FORUM RADIOAMATORIALE - N5J Jarvis
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 N5J Jarvis
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

IU0BMP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/08/2024 : 10:50:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
Stamattina si ricevevano a 18095 in FT8 normale. Direi decisamente meglio oggi degli altri giorni, tranne sabato scorso, che forse rimane la giornata migliore. Purtroppo domani si prevede un peggioramento delle condizioni, ma non è detto.

Però vorrei osservare che tutte le spedizioni RIB non hanno mai avuto grandi segnali, ma la causa magari è nelle antenne. Beh, credo che loro facciano quello che possono.

Firma di IU0BMP 
Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 525  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

Inserito il - 17/08/2024 : 11:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
In questo momento a 21027 arrivano veramente forte

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 740  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/08/2024 : 12:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Mah.... Alla fine RTX e antenne sono sull'isola.
Un'isola dove sicuramente non ci sono, a mio modesto parere, ne problemi di rumore e orizzonte d'acqua a 360 gradi (no impedimenti urbanistico/orografici).
Qualche spiderbeam o hexbeam avrebbe aiutato ?
Qualche bel SPE con opportuni generatori pure ?

Ma il colpo piu' basso penso l'abbia tirato la propagazione.

E dove non c'e' propagazione (o dove ce n'e' poca) sopperiscono gli strumenti della controparte.

Vorrei riportarvi con i piedi (e le speranze) per terra : andate su clublog, annotatevi i nominativi della leaderbord europea e con san Google immagini guardatevi un po' di setup e location dei primi.

Vi servira' per capire cosa serve per fare dx seriamente e d'altro canto vi fara' fieri di aver spuntato una casellina con il vostro filo marcio appeso all'albero !

Ancora con questa propagazione che detta legge?
E' il sistema verticali Tx usato che rende al 30-40%. Una di quelle antenne la presi direttamente da N6BT (175 usd + 54 usd di sped) appena nacque la nuova azienda, dopo 3 anni che cedette la Force12. Super corta con induttanze fisse e 3 relè,
bandwith super stretto max 30-40 khz. Sono per il trasporto Pota/sota non per questo genere di operazioni.

UMT
Domani alza una 4 elementi monobanda 20m e vedi come li ascolti S1-S3 e se riesci a metterla in polarizzazione verticale li ascolterai ancora meglio

No Luigi, i vari tipi di antenne possono essere responsabili di un range di... ? 10-20-30 dB ??

La propagazione di decine e decine di dB fino a non fare ascoltare nulla.

E per propagazione, per quanto non si dica, intendo anche posizione geografica , tu li ascolti e io no , oppure viceversa.
Ieri un noto dxer qui in provincia con traliccio e yagi passava un -23 in 12FT8
Ok , se avessero avuto una yagi e un lineare magari gli arrivava a -3 (e magari lo decodificavo anch'io).
Ma il fatto che io li abbia messi a log verticale cessa <=> verticale cessa beh.... la propagazione conta eccome.
Ho visto molti qui e in altri ambiti (europei) lamentarsi di non ascoltarli benche' avessero yagi, non possiamo dare tutta la colpa a loro perche' non si son portati l'arsenale, che ripeto avrebbe prodotto 10-20 dB in piu' , una miseria a confronto di quello che puo' fare la propagazione.

Se poi vogliamo buttarla sul "tutto aiuta" , ok sono pienamente d'accordo con te.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4IRJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/08/2024 : 14:18:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4IRJ  Invia a IZ4IRJ un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ4IRJ Invia a IZ4IRJ un Messaggio Privato
Un saluto a tutti.
La mia opinione è questa:
Una spedizione di un raro country o isola che sia, NON può essere fatta in tali condizioni di antenne. A prescindere o meno dalle limitazioni ambientali, se esistono.
Ma li avete sentiti operare in remoto in fonia...erano incomprensibili non per cattivo segnale ma audio da s...o.
Per non parlare dei segnali che per il sud Europa sono molto bassi, arrivando giù scarsi via North pole, ancora più penalizzati dalle pochezze di antenne,.
Ho sentito stazioni spagnole, e non solo, che in 11 gg NON li hanno mai ricevuti in nessuna modalità. Ne tantomeno decodificati in SFH.
Poi oggi col contest RDA manco chiedono se la frequenza è in uso ti si piazzano sopra a fare chiamata per sti contest.. INUTILI ( a mio parere sono diventati un poco troppi questi contest in HF).
MA comunque se avessero problemi economici li potrei capire, badano al risparmio, direi..ma COSI' NON E' ! Peccato sia stata così gestita questa DX Sped.

Un saluto a tutti.

Firma di IZ4IRJ 
Best 73' de:
Albert

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me esposte, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

My SKYPE >Adress........ : IZ4IRJ.Albert
E-Mail : iz4irj @ libero.it

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio EMilia  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

Inserito il - 17/08/2024 : 15:49:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Vero...
Le poche volte che ho potuto ascoltarli in fonia, comunque senza successo, l'audio era davvero penoso e limitava tantissimo l'intelligibilità dei messaggi...

Ed un QSO in Fonia ancora mi manca, mannaggialapupazza! :-\

Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 17/08/2024 : 15:52:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
P.S. A tutti i sostenitori di "FT8 - 10W e giri il mondo", chiedete un po in giro se e come li hanno ascoltati in questa modalita', ma non chiedetelo a chi ha la 6 elementi, troppo facile.....
Come gli operatori QRP che usano i loro 5W dentro una yagi

Sola e unica mia decodifica da quando N5J e' in aria

Modificato da - ik3umt in data 17/08/2024 16:07:31

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

Inserito il - 17/08/2024 : 16:36:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
E, considerata la presenza sulla riga della nota "? a1", si tratta pure di una decodifica imperfetta o, quanto meno, frutto di un "tentativo" del protocollo, di "indovinare" parti del messaggio ricevuto...

Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/08/2024 : 18:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Vedremo quanti dopo qualche delusione decideranno di installare buone antenne e non pezzi di filo fuori dalla finestra. In ogni caso anche con buone antenne questa spedizione è arrivata sempre con segnali al limite della intellegibilità
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 17/08/2024 : 18:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Vedremo quanti dopo qualche delusione decideranno di installare buone antenne e non pezzi di filo fuori dalla finestra. In ogni caso anche con buone antenne questa spedizione è arrivata sempre con segnali al limite della intellegibilità
73 Godifredo

E' dal 2009 che vado con le verticali in giardino...

Firma di ik3umt 

IZ4IRJ

Inserito il - 17/08/2024 : 23:34:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4IRJ  Invia a IZ4IRJ un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ4IRJ Invia a IZ4IRJ un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

73 Godifredo

Appunto, perchè se anche con buone antenne o normali, arrivavano così male e bassi qualcosa vorrà dire. Ovviamente sempre per noi del SUD EUROPA, perchè se parlassimo con stazioni in USA o ASIA e Oceania, il discorso cambia eccome.
Ritengo che ovviamente occorrano assolutamente antenne serie sempre per fare radio.
Non è vero cmq che con 20 W in dgt fai il giro del mondo, o meglio lo fai se non è una DX exp. most wanted.
Ed inoltre ritengo che una spedizione del genere fatta da loc. AI99 NON POSSA essere fatta con 3 verticali a terra.
Ovviamente la propagazione è la cosa + importante . La scelta del periodo forse ( con una tempesta solare pure) non è stata il massimo. Non discuto gli operatori molto attivi e presenti sempre ( da remoto e qui si potrebbe già discutere) , ma concludo con una provocazione :
vorrei vedere se qui in EUROPA avessimo attivato un most Wanted ( ammesso che esista...) con 3 canne da pesca, chissà quale putiferio avrebbero alzato al di là degli Oceani ?? :) mah.....

Firma di IZ4IRJ 
Best 73' de:
Albert

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me esposte, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

My SKYPE >Adress........ : IZ4IRJ.Albert
E-Mail : iz4irj @ libero.it

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio EMilia  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

Inserito il - 18/08/2024 : 10:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Mi trovo molto d'accordo con quello che dice Pasquale...

Non è scritto da nessuna parte che le Entities debbano essere facili e per tutti...
Anzi, se il gioco dovesse essere troppo semplice, l'interesse scemerebbe rapidamente.

Per l'HR ci vuole una Vita di Radio... per il THR forse non basta ed è pure giusto che sia così!

I motivi possono essere geografici, ambientali, politici o quello che volete, ma questo è il gioco e, se piace, piace pure per questo.

E' diventato facile aggiungere W (Anzi, KW...) alla stazione, facendo finta che sia tutto lì... FT8 ha aggiunto un po' di "democraticità" al gioco, come ha scritto qualcuno, ma solo perchè il DXCC Desk ha voluto un po' imbastardire il Diploma.

Io per primo, FT8 lo sopporto a malapena e lo considero come un "male necessario", visto che ormai una buona fetta delle risorse (Tempo, soprattutto!) di una DX-Pedition vanno verso FT8.

Ma una entità collegata solo in FT8, per me, in fondo al cuore, non è ancora da spuntare dalla lista delle Entità.

Per il resto, dopo la propagazione, comandano le Antenne e meno facile, naturalmente, è aggiungere alluminio performante.

Anche qui, gli ostacoli possono essere tanti, all'avere un buon sistema di antenna, ma senza di questo, che ci rende più efficaci in TX ED IN RX, si devono accettare compromessi e, qualche volta, disfatte!

Come si dice... Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare, ed è proprio vero...

Jarvis si è rivelato un osso duro e, probabilmente, resterò senza un QSO in Fonia (L'ho "lisciato" l'unico giorno in cui l'ho sentito bene in 15m SSB... è stato il tributo da pagare al voto "Barefoot"!) e senza i miei amati 10m, ma con un sistema di Antenna appena decente (Yagi 5 Bande... Quasi ovunque, due elementi o poco più...) ed un bel po' di tempo a disposizione (Se non fossi stato in ferie, FORSE avrei beccato UNO slot!), un po' di QSO li ho messi a segno... diversamente sarebbe rimasto nella lista delle entità da collegare...

Sono già contento così, ma si può fare di più! :)

Anche se non è ancora detta l'ultima: "Partita finisce quando arbitro fischia!" :)

Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

i0god

Inserito il - 18/08/2024 : 11:29:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Sono d'accordo al 100 % che le stazioni rare appunto perchè rare hanno qualcosa di diverso dagli altri country e quindi il gioco non è per tutti ma resta un fatto che se alla posizione geografica, alla propagazione,al periodo dell'anno sfavorevole, alle condizioni scarse della propria stazione, ci mettiamo pure potenza QRP e antenne che neanche un novice alle prime armi, beh allora diventa veramente una lotteria. Io non mi posso lamentare perchè credevo di non sentirla come successe per Palmyra e invece ho portato a casa 3 bande in CW e SSB (non uso il FT8) ma se dovessi farvi sentire in che condizioni mi sono arrivati i segnali di Jarvis vi rendereste conto che più che un QSO è stato un miracolo. Alla fine resta il fatto che questi erano andati per fare 100000 QSO e mi pare che sono sotto al target e visto le difficoltà incontrate prima che ci tornino passeranno altri 20 anni. Chi ha tempo per aspettare tenterà la prossima volta ma chi sta sui 70 anni si può rassegnare a meno di arrivare lucido e pimpante ai 90 anni....
Comunque complimenti a tutti quelli che hanno preso N5J e.... ad majora!
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/08/2024 : 14:09:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

73 Godifredo

Ciao Godifredo,
non credo che gli accaniti del dx installino delle antenne poco performanti per scelta, ma piuttosto come qualcuno ha già scritto, per necessità o impossibilità. Chi lotta da anni con vicini/vincoli /condomini, non penso proprio che dopo aver padellato Jarvis si muova ad installare una UB-50 sopra un traliccio di 9 metri a circa venti metri da terra.
Piuttosto, mi sembra strano che con un setup come il tuo, i segnali fossero al limite della intelleggibilità. Forse hai un rapporto S/N non buono?
Saluti

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 18/08/2024 : 14:55:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

i0god ha scritto:

