iw8eel.

... ma forse fra poco saranno 2 di questo tipo, sempre che la persona a cui mi riferisco segua le dritte che gli ho dato... hi hi
73 - Max

Sai Max, ho l'impressione che da troppo tempo non ci sentiamo via skype. Forse ci sono novita' che io non so'.
A presto risentirci. 73 Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
cell. 339 2901001

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/01/2012 : 18:51:40  Link diretto a questa risposta
Secondo me vi state perdendo in un bicchier d'acqua ; non servono cose strane ne fili magici.
Ho costruito una delta loop con le canne da pesca (serie)e con filo elettrico, sono 3 anni che è alle interperie e funziona benissimo.
Ciao
De IK3UMZ

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 26/01/2012 : 19:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik3umz ha scritto:

Secondo me vi state perdendo in un bicchier d'acqua ; non servono cose strane ne fili magici.
Ho costruito una delta loop con le canne da pesca (serie)e con filo elettrico, sono 3 anni che è alle interperie e funziona benissimo.
Ciao
De IK3UMZ

Ciao UMZ, perdonami ma non la penso come te, non ci si perde in un bicchier d'acqua a costruire una cosa in maniera solida.

C'è una bella differenza tra una canna da pesca e un tubo in vetroresina tipo quelli della Cubex che hanno spessori di 2 mm e oltre.

Le canne da pesca al massimo sono da 1 mm di spessore, non potrai che convenire con me che una canna costruita all'uopo sia più resistente, non ci vuole una conoscenza meccanica specifica per capire il perchè!!!

Desidero farti i complimenti per la durata che hai ottenuto utilizzando delle canne da pesca, sicuramente hai fatto un buon lavoro.

Se in 3 anni non hai subito alcuna rottura, in considerazione del fatto che hai realizzato una delta loop, che produce sollecitazioni meccaniche in alcuni punti molto maggiori rispetto a una quad, per via dei maggiori bracci di leva e della modalità di infulcro, deve essere proprio costruita proprio bene .....

Magari hai anche usato degli accorgimenti particolari, se cosi fosse sarebbe bello se ci volessi far vedere la tua costruzione.

Comunque che sia quad o che sia delta, l'importante è che siano antenne a loop .....

73 - Max

Firma di IZ2LWE 

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 26/01/2012 : 19:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

Sai Max, ho l'impressione che da troppo tempo non ci sentiamo via skype. Forse ci sono novita' che io non so'.
A presto risentirci. 73 Antonello iw8eel.

Ciao Lello è da un po' che non confabuliamo amabilmente
Nella mia zona a pochi Km da me ci sarebbe un amico che avrebbe intenzione di fare il grande passo... di certo io gli sto dando una mano dandogli una spinta da dietro
Il mio amico prenderebbe la skymaster 4 elementi 5 bande e la modificherebbe o per meglio dire la modificheremmo per fare anche 2 elementi in 30 e 40 m oltre a 8 elementi in 6 metri .... non male che dici.
Io avrei intenzione di portare a casa ancora qualcosa, ma non dirlo a mia moglie se no mi caccia di casa ... hi hi
Potrebbe essere l'occasione di fare un'altro gruppetto d'acquisto .... se ti interessa potremmo organizzare
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

ik7uxy

Inserito il - 27/01/2012 : 11:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7uxy Invia a ik7uxy un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

ik3umz ha scritto:

Ciao
De IK3UMZ

Ciao UMZ, perdonami ma non la penso come te, non ci si perde in un bicchier d'acqua a costruire una cosa in maniera solida.

C'è una bella differenza tra una canna da pesca e un tubo in vetroresina tipo quelli della Cubex che hanno spessori di 2 mm e oltre.

Le canne da pesca al massimo sono da 1 mm di spessore, non potrai che convenire con me che una canna costruita all'uopo sia più resistente, non ci vuole una conoscenza meccanica specifica per capire il perchè!!!

Desidero farti i complimenti per la durata che hai ottenuto utilizzando delle canne da pesca, sicuramente hai fatto un buon lavoro.

Se in 3 anni non hai subito alcuna rottura, in considerazione del fatto che hai realizzato una delta loop, che produce sollecitazioni meccaniche in alcuni punti molto maggiori rispetto a una quad, per via dei maggiori bracci di leva e della modalità di infulcro, deve essere proprio costruita proprio bene .....