73 Godifredo

Ciao Godifredo,
non credo che gli accaniti del dx installino delle antenne poco performanti per scelta, ma piuttosto come qualcuno ha già scritto, per necessità o impossibilità. Chi lotta da anni con vicini/vincoli /condomini, non penso proprio che dopo aver padellato Jarvis si muova ad installare una UB-50 sopra un traliccio di 9 metri a circa venti metri da terra.
Piuttosto, mi sembra strano che con un setup come il tuo, i segnali fossero al limite della intelleggibilità. Forse hai un rapporto S/N non buono?
Saluti

Mi accodo alla tua perplessita' nei confronti del setup di Godifredo che e' di tutto rispetto, cio' potrebbe avvalorare una tesi a cui "mi piace" credere , cioe' che ci siano zone "buie" anche a differenza di centinaia di metri o qualche kilometro.
Sperando sempre che non si abbia ad assistere storie di fanfaroni falsi , ad esempio perche' io non ho mai ascoltato certe zone del globo a S9+ quando avevo tribanda o quadribanda a 5-6 elementi a 16 metri da terra, mentre c'e' gente che con il whip telescopico va al parco in centro-sud italia e ascolta il pacifico a S5-S7 ??
Fandonie metropolitane ? O posizioni miracolose ?

Modificato da - ik3umt in data 18/08/2024 14:56:26

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 18/08/2024 : 15:00:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IW7ECJ ha scritto:

Mi trovo molto d'accordo con quello che dice Pasquale...

Non è scritto da nessuna parte che le Entities debbano essere facili e per tutti...
Anzi, se il gioco dovesse essere troppo semplice, l'interesse scemerebbe rapidamente.

Per l'HR ci vuole una Vita di Radio... per il THR forse non basta ed è pure giusto che sia così!

I motivi possono essere geografici, ambientali, politici o quello che volete, ma questo è il gioco e, se piace, piace pure per questo.

E' diventato facile aggiungere W (Anzi, KW...) alla stazione, facendo finta che sia tutto lì... FT8 ha aggiunto un po' di "democraticità" al gioco, come ha scritto qualcuno, ma solo perchè il DXCC Desk ha voluto un po' imbastardire il Diploma.

Io per primo, FT8 lo sopporto a malapena e lo considero come un "male necessario", visto che ormai una buona fetta delle risorse (Tempo, soprattutto!) di una DX-Pedition vanno verso FT8.

Ma una entità collegata solo in FT8, per me, in fondo al cuore, non è ancora da spuntare dalla lista delle Entità.

Per il resto, dopo la propagazione, comandano le Antenne e meno facile, naturalmente, è aggiungere alluminio performante.

Anche qui, gli ostacoli possono essere tanti, all'avere un buon sistema di antenna, ma senza di questo, che ci rende più efficaci in TX ED IN RX, si devono accettare compromessi e, qualche volta, disfatte!

Come si dice... Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare, ed è proprio vero...

Jarvis si è rivelato un osso duro e, probabilmente, resterò senza un QSO in Fonia (L'ho "lisciato" l'unico giorno in cui l'ho sentito bene in 15m SSB... è stato il tributo da pagare al voto "Barefoot"!) e senza i miei amati 10m, ma con un sistema di Antenna appena decente (Yagi 5 Bande... Quasi ovunque, due elementi o poco più...) ed un bel po' di tempo a disposizione (Se non fossi stato in ferie, FORSE avrei beccato UNO slot!), un po' di QSO li ho messi a segno... diversamente sarebbe rimasto nella lista delle entità da collegare...

Sono già contento così, ma si può fare di più! :)

Anche se non è ancora detta l'ultima: "Partita finisce quando arbitro fischia!" :)

Io pero' non ho trovato Jarvis cosi' impossibile.....
Mi sarei aspettato un pileup mostruoso al quale arrendermi a favore dei big guns.
Invece proprio complice il fatto che non arrivassero bene, vuoi per propagazione, vuoi per setup da gita fuori casa, quelle poche e fruttuose volte che li ho ascoltati e poi collegati, c'ho messo meno di 10 minuti grazie al fatto che fossero veramente poco "busy", come dire.... che in molti cui arrivavano male o non arrivavano abbiano spento la radio o cambiato frequenza.
Andata anche questa va.....
L'FT8 invece , modo miracoloso e piuttosto impari e per "poveri cristi" si e' rivelato un fallimento, soprattutto nel suo modo superfox, indice che comunque un segnale di una certa entita' devi metterlo in aria se vuoi essere acoltato/decodificato, nonostante abbia un vantaggio di 15-20 dB di SNR rispetto alla telegrafia con cui li ho lavorati.
E qui faccio una riflessione :
10W in FT8
In CW/SSB non mi sembra avessero lineari, quindi 100-150W ??
Differenza sparata in aria?? 10-12 dB ?
Quindi come mai ascoltati a S5 in 17m e S3 in 15m e MAI DECODIFICATI ( e nemmeno vista traccia sul waterfall) in FT8 ???

Modificato da - ik3umt in data 18/08/2024 15:13:58

Firma di ik3umt 

i0god

Inserito il - 18/08/2024 : 15:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Proviamo a fare un riassunto.
Dal 2003, anno in cui ho installato traliccio e direttive (prima la KT34 e poi la UB50) non ho mai padellato un Dx o una spedizione quindi si dimostra che il setup funziona, poi arriva Palmyra. Alcuni amici DXer accaniti vicino a me lavorano Palmyra anche con segnali decenti, qui non arriva. Mai! In nessuna banda, nè in CW (mio modo preferito) nè in SSB; amen mi metto l'anima in pace, spedizione padellata.
Poi arriva Jarvis, più o meno stessa area del Pacifico. Primo giorno di spedizione, non arriva niente. Secondo giorno, 15 CW un pio pio si sente nel RX (io uso un FT1000MK5) la lancetta dello Smeter sta a zero, il rumore è basso, ho il filtro a 250 Hz e il volume quasi al massimo dentro la cuffia sinistra mentre sulla destra cerco con il 2° ricevitore dove lui ascolta. A un certo punto ascolto una risposta sulla sua chiamata, gli passa il 599 di prammatica e Jarvis dà il TU per chiudere il contatto. Chiamo e aspetto la risposta, niente; richiamo e in quel momento c'è un abbassamento del segnale non ascolto la prima parte del mio nominativo ma solo OD. La nota non è chiara, c'è un gorgoglio misto a rumore e presenza di segnale più che una nota si sente l'abbassamento del rumore in corrispondenza dei punti e delle lineee. Chiamo un'altra volta e questa volta sento GOD per intero, la prima parte del nominativo è persa. Gli passo il 599 e ascolto il TU. Questa cari amici è la cronaca del primo collegamento CW in 15 metri. Gli altri QSO sono stati un poco meglio, il migliore un S3 (!). Ora che devo pensare? Forse verso quella zona cè un assorbimento del terreno prima che il fascio radio si solleva? Oppure ci sono vari rimbalzi che si annullano tra di loro? Io so soltanto che quella zona del Pacifico qui non arriva, poi chi ha una spiegazione scientifica la dica pure che io non ce l'ho. In ogni caso visto che i 5 countries mancanti comprendono Johnson quando andranno laggiù spero di essere ancora presente come oggi per tirarlo fuori dal rumore.
73 Godifredo

ik3umt

Inserito il - 18/08/2024 : 16:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Godifredo, che differenza di segnale DEL RUMORE DI FONDO hai quando passi da CW a SSB ?
Perche ho notato (come forse e' normale che sia) che in CW tutte quelle diavolerie di filtri (IF, RF, DSP, AUDIO) che dovrebbero far miracoli, in realta' ti abbattono il qrm a zero dandoti la parvenza di banda/ambiente quieto e ti sembra di aver l'antenna staccata.
Quando passi in SSB ti accorgi di avere S7-9 di qrm e se il segnale da ascoltare e' quello di Jarvis con quel rapporto S/N ... sei rovinato.

Firma di ik3umt 

IU3QWQ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/08/2024 : 17:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Dal 2003, anno in cui ho installato traliccio e direttive (prima la KT34 e poi la UB50) non ho mai padellato un Dx o una spedizione quindi si dimostra che il setup funziona, poi arriva Palmyra. Alcuni amici DXer accaniti vicino a me lavorano Palmyra anche con segnali decenti, qui non arriva. Mai! In nessuna banda, nè in CW (mio modo preferito) nè in SSB; amen mi metto l'anima in pace, spedizione padellata.
Poi arriva Jarvis, più o meno stessa area del Pacifico. Primo giorno di spedizione, non arriva niente. Secondo giorno, 15 CW un pio pio si sente nel RX (io uso un FT1000MK5) la lancetta dello Smeter sta a zero, il rumore è basso, ho il filtro a 250 Hz e il volume quasi al massimo dentro la cuffia sinistra mentre sulla destra cerco con il 2° ricevitore dove lui ascolta. A un certo punto ascolto una risposta sulla sua chiamata, gli passa il 599 di prammatica e Jarvis dà il TU per chiudere il contatto. Chiamo e aspetto la risposta, niente; richiamo e in quel momento c'è un abbassamento del segnale non ascolto la prima parte del mio nominativo ma solo OD. La nota non è chiara, c'è un gorgoglio misto a rumore e presenza di segnale più che una nota si sente l'abbassamento del rumore in corrispondenza dei punti e delle lineee. Chiamo un'altra volta e questa volta sento GOD per intero, la prima parte del nominativo è persa. Gli passo il 599 e ascolto il TU. Questa cari amici è la cronaca del primo collegamento CW in 15 metri. Gli altri QSO sono stati un poco meglio, il migliore un S3 (!). Ora che devo pensare? Forse verso quella zona cè un assorbimento del terreno prima che il fascio radio si solleva? Oppure ci sono vari rimbalzi che si annullano tra di loro? Io so soltanto che quella zona del Pacifico qui non arriva, poi chi ha una spiegazione scientifica la dica pure che io non ce l'ho. In ogni caso visto che i 5 countries mancanti comprendono Johnson quando andranno laggiù spero di essere ancora presente come oggi per tirarlo fuori dal rumore.
73 Godifredo

Esperienza simile la mia, pur nella diversità del possedere solo il pezzo di filo fuori dalla finestra e la potenza della radio. In FT8 ho ascoltato ed ottenuto conferme praticamente da tutte le spedizioni degli ultimi mesi, anche quelle con i pile up pornografici come Glorioso ma non ho ancora una sola traccia di N5J. Il sospetto di qualche scelta inopportuna viene spontaneo. Se posso anche fare un appunto, trovo che utilizzare una modalità SuperFox di WSJT-X ancora in versione Release Candidate sia stata una scelta discutibile più che altro per la forzatura all'aggiornamento dei software verso rilasci non definitivi. IMHO.
Un caro saluto a tutti

Modificato da - IU3QWQ in data 18/08/2024 17:24:18

Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

Inserito il - 18/08/2024 : 17:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Ciao GOD...

i0god ha scritto:

...
Poi arriva Jarvis, più o meno stessa area del Pacifico. Primo giorno di spedizione, non arriva niente. Secondo giorno, 15 CW un pio pio si sente nel RX (io uso un FT1000MK5) la lancetta dello Smeter sta a zero, il rumore è basso, ho il filtro a 250 Hz e il volume quasi al massimo dentro la cuffia sinistra mentre sulla destra cerco con il 2° ricevitore dove lui ascolta. A un certo punto ascolto una risposta sulla sua chiamata, gli passa il 599 di prammatica e Jarvis dà il TU per chiudere il contatto. Chiamo e aspetto la risposta, niente; richiamo e in quel momento c'è un abbassamento del segnale non ascolto la prima parte del mio nominativo ma solo OD. La nota non è chiara, c'è un gorgoglio misto a rumore e presenza di segnale più che una nota si sente l'abbassamento del rumore in corrispondenza dei punti e delle lineee. Chiamo un'altra volta e questa volta sento GOD per intero, la prima parte del nominativo è persa. Gli passo il 599 e ascolto il TU.
...
73 Godifredo

Godifredo... il tuo riassunto è molto simile al mio, per i due contatti CW che ho portato a casa...