Magari hai anche usato degli accorgimenti particolari, se cosi fosse sarebbe bello se ci volessi far vedere la tua costruzione.

Comunque che sia quad o che sia delta, l'importante è che siano antenne a loop .....

73 - Max

Avendo fatto le 2 esperienze, non posso che concordare con Max, anche se le variabili da considerare sono tante e dipendenti dalle modalità di installazione e dal luogo.

Firma di ik7uxy 
ik7uxy Gianni Mariano

ik8weq

Inserito il - 02/02/2012 : 10:36:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8weq Invia a ik8weq un Messaggio Privato
ik7uxy ha scritto:

Immagine:

206,25 KB

Innanzitutto complimenti per l'antenna!
Qualche domanda:

- E' la SkyMaster III della Cubex?
- Nella foto non vedo né Rf-Choke né BALUN 1:1. Come mai?
- L'alimentazione è fatta con spezzi da 1/4 da 75 Ohm?

Grazie per l'attenzione.

Marco IK8WEQ

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 616  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 02/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7uxy

Inserito il - 02/02/2012 : 14:34:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7uxy Invia a ik7uxy un Messaggio Privato
ik8weq ha scritto:

ik7uxy ha scritto:

Immagine:

206,25 KB

Qualche domanda:

Grazie per l'attenzione.

Marco IK8WEQ

Ciao Marco, l'antenna è una Cubex mk3pt5 ed ha tutti i loop singolarmente indirizzati verso il commutatore tramite 1/4 di onda (da 50ohm per 20 e 17 metri e da 75ohm per 15, 12 e 10 metri) come da manuale.
Logicamente si deve poi intervenire sui 1/4 e sui loop per ottimizzare il tutto.
Saluti

Firma di ik7uxy 
ik7uxy Gianni Mariano

ik8weq

Inserito il - 02/02/2012 : 17:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8weq Invia a ik8weq un Messaggio Privato
ik7uxy ha scritto:

ik8weq ha scritto:

ik7uxy ha scritto:

Immagine:

206,25 KB

Qualche domanda:

Grazie per l'attenzione.

Marco IK8WEQ

Ciao Marco, l'antenna è una Cubex mk3pt5 ed ha tutti i loop singolarmente indirizzati verso il commutatore tramite 1/4 di onda (da 50ohm per 20 e 17 metri e da 75ohm per 15, 12 e 10 metri) come da manuale.
Logicamente si deve poi intervenire sui 1/4 e sui loop per ottimizzare il tutto.
Saluti

Ciao,
l'ottimizzazione si discosta molto dalle indicazioni del manuale?

Per affinare l'impedenza si "agisce" solo sugli stub?
Le altre regolazione suppongo ti riferisca al rapporto fronte/retro regolando il riflettore. Confermi?

Comunque ti chiedevo dell'rf-choke/balun perché non capisco come hai bilanciato/simmetrizzato la linea coassiale. Non servirebbe un balun 1:1 o rf-choke?

Ancora grazie.

Marco

Modificato da - ik8weq in data 02/02/2012 17:30:04

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 616  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 02/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 02/02/2012 : 18:08:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik8weq ha scritto:

ik7uxy ha scritto:

ik8weq ha scritto:

ik7uxy ha scritto:

Immagine:

206,25 KB

Qualche domanda:

Grazie per l'attenzione.

Marco IK8WEQ

Saluti

Ciao,
l'ottimizzazione si discosta molto dalle indicazioni del manuale?

Per affinare l'impedenza si "agisce" solo sugli stub?
Le altre regolazione suppongo ti riferisca al rapporto fronte/retro regolando il riflettore. Confermi?

Comunque ti chiedevo dell'rf-choke/balun perché non capisco come hai bilanciato/simmetrizzato la linea coassiale. Non servirebbe un balun 1:1 o rf-choke?

Ancora grazie.

Marco

Di seguito pubblico un documento che chiarirà molto le idee ai possessori della 3 elementi 5 bande ... tra cui me

Quad 3 elementi 5 Bande.pdf (90,43 KB)

Questo documento chiarisce come ottimizzare e migliorare e di molto la resa di questa antenna, buona lettura.