Segnale praticamente inesistente e più che altro INTUITO, in mezzo al rumore...
Il che mi ha fatto ancora più piacere perchè, come ho già scritto, sono un schiappa con il Morse, che trasmetto con il Keyer ma, almeno, ascolto con le orecchie, riuscendo a riconoscere giusto i fondamentali...

Ero ad RF Gain ridotto e volume sparato in cuffia, e pure con gli occhi chiusi per concentrarmi al massimo sul "soffio" che veniva solo alterato dai segni trasmessi.

Ed il ritrovarmi correttamente a log è stata un GRANDE soddisfazione...

E, pure questo l'ho già detto, siccome sono "Little Pistol" fino al midollo, quando le condizioni sono un po' scarse, (Purchè ci siano!) me la cavo meglio! Perchè non c'è il manicomio di quando i segnali sono forti, come giustamente annotavate prima di me.

Se i segnali sono forti, tutti li sentono, tutti chiamano ed io con il mio setup modesto e senza amplificatori, vengo sistematicamente spalmato a colpi di KW...

Per quanto riguarda FT8, personalmente, non ho trovato troppe difficoltà, a parte il BUIO dei giorni della tempesta solare, e se il "warbling" del segnale SFH era ascoltabile pure flebile in mezzo al rumore, lo decodificavo abbastanza stabilmente.

Certo, FT8 normale lo decodifico fino a -24-25 dB, e SFH no, ma questa è altra storia.

Per il resto, tempo dedicato, abbastanza... un po' di fattore "Q" ha fatto il resto...

Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

i0god

Inserito il - 18/08/2024 : 18:18:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Godifredo, che differenza di segnale DEL RUMORE DI FONDO hai quando passi da CW a SSB ?
Perche ho notato (come forse e' normale che sia) che in CW tutte quelle diavolerie di filtri (IF, RF, DSP, AUDIO) che dovrebbero far miracoli, in realta' ti abbattono il qrm a zero dandoti la parvenza di banda/ambiente quieto e ti sembra di aver l'antenna staccata.
Quando passi in SSB ti accorgi di avere S7-9 di qrm e se il segnale da ascoltare e' quello di Jarvis con quel rapporto S/N ... sei rovinato.

Ho voluto verificare e all'uscita della cuffia ho misurato con un Fluke 179 un True RMS DVM 5.5 milliVolt nel modo CW 250 Hz e 10 millivolt in SSB 2700 Hz poi ho collegato il generatore RF calibrato e ho mandato 0.5 microV. Nel modo SSB ho avuto 55 milliV e nel modo CW ho avuto 60 milliV. Facendo i conti fa 18 dB di S/N in CW e 14.8 dB in SSB quindi tutto in regola. Queste misure le feci anche nel periodo di Palmyra perchè il sospetto era venuto pure a me e invece è tutto in regola.
Non posso neanche prendermela con i cavi perchè io vado su con 20 metri di Cellflex da 1/2 pollice e con un codino di 3 metri di Hyperflex nuovo di zecca. il tutto misurato fa 0.5 dB a 28 MHz. Il setup è innocente, il problema rimane irrisolto comunque quando ho collegato Jarvis in 17 metri, io lo sentivo S3 e un nostro collega che abita a 15 kilometri da ma ma ha la stessa antenna su un palazzo di 8 piani e un traliccio uguale al mio non sentiva assolutamente niente.
Misteri della propagazione
73 Godifredo

IK6ZER

Inserito il - 18/08/2024 : 18:22:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ma voi quando parlate di punti S, siete in IPO= PREOFF oppure?...no perchè vedo di video con addirittura PRE2 acceso.

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 18/08/2024 : 19:03:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ma voi quando parlate di punti S, siete in IPO= PREOFF oppure?...no perchè vedo di video con addirittura PRE2 acceso.

Io non faccio testo perche' come ho gia' detto lo S-METER del 7800 e' la porcheria piu' grande che ICOM abbia fatto (nel senso che non e' assolutamente un microvoltmetro calibrato come lo sono "a spanne" tutte le altre radio) .

I valori di S quindi sono assolutamente indicativi e palesemente non rispecchianti la tensione che ci dovrebbe essere all'ingresso antennna.
Anzi vi propongo le misure ARRL , giusto per ridere...

Se mal non ricordo in CW avevo il pre1 inserito.

Firma di ik3umt 

IK6ZER

Inserito il - 18/08/2024 : 19:25:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

IK6ZER ha scritto:

Io non faccio testo perche' come ho gia' detto lo S-METER del 7800 e' la porcheria piu' grande che ICOM abbia fatto (nel senso che non e' assolutamente un microvoltmetro calibrato come lo sono "a spanne" tutte le altre radio) .

I valori di S quindi sono assolutamente indicativi e palesemente non rispecchianti la tensione che ci dovrebbe essere all'ingresso antennna.

OK, ma questa è una storia nota.
Io non volevo sapere se l'S1 nelle vostre radio corrisponde a -121 dBm, ma se quando parlate di N5J e dite che arrivava a S3 o 5, usate un PRE, perchè tanto non c'e ne è bisogno visto che il band noise è superiore al NOISE FLOOR del ricevitore.

Modificato da - IK6ZER in data 18/08/2024 19:25:56

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

IU0BMP

Inserito il - 18/08/2024 : 19:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

...Sperando sempre che non si abbia ad assistere storie di fanfaroni falsi , ad esempio perche' io non ho mai ascoltato certe zone del globo a S9+ quando avevo tribanda o quadribanda a 5-6 elementi a 16 metri da terra, mentre c'e' gente che con il whip telescopico va al parco in centro-sud italia e ascolta il pacifico a S5-S7 ??

Ciao Federico, ti riferisci a me come utilizzatore del whip telescopico al parco?
Ti assicuro che ogni volta che ho parlato dei miei ascolti, ho detto la verità.
Chiaramente ci sono anche le volte in cui non ascolto per niente la stazione X e allora non vengo a dirlo perché non aggiungerebbe niente di utile forse.