73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 02/02/2012 18:09:57

Firma di IZ2LWE 

ik8weq

Inserito il - 03/02/2012 : 10:49:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8weq Invia a ik8weq un Messaggio Privato
Salve, premetto che muovo i primi passi nel mondo delle quad, pur avendo letto e studiato molti progetti e questo lungo ed interessante thread.

Ho letto il file ma le mie domande restano. La quad di UXY non mostra sistemi di simmetrizzazione cavo/antenna (Rf-choke o Balun). Com'è possibile?

Adesso vendiamo alle altre domande:

Ho le istruzioni della Cubex 2 e 3 elementi 3/5 bande e vorrei provare a costruirla da zero. Si presume - correggetemi se sbaglio - che Cubex abbia fornito misure molto prossime alle definitive e che a noi resta fare le regolazioni finali che a rigor di logica non dovrebbero discostarsi troppo dal progetto iniziale. Ciò che vorrei capire è come "muovermi" senza perdere la testa.

Ipotizzo, magari ditemi dove sbaglio e/o come fare:

- Si assembla tutta l'antenna rispettando le misure delle istruzioni
- Si agisce sui radiatori sintonizzando l'antenna sulle giuste frequenze.
- Successivamente regoliamo i riflettori per avere il massimo rapporto fronte-back

- I direttori vanno in qualche modo registrati, in che momento e perché?
- Da quale banda si deve cominciare a fare le regolazioni?

Insomma, mi farebbe piacere ricevere indicazioni da chi come voi l'ha già assemblata.

Grazie
Marco

Modificato da - ik8weq in data 03/02/2012 10:50:16

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 03/02/2012 : 18:57:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik8weq ha scritto:

Salve, premetto che muovo i primi passi nel mondo delle quad, pur avendo letto e studiato molti progetti e questo lungo ed interessante thread.

Ho letto il file ma le mie domande restano. La quad di UXY non mostra sistemi di simmetrizzazione cavo/antenna (Rf-choke o Balun). Com'è possibile?

Adesso vendiamo alle altre domande:

Ho le istruzioni della Cubex 2 e 3 elementi 3/5 bande e vorrei provare a costruirla da zero. Si presume - correggetemi se sbaglio - che Cubex abbia fornito misure molto prossime alle definitive e che a noi resta fare le regolazioni finali che a rigor di logica non dovrebbero discostarsi troppo dal progetto iniziale. Ciò che vorrei capire è come "muovermi" senza perdere la testa.

Ipotizzo, magari ditemi dove sbaglio e/o come fare:

- Si assembla tutta l'antenna rispettando le misure delle istruzioni
- Si agisce sui radiatori sintonizzando l'antenna sulle giuste frequenze.
- Successivamente regoliamo i riflettori per avere il massimo rapporto fronte-back

- I direttori vanno in qualche modo registrati, in che momento e perché?
- Da quale banda si deve cominciare a fare le regolazioni?

Insomma, mi farebbe piacere ricevere indicazioni da chi come voi l'ha già assemblata.

Grazie
Marco

Ciao Marco è una cosa un po' lunga da scrivere.... ma se mi contatti via skype.... 4 chiacchiere le faccio volentieri.
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

iw8eel

Inserito il - 04/03/2012 : 22:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Salve, anche per non far perdere l'interesse per questo thread vorrei allegare un sito che ritengo interessante per coloro che amano queste antenne. Parliamo di rivenditore italiano che sicuramente molti di voi gia' conoscono: http://www.i0jxx.com/index.php?cPath=18_20_26_82
Ho avuto modo di toccar con mano all'ultima fiera di Pompei.

73 Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
cell. 339 2901001

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 05/03/2012 : 13:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

Salve, anche per non far perdere l'interesse per questo thread vorrei allegare un sito che ritengo interessante per coloro che amano queste antenne. Parliamo di rivenditore italiano che sicuramente molti di voi gia' conoscono: http://www.i0jxx.com/index.php?cPath=18_20_26_82
Ho avuto modo di toccar con mano all'ultima fiera di Pompei.

73 Antonello iw8eel.

Ciao Lello, avevo visto sul sito che era comparsa questa antenna, sino ad ora non avevo avuto lo spunto per inserire un commento ma il tuo post mi invita a dare alcune indicazioni interessanti a quanti vorranno approcciare all'uso di questa antenna.

In effetti quella proposta sul sito di Sandro i0jxx è un "CLONE", appena l'ho vista ho capito subito che si tratta di un'antenna identica a quella che produceva la LightningBolt Quad, infatti anche le immagini sono state prese pari pari dal sito di Daniel W3DF, che appunto la costruiva ......

http://www.qsl.net/w3df/quad2/quad.html

E' un'antenna ottima, ma l'alimentazione con bal-un 2:1 per tutti gli elementi pregiudica notevolmente le prestazioni, l'uso di questo sistema di alimentazione è una scappatoia per evitare l'utilizzo di un commutatore remoto per ognuna delle bande, che però non tiene conto delle diversità di impedenza.

Inoltre il bal-un rappresenta una "strozzatura" per quanti intendano usare un amplificatore lineare, personalmente non amo questo sistema.

In via ufficiosa e senza indicarti chi, come e dove, posso dirti che con plausibile certezza nei prossimi mesi verrà messo sul mercato un nuovo prodotto di produzione italiana, che avrà caratteristiche meccaniche e prestazionali migliori di quelle della Cubex.

Sto partecipando alla progettazione di queste antenne o per meglio dire, cerco di dare un piccolo aiuto a chi sta portando avanti questo progetto, pensa che in questo momento sto progettando le staffe di fissaggio delle canne ... aspetta fiducioso e vedrai che le cose che verranno proposte saranno molto ma molto interessanti.

73 - Max

Firma di IZ2LWE 

it9rwb

Inserito il - 05/03/2012 : 13:35:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato

[/quote]

... aspetta fiducioso e vedrai che le cose che verranno proposte saranno molto ma molto interessanti.

73 - Max
[/quote]

Mi auguro anche in termini economici!!

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOE

Inserito il - 19/03/2012 : 03:35:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOE  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2SOE Invia a IK2SOE un Messaggio Privato

In via ufficiosa e senza indicarti chi, come e dove, posso dirti che con plausibile certezza nei prossimi mesi verrà messo sul mercato un nuovo prodotto di produzione italiana, che avrà caratteristiche meccaniche e prestazionali migliori di quelle della Cubex.

Max, mi hai fatto scattare tutti gli allarmi.....hi !

Modificato da - IK2SOE in data 19/03/2012 03:36:01

Firma di IK2SOE 
{Ammonizioni prenotate}

ARI Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2012 : 23:44:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Sono curioso anch'io aspettiamo in religioso silenzio.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 29/03/2012 : 22:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik7fpv ha scritto:

Iniziamo a svelare qualche piccolo segreto... ma non chiedete di più!!! Tutto sarà svelato a suo tempo

Immagine:

119,45 KB

Immagine:

128,41 KB

73 - Max

Firma di IZ2LWE 

IZ0EGC

Inserito il - 30/03/2012 : 08:23:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
ho voglia di quad, avrei anche tutto il necessario per realizzarla, comprese staffe e crociere ad HOC, ma mi manca l'altezza, o meglio, un supporto idoneo a tenerla ad una certa distanza da terra, per questo uso una Delta Loop

Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 30/03/2012 : 12:41:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ0EGC ha scritto:

ho voglia di quad, avrei anche tutto il necessario per realizzarla, comprese staffe e crociere ad HOC, ma mi manca l'altezza, o meglio, un supporto idoneo a tenerla ad una certa distanza da terra, per questo uso una Delta Loop

Perdonami ma se il tuo problema è l'altezza da terra, la soluzione è un supporto più alto... quindi mano al portafoglio !!! E ti togli il "fastidio".
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

IK1PHH

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/04/2012 : 09:41:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK1PHH un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

iw9hml ha scritto:

filo in alluminio per saldatrice continua

ho partecipato al montaggio di una quad 2 elementi 5 bande che utilizza questo materiale, l'importante e' non piegarlo...perche' nel tentativo di raddrizzarlo si spezzerebbe.