Nella mia attività di SWL portatile ci tenevo a ricevere in qualche modo questa N5J e mi ci sono dedicato solo dal pomeriggio del 10.
Questa volta lo stilo telescopico c'era ma era questo qui
https://it.aliexpress.com/item/1005...3566920.html
che io tengo alla lunghezza di un quarto d'onda con quatro radiali filari buttati per terra. Il ricevitore che uso di più in questo periodo è il clone Malahit DSP2 cinese, ma ho anche un vecchio FT817. Tra il ricevitore e l'antenna, 2 metri di rg58.

Sabato 10 pomeriggio riuscivo a sentire qualche parola in 15 SSB ma mai un nominativo completo. Poi ho fatto molti tentativi con FT8 superfox o SSB nei giorni successivi ma non c'è mai stato nulla da fare.

Poi ieri, sabato 17, con l'FT817 erano in FT8 normale e ho ricevuto 7 decodifiche tra cui IZ3KIF. Almeno posso dire di aver ricevuto qualcosa.

Mi vengono però in mente i segnaloni di un anno fa con W8S e T2C e per quelli bastava davvero lo stilo da un metro

Modificato da - IU0BMP in data 18/08/2024 19:28:31

Firma di IU0BMP 
Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 525  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 18/08/2024 : 22:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

ik3umt ha scritto:

IK6ZER ha scritto:

Io non volevo sapere se l'S1 nelle vostre radio corrisponde a -121 dBm, ma se quando parlate di N5J e dite che arrivava a S3 o 5, usate un PRE, perchè tanto non c'e ne è bisogno visto che il band noise è superiore al NOISE FLOOR del ricevitore.

Il band noise e' sempre superiore al noise floor dell'RX
Almeno a casa mia
Difatti il pre lo uso saltuariamente , anzi ti diro' che nel 95% dei casi la differenza pre-non pre non si sente per nulla (ma ovviamente la sua presenza degrada le prestazioni sulle bande basse).
Pero' ci sono casi limite in cui il suo inserimento "tira su" un po' l'intelliggibilita' nelle bande alte, ma sono casi rari in quanto un SNR gia' penoso in partenza non puo' essere che peggiorato amplificando.

Modificato da - ik3umt in data 18/08/2024 22:32:05

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 18/08/2024 : 22:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IU0BMP ha scritto:

ik3umt ha scritto:

...Sperando sempre che non si abbia ad assistere storie di fanfaroni falsi , ad esempio perche' io non ho mai ascoltato certe zone del globo a S9+ quando avevo tribanda o quadribanda a 5-6 elementi a 16 metri da terra, mentre c'e' gente che con il whip telescopico va al parco in centro-sud italia e ascolta il pacifico a S5-S7 ??

Ciao Federico, ti riferisci a me come utilizzatore del whip telescopico al parco?
Ti assicuro che ogni volta che ho parlato dei miei ascolti, ho detto la verità.
Chiaramente ci sono anche le volte in cui non ascolto per niente la stazione X e allora non vengo a dirlo perché non aggiungerebbe niente di utile forse.

Nella mia attività di SWL portatile ci tenevo a ricevere in qualche modo questa N5J e mi ci sono dedicato solo dal pomeriggio del 10.
Questa volta lo stilo telescopico c'era ma era questo qui
https://it.aliexpress.com/item/1005...3566920.html
che io tengo alla lunghezza di un quarto d'onda con quatro radiali filari buttati per terra. Il ricevitore che uso di più in questo periodo è il clone Malahit DSP2 cinese, ma ho anche un vecchio FT817. Tra il ricevitore e l'antenna, 2 metri di rg58.

Sabato 10 pomeriggio riuscivo a sentire qualche parola in 15 SSB ma mai un nominativo completo. Poi ho fatto molti tentativi con FT8 superfox o SSB nei giorni successivi ma non c'è mai stato nulla da fare.

Poi ieri, sabato 17, con l'FT817 erano in FT8 normale e ho ricevuto 7 decodifiche tra cui IZ3KIF. Almeno posso dire di aver ricevuto qualcosa.

Mi vengono però in mente i segnaloni di un anno fa con W8S e T2C e per quelli bastava davvero lo stilo da un metro

Ciao Fabrizio, abbiamo letto molti interventi di OM e DX ascoltati in /M , pedestrian mobile, scampagnata con il walkie-talkie ecc.
Probabilmente tra questi c'e' anche la tua esperienza, non voglio dire che sia falsa perche' non ho riscontri tali, ma se ne dicono e ascoltano talmente tante che ogni tanto un dubbio viene...
Tornando a te, il fatto che tu abbia ascoltato con siffatta antenna portatile "qualche parola" in SSB e decodificato un po' di frames in FT8, contrariamente a me che con un'antenna un po' piu' grande e con il feedpoint a 6mt da terra (la tua e' a terra giusto ?) la dice lunga sulle differenze perlomeno di coordinate, cosi' tiriamo anche il ballo il discorso feedpoint piu' elevato=takeoff piu' basso: io dovrei essere minimamente favorito.
Difatti io non ho ascoltato mai nulla in fonia e nulla in FT8.
W8S e T2C qui arrivavano pio pio pio (anche se con Tuvalu ho fatto 11 qso), se tu mi dici che in portatile bastava un metro di filo, ti credo , ma nuovamente qualcosa non torna.

Modificato da - ik3umt in data 18/08/2024 22:46:13

Firma di ik3umt 

IK6ZER

Inserito il - 18/08/2024 : 22:48:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

IK6ZER ha scritto:

ik3umt ha scritto:

IK6ZER ha scritto:

Il band noise e' sempre superiore al noise floor dell'RX
Almeno a casa mia
Difatti il pre lo uso saltuariamente , anzi ti diro' che nel 95% dei casi la differenza pre-non pre non si sente per nulla (ma ovviamente la sua presenza degrada le prestazioni sulle bande basse).
Pero' ci sono casi limite in cui il suo inserimento "tira su" un po' l'intelliggibilita' nelle bande alte, ma sono casi rari in quanto un SNR gia' penoso in partenza non puo' essere che peggiorato amplificando.