OK vedo appunto che le prime difficoltà tecniche incominciano a presentarsi, il filo di alluminio, era una delle ipotesi che avevo pensato di prendere in considerazione, ma per il fatto che soffre gli stress meccanici da piegatura, l'avevo lasciato in disparte.
Mi avevano detto che ci sono in commercio dei cavi che sono realizzati con due materiali, cioè un cavo di acciaio inox interno ricoperto da un conduttore esterno in rame, qualcuno ne sa nulla???
Grazie HML per il tuo apporto alla discussione.
73 - 1z2lwe
Max

Se sei fortunato a trovare del vecchio filo telefonico, quel simil piombo che la SIP usava nelle linee aeree per arrivare a case fuori paese, quello è una bomba ACCIAIO e BRONZO fOSFOROSO!!! indistruttibile è circa 2mm quadri.Ciao e buona fortuna.

Messaggi: 2  ~  Membro dal: 02/09/2010  ~  Ultima visita: 14/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

Inserito il - 04/04/2012 : 10:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

IZ0EGC ha scritto:

Perdonami ma se il tuo problema è l'altezza da terra, la soluzione è un supporto più alto... quindi mano al portafoglio !!! E ti togli il "fastidio".
73 - Max

non posso alzarmi troppo con i supporti e le antenne per una questione di "visuale". Considera che l'unico posto dove potevo installare l'antenna HF sta davanti al balcone del mio vicino di casa sistemato più in alto, sulla collinetta, rispetto alla mia posizione. Se metto una quad con relativo supporto, il poveraccio quando aprirà la finestra si ritroverà canne, fili e crociere che girano per 360°

Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 04/04/2012 : 23:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK1PHH ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

iw9hml ha scritto:

filo in alluminio per saldatrice continua

ho partecipato al montaggio di una quad 2 elementi 5 bande che utilizza questo materiale, l'importante e' non piegarlo...perche' nel tentativo di raddrizzarlo si spezzerebbe.

OK vedo appunto che le prime difficoltà tecniche incominciano a presentarsi, il filo di alluminio, era una delle ipotesi che avevo pensato di prendere in considerazione, ma per il fatto che soffre gli stress meccanici da piegatura, l'avevo lasciato in disparte.
Mi avevano detto che ci sono in commercio dei cavi che sono realizzati con due materiali, cioè un cavo di acciaio inox interno ricoperto da un conduttore esterno in rame, qualcuno ne sa nulla???
Grazie HML per il tuo apporto alla discussione.
73 - 1z2lwe
Max

Se sei fortunato a trovare del vecchio filo telefonico, quel simil piombo che la SIP usava nelle linee aeree per arrivare a case fuori paese, quello è una bomba ACCIAIO e BRONZO fOSFOROSO!!! indistruttibile è circa 2mm quadri.Ciao e buona fortuna.

Il problema è stato sorpassato, è stato trovato un canale di approvvigionamento per la trecciola in alluminio che contrariamente al monofilo di alluminio è molto meno soggetta a rottura da stress meccanico, in quanto risulta molto più flessibile.
Rispetto a quel filo ha una resistenza alla trazione inferiore a parità di sezione, ma non fa nulla, i loop non devono sopportare carichi massivi.
Comunque grazie per la dritta.
Buona pasqua.
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 04/04/2012 : 23:35:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ0EGC ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

IZ0EGC ha scritto:

73 - Max

non posso alzarmi troppo con i supporti e le antenne per una questione di "visuale". Considera che l'unico posto dove potevo installare l'antenna HF sta davanti al balcone del mio vicino di casa sistemato più in alto, sulla collinetta, rispetto alla mia posizione. Se metto una quad con relativo supporto, il poveraccio quando aprirà la finestra si ritroverà canne, fili e crociere che girano per 360°

Mi dispiace che tu abbia questo tipo di limitazione e giustamente non si può pretendere di oscurare la visuale al vicino con questo tipo d'antenna.
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

ik0xez

Inserito il - 17/04/2012 : 20:14:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Quanto pesa? e quanto è la superficie esposta al vento?.
Ciao Salvatore

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 27/04/2012 : 22:08:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik0xez ha scritto:

Quanto pesa? e quanto è la superficie esposta al vento?.
Ciao Salvatore

Quando sarà pronto il prototipo e se mi autorizzeranno a divulgare info in merito, vi darò tutti i particolari
73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 27/04/2012 22:18:50

Firma di IZ2LWE 

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 06/05/2012 : 10:00:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Ebbene ragazzi, ci siamo quasi... siamo quasi in fase di commercializzazione della nuova linea di quad...

Signori!!! Sarà una linea piuttosto fornita in fatto di modelli, non è ancora dato sapere i prezzi, ma se siete interessati mandatemi una mail ed appena ci saranno news sarete avvisati a tempo 0.

73 - Max
E-mail iz2lwe@gmail.com

Firma di IZ2LWE 

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/05/2012 : 11:30:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

ik7fpv ha scritto:

Iniziamo a svelare qualche piccolo segreto... ma non chiedete di più!!! Tutto sarà svelato a suo tempo

Immagine:

119,45 KB

Immagine:

128,41 KB

73 - Max

Ciao Max!
Belle le crociere ma credo che nei punti di attacco delle canne debba trovare posto un canotto in alluminio, dove poi la canna è infilata e non direttamente la canna in fibra.

Infatti i possibili punti di rottura nei tubi di fibra sono presenti nelle aree di schiacciamento quando tale pressione non è applicata uniformemente su tutta la superficie (circolare) di contatto; quindi se parliamo di piccole Quad (per i 6/2m) basta usare canne con diametri e spessori maggiori ed il problema non sussiste, ma già per i 10m è molto molto importante (e parlo per esperienza diretta) far lavorare correttamente la canna e quindi la crociera deve essere realizzata per tale scopo, altrimenti con la prima brezza le canne si spezzeranno proprio in quei punti e come stuzzicadenti...........

In bocca al lupo!

Modificato da - iz2hfg in data 06/05/2012 11:35:39

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5623  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 06/05/2012 : 23:38:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

ik7fpv ha scritto:

Immagine:

119,45 KB

Immagine:

128,41 KB

73 - Max

Ciao Max!
Belle le crociere ma credo che nei punti di attacco delle canne debba trovare posto un canotto in alluminio, dove poi la canna è infilata e non direttamente la canna in fibra.

Infatti i possibili punti di rottura nei tubi di fibra sono presenti nelle aree di schiacciamento quando tale pressione non è applicata uniformemente su tutta la superficie (circolare) di contatto; quindi se parliamo di piccole Quad (per i 6/2m) basta usare canne con diametri e spessori maggiori ed il problema non sussiste, ma già per i 10m è molto molto importante (e parlo per esperienza diretta) far lavorare correttamente la canna e quindi la crociera deve essere realizzata per tale scopo, altrimenti con la prima brezza le canne si spezzeranno proprio in quei punti e come stuzzicadenti...........

In bocca al lupo!

Ciao Signor Franco!!! Come stai è da un bel po' che non ci sentiamo: allora partiamo dalla considerazione relativa ai canotti di alluminio, che citavi, in effetti quello che hai detto è la sacrosanta verità, è bene prevenire eventuali rotture inserendo le canne in un rinforzo.

In effetti in quella fotografia che avevo inserito che era la prima versione della staffa, i canotti non si vedevano ma c'erano, allora di seguito allego l'ultima versione della staffa dove è evidente la loro presenza.

Immagine:

18,16 KB

Spero prossimamente deliziarvi con altre chicche.

73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 07/05/2012 13:07:40

Firma di IZ2LWE 

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/05/2012 : 17:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Max,

<<.....de Signurr gà neva vuun dumà e l'an anca tacaa su! >>

Bene per la Tua precisazione ed in bocca al lupo per il progetto!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5623  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 07/05/2012 : 17:54:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Caro Max,

Firma di IZ2LWE 

ik8tng

Inserito il - 08/05/2012 : 10:11:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

Caro Max,

Google Traduttore???

c'ò vrimm nata vot...

Sergio IK8TNG Aversa

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 09/05/2012 : 12:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik8tng ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

Caro Max,

Google Traduttore???

c'ò vrimm nata vot...

Sergio IK8TNG Aversa

.....de Signurr gà neva vuun dumà e l'an anca tacaa su!
TRDUZIONE = Di Signore ce ne avevamo uno, e lo hanno anche attaccato su!!

Ora però mi traduci la tua ...
73 - Max

Modificato da - IZ2LWE in data 09/05/2012 12:39:30

Firma di IZ2LWE 

iw8eel

Inserito il - 20/06/2012 : 19:46:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Tutto tace.....

Firma di iw8eel 
Antonello
cell. 339 2901001

Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.