Certo, ma questo è un discorso certosino e non è il posto per trattarlo.
Ma la mia domanda ha un senso, perchè anche a me arrivano filmati con il PRE acceso, alcuni con il PRE2 e allora guarda questo video ( ho registrato N5J con il mio telefonino e l'audio è quello che è ma in cuffia era perfetto ) :

https://www.youtube.com/shorts/OQ6VXpg290M

Il filmato è fatto senza AMP (IPO) e per la sciagurata taratura dell'Smeter dell'FTDX10, l'ago non si muove. Se inserivo AMP1, l'ago ero quasi a S3; se inserivo AMP2, l'ago era quasi S5. Morale della favola, se facevo come fanno in tanti ( ovvero con i PRE ON ) e scrivevo che con uno zeppo nel giardino N5J mi arrivava a 4/5, quelli con le direttive come GOD che ha penato o quelli con le verticali o dipoli che non l'hanno mai sentito, butterebbero via tutto!
Quindi, secondo me dovremmo iniziare a dare un senso alle cose e scrivere come riceviamo i segnali possibilmente con i PRE spenti. Ovviamente, il NOISE FLOOR differisce da radio e radio, come le tarature dello strumento, anche con il PRE OFF, ma almeno evitiamo di dire che da noi arriva a 5 quando non è vero, perchè molti poi ci credono.
Questa è la mia filosofia.

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

ik3umt

Inserito il - 18/08/2024 : 23:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Certo Fabio, anche da me quando un segnale arriva a S3-S4 senza pre e inserisco il PRE2 schizza a 9+10.
Giustamente come dici il metro corretto sarebbe quello del PRE-off.
Comunque a riceverlo S0 come nel tuo video.... io in 15 chiamavo e ho ascoltato un paio di volte qualcosa tipo "grrrrshhhhhh -- - ..... -. -. shhhhgrrrsshh" e ancora "shhgrhhhsh - ..- shgrshh" e ho incrociato le dita, mi e' andata bene.
In 17 idem, come ti dicevo, prima S5 con il PRE1 ma quando l'ho lavorato S0 (sempre con il PRE1) e sempre shggrshh ma per fortuna non lo chiamava quasi nessuno.

Ma non si puo' andare avanti a botte di fondoschiena, e' pure un po' patetico....

Firma di ik3umt 

IK6ZER

Inserito il - 19/08/2024 : 11:57:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Stamattina arriva anche in 10 FT8, tra -15 e -19.

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

IW7ECJ

Inserito il - 19/08/2024 : 12:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
SE sono loro!
A me sembra strano, perchè fin'ora in 10m mai sentiti, nè decodificati, mentre il segnale adesso in 10m è bello stabile...

Come si dice?
Work before, worry later?

Modificato da - IW7ECJ in data 19/08/2024 12:16:37

Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

IU3QWQ

Inserito il - 19/08/2024 : 14:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
IW7ECJ ha scritto:

SE sono loro!
A me sembra strano, perchè fin'ora in 10m mai sentiti, nè decodificati, mentre il segnale adesso in 10m è bello stabile...

Come si dice?

Miracolo! Sentiti oggi sui 17 metri, FT8 modo FH, miglior segnale qui -12. Diverse ripetizioni prima di chiudere i contatti, mi sono tolto la curiosità di confrontare i segnali che passava alle varie stazioni (con poche eccezioni erano piuttosto scarsi) con i profili QRZ dove spesso si pubblicano foto di impianti ed antenne varie. Insomma se loro arrivano così ... mi sono fatto una idea delle mie chance

Modificato da - IU3QWQ in data 19/08/2024 14:02:47

Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 22/08/2023  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

Inserito il - 19/08/2024 : 18:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
i0god ha scritto:
Alla fine resta il fatto che questi erano andati per fare 100000 QSO e mi pare che sono sotto al target ...

Beh dai... mica son lontani dal 100'000 :
all'ultimo update/stats disponibile di ieri 2024-08-18 19:28:58 erano già a 94'972 QSO (però solo il 20.6% call unici 19'708 con 5'181 dupe e 22.7% EU)... malgrado il condimento delle problematiche varie, chi più chi meno...

Intanto divertimoci col SuperFox "crakkato" di HH2AA che, da Haiti col remoto anche lui da in cima al "colle", arriva sempre a manetta...

UPDATE:
hanno appena aggiornato il sito a stasera 19-08-24 ore 19:22 e han sorpassato "brillantemente" i 100'000 QSO

Modificato da - hb9oab in data 19/08/2024 21:57:38

Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2049  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

Inserito il - 19/08/2024 : 23:42:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Ma roba da matti!

IW7ECJ ha scritto:

SE sono loro!

Come si dice?

Erano loro davvero, oggi in 10m FT8!

Segnale decente e per un bel po' di tempo, contro ogni previsione che, per la mia posizione davano i 10m NIL per tutto il giorno.

Poi dici che non è la propagazione a comandare... Noi possiamo solo accompagnare!

Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

IK6ZER

Inserito il - 20/08/2024 : 00:08:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Come ho scritto precedentemente, dopo aver visto lo spot sono andato a sentire a 28091 e incredibile arrivava a -17! ..ma è durato poco perchè poi è sparito. Dopo circa venti minuti è ritornato a -24...ed è cresciuto fino a -8. Ho visto tantissimi italiani passare ma non ho visto il mio nominativo...hi...ed ho visto anche tanti qso ripetuti per il mancato RR73. Poi via via è calato fino a sparire del tutto.
Chissà se domattina la propagazione ci farà un'altra sorpresa.
Domani alle 23:59 N5J sarà QRT!

GL

Modificato da - IK6ZER in data 20/08/2024 00:17:17

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

ik3umt

Inserito il - 20/08/2024 : 07:08:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Mi piacerebbe lavorarli in 30cw ma non si fanno mai sentire.....
A che ora l'avete lavorato in questa banda/modo ?

In FT8 continua a rimanere un fantasma....

Firma di ik3umt 

hb9oab

Inserito il - 20/08/2024 : 07:16:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:
Domani alle 23:59 N5J sarà QRT!

ma non è domani mercoledì 21 alle 02:00 locali come da loro annuncio?

"N5J is QRT at 00:00 UTC 21 Aug"

Firma di hb9oab 

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2049  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

Inserito il - 20/08/2024 : 07:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Le 00.00 del 21 agosto sono esattamente un minuto dopo le 23.59 di oggi-

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 969  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

Inserito il - 20/08/2024 : 07:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
iz2kxc ha scritto:

Si appunto le 02:00 LOCALI di domani...

Firma di hb9oab 

it9rwb

Inserito il - 20/08/2024 : 08:35:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Stamani sfruttata ultima finestra utile per N5J per i 30 e 40m (speriamo di aver centrato il colpo visto che li sentivo a pelo), chi lavora tutto il giorno deve pianificare l'attacco per sferrare il colpo, considerato che non si può sempre essere seduti davanti al "baracchino" per ovvi motivi di qrl e impegni vari.
Direi che, contrariamente alle mille polemiche, N5J l'ho ricevuta/lavorata meglio rispetto alla precedente del 2016 k5p, che per me è stato un vero flagello.
Domani, a bocce ferme, si trarranno le conclusioni.
73.

Modificato da - it9rwb in data 20/08/2024 08:38:38

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2759  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3QWQ

Inserito il - 20/08/2024 : 11:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato
(però solo il 20.6% call unici 19'708 con 5'181 dupe e 22.7% EU)... malgrado il condimento delle problematiche varie, chi più chi meno...

Questo è indicativo del fatto che si è fatto bene ma non benissimo, perchè i 100k li hanno raggiunti sì ma le contribuzioni QSL attese per la copertura della spedizione saranno circa 1/5 se i numeri restano questi.

Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

ik3umt

Inserito il - 20/08/2024 : 12:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non capisco se io abbia un problema con la V. 2.7.1-devel240806

Sul waterfall qualcosa di N5J si vede....

Ma non riesce a decodificare una cippa........ boh

Rimarra' new one in digitale e in fonia, come e' giusto che sia (cosi' ho fatto pure la rima)

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 20/08/2024 : 12:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Una cosiderazione personale:

Come caspita si fa a lavorare su pileup con una radio in remoto... (parlo degli operatori della dxpedition).

Ho provato anch'io e a parte il delay (che loro forse non avranno o lo gestiranno a dovere) , vuoi mettere il "feeling" di operare fisicamente sull'RTX ??? spostare frequenza, ottimizzare filtri, variare toni e banda , ritoccare al volo qualsiasi manopola per adattarsi ad ogni singola situazione del momento ecc.ecc.

Non avere la radio da toccare e' da andare fuori di testa....

Firma di ik3umt 

iz2ddy

Inserito il - 20/08/2024 : 12:32:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
ti assicuro che si fa. Garantisco che meglio una stazione remota con posizione ed antenne performanti che stazione fisica con antenne e locazione disgraziata. Believe me!

73 de IZ2DDY EMILIO

ik3umt ha scritto:

Una cosiderazione personale:

Come caspita si fa a lavorare su pileup con una radio in remoto... (parlo degli operatori della dxpedition).

Ho provato anch'io e a parte il delay (che loro forse non avranno o lo gestiranno a dovere) , vuoi mettere il "feeling" di operare fisicamente sull'RTX ??? spostare frequenza, ottimizzare filtri, variare toni e banda , ritoccare al volo qualsiasi manopola per adattarsi ad ogni singola situazione del momento ecc.ecc.

Non avere la radio da toccare e' da andare fuori di testa....

Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2256  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 20/08/2024 : 12:43:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

Garantisco che meglio una stazione remota con posizione ed antenne performanti che stazione fisica con antenne e locazione disgraziata.

Ah su quello sicuramente non ci piove !!!

Ma è come Belen dal vivo o in televisione ….

Modificato da - ik3umt in data 20/08/2024 12:45:10

Firma di ik3umt 

IU3QWQ

Inserito il - 20/08/2024 : 13:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QWQ Invia a IU3QWQ un Messaggio Privato

Ma è come Belen dal vivo o in televisione ….

Con rispetto però, visti i risultati, quelli che hanno portato a casa lo scalpo e Belen mi pare di capire che avevano anche qualcosa in comune

Modificato da - IU3QWQ in data 20/08/2024 15:14:33

Firma di IU3QWQ 
IU3QWQ - Fulvio

hb9oab

Inserito il - 20/08/2024 : 19:56:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:

iz2kxc ha scritto:

Si appunto le 02:00 LOCALI di domani...

ANZI HANNO GIÀ SPENTO!

N5J QRT
At 17:00 UTC the team is headed to the Island to begin the teardown.
The first thing to go is the link to the Island so full QRT at once.
Thank you all for the QSOs. It was a blast.
Full recap after we get the Island clean and some sleep.
Don, George and the N5J team

Firma di hb9oab 

IW7ECJ

Inserito il - 20/08/2024 : 20:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Già... nonostante evessero scritto su FB che le ipotesi di chiusura anticipata, rispetto alla scadenza del loro permesso che era alle famose 00:00 UTC del 21 Agosto erano, appunto, solo voci...

Chiusura a sorpresa e, salvo brutte sorprese, dovrei avere pure il sospirato QSO in Fonia, in 17m, alle 16:00 UTC!

M'ha detto Q*lo, decisamente!

Peccatissimo per i giorni di "buio" propagativo, ma non mi posso lamentare e, sicuramente, non si lamenteranno loro, con oltre 100.000 QSO...

E' stata 'na faticaccia, ziobono!

Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

ik3umt

Inserito il - 20/08/2024 : 22:18:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Alla fine penso e spero abbiano accontentato un po' tutti.... gliela "passiamo" per questo, anche se un po' di birra in piu' non avrebbe guastato.

Firma di ik3umt 

i0god

Inserito il - 03/09/2024 : 09:00:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Jarvis accreditato su LOTW
73 Godifredo

ik3xjp

Inserito il - 03/09/2024 : 10:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Jarvis accreditato su LOTW
73 Godifredo

IO mi trovo solo un qso in lotw e gli altri ???

73 Dario

Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1123  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi.